T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

+6
rferrinid
Artinside
daniele
n.enrico
andzoff
marcoma
10 partecipanti

Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da marcoma Sab Lug 21, 2012 10:29 pm

Ciao a tutti, dopo aver letto la miriade di commenti entusiastici sul Fenice 20 mi sono talmente incuriosito che ho deciso di acquistarlo, anche perchè non ho ancora avuto modi provare questa famigerata CLASSE T...prima volevo però chiedervi:

considerato che già possiedo un paio di piccoli diffusori che utilizzo in un impiantino nella casa in campagna - e sottolineando che al momento non è il caso che me ne compri degli altri - potrò utilizzarli col Fenice 20? Ho letto che essendo poco potente con alcuni diffusori risulterebbe davvero molto limitato.

Le casse in questione potete vederle a questo link e leggerne le specifiche tecniche:

http://insidehifi.blogspot.it/2012/05/pioneer-prologue-30.html

L'impianto suonerebbe dove suona tutt'ora: casetta in campagna, camera da letto di 10mq c.a., buona acustica generale. Non lo uso mai a volumi altissimi perchè sono sempre in compagnia. Necessito di componenti piccoli e facilmente trasportabili e collocabili perchè mi capita spesso di spostarlo in sala da pranzo.

Lo immagino così: PC/FOOBAR 2000/CD RIP WAV - DAC FIIO E10 - AMPLI FENICE 20 - DIFFUSORI PIONEER PROLOGUE 30. ...può andare?

Grazie in anticipo. Wink

p.s. ...ah dimenticavo, potrei associare anche un LIttle Dot MKII come pre, dato che me lo porterò dietro per le cuffie qualora mi venga voglia.
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da andzoff Dom Lug 22, 2012 5:45 am

ciao,
le tue casse hanno una sensibilità di 87 dB.
Non è un record, ma non è neanche malaccio. Ho avuto delle casse della stessa sensibilità ed in sospensione pneumatica come le tue, pilotate dal mio Muse 2024 e ti assicuro che non ho mai avuto problemi di volume.
Goditi la musica con il tuo T-Amp, e goditi la vita con tutto il resto. Oki
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da n.enrico Dom Lug 22, 2012 6:25 am

In 10 mq. non hai problemi. Vai tranquillo.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da andzoff Dom Lug 22, 2012 8:19 am

Se vuoi, puoi regalare al tuo Fenice un alimentatore di Pincellone.
Con nove euro spedito, potrai avere un piccolo, piacevole miglioramento. Wink
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da marcoma Dom Lug 22, 2012 8:10 pm

Grazie mille per le risposte, allora lo ordino subito!! Hehe Hehe Hehe

Ho visto che su ebay vendono anche soltanto la scheda senza case...ma è già tutto pronto o dovrei mettermi a ordinare pezzi aggiuntivi, saldare ecc col rischio di perdere un mucchio tempo e combinare dei casini? No perchè altrimenti la prenderei così e poi glielo costruirei un bel case in legno con una bella manopola per il potenziometro, data l'imbarazzante qualità costruttiva di quello pronto all'uso...che mi consigliate?



p.s.
...ma cos'è questo alimentatore di Pincellone? E dove si trova?
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da daniele Dom Lug 22, 2012 8:45 pm

marcoma ha scritto:
...ma cos'è questo alimentatore di Pincellone? E dove si trova?
è un alimentatore cinese che Pincellone (che saluto con affetto se sta leggendo) aveva comprato e scoperto non esser male, in relazione al prezzo.
Si trova su ebay.

