T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il suono mi pare provenga più da destra ...

+5
belozoglu
n.enrico
Stentor
lello64
joker197cinque
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da joker197cinque Sab 7 Lug 2012 - 23:13

Ciao,
ho finalmente completato il mio primo impianto Hi-Fi:

- Dayton Audio DTA-100a
- Proson Event 6

Ho collegato e posizionato i diffusori come meglio sono riuscito e ho cominciato, rigorosamente in rodaggio, l'ascolto di tracce FLAC tramite un WDTV Live Player collegato tramite AV OUT al Dayton.

Ad essere onesti, da assoluto neofita, mi aspettavo qualcosa di più grandioso .. ma evidentemente .. mi aspettavo troppo Smile

Qualità a parte, che credo imparerò a capire col tempo, ho un problema: anche posizionandomi al centro e angolando il posizionamento dei diffusori più e più volte, il suono mi pare provenire nettamente più da destra.
Ho provato a controllare i connettori e sembrano ok.

Ho effettuato anche questa prova, ho collegato e fatto suonare il mio smartphone utilizzando al posto dell'ingresso dietro, l'ingresso minijack frontale e *mi sembra* che il suono ora risulti più centrale.

Cosa potrebbe essere ? Il cavo AV ? Le uscite del player ? Gli ingressi del Dayton ?

Potreste aiutarmi nella diagnostica ?

Grazie mille Smile

joker197cinque
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.12
Numero di messaggi : 47
Località : Varese
Impianto :
- Dayton Audio DTA-100a
- Proson Event 6
- WDTV Live Player

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da lello64 Dom 8 Lug 2012 - 0:37

lo sbilanciamento tra i canali é stato riscontrato in numerosi esemplari del tuo amplificatore. il potenziometro di scarsa qualità ne é la causa.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da joker197cinque Dom 8 Lug 2012 - 0:45

lello64 ha scritto:lo sbilanciamento tra i canali é stato riscontrato in numerosi esemplari del tuo amplificatore. il potenziometro di scarsa qualità ne é la causa.

Ammesso che sia quello, è un peccato che nessuno me l'abbia segnalato nel thread in cui chiedevo consigli sull'acquisto Sad

C'è soluzione o devo mandarlo indietro ? Come posso essere sicuro che sia come dici ?

Grazie.

joker197cinque
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.12
Numero di messaggi : 47
Località : Varese
Impianto :
- Dayton Audio DTA-100a
- Proson Event 6
- WDTV Live Player

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da lello64 Dom 8 Lug 2012 - 11:33

joker197cinque ha scritto:
Ammesso che sia quello, è un peccato che nessuno me l'abbia segnalato nel thread in cui chiedevo consigli sull'acquisto Sad

è vero. è anche un peccato che tu non abbia fatto una ricerca estesa quando hai preso la tua decisione. un solo forum è spesso fuorviante.
nei giorni del boom di vendite di questo oggetto (scaturito da una recensione positiva in un posto dove quello che si dice è vangelo) ho fatto una ricerca di mezzora ed è scaturito che molti svampavano e moltissimi erano sbilanciati causa potenziometro

joker197cinque ha scritto:
C'è soluzione o devo mandarlo indietro ?

gente in gamba ha cambiato il potenziometro ma non è una operazione semplice. per la scarsa qualità dello stampato sul quale risiede che tende a rovinarsi subito non appena vede il saldatore. e per i fatto che quel potenziometro è anche on/off quindi bisogna inventarsi anche un interruttore da qualche parte. quando si prendeva in germania molti lo hanno mandato indietro e gliene è tornato un altro sbilanciato. prova.

joker197cinque ha scritto:
Come posso essere sicuro che sia come dici ?

lo sbilanciamento è avvertibile maggiormente nella parte iniziale della corsa del potenziometro. parti da zero a e sali piano piano mentre sei centrale tra le casse. e dovrebbe accadere a prescindere dall'input che usi. quindi se confermi che con l'input frontale non è sbilanciato il problema è altrove.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da joker197cinque Dom 8 Lug 2012 - 12:11

lello64 ha scritto:
è vero. è anche un peccato che tu non abbia fatto una ricerca estesa quando hai preso la tua decisione. un solo forum è spesso fuorviante.
nei giorni del boom di vendite di questo oggetto (scaturito da una recensione positiva in un posto dove quello che si dice è vangelo) ho fatto una ricerca di mezzora ed è scaturito che molti svampavano e moltissimi erano sbilanciati causa potenziometro

Giusto, è sicuramente una mia mancanza ... mi sono fidato di 2 fonti: il vangelo che dici e i reply al mio thread .. ma in effetti se avessi approfondito di più l'avrei scoperto.

