T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

+35
info@mc-photo.it
cornagro
Firace
robi68
umbert66
nerone
settore 7-g
giucam61
fabioc978
nanni66
SubitoMauro
goldrake74
enrico123
simonluka
ilmac
verderame
scoobydoo
Solomon
luigigi
SaNdMaN
glialberi
Stentor
davideblues
romvise
Menestrello
saltonm73
bartman
sickshotshow
rattaman
gaeo
lorenzo mordini
Biagio De Simone
grunter
magnaco
robertopisa
39 partecipanti

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty download

Messaggio Da ilmac Mar 5 Nov 2013 - 18:54

certo, grazie, non appena mi sarà possibile (non posso mettere link per 7 giorni, mi sono appena registrato:roll: )linkerò dei file in pdf che sono visionabili e stampabili da chiunque Very Happy 
per il momento grazie!

robertopisa ha scritto:Figurati, era solo per divertimento Smile
Sei riuscito a scaricare i file?
-R

ilmac
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.13
Numero di messaggi : 7
Località : Home
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Mer 6 Nov 2013 - 14:25

Ottimo così cerchiamo di interpretare le tue misure
-R

ilmac ha scritto:certo, grazie, non appena mi sarà possibile (non posso mettere link per 7 giorni, mi sono appena registrato:roll: )linkerò dei file in pdf che sono visionabili e stampabili da chiunque Very Happy 
per il momento grazie!

robertopisa ha scritto:Figurati, era solo per divertimento Smile
Sei riuscito a scaricare i file?
-R
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty re:Pannelli acustici tclass

Messaggio Da ilmac Mar 12 Nov 2013 - 12:21

Invio file digeribile a tutti (pdf), per stampare in scala 1:1 ci vuole un plotter, generalmente su carta per cianografica (opaca 80-90 gr.) si spende intorno ai 5 euro al metro.
http://www.sendspace.com/file/2ipvct

Per chi ha già fabbricato o comprato questi pannelli, potete confermarmi le misure (i file di origine erano leggermente ridotti e ho dovuto portarli a formato)

esempio: pannello 60 (b) x 120 (h) cm
la Coda della freccia inferiore mi viene a 3 cm da sx e 31 cm dal fondo (misura effettuata al centro del foro). In generale tutte le punte/code sono a 3 cm dal lato piu' vicino...ringrazio in anticipo per lo sbattone.

ilmac
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.13
Numero di messaggi : 7
Località : Home
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da luigigi Mar 12 Nov 2013 - 13:23

ilmac ha scritto:Invio file digeribile a tutti (pdf), per stampare in scala 1:1 ci vuole un plotter, generalmente su carta per cianografica (opaca 80-90 gr.) si spende intorno ai 5 euro al metro.
http://www.sendspace.com/file/2ipvct

Per chi ha già fabbricato o comprato questi pannelli, potete confermarmi le misure (i file di origine erano leggermente ridotti e ho dovuto portarli a formato)

esempio: pannello 60 (b) x 120 (h) cm
la Coda della freccia inferiore mi viene a 3 cm da sx e 31 cm dal fondo (misura effettuata al centro del foro). In generale tutte le punte/code sono a 3 cm dal lato piu' vicino...ringrazio in anticipo per lo sbattone.
io li ho fatti alti 180... posso misurare la larghezza però.
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty RE:pannelli acustici

Messaggio Da ilmac Gio 28 Nov 2013 - 12:13

Ciao, scusa ero fuori per lavoro...bhè direi di si la misura che ho messo è presa ai bordi laterali del pannello, finalmente cambio casa e ho la possibilità di farmi l'home studio quindi mi saresti d'aiuto...in ogni caso ancora grazie al creatore del post!

ilmac
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.13
Numero di messaggi : 7
Località : Home
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Una cortesia....

Messaggio Da simonluka Mar 30 Set 2014 - 11:09

Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe cortesemente dirmi dove scaricare il file con le misure dei buchi?
Mi servirebbe per pannelli 120x60.
Vorrei consegnare il file al laboratorio che ha il pantografo, ma non ho la più pallida idea di quale formato debba essere il file (sono in attesa di un riscontro da parte del laboratorio).
Spero che anche un pdf possa andar bene e magari essere convertito nel formato che legge la loro macchina...
Grazie a chiunque possa aiutarmi!
Simonluka



simonluka
simonluka
Artista/Cantante
Artista/Cantante

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 528
Località : Vicenza
Provincia : Allegro
Occupazione/Hobby : Musicista
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Dom 12 Ott 2014 - 16:51