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da Artinside Dom Lug 22, 2012 9:21 pm

L'alimentatore by Pincellone è questo:

http://www.ebay.it/itm/12V-2A-DC-Switching-Power-Supply-For-CCTV-110V-220V-/180622039522?pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_InstallationElectrique&hash=item2a0de999e2

Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da rferrinid Lun Lug 23, 2012 7:45 am

qui c'è il link al thread dove si è ampliamente parlato del "pincellone" : dove comprarlo , quale comprare (ti consiglio il link prima postato , perchè in rete ce ne sono molti modelli e non tutti vanno bene), collegamenti e esperienze varie.

https://www.tforumhifi.com/t4963-alimentatore-switching-2a-raccomandato-da-pincellone?highlight=alimentatore+pincellone
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da andzoff Lun Lug 23, 2012 1:13 pm

Per il Fenice 20, ricordati di non prendere quello con i connettori (per i diffusori) a molla, ma quello con i connettori a vite, non so se si chiamano così, sono quelli dorati.
Ricordati anche che per 10 euro in più c'è quello con due input selezionabili, potrebbe servirti in futuro.
In sostanza ti sto consigliando quello da 69 euro, ma credo ne valga la pena.
Saluti.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da marcoma Lun Lug 23, 2012 7:52 pm

andzoff ha scritto:Per il Fenice 20, ricordati di non prendere quello con i connettori (per i diffusori) a molla, ma quello con i connettori a vite, non so se si chiamano così, sono quelli dorati.
Ricordati anche che per 10 euro in più c'è quello con due input selezionabili, potrebbe servirti in futuro.
In sostanza ti sto consigliando quello da 69 euro, ma credo ne valga la pena.
Saluti.

Si si certo...avevo già fatto queste considerazioni, è proprio quello da 69 Euro che voglio comprare! Wink

...se non sbaglio devo acquistare anche l'alimentatore a parte vero? Non è incluso?
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da excinghios Mar Lug 24, 2012 7:57 am

se questo: http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160782869132&hlp=false#ht_3939wt_1495
c'è scritto che con +7€ ti mandano anche l'ali

excinghios
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.06.11
Numero di messaggi : 324
Località : Ud
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai

Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da rferrinid Mar Lug 24, 2012 8:09 am

excinghios ha scritto:se questo: http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160782869132&hlp=false#ht_3939wt_1495
c'è scritto che con +7€ ti mandano anche l'ali

confermo la qualità del prodotto , anche io l'ho acquistato da s3shop , ed è un bell'amplificatorino.
Mi è addirittura sembrato che avesse già fatto il rodaggio.
Con l'alimentatore da 12v va bene , io lo uso così .
Ti troverai benissimo . Ok
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Fenice 20 o Fiio A1?

Messaggio Da marcoma Mar Lug 24, 2012 11:43 am

Mi sta venendo un dubbio...so che potrei fugarlo solo ascoltando (lo scopriremo solo vivendo, insomma, per dirla a là Battisti Laughing )...però mi chiedevo: visto e considerato che andrei a spendere pressapoco la stessa cifra, avevo adocchiato anche il FIIO A1...qualcuno ha avuto modo di confrontare i due almplificatorini? L'indecisione vale la pena?

...mi sa che devo aprire un altro topic... Mmm

Grazie a tutti quelli che potranno consigliarmi al meglio...! Very Happy
marcoma
marcoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 165
Località : Sardegna
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70

Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550

Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da Artinside Mar Lug 24, 2012 12:30 pm

marcoma ha scritto:Mi sta venendo un dubbio...so che potrei fugarlo solo ascoltando (lo scopriremo solo vivendo, insomma, per dirla a là Battisti Laughing )...però mi chiedevo: visto e considerato che andrei a spendere pressapoco la stessa cifra, avevo adocchiato anche il FIIO A1...qualcuno ha avuto modo di confrontare i due almplificatorini? L'indecisione vale la pena?

...mi sa che devo aprire un altro topic... Mmm

Grazie a tutti quelli che potranno consigliarmi al meglio...! Very Happy

Arrivato alla cifra dell'A1 potresti anche considerare un trends 10.1 usato (se ne trovano di perfetti sui 100 eu) e avresti forse la migliore implementazione "pronta all'uso" del ta2024....
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da rferrinid Mar Lug 24, 2012 12:39 pm

Artinside ha scritto:
marcoma ha scritto:Mi sta venendo un dubbio...so che potrei fugarlo solo ascoltando (lo scopriremo solo vivendo, insomma, per dirla a là Battisti Laughing )...però mi chiedevo: visto e considerato che andrei a spendere pressapoco la stessa cifra, avevo adocchiato anche il FIIO A1...qualcuno ha avuto modo di confrontare i due almplificatorini? L'indecisione vale la pena?