Scrivo all'assistenza, grazie ciao.

joker197cinque
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.12
Numero di messaggi : 47
Località : Varese
Impianto :
- Dayton Audio DTA-100a
- Proson Event 6
- WDTV Live Player

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da joker197cinque Dom 8 Lug 2012 - 12:19

lello64 ha scritto:
lo sbilanciamento è avvertibile maggiormente nella parte iniziale della corsa del potenziometro. parti da zero a e sali piano piano mentre sei centrale tra le casse. e dovrebbe accadere a prescindere dall'input che usi. quindi se confermi che con l'input frontale non è sbilanciato il problema è altrove.

Mi pare di meno ma non perfettamente centrale.

Dovrebbe accadere anche se collego le cuffie ? Ho usato delle cuffie un po' datate ma il suono, se riprodotto in cuffia è centralissimo.

joker197cinque
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.12
Numero di messaggi : 47
Località : Varese
Impianto :
- Dayton Audio DTA-100a
- Proson Event 6
- WDTV Live Player

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da Stentor Dom 8 Lug 2012 - 12:20

Come dice Lello se utilizzando l'ingresso frontale non é sbilanciato ...il problema non é il potenziometro.

Oltretutto i potenziometri sbilanciati erano la norma nella vecchia versione.... Su quella nuova il difetto dovrebbe essere meno frequente ....sul mio ad esempio non c'è .

Comunque tornando a noi se dal jack frontale non é sbilanciato ....é probabile che il problema non sia del dell'ampli visto che sono ingressi semplicemente in comune .....fai una prova e collega con i cavi in dotazione sugli ingressi posteriori la sorgente che hai usato per quello frontale.

Sulla qualità ovviamente non poteva essere elevata ....casse entry level + ampli entry level .... Non potevano essere il top ....ma credo che il tuo giudizio sia in parte affrettato in quanto dovresti quanto meno rodare i diffusori ! ...e poi cercare un corretto posizionamento in ambiente e dei cavi adatti.

In cosa lo trovi deficitario il tuo impianto?


Leggo ora ..... Che dal frontale non é in centro ma ti pare meno .....sicuro che non sia dovuto dalla disposizione in ambiente ?

Il potenziometro sballato dovrebbe a maggior ragione darti problemi nelle cuffie ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da lello64 Dom 8 Lug 2012 - 12:26

joker197cinque ha scritto:
lello64 ha scritto:
lo sbilanciamento è avvertibile maggiormente nella parte iniziale della corsa del potenziometro. parti da zero a e sali piano piano mentre sei centrale tra le casse. e dovrebbe accadere a prescindere dall'input che usi. quindi se confermi che con l'input frontale non è sbilanciato il problema è altrove.

Mi pare di meno ma non perfettamente centrale.

Dovrebbe accadere anche se collego le cuffie ? Ho usato delle cuffie un po' datate ma il suono, se riprodotto in cuffia è centralissimo.

quì ci vorrebbe l'intervento di yulian o chi come lui lo ha smontato totalmente, lo ha pulito dalla resina copiosa che annega l'interno dell'apparecchio, e lo conosce nell'intimo. così a capocchia mi viene da pensare che l'uscita di cuffia sebbene collegata ad una seziona amplificatrice diversa da quella delle casse passa comunque da quel potenziometro. quindi se il potenziometro fosse il colpevole si sentirebbe anche in cuffia. ma è un tanto per parlare fino a che non interviene qualcuno che conosce l'oggetto.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da joker197cinque Dom 8 Lug 2012 - 12:59

Stentor ha scritto:
Comunque tornando a noi se dal jack frontale non é sbilanciato ....é probabile che il problema non sia del dell'ampli visto che sono ingressi semplicemente in comune .....fai una prova e collega con i cavi in dotazione sugli ingressi posteriori la sorgente che hai usato per quello frontale.

Lo sento sbilanciato uguale e, riprovando bene il frontale, mi sembra sbilanciato anche quello.

