T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
48% / 36
No, era meglio quello vecchio
52% / 39
Ultimi argomenti
DAC o CDOggi alle 1:40Calbas
ALIENTEK D8Oggi alle 1:21GP9
HelP! DAC!Oggi alle 0:07RAMONE67
POPU VENUS Ieri alle 7:23gigetto
Vendo cavo HDMI G&BLMar 28 Mar 2017 - 23:03wolfman
I postatori più attivi della settimana
22 Messaggi - 21%
14 Messaggi - 13%
12 Messaggi - 12%
12 Messaggi - 12%
9 Messaggi - 9%
8 Messaggi - 8%
8 Messaggi - 8%
7 Messaggi - 7%
6 Messaggi - 6%
6 Messaggi - 6%
I postatori più attivi del mese
295 Messaggi - 22%
265 Messaggi - 20%
145 Messaggi - 11%
142 Messaggi - 11%
116 Messaggi - 9%
92 Messaggi - 7%
85 Messaggi - 6%
73 Messaggi - 5%
68 Messaggi - 5%
67 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15439)
15439 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8857)
8857 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 26 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Anto73

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
maddave
Appassionato
Appassionato
Numero di messaggi : 446

che legno usare?

il Lun 18 Giu 2012 - 14:48
ho cercato sul forum ma con poche info!

che legno si potrebbe usare per costruire una cassa acustica a parte il famoso mdf?multistrato ma quale?e il bellissimo noce?
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert
Numero di messaggi : 2351
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Provincia (Città) : Catanzaro.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli autocostruito con chip classe D
Texas Instruments "TAS 5630"
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Sony CDP 227 EsD
SMSL SA 4s TA 2024 12volts battery powered.
Mini BLH progetto Fostex+Ap Grundig Alnico
http://www.esternitalia.it

Re: che legno usare?

il Lun 18 Giu 2012 - 17:30
Quando realizzai i miei cloni ProAc Response 2.5, utilizzai del buon multistrato di pioppo da 25 mm per le facciate anteriori e posteriori, e da 20 per i lati, affiancati da uno spessore di 15mm di noce massello. Ho trovato molta soddisfazione nella resa, e nonostante le ProAc originali siano costruite in mdf o truciolare (non ricordo) ; non ho trovato in nessuna delle mie ricerche in 4 lingue diverse una sola controindicazione tecnica nell'uso del multistrato. Deduco che la sola controindicazione sia il costo che è elevato rispetto ai più dozzinali mdf e truciolare. Dunque scegli tu.
c3kkos
Interessato
Interessato
Numero di messaggi : 84
Impianto : Scythe SDA-2100 revB
B&W DM602 S3
Marantz CD6000 OSE
experimental use of atv2

il Lun 18 Giu 2012 - 17:53
sconsiglio usare solo il legno massello perchè se non è lavorato correttamente e se il materiale non è ben stagionato puoi avere molti problemi.

il legno "si muove" si torce, si piega, si schianta lungo le venature; è sensibile alla verniciatura.

meglio usare un sandwich di materiali.

l'accoppiata migliore è MDF e multistrato marino (okumè). 4mm + 12mm marino +4mm + 6/10mm di impiallacciatura a tua scelta. purtroppo c'è di bisogno di una falegnameria per realizzare tali pezzi.

se trovi o hai a disposizione del legno ben "posato" il noce andrà bene. cosi come il rovere (quercia) ulivo, castagno, ciliegio/pero (costosi!) tutti legni duri e pastosi.
Se vuoi qualcosa di esotico si và sul padouk, sui mogani sapeli o honduras, sugli scurissimi e costosissimi wengè o ebano.

Le seconde e terze scelte di ebano o palissandro non costano tantissimo.. ma valle a trovare Very Happy

ci vuole la falegnameria!!! Smile
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert
Numero di messaggi : 2351
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Provincia (Città) : Catanzaro.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli autocostruito con chip classe D
Texas Instruments "TAS 5630"
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Sony CDP 227 EsD
SMSL SA 4s TA 2024 12volts battery powered.
Mini BLH progetto Fostex+Ap Grundig Alnico
http://www.esternitalia.it

il Lun 18 Giu 2012 - 18:18
@c3kkos ha scritto:sconsiglio usare solo il legno massello perchè se non è lavorato correttamente e se il materiale non è ben stagionato puoi avere molti problemi.il legno "si muove" si torce, si piega, si schianta lungo le venature; è sensibile alla verniciatura.
meglio usare un sandwich di materiali.l'accoppiata migliore è MDF e multistrato marino (okumè). 4mm + 12mm marino +4mm + 6/10mm di impiallacciatura a tua scelta. purtroppo c'è di bisogno di una falegnameria per realizzare tali pezzi.
se trovi o hai a disposizione del legno ben "posato" il noce andrà bene. cosi come il rovere (quercia) ulivo, castagno, ciliegio/pero (costosi!) tutti legni duri e pastosi.Se vuoi qualcosa di esotico si và sul padouk, sui mogani sapeli o honduras, sugli scurissimi e costosissimi wengè o ebano. Le seconde e terze scelte di ebano o palissandro non costano tantissimo.. ma valle a trovare Very Happy
ci vuole la falegnameria!!! Smile

Nessuno ha parlato di usare solo legno massello.Un principiante non è in grado di fare sandwitches di materiali diversi. Lo spessore del pannello da usare, sarà in rapporto al progetto che si vuole realizzare.Se non si ha una pressa, non si può tentare nessun tipo di esperimento tra mdf ed altro. Ebano e Palissandro non si vendono in tavole, ma in listelli di dimensioni crescenti, partendo da cm 1x1, sempre se si trovano ed il prezzo dell'Ebano è indicato ( per quanto assurdo) a peso e non in metri cubi. Alla fine pur avendo io personalmente a disposizione tutta l'attrezzatura possibile, ho optato per il multistrato + massello.

http://www.tforumhifi.com/t11446-proac-response-25-clone-realizzazione-di-un-diffusore-hi-end?highlight=proac
maddave
Appassionato
Appassionato
Numero di messaggi : 446

il Lun 18 Giu 2012 - 21:42
cercando in giro mi pare sia interessante il multistrato di pioppo nn tanto costoso e buono,che dite?
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1395
Impianto : Impianto Principale:
DAC-PRE: Matrix Mini I Pro
AMPLI: Monoblock ICEpower 500a
DIFFUSORI: autocostruite in stile ZU Essence

il Lun 18 Giu 2012 - 22:45
c'era un topic proprio riguardante la lavorazione del legno e i tipi di egno con relative caratteristiche sonore-qualitative nella parte in evidenza di qualche senzione del forum ma al momento non posso cercarla.. vedi tu
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: