T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

+35
info@mc-photo.it
cornagro
Firace
robi68
umbert66
nerone
settore 7-g
giucam61
fabioc978
nanni66
SubitoMauro
goldrake74
enrico123
simonluka
ilmac
verderame
scoobydoo
Solomon
luigigi
SaNdMaN
glialberi
Stentor
davideblues
romvise
Menestrello
saltonm73
bartman
sickshotshow
rattaman
gaeo
lorenzo mordini
Biagio De Simone
grunter
magnaco
robertopisa
39 partecipanti

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Ven 14 Dic 2012 - 22:35

Ho ordinato un paio di pannelli 120x60 curvi con telaio ai Fratelli Margotto, vicino Verona. Davide, uno dei titolari, mi ha detto che li avrebbe imballati con del legno. Quando il corriere mi ha consegnato il tutto, era curioso di sapere cosa ci fosse dentro. Guardando l'imballo in legno, capirete il perché... sono dei seri falegnami professionisti e non sono esosi....

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 20121213122334

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 20121213122343

L'apertura della scatola di legno esterna ha richiesto un po' di tempo ma tutto è arrivato in perfetto stato...

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 20121213123320

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 20121213123635

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 20121213124314
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Ven 14 Dic 2012 - 22:39

A questo punto ho 6 pannelli 120x60 e 5 pannelli 60x60. Quando non li uso, occupano poco spazio in un angolo della mia stanza...

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 20121214165144

E quando voglio ascoltare la musica, in poco tempo trasformo il mio impianto sotto...

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 20121214165154

... in uno arioso e con soundstage ampio e così posso tenere i diffusori vicino alla parete posteriore senza risentirne (la foto sotto è scattata in modalità panoramica, la stanza è circa 4mx4m).

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 20121214171142

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 15 Dic 2012 - 1:54

Roberto, ma i costi? Sono in grado di produrre interamente il sistema, intendo anche le superfici forate? Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Dic 2012 - 5:02

Hanno la macchina CNC e le coordinate dei fori che gli ho inviato tempo fa per cui fanno tutto loro (le altre volte sono andato a ritirare i pannelli di persona). Il costo è abbordabile perché farli da soli ci vuole tempo e non si ottiene la stessa precisione e poi c'è anche il telaio per tenerli in piedi sul pavimento senza appoggiarli alle pareti. Ti ho mandato un PM ma puoi contattarli direttamente via email. Fanno anche chassis in legno per valvolari e diffusori. Preciso che non ho alcun interesse economico, solo che mi sono trovato bene anche perché ho interagito via email e mi hanno spedito le foto man mano che procedevano e volevo segnalare la cosa.

De simone Biagio ha scritto: Roberto, ma i costi? Sono in grado di produrre interamente il sistema, intendo anche le superfici forate? Smile
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 15 Dic 2012 - 9:58


Grazie Roberto. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da gaeo Sab 15 Dic 2012 - 15:35

molto belli ma quanto li fanno pagare?
prova a mettere del fonoassorbente dietro i diffusori
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Dic 2012 - 15:53

Preferisco tenerli senza fonoassorbente per adesso: comunque nel modello originale RPG BAD ARC (quelli bianchi al centro) c'è, però per me sono già efficaci così... Il costo è basso considerato il lavoro, chiedi direttamente a loro; se puoi, passa a ritirarli di persona così ti fanno visitare l'azienda, ti offrono un caffè e magari anche uno sconto :-)

gaeo ha scritto:molto belli ma quanto li fanno pagare?
prova a mettere del fonoassorbente dietro i diffusori
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da gaeo Sab 15 Dic 2012 - 16:11

robertopisa ha scritto:Preferisco tenerli senza fonoassorbente per adesso: comunque nel modello originale RPG BAD ARC (quelli bianchi al centro) c'è, però per me sono già efficaci così... Il costo è basso considerato il lavoro, chiedi direttamente a loro; se puoi, passa a ritirarli di persona così ti fanno visitare l'azienda, ti offrono un caffè e magari anche uno sconto :-)

gaeo ha scritto:molto belli ma quanto li fanno pagare?
prova a mettere del fonoassorbente dietro i diffusori
no no dicevo dietro le casse sulla parete oppure ci sono i pannelli uova di gallo...
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Dic 2012 - 19:59

Uhm, interessante, è il prossimo passo... mi potrei costruire delle bass trap da mettere sulla parete posteriore come suggerisci.

