T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!!

4 partecipanti

Andare in basso

Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!! Empty Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!!

Messaggio Da Cyan Lun 18 Giu 2012 - 13:47

Ecco quà che presento anche a voi Italiani questi auricolari, che mi sono arrivati da poco.
In poche parole: da paura Orrified . Per circa 72 euro dogana inclusa, non riesco a credere le mie orecchie; un suono eccezionale.
Ma andiamo per ordine, magari aggiungerò altre cose quando porrete diverse domande, per ora vi scrivo una mia recensione.

Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!! Img_6788

--------------------------------

La meccanica è il pc, collegato a un dac/headamp/preampli (per casse) di buon livello. Quindi le ho messe in condizioni di esprimersi al meglio, anche se c'è gente in America che le usa collegate all'iphone etc..
Il mio riferimento principale è il mio impianto di casse 2.1 high-end (woofer seas excel, tweeter fountek, subwoofer peerless, dsp per permettere una perfetta integrazione tra casse e subwoofer, senza interferenze di fase); le casse sono pilotate con un ampli a/b molto robusto.
Poi prendo in considerazione anche altri impianti di casse sentito a fiere e in altre parti. In poi, per le cuffie prendo come riferimenti principali le jvc-rx700/900 (le 900 hanno più bassi) e le audeze lcd-2 rev.1. Questi auricolari quindi, verranno confrontati con giganti.
Cercherò di rendere la recensione semplice, poi come detto, se avete altre domande chiedete pure, e vi risponderò in altri post.

Bassi: Uno dei punti forza. L'estenzione è veramente notevole. Molto simile a quella del mio impianto a casse. Scendono più in profondità delle audeze lcd-2 (vi ricordo che si tratta delle rev.1). Nella scatola ci sono 4 tip (le puntine in gomma che si infilano nell'orecchio), quindi di diverse dimensioni. Considerando la 1 la più piccola e la 4 la più grande, io per ora sto ottenendo il suono migliore con la tip #3. Non è troppo fastidiosa (però penso che lo sarebbe per sessioni molto lunghe), e mi da un buon basso. Non le infilo al massimo, dato che in quel modo perdono comfort, e i bassi diventano over boostati. Infatti basta muoverle di poco, che cambia la risposta in frequenza. Praticamente, maggiore è il sigillo, più sono forti i bassi. Ripeto, la grandezza #3 infilata non troppo mi da la risposta in frequenza più lineare. Le #2 già hanno dei bassi che mi ricordano dei monitor senza subwoofer.
Il basso è anche molto veloce e dettagliato. Penso che come bassi facciano invidia a moltissimi diffusori da pavimento. So che è difficile credermi, ma così è Hehe . Non c'è paragone tra basso di queste ATH-CKM500, e le jvc-rx700


Medi: In un forum americano dicono che siano il punto forza. Secondo me è il loro aspetto più debbole. Ma con questo non voglio dire che facciano schifo ai medi; semplicemente, imo le jvc-rx700 sono meglio ai medi, così come le mie casse. E le jvc si trovano anche a meno, visto che sono disponibili in Italia, e non si pagano dazi doganali. E' molto molto importante l'EQ che ho impostato (io ho utilizzato quello di winamp), che fa uscire fuori dei medi molto più sostanziosi, e rimuove quel poco di freddezza che rimane anche dopo il rodaggio.
Ripeto però, i medi non sono male.

Alti:Questo è l'aspetto migliore secondo me. Nonostante i bassi siano poderosi, e facciano arrossire molti diffusori da pavimento Embarassed , queste ckm500 sono in grado di offrire un'ariosità difficilmente riscontrabile in cuffie e auricolari, che ha ben poco da invidiare a quella offerta da diffusori. Con winamp ho abbassato le bande di 3k e 6k hz, di 4.3db. Come detto poco sopra, si rimuove quel poco di asprezza che rimane anche dopo il rodaggio, e i medi escono fuori. UNO SPETTACOLO!!! Dribbling Posso dire con tutta onestà e pace di coscienza che le preferisco così alle audeze lcd-2 rev.1. Poi certo, è una questione di gusti. Ad alcuni piacciono proprio le rev.1, per gli alti un pochino ovattati. Io, venendo da tweeter a vero nastro, le ho odiate. Queste ckm invece sono in grado di offrire un eccellente spettro sonoro, molto bilanciato, buono a tutte le frequenze, dai bassi agli alti (anche se agli estremi sono un po' meglio che al centro).