Nei post precedenti ho messo tutto in linea, incluso un file autocad. Se ti interessa, i fratelli Margotto hanno già tutto perché me li feci fare da loro (chiedi di Davide) e spediscono in Italia senza farti svenare.

http://www.margottofratelli.it
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da simonluka Dom 12 Ott 2014 - 16:56

Intanto grazie per la risposta. Ho letto tutto il 3D ed ho provato tutti i link inseriti, ma in ogni caso si apre la pagina ADF.Ly e non mi fa scaricare nulla.
Comunque grazie della dritta.
Ciao

EDIT: Sono andato avanti e forse me li fa scaricare. Vediamo un attimo Wink

EDIT 2: Tutto ok, era dall'ipad che non mi permetteva di farlo. Ora sono riuscito. Grazie.
Ad ogni modo probabilmente mi rivolgerò dove mi hai suggerito Ok
simonluka
simonluka
Artista/Cantante
Artista/Cantante

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 528
Località : Vicenza
Provincia : Allegro
Occupazione/Hobby : Musicista
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Dom 12 Ott 2014 - 17:05

Bene che hai risolto!

Suggerimento per scaricare: non so perché appaia ADF.ly ma c'è un contatore in alto o da qualche parte, quando si azzera si può scaricare. Purtroppo non dipende da me, io ho messo solo un semplice link, che però viene intercettato da ADF.ly
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da simonluka Dom 12 Ott 2014 - 17:06

Si, anzi sei stato gentilissimo.
Grazie di nuovo
simonluka
simonluka
Artista/Cantante
Artista/Cantante

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 528
Località : Vicenza
Provincia : Allegro
Occupazione/Hobby : Musicista
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da enrico123 Mer 25 Feb 2015 - 14:45

Salve a tutti, mi sono appena iscritto.
Letto il 3D molto interessante, chiedo a qualcuno se mi può inviare il file per poter effettuare i fori sui pannelli come  gli esempi qui riportati.
Grazie.
Enrico

enrico123
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.15
Numero di messaggi : 7
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Mer 25 Feb 2015 - 15:40

Mandami il tuo indirizzo di email in PM. Sono ottimi per le riflessioni laterali perché le assorbono e le riflettono nella giusta misura.
-R

enrico123 ha scritto:Salve a tutti, mi sono appena iscritto.
Letto il 3D molto interessante, chiedo a qualcuno se mi può inviare il file per poter effettuare i fori sui pannelli come  gli esempi qui riportati.
Grazie.
Enrico
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da enrico123 Mer 25 Feb 2015 - 16:54

Ho provato ma mi esce l'avviso che non ho sufficienti messaggi per poter contattare in privato Shocked

enrico123
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.15
Numero di messaggi : 7
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Mer 25 Feb 2015 - 19:22

Prova con questo link, scade tra una settimana.

https://www.wetransfer.com/downloads/cbf7f490f04b6b22b9aee3070d09524020150225181929/7c252e0f743b07a51209d0489c2fce1b20150225181929/506817

Se non hai una macchina CNC, forse conviene farteli fare dai Fratelli Margotto, li feci fare lì e sono ragionevoli come prezzo.

enrico123 ha scritto:Ho provato ma mi esce l'avviso che non ho sufficienti messaggi per poter contattare in privato Shocked
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da enrico123 Gio 26 Feb 2015 - 15:20

Grazie molto gentile, file scaricati.
Allora riassumendo, per i pannelli più piccoli 60x60, spessore 3mm ?
Fori 10/12 mm ?
Giusto ?

enrico123
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.15
Numero di messaggi : 7
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Gio 26 Feb 2015 - 21:08

Sì ma usa pannelli da 60x120, vanno meglio di quelli 60x60: questi ultimi usali se devi pannellare un'intera parete o soffitto, altrimenti ti conviene usare quelli 60x120.
-R

enrico123 ha scritto:Grazie molto gentile, file scaricati.
Allora riassumendo, per i pannelli più piccoli 60x60, spessore 3mm ?
Fori 10/12 mm ?
Giusto ?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da enrico123 Gio 26 Feb 2015 - 22:05

Devo trattare le prime riflessioni dietro ai diffusori e purtroppo con il mobile dietro non ho spazio per i pannelli grandi con il piedistallo, i piccoli riesco a gestirli meglio usandoli e poi riponendoli quando non ascolto, ahimè non ho una sala dedicata è il fattore waf è sempre alto Rolling Eyes

enrico123
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.15
Numero di messaggi : 7
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da enrico123 Ven 27 Feb 2015 - 11:53

Una domanda, ma quanto incide lo spessore del pannello sul risultato acustico ?
La falegnameria che mi hai indicato mi ha proposto pannelli da 8 e rispetto ai 3mm c'è una bella differenza anche di peso.

