T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

+6
aleroc
Silver Black
donluca
Prinzmetal
fritznet
antigen
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Silver Black Gio 21 Giu 2012 - 18:28

Spostato in area consona.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da donluca Gio 21 Giu 2012 - 18:32

Ahhh ecco, risolto l'arcano! Very Happy

Io ho l'ex-modello di punta, le Xears XE200PRO, la trovo eccezionale!

Si comprano direttamente dal loro sito, ma se le fanno pagare... prima c'erano le XR120PRO che erano molto buone e stavano sui 30 euro, purtroppo mò gli hanno aggiornato il case facendolo di legno e quindi il prezzo è aumentato a dismisura... l'affare sarebbe trovarle usate ma non sono molto diffuse Sad
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da fritznet Gio 21 Giu 2012 - 18:36

In realtà senza entrare nel merito "pressione percepita"vs rumore di fondo, mi riferivo al fatto che le in-ear hanno , rispetto alle sovrauricolari, un accoppiamento diretto con il canale auricolare, e la pressione generata è tutta a carico del timpano, mentre con le sovraauricolari c'è un diverso accoppiamento, e parte della pressione si dissipa nelle perdite.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Prinzmetal Ven 22 Giu 2012 - 9:26

donluca ha scritto:Ahhh ecco, risolto l'arcano! Very Happy

Io ho l'ex-modello di punta, le Xears XE200PRO, la trovo eccezionale!

Si comprano direttamente dal loro sito, ma se le fanno pagare... prima c'erano le XR120PRO che erano molto buone e stavano sui 30 euro, purtroppo mò gli hanno aggiornato il case facendolo di legno e quindi il prezzo è aumentato a dismisura... l'affare sarebbe trovarle usate ma non sono molto diffuse Sad
Grazie delle dritte Very Happy
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Prinzmetal Ven 22 Giu 2012 - 9:36

fritznet ha scritto:In realtà senza entrare nel merito "pressione percepita"vs rumore di fondo, mi riferivo al fatto che le in-ear hanno , rispetto alle sovrauricolari, un accoppiamento diretto con il canale auricolare, e la pressione generata è tutta a carico del timpano, mentre con le sovraauricolari c'è un diverso accoppiamento, e parte della pressione si dissipa nelle perdite.
E' pur vero che per le in ear la pressione generata si scarica tutta sul timpano, ma proprio per questo e per il fatto che senti meno rumori di fondo, alzerai il volume di meno (come sottolineava giustamente donluca). Alla fine però conta solo la pressione che percepisce il timpano, se per raggiungere un volume adeguato con le sovra aurali (o con le circum aurali) devi alzare di più, quelli sono affari dell'ampli che le pilota che erogherà qualche mW in più (che poi dipende dall'impedenza ecc ecc). Ma ai timpani arriverà quella pressione sonora che il nostro orecchio ha giudicato come adeguata. E in più devi sommare i rumori di fondo...
Un po' come dire che un suono che arriva da lontano deve essere forte per essere percepito della stessa intensità rispetto a uno prodotto da vicino, ma questi sono discorsi che non interessano la parte che percepisce il suono, interessano chi lo emette.
Secondo me fila come ragionamento Very Happy
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da aleroc Dom 20 Apr 2014 - 16:59

mah sarebbe davvero utile capirci qualcosa. Sicuramente un' onda che passa dall'aria non è come quella che ti arriva direttamente all'orecchio, però... boh

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da aleroc Dom 20 Apr 2014 - 17:05

https://www.fondazioneveronesi.it/articoli/pediatria/ascoltare-musica-ad-alto-volume-tramite-le-cuffie-rende-sordi/


"Principali imputate dei danni all'udito sono le cuffie dei lettori come l'iPod. Esse possono ad esempio erogare fino a 120 dB, cioè di intensità più elevata di quella di una motosega e pari quasi a quella di un jet al decollo."

"musica di intensità non superiore a 60 decibel e per non più di 60 minuti al giorno"


sì... ma 60 db quanti sono?

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da MaxM83 Lun 21 Apr 2014 - 11:20

Interessante questo thread.. Bravi ragazzi..
Era una domanda che mi ponevo da tempo pure io Wink
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da tommaso caruso Lun 21 Apr 2014 - 15:26

aleroc ha scritto:

sì... ma 60 db quanti sono?

60 db corrispondono all'incirca alla tv ad un volume medio basso. oppure ad una persona che parla in maniera tranquilla.

siamo qui a pasquetta a tavola e 3-4 persone che parlono divertendosi producono da 70 agli 80 db a seconda dei momenti. sto misurando col mio iphone.