Stentor ha scritto:
Sulla qualità ovviamente non poteva essere elevata ....casse entry level + ampli entry level .... Non potevano essere il top ....ma credo che il tuo giudizio sia in parte affrettato in quanto dovresti quanto meno rodare i diffusori ! ...e poi cercare un corretto posizionamento in ambiente e dei cavi adatti.

Sicuramente non ho la minima esperienza per giudicare in qualità ... era solo che chissà cosa mi aspettassi .. tutto qui.
L'unica cosa oggettiva che mi dicono le mie orecchie è lo sbilanciamento a destra ... e devo dire che ho provato a spostare i diffusori e anche a spostarmi io all'interno "dell'area sonora" ma non cambia la resa.
La cosa curiosa ? Se mi piazzo a pochi cm perfettamente davanti prima ad un diffusore e poi all'altro mi sembra che eroghino stessa resa, volume etc .. ma poi ascoltati insieme c'è questa suono a destra, molto evidente nel "cantato".

Stentor ha scritto:
In cosa lo trovi deficitario il tuo impianto?

Potrei risponderti se avessi termini di paragone Smile ma non ne ho. A me pare suoni benissimo, sbilanciamento a parte.

Stentor ha scritto:
Leggo ora ..... Che dal frontale non é in centro ma ti pare meno .....sicuro che non sia dovuto dalla disposizione in ambiente ?
Il potenziometro sballato dovrebbe a maggior ragione darti problemi nelle cuffie ....

Mi sono reso conto che, avendo delle sennheiser senza fili, non vorrei introdurre un'altra variabile che è la rotella di ricerca canale. Domani posso provare un paio di ottimi auricolari in cui almeno se il suono è centrato dovrebbero dirmelo.

Grazie del supporto, ne uscirò Smile

joker197cinque
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.12
Numero di messaggi : 47
Località : Varese
Impianto :
- Dayton Audio DTA-100a
- Proson Event 6
- WDTV Live Player

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da n.enrico Dom 8 Lug 2012 - 13:35

Non sarà sicuramente questo il caso, ma a volte un diverso livello percepito fra i due canali è dovuto a un posizionamento asimmetrico dei diffusori in ambiente.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da Stentor Dom 8 Lug 2012 - 13:41

Esatto.


Supponendo per un attimo che l'ampli non sia guasto i problemi possono essere due:

1) posizionamento errato in ambiente (che magari non è possibile correggere ...a questo punto munirsi di ampli con balance)

2) La registrazione ha la voce a destra !!!!!!! ...prova ad invertire gli ingressi dietro.....se senti spostarsi lo sbilanciamento Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da belozoglu Dom 8 Lug 2012 - 15:03

joker197cinque ha scritto:

Ad essere onesti, da assoluto neofita, mi aspettavo qualcosa di più grandioso .. ma evidentemente .. mi aspettavo troppo Smile

Come detto da Stentor, per giudicarlo dovresti almeno aspettare un 200 orette per il rodaggio dei diffusori. Ma, detto questo, considerando l'impianto, con le Proson Event 6 aspettarsi qualcosa di grandioso è davvero difficile... Diciamo onesto, decoroso, accettabile come impianto con un minimo di costrutto, ma per andare sul grandioso che ne vuole! Kiss
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da Stentor Dom 8 Lug 2012 - 16:02

belozoglu ha scritto:
joker197cinque ha scritto:

Ad essere onesti, da assoluto neofita, mi aspettavo qualcosa di più grandioso .. ma evidentemente .. mi aspettavo troppo Smile

Come detto da Stentor, per giudicarlo dovresti almeno aspettare un 200 orette per il rodaggio dei diffusori. Ma, detto questo, considerando l'impianto, con le Proson Event 6 aspettarsi qualcosa di grandioso è davvero difficile... Diciamo onesto, decoroso, accettabile come impianto con un minimo di costrutto, ma per andare sul grandioso che ne vuole! Kiss