E' molto importante il rodaggio anche. Io consiglio di rodare per 4 giorni, 8 ore al giorno (cioè in pratica, di rodarle almeno 30 ore circa). Fare prima un paio d'ore a volumi moderati, e poi salire di livello. Io ho utilizzato un metal bello potente, non solo sui bassi, ma anche sui medi e sugli alti, in modo da fare un rodaggio completo. Un giorno invece ho utilizzato uno di quei pezzi ultra bassosi che ascoltano i tizi con subwoofer nelle automobili Laughing . Cambiano davvero tanto col rodaggio. C'è chi consigliava 80 ore. Ma personalmente, dopo queste 30 ore, i cambiamenti sono così piccoli, che non sono nemmeno sicuro se ci sono o no. L'altro grosso cambiamento l'ho notato con l'eq (che nessun rodaggio ti abbassa delle punte di ben 4db...). Prima di utilizzare l'eq ero rimasto così e così con queste cuffie, poi sperimentando, ho scoperto un suono quasi completamente nuovo Smile . Alcuni puristi storgono il naso con l'eq. Ma ricordiamoci che tutte le cuffie rilasciate sul mercato fino a ora (devono uscire a breve delle cuffie rivoluzionarie, già accennate da me in precedenza su questo forum...) hanno sempre dei difetti, dovuti alla risonanza intrinseca di tutte le tecnologie per cuffie fin'ora disponibili. Nei diffusori questa risonanza anche c'è, ma viene soppressa col crossover study .

Io penso che siamo davvero davanti a qualcosa di sensazionale, dato il prezzo cmq accessibile, e una qualità strepitosa. Imo meglio delle audeze lcd-2 rev.1 (anche se sotto certi aspetti queste ckm500 sono ovviamente inferiori), ma non delle rev.2. Certo, questi auricolari non possono competere con i miei diffusori. Le mosscade danno dei medi migliori, però non hanno bassi; questi auricolari hanno dei bassi da far impallidire molte torri, e molto ben controllati oltre che profondi.
Si trovano su ebay e su cdjapan. Io le ho prese dall'ultimo sito, dato il prezzo un pochino inferiore. Con spedizione airmail. Molto veloce, anche se penso che saranno rimaste 3-4 giorni in dogana. Ci sono diversi colori, e c'è anche la versione con microfono incluso.
OCCHIO che il cavo è solo 1.2m. Se avete un notebook, o un ampli per cuffie vicino, allora la lunghezza è perfetta, dato che il cavo non si mette fra i piedi. Però in caso differente, rischia che il cavo sia troppo corto.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!! Empty Re: Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!!

Messaggio Da Patrick Lun 18 Giu 2012 - 16:01

Ho le 300 e le Superlux HD381 le distruggono. Almeno le 300, le 500 non le conosco, hanno un effetto loudness agli estremi gamma che le rende "shock" al primo ascolto ma poi ti rendi conto dopo poco che la gamma media è estremamente sacrificata. Le Superlux Hd381 per 20 euro sono molto più equilibrate, almeno delle mie CK300.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!! Empty Re: Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!!

Messaggio Da turo91 Lun 18 Giu 2012 - 16:08

Meglio delle Audeze lcd-2 rev.1?

Ps le Rx900 le ho avute e mi sembrano tutto fuorché giganti, forse nelle dimensioni e nel peso

PPS hai fatto una prova con gli equalizzatori attivati?


Ultima modifica di turo91 il Lun 18 Giu 2012 - 16:13 - modificato 1 volta.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!! Empty Re: Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!!

Messaggio Da Cyan Lun 18 Giu 2012 - 16:12

Mi sa che non mi ha inviato la risposta.
Ho letto che le ckm500 siano molto meglio delle ckm300. Però io le ckm300 non le ho ascoltate. Perciò scrivo solo ciò che so, non di ciò che non ho ascoltato.

Turo91, come detto, intanto si parla di un gusto soggettivo, dato che a me il tipo di suono delle rev.1 non mi è piaciuto per niente. Le rev.2 invece, per quanto le abbia ascoltate solo per 5 minuti a una fiera, ho notato come miglioravano i difetti delle rev.1, in particolare aumentando l'estensione sugli alti. Come mio parere personale, ti dico che le lcd-2 le ho vendute, e se le avessi ancora, le venderei dopo aver ascoltato queste, dato che il suono delle rev.1 proprio non mi piaceva. Però è anche vero che ovviamente le lcd-2 (anche le rev.1) sono meglio sotto altri punti di vista.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!! Empty Re: Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!!

Messaggio Da turo91 Lun 18 Giu 2012 - 16:19

Ovviamente si parla di gusto soggettivo, come sempre in questo campo Very Happy

Ps quali sono le cuffie rivoluzionarie?
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!! Empty Re: Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!!