35-40 db li misuro quando mi sveglio presto la mattina e tutti gli altri dormono.

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da MaxM83 Lun 21 Apr 2014 - 15:57

tommaso caruso ha scritto:
60 db corrispondono all'incirca alla tv ad un volume medio basso. oppure ad una persona che parla in maniera tranquilla.

siamo qui a pasquetta a tavola e 3-4 persone che parlono divertendosi producono da 70 agli 80 db a seconda dei momenti. sto misurando col mio iphone.

35-40 db li misuro quando mi sveglio presto la mattina e tutti gli altri dormono.

Ahah, ho fatto la stessa prova prima:)
Anch'io con l'iPhone, app JL.

5 persone in cucina, "la prova del cuoco" in sottofondo, lavastoviglie in funzione.
60/70 db
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da aleroc Lun 21 Apr 2014 - 16:09

tommaso caruso ha scritto:
aleroc ha scritto:

sì... ma 60 db quanti sono?

60 db corrispondono all'incirca alla tv ad un volume medio basso. oppure ad una persona che parla in maniera tranquilla.

siamo qui a pasquetta a tavola e 3-4 persone che parlono divertendosi producono da 70 agli 80 db a seconda dei momenti. sto misurando col mio iphone.

35-40 db li misuro quando mi sveglio presto la mattina e tutti gli altri dormono.

ne deduco che per il dottore è proprio il mezzo (le cuffie) di ascolto il problema

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da tommaso caruso Lun 21 Apr 2014 - 17:26

MaxM83 ha scritto:

Ahah, ho fatto la stessa prova prima:)
Anch'io con l'iPhone, app JL.

5 persone in cucina, "la prova del cuoco" in sottofondo, lavastoviglie in funzione.
60/70 db
 Very Happy   Oki 
belle queste app, io uso "decibel ultra",
e pensare che una volta era cosi complicato registrare e analizzare un suono

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da tommaso caruso Lun 21 Apr 2014 - 17:39

aleroc ha scritto:
tommaso caruso ha scritto:

60 db corrispondono all'incirca alla tv ad un volume medio basso. oppure ad una persona che parla in maniera tranquilla.

siamo qui a pasquetta a tavola e 3-4 persone che parlono divertendosi producono da 70 agli 80 db a seconda dei momenti. sto misurando col mio iphone.

35-40 db li misuro quando mi sveglio presto la mattina e tutti gli altri dormono.

ne deduco che per il dottore è proprio il mezzo (le cuffie) di ascolto il problema

ma, diciamo che forse si tende a essere conservativi ed evitare di rischiare, considerando anche che certi comportamenti sono ripetuti. 60 db non sono proprio pochi, effettivamente guardando un programma generalista forse sarebbe meglio non superare tale valore, se poi uno guarda un film ci puo stare che si superino tali valori seppur poche volte in un mese.
leggevo che bisogna stare attenti dagli 80db in poi.

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da MaxM83 Lun 21 Apr 2014 - 23:11

tommaso caruso ha scritto:
ma, diciamo che forse si tende a essere conservativi ed evitare di rischiare, considerando anche che certi comportamenti sono ripetuti. 60 db non sono proprio pochi, effettivamente guardando un programma generalista forse sarebbe meglio non superare tale valore, se poi uno guarda un film ci puo stare che si superino tali valori seppur poche volte in un mese.
leggevo che bisogna stare attenti dagli 80db in poi.

Incuriosito da tutte queste misurazioni, guardando spesso film a volume "adeguato per godersi la visione" ( Very Happy ) rigorosamente con audio demandato al mio impianto stereo (le cassettine "built-in" nella tv, per quanto mi riguarda, possono anche evitare di metterle  Laughing ), ho appurato che il 70% della visione va dai 55-65 db, arrivando a 70 o punte di 72 nelle scene "clou" (stavo guardando un western, i 72 li ho raggiunti con mitragliatrice o esplosione del treno).
E' vero che la sera, immersi nel silenzio (per quanto sia possibile in città al giorno d'oggi), si ha un'altra percezione del volume, certo che immaginare di spararmi la musica a quel volume nelle orecchie impressiona.
Eppure oggi pomeriggio, a 60 db, la musica in cuffia sembrava tutt'altro che alta  Surprised
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da fritznet Lun 21 Apr 2014 - 23:20

Ho qualche perplessità sulla precisione delle app per iphone come fonometro, dubito seriamente che 3/4 persone che parlano allegramente a tavola arrivino a 80 dB.