Ok

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da voolkano Dom 8 Lug 2012 - 19:43

caspita, ho lo stesso problema anche io, o almeno la stessa sensazione, e l'unico componente che abbiamo in comune è la wd tv live, anche se mi sembra strano visto che esco in digitale verso il dac.
tu come esci dalla wd tv?
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da valvolas Dom 8 Lug 2012 - 20:05

se cambiando sorgente si ''ribilancia'' mi viene da pensare alla cavetteria segnali o alla sorgente il pot è comune a tutti (anche se magari il difetto in ''scatola'' c'e' o c'e' stato) non mi fiderei troppo delle prove con lettori mp3 smart o analoghi piuttosto meglio farle con un tuner,stereo naturalmente.
Poi alcune vecchie registrazioni stereo anche dal contenuto apprezzabile hanno come diceva stentor delineati da un lato i componenti voci percussioni etc,,,A me capita lo stesso con alcuni ADD ma è la registrazione o l'arrangiamento successivo,ieri sentivo un dibattito in radio in cui alcune delle prime edizioni cd fanno rimpiangere ampliamente il graffiato vinile,e nn posso dargli torto anche l'ambiente poi ci mette il carico da 11,se da vicino le senti identiche a sto punto comincia a spostarle,Io parto dal presupposto che alle casse occorra spazio o volume d'aria se la moglie poi non ti ''corregge'' la minestra con la candeggina o l'acido muriatico Laughing Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da joker197cinque Lun 9 Lug 2012 - 9:18

n.enrico ha scritto:Non sarà sicuramente questo il caso, ma a volte un diverso livello percepito fra i due canali è dovuto a un posizionamento asimmetrico dei diffusori in ambiente.

Ho provato, nel limite perchè ho tagliato i cavi della misura giusta, a spostarli 40 cm ... ma percepisco sempre il difetto.

La prova del nove, credo, sia potermi mettere in una stanza completamente vuota .. ma chi ce l'ha ?? Il suono mi pare provenga più da destra ... 292187

joker197cinque
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.12
Numero di messaggi : 47
Località : Varese
Impianto :
- Dayton Audio DTA-100a
- Proson Event 6
- WDTV Live Player

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da joker197cinque Lun 9 Lug 2012 - 9:26

Stentor ha scritto:Esatto.


Supponendo per un attimo che l'ampli non sia guasto i problemi possono essere due:

1) posizionamento errato in ambiente (che magari non è possibile correggere ...a questo punto munirsi di ampli con balance)

2) La registrazione ha la voce a destra !!!!!!! ...prova ad invertire gli ingressi dietro.....se senti spostarsi lo sbilanciamento Il suono mi pare provenga più da destra ... 317956 Il suono mi pare provenga più da destra ... 317956 Il suono mi pare provenga più da destra ... 317956 Il suono mi pare provenga più da destra ... 317956 Il suono mi pare provenga più da destra ... 317956 Il suono mi pare provenga più da destra ... 962443

1) Quello che noto è che il diffusore destro ha dietro di sè un volume di spazio molto maggiore del diffusore sinistro .. ma ahimè non posso proprio correggerlo.

2) Ho provato a scambiare gli ingressi (dei diffusori vero?) ma non cambia nulla.

In effetti però, correggimi se sbaglio, se io invertissi sinistra e destra i cavi potenza dietro l'amplificatore, mi aspetto di sentire lo sbilanciamento a sinistra, giusto ? Se così non è allora il problema può essere SOLO la disposizione in ambiante oppure un difetto dei diffusori, right ?

joker197cinque
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.12
Numero di messaggi : 47
Località : Varese
Impianto :
- Dayton Audio DTA-100a
- Proson Event 6
- WDTV Live Player

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da joker197cinque Lun 9 Lug 2012 - 9:28

belozoglu ha scritto:
Come detto da Stentor, per giudicarlo dovresti almeno aspettare un 200 orette per il rodaggio dei diffusori. Ma, detto questo, considerando l'impianto, con le Proson Event 6 aspettarsi qualcosa di grandioso è davvero difficile... Diciamo onesto, decoroso, accettabile come impianto con un minimo di costrutto, ma per andare sul grandioso che ne vuole! Il suono mi pare provenga più da destra ... 676984

Quindi è possibile che il difetto si "appiattisca" durante l'utilizzo ?
Bè 200 ore posso anche aspettarle .. tanto la garanzia non scade nel frattempo Il suono mi pare provenga più da destra ... 29313

joker197cinque
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.12
Numero di messaggi : 47
Località : Varese
Impianto :
- Dayton Audio DTA-100a
- Proson Event 6
- WDTV Live Player

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da joker197cinque Lun 9 Lug 2012 - 9:30

voolkano ha scritto:caspita, ho lo stesso problema anche io, o almeno la stessa sensazione, e l'unico componente che abbiamo in comune è la wd tv live, anche se mi sembra strano visto che esco in digitale verso il dac.
tu come esci dalla wd tv?