...mi sa che devo aprire un altro topic... Mmm

Grazie a tutti quelli che potranno consigliarmi al meglio...! Very Happy

Arrivato alla cifra dell'A1 potresti anche considerare un trends 10.1 usato (se ne trovano di perfetti sui 100 eu) e avresti forse la migliore implementazione "pronta all'uso" del ta2024....

io dalla Fenice 20 sono passato al Trends Audio in versione finale di potenza (10.2P SE) ;
però sono circa 200 euro contro i quasi 70 .E ci devi mettere (nel mio caso ) che ho dovuto prendere un preamplificatore.
Secondo me prima senti la Fenice ; se poi non ti convince puoi sempre rivenderla ed eventualmente prendere il Trends od un altro amplificatore ... attenzione che la scimmia dell'upgrade è tremenda !
Comunque , consiglio spassionato ,da utente del forum : niente è per sempre , sopratutto qui.Prova , ascolta , valuta e semmai cambia.
Qui hai tutti i consigli disponibili per tutte le opzioni.
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da Maui Mar Lug 31, 2012 4:22 pm

Dipende tutto da quello che cerchi

io uso Fenice da un paio d'anni con due Indiana Line serie th, non ha ancora finito di sorprendermi
per la qualità dei suoni, come li divide e li esalta, i miei cd suonano come non avevano mai suonato,
per piccoli ambienti, volumi medio bassi ( quelli possibili in casa con vicini insomma ) ti permette di vedere film e ascoltare musica ad alti livelli.

Io ho preso un super trasformatore, le differenze ci sono rispetto a quello provvisto dalla casa ma sono davvero minime e soprattutto in potenza dei bassi, ripeto sono minime anche quello da 3A provvisto dalla casa va benissimo

avendo diversi amici che hanno comprato il Fenice devo dire che non rende bene su certe casse che di base non hanno una buona qualita' e sensibilità, che non vuol dire costose perche' le mie le trovi a 80 euro su ebay, se le tue casse suonano bene e hanno un bel suono con l'ampli che usi attualmente e hanno 87db probabilmente non ti deluderanno col Fenice

Maui
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 18
Località : Sud Milano
Impianto : Fenice

Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da sav1994 Mer Ago 01, 2012 6:18 pm

io posseggo le pioneer prologue 5 , della stessa serie e sempre con 87 db si sensibilità e con il muse i15w suonano alla grande; ovviamente non ti aspettare di farci vibrare casa Laughing Laughing però nella mia camera da 20 mq suonava abbastanza forte, perciò vai tranquillo Oki Oki
sav1994
sav1994
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 478
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Hi-Fi,Informatica,Andare in bicicletta(no cliclismo!)
Impianto : Impianto Principale:
Amplificatore: Onkyo A933

Sorgenti:
Lettore cd Teac/Network Player CD-P800NT-B
Tape Sansui D-X317WR
Tuner Sansui TU-X111
Giradischi Toshiba SR-B2
Diffusori: Epicure Model 3/ Ear First autocostruite/Pure Acoustics Pro838
Cuffie: Behringer HPM1000



Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da mobius Dom Ago 05, 2012 10:32 am

Topic che non poteva capitare più a fagiolo. Stamane mi è venuta la fregola di collegare il fenice 20 alle RB-81 normalmente 'poco ascoltate' con un Nad 370... che dire... meno corposità, meno sensazione che si possa spingere in potenza, ma sulla resa in medio alta straccia il mastodontico rivale. Grande Fenice 20 che riesce a piacermi più del trends. Il trends è più completo e lineare ma la fenice ha una certa sfacciataggine sulla gamma alta sorprendente. Credo che lo terrò nell'impianto per i prossimi mesi in attesa di un ampli in classe D 'completo' delle cose che deve avere un ampli.. Cool
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse? Empty Re: Il Fenice 20...riesce a far suonare queste casse?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.