A parte questo poi bisogna considerare che aumentando la distanza dalla sorgente sonora la pressione acustica scende, 60 dB a tre centimetri dal timpano non sono pochi,
60 dB a un metro sono tutt'altra cosa.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da MaxM83 Lun 21 Apr 2014 - 23:24

tommaso caruso ha scritto:
MaxM83 ha scritto:

Ahah, ho fatto la stessa prova prima:)
Anch'io con l'iPhone, app JL.

5 persone in cucina, "la prova del cuoco" in sottofondo, lavastoviglie in funzione.
60/70 db
 Very Happy   Oki 
belle queste app, io uso "decibel ultra",
e pensare che una volta era cosi complicato registrare e analizzare un suono

Domani provo anche la "tua", grazie della dritta  Very Happy 
Fino a poco tempo fa (e cioè prima di renderla ad Amazon perché aveva i sensori di umidità sballati del 30%) misuravo l'inquinamento acustico con una stazione "meteo" NetAtmo.
Le rilevazioni costanti nelle 24ore, all'interno dell'ambiente domestico, erano molto interessanti!
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da tommaso caruso Mar 22 Apr 2014 - 8:23

fritznet ha scritto:Ho qualche perplessità sulla precisione delle app per iphone come fonometro, dubito seriamente che 3/4 persone che parlano allegramente a tavola arrivino a 80 dB.

A parte questo poi bisogna considerare che aumentando la distanza dalla sorgente sonora la pressione acustica scende, 60 dB a tre centimetri dal timpano non sono pochi,
60 dB a un metro sono tutt'altra cosa.

Ciao,

Beh ho dato 80 dB come valore massimo dell'intervallo, certo non una misurazione di sorgenti ideali costanti e poi era pasquetta Hehe 

Il microfono dell'iphone avrà dei limiti nell'intervallo di frequenze misurate, sicuramente misurerà male le bassissime e le altissime frequenza, ma non vedo perché nel suo intervallo di misura ottimale e se ben calibrato non possa dare delle misurazioni ragionevoli. Alla fine non credo che ci sia tutta questa variabilità tra un iphone ed un altro, siamo sempre in catena di montaggio.

Non capisco cosa intendi quando parli di distanza di misura, si misurano le risultanti di tutte le sorgenti nel punto dove si mette il microfono. Se fossimo in una grande stanza piena persone e ci spostassimo entro certi limiti dal centro di essa, la misurazione non cambierebbe perchè si vedrebbe piuò o meno sempre la stessa distribuzione di sorgenti.

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da tommaso caruso Mar 22 Apr 2014 - 8:39

MaxM83 ha scritto:
tommaso caruso ha scritto:
 Very Happy   Oki 
belle queste app, io uso "decibel ultra",
e pensare che una volta era cosi complicato registrare e analizzare un suono

Domani provo anche la "tua", grazie della dritta  Very Happy 
Fino a poco tempo fa (e cioè prima di renderla ad Amazon perché aveva i sensori di umidità sballati del 30%) misuravo l'inquinamento acustico con una stazione "meteo" NetAtmo.
Le rilevazioni costanti nelle 24ore, all'interno dell'ambiente domestico, erano molto interessanti!

Trovo utilissime anche quelle che analizzano lo spettro sonoro in termini di componenti armoniche e gli accordatori, la mia chitarra ringrazia.  Smile 

Hai comparato la risposta acustica dell'iphone con quella di NEtAtmo?

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da MaxM83 Mar 22 Apr 2014 - 13:00


tommaso caruso ha scritto:
Hai comparato la risposta acustica dell'iphone con quella di NEtAtmo?

A dire il vero no, la stazione l'avevo acquistata sotto Natale, mentre i dubbi sull'ascolto in cuffia sono solo recenti.
Fortunatamente la stazione registra e logga tutto per data/ora, con degli ottimi grafici.
Appena ho un attimo di tempo provo a recuperare l'accesso al portale e far un confronto notturno, sicuramente la rilevazione più attendibile in quanto a rumore costante.
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da fritznet Mar 22 Apr 2014 - 22:03

tommaso caruso ha scritto:
fritznet ha scritto:Ho qualche perplessità sulla precisione delle app per iphone come fonometro, dubito seriamente che 3/4 persone che parlano allegramente a tavola arrivino a 80 dB.

A parte questo poi bisogna considerare che aumentando la distanza dalla sorgente sonora la pressione acustica scende, 60 dB a tre centimetri dal timpano non sono pochi,
60 dB a un metro sono tutt'altra cosa.

Ciao,

Beh ho dato 80 dB come valore massimo dell'intervallo, certo non una misurazione di sorgenti ideali costanti e poi era pasquetta Hehe 

Il microfono dell'iphone avrà dei limiti nell'intervallo di frequenze misurate, sicuramente misurerà male le bassissime e le altissime frequenza, ma non vedo perché nel suo intervallo di misura ottimale e se ben calibrato non possa dare delle misurazioni ragionevoli. Alla fine non credo che ci sia tutta questa variabilità tra un iphone ed un altro, siamo sempre in catena di montaggio.