Io esco in analogico tramite uscita minijack AV OUT.

Cmq a me il problema lo dà anche con altri player, tipo smartphone.

Per la cronaca ho provato a collegare il mio netbook, di buonissima qualità, e suona decisamente peggio del wdtv live Smile

joker197cinque
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.12
Numero di messaggi : 47
Località : Varese
Impianto :
- Dayton Audio DTA-100a
- Proson Event 6
- WDTV Live Player

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da joker197cinque Lun 9 Lug 2012 - 9:48

valvolas ha scritto:se cambiando sorgente si ''ribilancia'' mi viene da pensare alla cavetteria segnali o alla sorgente il pot è comune a tutti (anche se magari il difetto in ''scatola'' c'e' o c'e' stato) non mi fiderei troppo delle prove con lettori mp3 smart o analoghi piuttosto meglio farle con un tuner,stereo naturalmente.
Poi alcune vecchie registrazioni stereo anche dal contenuto apprezzabile hanno come diceva stentor delineati da un lato i componenti voci percussioni etc,,,A me capita lo stesso con alcuni ADD ma è la registrazione o l'arrangiamento successivo,ieri sentivo un dibattito in radio in cui alcune delle prime edizioni cd fanno rimpiangere ampliamente il graffiato vinile,e nn posso dargli torto anche l'ambiente poi ci mette il carico da 11,se da vicino le senti identiche a sto punto comincia a spostarle,Io parto dal presupposto che alle casse occorra spazio o volume d'aria se la moglie poi non ti ''corregge'' la minestra con la candeggina o l'acido muriatico Il suono mi pare provenga più da destra ... 962443 Il suono mi pare provenga più da destra ... 962443

Purtroppo non ho altro ... anzi mi rimane da provare l'IPAD ... ma non so se è valido come player.

Stasera provo anche a rispostare le casse ma dovrei comprare del filo nuovo ... perchè l'ho preso giusto giusto.

joker197cinque
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.12
Numero di messaggi : 47
Località : Varese
Impianto :
- Dayton Audio DTA-100a
- Proson Event 6
- WDTV Live Player

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da LEPORELLO Lun 9 Lug 2012 - 13:37

joker197cinque ha scritto:

1) Quello che noto è che il diffusore destro ha dietro di sè un volume di spazio molto maggiore del diffusore sinistro .. ma ahimè non posso proprio correggerlo.

2) Ho provato a scambiare gli ingressi (dei diffusori vero?) ma non cambia nulla.


Sorvolando sul problema che riporti (che potrebbe avere varie cause come ti hanno detto gli altri ragazzi,e se il potenziometro è ok allora leggi sopra) da parte mia ti posso dire che il tk2050 non è certo l' abbinamento ideale con le Event 6 - questi diffusori saranno "ultraeconomici" come qualcuno dice e naturalmente il "grandioso" è ben altra cosa -ma prova a collegarci un pre a valvole e un Behringer a500 o Thomann 600 800 e capirai cosa intendo

lo dico da possessore poichè ho fatto tutti i test possibile e immaginabili - innanzitutto aspetta di finire il rodaggio,poi al limite se non lo sostituissi con un integrato/finale con più birra ci abbinerai una sezione pre al Dayton ma ripeto,le Event sono "toste" da muovere,se sono 85 db è già tanto,il Dayton in questione si esprime al meglio con altro per quello che ho potuto sentire io

le recensioni ecc. vanno pure bene per farsi un' idea,ma spesso ci si dimentica di specificare che gli aspetti più importanti da considerare sono l' ambiente e gli abbinamenti -sorvolando sul gusto personale ovviamente

domanda: che ambiente hai,che musica ascolti e cosa intendi veramente per "grandioso" -a parte la massima qualità ottenibile con dei componenti così economici ?

se qualcuno mi chiedesse "voglio prendere le Event 6" io gli direi subito : ampli con grandi capacità di erogazione,dinamica a volontà e controllo su carichi ostici -a prescindere dal tipo di musica ascoltato -e queste caratteristiche è difficile trovarle a 100 euro o giù di lì se non salendo un pochino e spulciando tra il pro e l' usato vintage
tanto per capirci non al di sotto di un t.amp 400 o S-75 nel nuovo se il budget è quello e ci si accontenta

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da joker197cinque Lun 9 Lug 2012 - 13:57

LEPORELLO ha scritto:
lo dico da possessore poichè ho fatto tutti i test possibile e immaginabili - innanzitutto aspetta di finire il rodaggio,poi al limite se non lo sostituissi con un integrato/finale con più birra ci abbinerai una sezione pre al Dayton ma ripeto,le Event sono "toste" da muovere,se sono 85 db è già tanto,il Dayton in questione si esprime al meglio con altro per quello che ho potuto sentire io

Avevo letto che il Dayton poteva "muoverle" ..
Il rodaggio è un fattore così determinante ? Potrebbe davvero "correggersi" il problema solo col rodaggio ?