Uova di gallo? Che roba è? Smile

gaeo ha scritto:
no no dicevo dietro le casse sulla parete oppure ci sono i pannelli uova di gallo...
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 15 Dic 2012 - 20:31

Per le uova di gallo la vedo dura..... Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da gaeo Sab 15 Dic 2012 - 20:36

robertopisa ha scritto:Uhm, interessante, è il prossimo passo... mi potrei costruire delle bass trap da mettere sulla parete posteriore come suggerisci.
ma io eviterei di assorbire per risonanza dietro i diffusori visto lo spazio esiguo poiché tendenzialmente (prendila come una generalizzazione e come tale non è la verità assoluta !) le bass-trap non lavorano molto bene troppo vicino ai diffusori hanno bisogno di respirare ... quindi ci restano gli altri due sistemi riverberazione o assorbimento ipotizzerei una distanza dal cono frontale di circa 40 cm quindi una wall-dip di 215 hz potresti pure lavorare con un bel quadro acustico avente una profondita di 6 cm circa + 1/1,5cm di distanza dal muro o con due pannelli riveberanti da 0.2/0.3 mq cioè circa 40 x 60 profondità 2 con della faesite da 3 avente massa circa 3.89 kg/mquadro o fare un sistema di scatole da 10 x10 profondità 3 con frontale da 0,6 con un buco per scatola da 0,9
robertopisa ha scritto:
Uova di gallo? Che roba è? Smile
é la mia versione dei cartoni delle uova ottimi proprio dietro i diffusori soprattutto se "incassati"
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da gaeo Sab 15 Dic 2012 - 20:43

De simone Biagio ha scritto: Per le uova di gallo la vedo dura..... Laughing
come non ho fatto abbastanza veloce a scrivere (facendo i conti study ) essendo io Il Gallo o in dialetto El Gaeo ed avendo creato a suo tempo nelle varie stanze su cui mi sono impegnato questa modifica ai cartoni delle uova che è notevolmente migliorativa rispetto agli stessi nudi e crudi quando ho cominciato a montarli ad altri scherzandoci sù li hanno ribattezzati così e continuo a chiamarli così pure io Laughing
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da gaeo Sab 15 Dic 2012 - 20:45

De simone Biagio ha scritto: Per le uova di gallo la vedo dura..... Laughing
come no? vedessi che uova che faccio sono un pò scurette ma sono proprio belle grandi ... quasi più di quelle che dico Laughing Hehe
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Dic 2012 - 21:36

Laughing

I primi di gennaio faccio un po' di misure acustiche della stanza, così vedo meglio in quale frequenze lavorare.

gaeo ha scritto:
De simone Biagio ha scritto: Per le uova di gallo la vedo dura..... Laughing
come no? vedessi che uova che faccio sono un pò scurette ma sono proprio belle grandi ... quasi più di quelle che dico Laughing Hehe
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da gaeo Sab 15 Dic 2012 - 22:21

robertopisa ha scritto: Laughing

I primi di gennaio faccio un po' di misure acustiche della stanza, così vedo meglio in quale frequenze lavorare.
bhè il wall dip dipende strettamente dalla distanza dei diffusori dalla parete retrostante vedi questa discussione molto interessante
http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=97&t=726
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Dic 2012 - 23:16

Non sapevo che si chiamasse wall dip, purtroppo ho avvicinato al massimo che posso le casse al muro, ma essendo profonde e avendo la triamplificazione inserita posteriormente allo chassis, il front baffer è a 60 cm dalla parete. L'ideale sarebbe il wall mount ma chiaramente non lo posso fare.