Messaggio Da Cyan Lun 18 Giu 2012 - 16:35

Le cuffie rivoluzionarie non te lo dico Very Happy .
Cmq sia ben chiaro, quando parlo di t-ampli e di ammazza giganti, non è che queste siano meglio di tutte le cuffie ultra costose. Ma come il ta2024, a poco prezzo sono in grado di farvi sorridere a 24 denti Hehe , soprattutto equalizzate come indicato, e con la giusta punta di gomma.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!! Empty Re: Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!!

Messaggio Da luigi.cayman Lun 18 Giu 2012 - 19:25

sì beh ma sono sempre 72 euro... è davvero così poco per una cuffia? Mmm
luigi.cayman
luigi.cayman
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.12
Numero di messaggi : 570
Località : Piacenza
Occupazione/Hobby : auto d'epoca, ciclismo, enologia
Impianto : PC + VPR Optoma
Creative Surround 5.1 Pro
lettore cd: Denon DCD-960
decoder HD: Telsey DTFREE HD
sintoampli: Marantz SR4500
speaker: MS Carnival 6
CA Sirocco S50 - S20


Torna in alto Andare in basso

Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!! Empty Re: Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!!

Messaggio Da turo91 Lun 18 Giu 2012 - 19:49

E' tutto relativo, esistono auricolari da 300 euro e cuffie da 1.000 euro, se la vedi così è poco Hehe
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!! Empty Re: Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!!

Messaggio Da Cyan Lun 18 Giu 2012 - 20:27

luigi.cayman ha scritto:sì beh ma sono sempre 72 euro... è davvero così poco per una cuffia? Mmm

Per dei "mini diffusori" (ma dal suono GRANDE) che sono facili fa pilotare, che puoi trasportare ovunque, che non rompi le scatole agli altri ne te le rompono? Sono davvero pochi ad es. 150 euro per due casse?
Spesso la gente mi fa una domanda come la tua, e come fai a spiegare alla gente come si respira, come si battono le palpebre, o come si cammina? O si capiscono, o non si capiscono. Quindi non ti dico se questi 72 euro sono pochi per una cuffia, o per due casse.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!! Empty Re: Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!!

Messaggio Da luigi.cayman Lun 18 Giu 2012 - 22:03

Cyan ha scritto:Per dei "mini diffusori" (ma dal suono GRANDE) che sono facili fa pilotare, che puoi trasportare ovunque, che non rompi le scatole agli altri ne te le rompono? Sono davvero pochi ad es. 150 euro per due casse? ... Quindi non ti dico se questi 72 euro sono pochi per una cuffia, o per due casse.

a questo punto mi resta solo da provarle...mi ricordo il nome e le cerco in giro! Wink
luigi.cayman
luigi.cayman
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.12
Numero di messaggi : 570
Località : Piacenza
Occupazione/Hobby : auto d'epoca, ciclismo, enologia
Impianto : PC + VPR Optoma
Creative Surround 5.1 Pro
lettore cd: Denon DCD-960
decoder HD: Telsey DTFREE HD
sintoampli: Marantz SR4500
speaker: MS Carnival 6
CA Sirocco S50 - S20


Torna in alto Andare in basso

Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!! Empty Re: Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!!

Messaggio Da Cyan Lun 18 Giu 2012 - 22:05

luigi.cayman ha scritto:
Cyan ha scritto:Per dei "mini diffusori" (ma dal suono GRANDE) che sono facili fa pilotare, che puoi trasportare ovunque, che non rompi le scatole agli altri ne te le rompono? Sono davvero pochi ad es. 150 euro per due casse? ... Quindi non ti dico se questi 72 euro sono pochi per una cuffia, o per due casse.

a questo punto mi resta solo da provarle...mi ricordo il nome e le cerco in giro! Wink

Non mi pare di averle trovate in Italia, ma cerca un po'. In america perfino non le trovavano. Se quindi ora non sono arrivate anche da noi, ti tocca andare su ebay, o su cdjapan. Io ti consiglio il secondo che è un po' più economico. La scelta più difficile è quella del colore Laughing , sono tutti belli I love you .
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!! Empty Re: Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!!

Messaggio Da Cyan Lun 25 Giu 2012 - 16:06

Patrick ha scritto:Ho le 300 e le Superlux HD381 le distruggono. Almeno le 300, le 500 non le conosco, hanno un effetto loudness agli estremi gamma che le rende "shock" al primo ascolto ma poi ti rendi conto dopo poco che la gamma media è estremamente sacrificata. Le Superlux Hd381 per 20 euro sono molto più equilibrate, almeno delle mie CK300.

Ciao, mi ha appena detto un tizio, che ha provato tutte e 3 le hd381, e mi ha detto che le ckm500 sono meglio. Poi ovviamente non sto dicendo che sia certamente vero. Però riporto quì opinioni altrui.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!! Empty Re: Gli T-auricolari: Audio-Technica CKM500!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.