T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP

3 partecipanti

Andare in basso

DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP Empty DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP

Messaggio Da voolkano Mar Giu 19, 2012 10:19 am

Ciao a tutti.
Posseggo il ben noto minidac SMSL DIR9001 + PCM1793 + OPA2134 e, complice alcuni thread trovati in giro per la rete che decantavano i miglioramenti percepiti sul suono eliminando gli opamp su vari dac, ho voluto provare l'ebbrezza dell'uscita passiva sul mio economicissimo ma decentissimo cinesino.

Schema: www.pic16.com/soft/PCM1793DAC_sch.pdf

Partendo dal datasheet del PCM1793 che garantiva l'output in tensione e da un vecchio thread qui sul tforum, dove sperimentavano un uscita a trasformatori, mi sono cimentato nel portare le uscite del chip dac direttamente sugli RCA, bypassando completamente l'OPA2134.
La modifica è consistita, oltre a togliere l'OPA dalla sua basetta, nel portare a massa le 4 resistenze da 1,8k presenti sulle uscite del PCM1793 (R0+, R0-, L0+, L0-) e poi nel collegare direttamente i due positivi sulle RCA di output interponendo dei condensatori per eliminare eventuali componenti continue.

DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP Imag0010

DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP Imag0012

DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP Imag0013

DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP Imag0014

Il miglioramento è su tutti i parametri: dinamica, musicalità, dettaglio, ariosità e focalizzazione, il solito velo eliminato dal suono Very Happy .
Gli estremi di banda, soprattutto gli alti, sono più in evidenza ed in generale il suono è molto meno piatto.
La tensione in uscita direttamente dal DAC è ampiamente sufficiente per non perdere dinamica, ovviamente il volume sul pre andrà tenuto leggermente più alto di prima ma adesso, anche ascoltando a volume più basso, non si perde niente del messaggio sonoro ed i dettagli sono molti di più.
Consiglio a tutti la modifica, una volta intercettati i punti da saldare sulla scheda, ci vogliono davvero 10 minuti e se l'ho fatto io ...... Smile
Per ora ho utilizzato due condensatorini 2,2uf 63v recuperati da una vecchia scheda ta3020 guasta Evil or Very Mad non immagino cosa si possa ottenere con qualcosa di migliore.... a proposito, attendo consigli dagli esperti sui C da provare.
Saluti

voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP Empty Re: DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP

Messaggio Da Ryuji Mer Giu 27, 2012 6:23 pm

Sei un grande... lo voglio fare anch'io Dribbling
Ryuji
Ryuji
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.02.10
Numero di messaggi : 77
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgente 1: Marantz CD5000 (TDA1549)
Sorgente 2: Giradischi Technics
SL-Q2 + AT95e
Amplificatore: Onix A55
Diffusori: Dynaudio DM 2/7
Cavi: Monster Cable, QED

Torna in alto Andare in basso

DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP Empty Re: DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP

Messaggio Da Cella Mer Giu 27, 2012 6:34 pm

Ha semplicemente eliminato le basse frequenze. Il consensatore in uscita dimezzerà la capacità equivalente del condensatore in ingresso alzando la frequenza di taglio.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP Empty Re: DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP

Messaggio Da voolkano Gio Giu 28, 2012 12:37 pm

Sicuro sicuro?? Rolling Eyes
Premesso che la mia era una prova e che quello che dici ci può stare, a me le basse frequenze sembrano tutt'altro che sparite, anzi.
A questo punto, visto che l'operazionale non ce lo rimetto Smile che mi consigli di fare? diminuire la capacità dei condensatori?
Grazie
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP Empty Re: DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP

Messaggio Da Cella Gio Giu 28, 2012 5:43 pm

Quando colleghi il DAC all'amplificatore, non al pre, i condensatori in uscita si troveranno in serie a quelli d'ingresso e la capacità equivalente sarà inferiore a quella del condensatore più piccolo e circa la metà nel caso di condensatori identici.

Se entri nel piccolo Tripath ti basterà rimuovere anche i condensatori, nel caso del pre dovrei vedere lo schema elettrico.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP Empty Re: DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP

Messaggio Da voolkano Ven Giu 29, 2012 2:19 pm

Ok Christian, grazie del riscontro.
A questo punto mi fido di quello che c'è dopo il dac, ho eliminato completamente i condensatori in uscita, risultato... suona ancora e sembra bene.
Seguiranno aggiornamenti dopo ascolti approfonditi.
Hello
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP Empty Re: DAC SMSL SD793 - bypassare lo stadio di uscita ad OPAMP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.