enrico123
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.15
Numero di messaggi : 7
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Lun 2 Mar 2015 - 20:27

Enrico, temo che i 60x60 non siano così adatti per il tuo scopo. Lì devi usare anche con una fibra fonoassobente. I pannelli da me proposti sono ideali affianco ai diffusori oppure sulle riflessioni laterali. Quanto spazio hai tra diffusore e parete posteriore? Lì dovresti metterci del fonoassorbente di almeno 10cm (meglio 20cm) di spessore. Poi sopra puoi anche metterci i miei pannelli, ma te li sconsiglio da soli per questo scopo (parete posteriore) perché lavorano dai 300 Hz in su. Il fonoassorbente ti serve a far scendere attorno ai 100Hz l'assorbimento, che non è posa cosa.

enrico123 ha scritto:Una domanda, ma quanto incide lo spessore del pannello sul risultato acustico ?
La falegnameria che mi hai indicato mi ha proposto pannelli da 8 e rispetto ai 3mm c'è una bella differenza anche di peso.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da enrico123 Gio 5 Mar 2015 - 11:37

Vado a spiegare il mio ambiente.
Circa 22 mq, Classico saloncino di casa moderna (scusa il gioco di parole).
Ho i diffusori sulla parete lunga della sala, quando ascolto posso distanziare di circa un metro dalla parete di fondo. Dietro ai diffusori boiserie moderna con plasma da 50" (coperto da pile quando ascolto) . Nonostante i diffusori non abbiano simmetria rispetto alle pareti laterali, con tante prove son riuscito a posizionarli in modo che il palcoscenico è ben centrato non noto squilibri, con le registrazioni giuste i diffusori spariscono e suona l'intera parete. Punto di ascolto dalla linea dei diffusori divano tessuto a circa 2,50 metri, ahimè, addossato alla parete. Lamentavo, come ovvio che sia in tale situazione, un suono aspro, duro. Ho risolto in maniera soddisfacente con pannelli in fibra di poliestere di spessore 5cm che metto dietro la testa accoppiati (quindi 10cm) . Facendo prove (solo ad orecchio, no misurazioni) ho trovato ulteriormente beneficio affiancando altri due pannelli da 5 cm a quello da me composto di 10cm (mis pannello 120x60). Altri 3 pannelli uguali li sto provando per la parete lateraledi destra, quella più vicina al diffusore, è il risultato non mi dispiace. Prima di ciò avevo provato a metterli dietro ai diffusori, ma date le dimensioni e la presenza del mobile porta elettroniche non riesco ad addossarli alla parete quindi la distanza di circa 50cm dalla parete fa si che l'effetto sia di asciugare troppo la gamma media e mettere in evidenza di più sia la gamma bassa/mediobassa sia le altissime. Cosa voglio ottenere dall'inserimento eventuale dei pannelli diffusori, o almeno cosa mi aspetto da loro? Fondamentalmente sono abbastanza soddisfatto della mia situazione attuale con i soli pannelli di fibra di poliestere ma si sà che al miglioramento non c'è mai fine....quello che vorrei una maggior profondità della scena, capisco che nella mia sistemazione ciò è molto difficile ma credo si possa migliorare questo parametro e inoltre vorrei un maggior "peso", maggior ciccia sulla gamma delle voci, sopratutto femminile. Avevo pensato a degli studio daad però dei pannelli che sparissero per il famoso fattore waf sono preferibili, come del resto faccio con i pannelli già in mio possesso. Mi scuso per la lunghezza della spiegazione, spero di essere stato chiaro.

enrico123
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.15
Numero di messaggi : 7
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Sab 7 Mar 2015 - 20:49

Ciao Enrico,

sei stato chiaro nella spiegazione. Il fatto che hai il divano accostato alla parete non aiuta molto se vuoi avere profondità della scena: questa dipende dal tempo che intercorre tra l'arrivo del suono diretto al tuo orecchio e l'arrivo della prima riflessione: avendo la testa vicino alla parete questo tempo è troppo basso. Infatti, c'è "l'effetto precedenza", per cui il suono diretto e quello riflesso sono percepiti indistinti, andando quindi a rafforzare certe frequenze a discapito di altre. Avere messo del fonoassorbente aiuta un po' ma non risolve il problema. Per recuperare un po' di profondità, dovresti mettere i pannelli forati lateralmente (due per lato, sul punto di prima riflessione di ciascuno dei diffusori, lo vedi con uno specchio stando seduto nella posizione d'ascolto). In particolare, ti suggerisco il formato curvo, che puoi vedere in una delle foto che ho messo in questo 3D a un certo punto, e certamente 60x120.  Non ti aiutano i pannelli 60x60 nel tuo caso. Ovviamente il mio ragionamento è un po' alla ceca, perché occorrerebbe che tu misurassi la risposta in frequenza con REW.