gaeo ha scritto:
robertopisa ha scritto: Laughing

I primi di gennaio faccio un po' di misure acustiche della stanza, così vedo meglio in quale frequenze lavorare.
bhè il wall dip dipende strettamente dalla distanza dei diffusori dalla parete retrostante vedi questa discussione molto interessante
http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=97&t=726
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da gaeo Sab 15 Dic 2012 - 23:58

robertopisa ha scritto:Non sapevo che si chiamasse wall dip, purtroppo ho avvicinato al massimo che posso le casse al muro, ma essendo profonde e avendo la triamplificazione inserita posteriormente allo chassis, il front baffer è a 60 cm dalla parete. L'ideale sarebbe il wall mount ma chiaramente non lo posso fare.
allora prenderei più strati di lana di poliestere quella azzurrina tipo imbottitura ad imbonire tutto lo stato retrostante e qualcosa i più... in più creerei una parete in mezzo ai diffusori fai una prova con due pezzi di polistirolo dovresti riscontrare una migliore separazione dei canali con conseguente miglioramento dell'immagine
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Gen 2013 - 8:49

IMPORTANTE: ringrazio un serio professionista come Gianpiero Majandi (GPM) che ha misurato l'impatto acustico ambientale dei pannelli diffusori descritti in questo thread... notate che la mia stanza è piccola (4m x 4m) per cui non sappiamo cosa succede in una stanza grande.

Ebbene sì, i pannelli diffusori 120x60 in pvc curvi funzionano anche come bass trap sull'intervallo da 100 Hz a 200 Hz che spesso è critico per molti ambienti. Clap

Abbiamo misurato ben 5 volte e con nostra sorpresa funzionano su quell'intervallo appunto. I pannelli erano posizionati nei pressi dei diffusori ma la posizione scelta sembra non influenzare la risposta... secondo GPM potrebbe essere il fatto che il pvc impiegato e i pannelli stessi sono leggeri e vibrano, per cui si comportano come una membrana assorbente che poi dissipa l'energia attraverso i fori.

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 20121213124314

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da sickshotshow Mer 9 Gen 2013 - 10:13

robertopisa ha scritto:Ebbene sì, i pannelli diffusori 120x60 in pvc curvi funzionano anche come bass trap sull'intervallo da 100 Hz a 200 Hz che spesso è critico per molti ambienti. Clap

Abbiamo misurato ben 5 volte e con nostra sorpresa funzionano su quell'intervallo appunto. I pannelli erano posizionati nei pressi dei diffusori ma la posizione scelta sembra non influenzare la risposta... secondo GPM potrebbe essere il fatto che il pvc impiegato e i pannelli stessi sono leggeri e vibrano, per cui si comportano come una membrana assorbente che poi dissipa l'energia attraverso i fori.

Intendi dire che il loro posizionamento non influisce più di tanto sul loro effetto di bass trap?
Avete provato a misurare il loro effetto anche posizionandoli in diversi punti della stanza o solamente nei pressi dei diffusori?
Di quanti dB attenuano quell'intervallo di frequenze?

Avevo fatto delle misurazioni nel mio ambiente ed ho un brutto picco a 130 Hz, in effetti questi pannelli mi intrigano parecchio! Razz
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Gen 2013 - 10:49

Abbiamo fatto le misure con i pannelli che erano nei pressi dei diffusori. Poi abbiamo fatto le misure portandoli via in un'altra stanza e avevo un brutto avvallamento proprio sull'intervallo 100-200 di diversi decibel. Rimettendoli in stanza, veniva completamente corretto, cioè diventava lineare con nostra grossa sorpresa. Appena ho in mano i grafici ti posso rispondere più precisamente. È rimasto un brutto picco sui 40Hz che però non viene corretto ahimé dai pannelli, comunque la mia stanza è piccola e non ne risento a orecchio. Il resto della risposta in frequenza è adesso sufficientemente lineare, a parte un po' di perdita sulle frequenze alte su cui sto lavorando posizionando diversamente il divano e diffusori su consiglio di GPM.

sickshotshow ha scritto:
robertopisa ha scritto:Ebbene sì, i pannelli diffusori 120x60 in pvc curvi funzionano anche come bass trap sull'intervallo da 100 Hz a 200 Hz che spesso è critico per molti ambienti. Clap

Abbiamo misurato ben 5 volte e con nostra sorpresa funzionano su quell'intervallo appunto. I pannelli erano posizionati nei pressi dei diffusori ma la posizione scelta sembra non influenzare la risposta... secondo GPM potrebbe essere il fatto che il pvc impiegato e i pannelli stessi sono leggeri e vibrano, per cui si comportano come una membrana assorbente che poi dissipa l'energia attraverso i fori.