Non capisco cosa intendi quando parli di distanza di misura, si misurano le risultanti di tutte le sorgenti nel punto dove si mette il microfono. Se fossimo in una grande stanza piena persone e ci spostassimo entro certi limiti dal centro di essa, la misurazione non cambierebbe perchè si vedrebbe piuò o meno sempre la stessa distribuzione di sorgenti.


Anche in campo semiriverberante (come si può considerare una stanza)  c'è un decadimento della pressione in funzione della distanza dalle sorgenti, non come in campo libero (al raddoppio della distanza tra sorgente e microfono,  c'è un calo di 6 dB) ma comunque rilevante.
Questo significa, come ho scritto sopra, che un conto è piazzare un microfono ad un metro dalla TV e dire che rilevo 60 dB, un altro conto è avere, a tre cm dal timpano, una sorgente che emette 60 dB.

Posto un tabella a caso (a memoria è identica  a quelle che si trovano su qualsiasi testo che tratti di Acustica), giusto per riportare a cosa equivalgono 80 dB di pressione sonora.

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Scala_10

Volendo approfondire le tematiche, questa mi sembra una bella presentazione,
abbastanza sintetica:


http://www.iuav.it/Ateneo1/docenti/architettu/docenti-st/Fabio-Pero/materiali-/corso-tecn/ACU05_acustica-ambienti-chiusi-rev-02.pdf
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Albert^ONE Mar 22 Apr 2014 - 22:09

A volumi normali credo che non ci sono problemi,ovviamente il volume deve essere giusto Wink le auricolari in ear io le eviterei perchè a parte stare più vicine al timpano,ma potrebbero portare nell'orecchio germi e batteri e quindi far ammalare il condotto iditivo. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da tommaso caruso Mer 23 Apr 2014 - 12:53

fritznet ha scritto:

Anche in campo semiriverberante (come si può considerare una stanza)  c'è un decadimento della pressione in funzione della distanza dalle sorgenti, non come in campo libero (al raddoppio della distanza tra sorgente e microfono,  c'è un calo di 6 dB) ma comunque rilevante.
Questo significa, come ho scritto sopra, che un conto è piazzare un microfono ad un metro dalla TV e dire che rilevo 60 dB, un altro conto è avere, a tre cm dal timpano, una sorgente che emette 60 dB.

Posto un tabella a caso (a memoria è identica  a quelle che si trovano su qualsiasi testo che tratti di Acustica), giusto per riportare a cosa equivalgono 80 dB di pressione sonora.

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Scala_10

Volendo approfondire le tematiche, questa mi sembra una bella presentazione,
abbastanza sintetica:


http://www.iuav.it/Ateneo1/docenti/architettu/docenti-st/Fabio-Pero/materiali-/corso-tecn/ACU05_acustica-ambienti-chiusi-rev-02.pdf

Interessante, quello che dico che i livelli sonori in dB a cui si deve fare attenzione (indicati anche dalla tabella che alleghi) sono quelli che si misurano con un microfono posto nella posizione d'ascolto.
Il microfono misura potenzialmente tutto (campo libero, semi-riverberato, riverberato), integrando in un intervallo di tempo, e a questa misura bisogna guardare.
Ad esempio l'app che uso con l'iphone misura il segnale su un intervallo di tempo minimo di 100ms, fornendo il valore medio e di picco.
Ma le cuffie riverberano di più di una stanza?

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da fritznet Mer 23 Apr 2014 - 14:33

No, assolutamente, le cuffie penso che siano assimilabili al campo libero teorico, in pratica il suono riflesso credo si possa ritenere pari a zero.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da tommaso caruso Mer 23 Apr 2014 - 17:48

fritznet ha scritto:No, assolutamente, le cuffie penso che siano assimilabili al campo libero teorico, in pratica il suono riflesso credo si possa ritenere pari a zero.


Perfetto, grazie  Ok

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Rockstar24593 Gio 1 Mag 2014 - 12:45

Comunque rimanendo in tema io credo che ascoltare a volume alto per molto tempo, soprattutto le In-ear faccia male al condotto uditivo. Mi ricordo quando ascoltavo con gli auricolari a volume medio tutti i giorni dopo molto tempo la mia sensibilità uditiva divenne un tantino più bassa.

Rockstar24593
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.05.14
Numero di messaggi : 17
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : Disoccupato, Hi-Fi, musica e chitarra
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? - Pagina 2 Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.