-R
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da goldrake74 Sab 27 Apr 2019 - 8:20

robertopisa ha scritto:Allego delle immagini su come devono essere i fori per i pannelli quadrati e per quelli rettangolari.

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Pannello60x

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Pannello120verticalex

Per istruire una macchina CNC, vi allego anche i file per le quote, ossia le coordinate dei fori in formato testuale, e i file in formato Autocad per chi vuole usare direttamente quest'ultimi.

File da scaricare (ZIP)

http://rapidgator.net/file/26512307/FilePannelli.zip.html

Ciao a tutti, volevo provare a fare qualche pannello...
Il file non è più disponibile Rolling Eyes : c'è qualcuno che può rimetterlo online? Grazie

goldrake74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 115
Località : treviso
Impianto : conrad johnson pv12l - mv55; diffusori Ensemble PA1

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da SubitoMauro Sab 27 Apr 2019 - 14:32

L'ultimo msg di robertopisa è del 17 Gen 2019.
hai già provato a chiedere a lui in privato ?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Dom 29 Set 2019 - 7:16

Grazie, non ricordo di aver ricevuto mail. Questi link dovrebbero essere validi:

Codice:

https://mega.co.nz/#!No9yDSyR!VncMVFtxYhN0aWpr2cpW5R1YvD9VQGmvKzEyF7q1YgE

e, volendo alternarli, metterei anche quelli in negativo (per es. + - - + +)

https://www.gearslutz.com/board/attachments/bass-traps-acoustic-panels-foam-etc/362444d1378939319-rpg-bad-panel-detailed-plans-rpg-bad-invertd.zip
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty pannelli

Messaggio Da nanni66 Sab 12 Dic 2020 - 15:09

ciao a tutti mi sono appena iscritto dopo aver letto questa interessantissima discussione.
non riesco però a visualizzare le varie foto allegate.sbaglio qualcosa?
grazie a tutti e soprattutto a roberto per il post
nanni


robertopisa ha scritto:Il pannello quadrato ha dimensione 60 cm x 60 cm e uno spessore di 3mm. Quello rettangolare ha dimensione 60 cm x 120 cm (stesso spessore di 3mm) ed è il disegno di due pannelli quadrati affiancati.

La versione base è di MDF, quella che si può curvare è di PVC (più costosa). Al posto dell'MDF potete usare altri tipi di materiale e il PVC è disponibile in vari colori: ciò che importa non è il materiale ma il fatto che i fori assorbano il suono (comprimendolo ed espandendolo quando ci passa, così perde energia) e il resto del pannello rifletta. Se volete rinforzare l'assorbimento dei bassi, potete metterci una spugna fonoassorbente sul retro ma francamente a me sembra che non ce ne sia bisogno nella maggior parte dei casi.

Vi mostro alcuni esempi di pannelli. Come potete osservare, non c'è nulla di stratosferico se non il pattern, che funziona piuttosto bene!

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Pannellomdf

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Panellopvc

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Pannellopvctelaio

Se guardiamo il disegno dei fori, questi seguono una regola (pattern in inglese). Questo pattern non è casuale ma deriva da uno studio sperimentale della RPG ed è brevettato per questo. Perché funziona questo pattern? Non viene spiegato nel brevetto: certamente, se prendete i pannelli diffusori 3D "skyline", questi hanno altezze diverse che seguono una certa regola matematica motivata dalla teoria dei segnali. Probabilmente lo stesso vale per questo pattern, con la differenza che abbiamo un pannello di soli 3mm di spessore mentre i diffusori 3D sono ingombranti.

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Obj55pg1geo55p5

Se osservate bene il pattern, vedete che c'è anche una freccia che ho evidenziato. Nei miei vari tentativi, ho notato che è preferibile orientarla dalla sorgente sonora verso il punto di ascolto. Indicherò questo orientamento con una freccia nei miei disegni.

Nota: purtroppo in italiano "diffusore" è ambiguo, perché c'è il diffusore acustico (loudspeaker) e il pannello diffusore (diffuser).

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Pannello60xfreccia

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Pannello120verticalexfr

nanni66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.12.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : roma
Impianto : agi 511 radford sta 35 cd cambridge diffusori tannoy eaton strateg orchestra

Torna in alto Andare in basso

Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto - Pagina 8 Empty Re: Pannelli acustici "t-class" per trattamento della stanza d'ascolto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.