Intendi dire che il loro posizionamento non influisce più di tanto sul loro effetto di bass trap?
Avete provato a misurare il loro effetto anche posizionandoli in diversi punti della stanza o solamente nei pressi dei diffusori?
Di quanti dB attenuano quell'intervallo di frequenze?

Avevo fatto delle misurazioni nel mio ambiente ed ho un brutto picco a 130 Hz, in effetti questi pannelli mi intrigano parecchio! Razz
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da sickshotshow Mer 9 Gen 2013 - 11:29

Grazie, se ti va posta le immagini dei grafici (con e senza pannelli) che sono più immediate rispetto ad una descrizione a parole.

I pannelli li avevi disposti come nella foto nella pagina precedente?
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Gen 2013 - 12:47

Appena me le manda, sono rimaste sul suo PC. Come ho già scritto la posizione non è rilevante per l'assorbimento delle frequenze da 100 a 200 Hz, mentre lo è per la diffusione delle medie e alte frequenze (ma la diffusione non è stata misurata, io non so nemmeno come si fa).

sickshotshow ha scritto:Grazie, se ti va posta le immagini dei grafici (con e senza pannelli) che sono più immediate rispetto ad una descrizione a parole.

I pannelli li avevi disposti come nella foto nella pagina precedente?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da bartman Mer 9 Gen 2013 - 13:08

@robertopisa

Siccome mi stavo finalmente attrezzando per costruirli, volevo capire:
1- c'è un qualche effetto benefico dovuto alla curvatura o è ininfluente?
2- pensando di appenderli, avevo pensato di lasciarli piani, ma a che distanza dal muro sarebbe da tenere?
3- mi pare di aver capito da questo ultimo test/misura che avete fatto, che diventa importante il materiale con cui sono realizzati (pvc, piuttosto che multistrato o mdf). Avete per caso fatto misure con pannelli di materiale diverso dal pvc?

Grazie
Hello
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da sickshotshow Mer 9 Gen 2013 - 14:06

bartman ha scritto:
3- mi pare di aver capito da questo ultimo test/misura che avete fatto, che diventa importante il materiale con cui sono realizzati (pvc, piuttosto che multistrato o mdf). Avete per caso fatto misure con pannelli di materiale diverso dal pvc?
Se non sbaglio il pvc era stato scelto per poter essere curvato facilmente, mentre per quelli piani era stati realizzati in mdf. Sentiamo che dice Roberto. Smile
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da Stentor Mer 9 Gen 2013 - 14:13

robertopisa ha scritto:Abbiamo fatto le misure con i pannelli che erano nei pressi dei diffusori. Poi abbiamo fatto le misure portandoli via in un'altra stanza e avevo un brutto avvallamento proprio sull'intervallo 100-200 di diversi decibel. Rimettendoli in stanza, veniva completamente corretto, cioè diventava lineare con nostra grossa sorpresa. Appena ho in mano i grafici ti posso rispondere più precisamente. È rimasto un brutto picco sui 40Hz che però non viene corretto ahimé dai pannelli, comunque la mia stanza è piccola e non ne risento a orecchio. Il resto della risposta in frequenza è adesso sufficientemente lineare, a parte un po' di perdita sulle frequenze alte su cui sto lavorando posizionando diversamente il divano e diffusori su consiglio di GPM.

sickshotshow ha scritto:

Intendi dire che il loro posizionamento non influisce più di tanto sul loro effetto di bass trap?
Avete provato a misurare il loro effetto anche posizionandoli in diversi punti della stanza o solamente nei pressi dei diffusori?
Di quanti dB attenuano quell'intervallo di frequenze?

Avevo fatto delle misurazioni nel mio ambiente ed ho un brutto picco a 130 Hz, in effetti questi pannelli mi intrigano parecchio! Razz

Roberto... Per i 40 hz ...viato che sei bravo con il Diy e comunque a farti creare dei dispositivi .. Ho io una soluzione in classe T ma tremendamente efficace e esplicitamente fatta per questo tipo di utilizzo ....oltretutto nemmeno ingombrante Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 4 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.