LEPORELLO ha scritto:
le recensioni ecc. vanno pure bene per farsi un' idea,ma spesso ci si dimentica di specificare che gli aspetti più importanti da considerare sono l' ambiente e gli abbinamenti -sorvolando sul gusto personale ovviamente

Purtroppo sono totalmente niubbo su queste cose.
Probabilmente sarei dovuto andare in una negozio specializzato, errore mio per risparmiare qualche euro sui prezzi di acquisto.

LEPORELLO ha scritto:
domanda: che ambiente hai,che musica ascolti e cosa intendi veramente per "grandioso" -a parte la massima qualità ottenibile con dei componenti così economici ?

Un salone di 20/25 mq ma pieno di roba ... mobile libreria, plasma grande, divano grande in pelle, tende, scrivania, tavolo, sedie, giochi dei bambini ...
Per grandioso intendo sentire la musica riprodotta come mai avevo sentito prima; mi aspettavo l'hi-fi come un qualcosa di nuovo e non avvertire a stento la differenza da sistemi non hi-fi.

LEPORELLO ha scritto:
se qualcuno mi chiedesse "voglio prendere le Event 6" io gli direi subito : ampli con grandi capacità di erogazione,dinamica a volontà e controllo su carichi ostici -a prescindere dal tipo di musica ascoltato -e queste caratteristiche è difficile trovarle a 100 euro o giù di lì se non salendo un pochino e spulciando tra il pro e l' usato vintage
tanto per capirci non al di sotto di un t.amp 400 o S-75 nel nuovo se il budget è quello e ci si accontenta

Ormai è andata Smile cerco di sistemare lo sbilanciamento del canale e mi tengo questo. Attualmente non ho i fondi per "correggere" Smile

joker197cinque
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.12
Numero di messaggi : 47
Località : Varese
Impianto :
- Dayton Audio DTA-100a
- Proson Event 6
- WDTV Live Player

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da Stentor Lun 9 Lug 2012 - 14:21

LEPORELLO ha scritto:
se qualcuno mi chiedesse "voglio prendere le Event 6" io gli direi subito : ampli con grandi capacità di erogazione,dinamica a volontà e controllo su carichi ostici -a prescindere dal tipo di musica ascoltato -e queste caratteristiche è difficile trovarle a 100 euro o giù di lì se non salendo un pochino e spulciando tra il pro e l' usato vintage
tanto per capirci non al di sotto di un t.amp 400 o S-75 nel nuovo se il budget è quello e ci si accontenta

Se uno ti ascoltasse però avrebbe anche qualche serio problema di pianificazione del budget...che senso ha comprare un amplificatore correntoso, qualitativamente buono e quindi costoso per poi abbinargli delle proson event 6? Don't know

Io ho avuto quei diffusori ....anzi ho avuto TUTTE le proson serie Event (41, 6 e 10) e sono eccezionali rispetto al costo ma inutile cercare di cavare sangue dalle rape ....da un TA2022 in su è anche troppo.....

PS le ho collegate anche a un EAM lab da oltre 300 Watt e quasi € 8000 di costo .....

Ovviamente è necessario un pre.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da LEPORELLO Lun 9 Lug 2012 - 14:27

joker197cinque ha scritto:

Avevo letto che il Dayton poteva "muoverle" ..
Il rodaggio è un fattore così determinante ? Potrebbe davvero "correggersi" il problema solo col rodaggio ?

certo che "può muoverle" e pure bene per le esigenze di qualcuno -il discorso è che il Dayton da il meglio con altri diffusori,e le Event 6 con altri ampli

e semmai l' abbinamento non collima con le tue di esigenze e con il tuo di ambiente -motivo in più per ascoltare sempre in prima persona prima di acquistare

per il "problema" se intendi lo sbilanciamento quello si corregge con altro -corretto posizionamento diffusori,intervento sul potenziometro probabilmente difettoso ecc. il rodaggio ti farà solo sentire miglioramenti nella riproduzione rispetto a ciò che è stato il primo impatto - mettici pure l' "abitudine" che viene con il tempo ed apprezzerai sicuramente maggiormente il tuo impianto


joker197cinque ha scritto:

Un salone di 20/25 mq ma pieno di roba ... mobile libreria, plasma grande, divano grande in pelle, tende, scrivania, tavolo, sedie, giochi dei bambini ...
Per grandioso intendo sentire la musica riprodotta come mai avevo sentito prima; mi aspettavo l'hi-fi come un qualcosa di nuovo e non avvertire a stento la differenza da sistemi non hi-fi.

L' "hi-fi" - o "my-fy" sarebbe più corretto dire - va in base al proprio budget; con 200-250 euro bisogna pure sapersi accontentare oltre che scegliere bene gli abbinamenti

ma questo è un discorso che potrebbe benissimo applicarsi pure a cifre molto più elevate e ripeto,bisognerebbe sempre ascoltare in prima persona - magari nel proprio ambiente

sperimentare e provare è sempre più fruttuoso che basarsi solo su alcune recensioni o su quello che si legge su uno o due forum

25 mq con budget minimo io mi sentirei di consigliare solo Event 10+Behringer a500 o thomann 600-800 se si cercasse una parvenza di "grandioso" nell 'ascolto musicale e non si volesse ricorrere a sub - magari con una sezione Pre a valvole tipo yaqin 12,maverick tube magic d2 e simili da aggiungere in seguito

sempre che abbia capito davvero cosa intenda tu con quell' aggettivo Wink


Stentor ha scritto:
LEPORELLO ha scritto:
se qualcuno mi chiedesse "voglio prendere le Event 6" io gli direi subito : ampli con grandi capacità di erogazione,dinamica a volontà e controllo su carichi ostici -a prescindere dal tipo di musica ascoltato -e queste caratteristiche è difficile trovarle a 100 euro o giù di lì se non salendo un pochino e spulciando tra il pro e l' usato vintage
tanto per capirci non al di sotto di un t.amp 400 o S-75 nel nuovo se il budget è quello e ci si accontenta

Se uno ti ascoltasse però avrebbe anche qualche serio problema di pianificazione del budget...che senso ha comprare un amplificatore correntoso, qualitativamente buono e quindi costoso per poi abbinargli delle proson event 6? Don't know

Io ho avuto quei diffusori ....anzi ho avuto TUTTE le proson serie Event (41, 6 e 10) e sono eccezionali rispetto al costo ma inutile cercare di cavare sangue dalle rape ....da un TA2022 in su è anche troppo.....

PS le ho collegate anche a un EAM lab da oltre 300 Watt e quasi € 8000 di costo .....

Ovviamente è necessario un pre.

Ciao Stentor -se leggi sopra avevo già accennato al pre e l' ho ripetuto pure adesso Laughing ma sicuramente quando le avrai collegate all 'Eam avrai potuto appurare che per quel che costano difficile fare di meglio - e pure che sarebbe un controsenso mettergli un ampli da 5000-8000 euro

il Behringer a500 o T. Amp 600- 800 + i pre economici che ho citato sono l' abbinamento ideale in base alla mia esperienza e in tutto non si spende più di 400-500 euro + il prezzo dei diffusori -ma tali ampli sono buoni anche senza pre e possono essere utilizzati tranquillamente senza attenzione

se trovi di meglio in quella fascia ovviamente ti pago una squillo da 3000 euri a notte Hehe

a parte gli scherzi non sottovalutiamo il Behringer a500,Thomann 800 e altri pro ultraeconomici








Ultima modifica di LEPORELLO il Lun 9 Lug 2012 - 14:43 - modificato 1 volta.

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da belozoglu Lun 9 Lug 2012 - 14:42

Nota; anche io avevo uno sbilanciamento con pre Quad 33 e ta2024; il danno era dovuto ad un corto nella vetteria, visto che avendo i connettori din 5 e 4 saldati manualmente da me la distanza era molto esigua. Sistemato quello la scena è perfettamente cetrata.
Prova a vedere se qualche cavo o connettore fa contatto
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

Il suono mi pare provenga più da destra ... Empty Re: Il suono mi pare provenga più da destra ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.