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Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica

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Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica

Messaggio  wasky il Sab 4 Lug 2009 - 12:45

Questi sono i miei Ex Near Field con componenti Audax presi in stock da Audiokit lo scorso anno

Completamente rifinite in Walnut grade 5° e mano a finire di Tampoval per proteggere il legno

Suonano ancora associate ad un Subwoofer Kit Ciare con HS160 e Gainclone All DIY







Prova diffusori e misure con CLIO woofer Audax AP130M0 e Tweeter Audax TW025 potete notare la dimesione in proporzione con i pacchetti di sigarette







misura FFT a 1/3 di ottava



Misura MLS microfono a 1 m 0°



Misura Impedenza



Alcune simulazioni con cella RLC con Audio For Windows





Curva impedenza senza RLC



Curva impedenza con RLC ma potevo fare di più ad avere il tempo necessario



Suono: Oste come è il Vino ? Laughing

Non male, ovvio l'aggiunta del Sub ha giovato nella resa complessiva dell'ascolto, come potete vedere anche dalla MLS di CLIO dai 1500 e i 4000 hz è un pò sottotono Smile
Buon basso dall'ottimo 13 in carta ma non mi hanno esaltato questi Audax onestamente ma, dato che li ho presi a 10 € cad possiamo starci
Il Tweeter è spettacolare tanto che se non riesco a venderle lo cannibalizzo per usi futuri

Buon NearField a tutti



Roberto

wasky
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Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica

Messaggio  Marco Ravich il Ven 11 Feb 2011 - 19:32

Ullallà, ho trovato questo simpatico progettino tratto da Hobby HiFi di Maggio 2008:

Bookshelf BS 1


Certo, il prezzo dei driver è un po' proibitivo: DIY Speaker kits with Excel

Su TNT c'è anche un feedback di uno che le ha realizzate ed accoppiate ad un Hypex:
Ho visto degli audiofili...golosi Laughing

Marco Ravich
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Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica

Messaggio  PiHeich il Ven 11 Feb 2011 - 22:19

@QUALITY SOUND ha scritto:
@rattaman ha scritto:incomincio col proporre questo:
http://www.audiomaxitalia.com/uploads/tx_ttproducts/datasheet/datasheet_06.pdf
Siamo alle solite: hai saputo proporre un kit per AUTO...........e non commento altro

... e cosa centra?


A me sembra molto buono, di rattman mi fiderei.

PiHeich
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Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica

Messaggio  Andrea Gianelli il Sab 12 Feb 2011 - 22:25

@PiHeich ha scritto:
@QUALITY SOUND ha scritto:
@rattaman ha scritto:incomincio col proporre questo:
http://www.audiomaxitalia.com/uploads/tx_ttproducts/datasheet/datasheet_06.pdf
Siamo alle solite: hai saputo proporre un kit per AUTO...........e non commento altro

... e cosa centra?


A me sembra molto buono, di rattman mi fiderei.
Oki Pienamente d'accordo con te!
Infatti in un diffusore è importante il cabinet (litraggio, forma e materiale), la progettazione e i componenti impiegati, che poi si tratti di trasduttori home hi-fi, pro o di derivazione car hi-fi poco importa (a patto che in quest'ultimo caso l'ampli riesca a pilotare i carichi da 4 ohm con buon margine e quindi adeguata riserva di corrente per gestire i transienti veloci senza strozzature).
Quel che conta è che si tratti appunto di alta fedeltà: tutto il resto è inutile polemica...

Andrea Gianelli
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Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica

Messaggio  PiHeich il Dom 13 Feb 2011 - 22:48

@Andrea Gianelli ha scritto:
@PiHeich ha scritto:
@QUALITY SOUND ha scritto:
@rattaman ha scritto:incomincio col proporre questo:
http://www.audiomaxitalia.com/uploads/tx_ttproducts/datasheet/datasheet_06.pdf
Siamo alle solite: hai saputo proporre un kit per AUTO...........e non commento altro

... e cosa centra?


A me sembra molto buono, di rattman mi fiderei.
Oki Pienamente d'accordo con te!
Infatti in un diffusore è importante il cabinet (litraggio, forma e materiale), la progettazione e i componenti impiegati, che poi si tratti di trasduttori home hi-fi, pro o di derivazione car hi-fi poco importa (a patto che in quest'ultimo caso l'ampli riesca a pilotare i carichi da 4 ohm con buon margine e quindi adeguata riserva di corrente per gestire i transienti veloci senza strozzature).
Quel che conta è che si tratti appunto di alta fedeltà: tutto il resto è inutile polemica...

Correggimi se sbaglio.

quelli pro (per eventi ecc) suonano molto bene quando vi è erogata la potenza giusta (o poco sotto) mentre se viene erogata poca potenza dall'ampli non suonano molto bene, cosa che con quelli hi-fi non è cosi.
esempio: altoparlante pro dichiarato 500Wrms (100 ore), se le uso con un ampli a 30W non suonano come se le facessi andare con 400W o sbaglio? perchè in teoria le sospensioni sono molto piu dure per un altoparlante pro.. quindi oltre a produrre pochi dB non rende a dovere.

e poi 4 o 8 ohm dipende dall'esigenza, nelle auto hai poca tensione ma tanta corrente, quindi meglio 4 ohm (anche 1 ohm per certi sub Very Happy), mentra a casa è il contrario, tanta tensione e poca corrente quindi meglio 8 ohm, questo chiaramente riferito alla progettazione di amplificatori, tipi di transistor utilizzati (stabili a X ohm), bla bla bla...

PiHeich
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Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica

Messaggio  Andrea Gianelli il Lun 14 Feb 2011 - 11:02

@PiHeich ha scritto:
Correggimi se sbaglio.

quelli pro (per eventi ecc) suonano molto bene quando vi è erogata la potenza giusta (o poco sotto) mentre se viene erogata poca potenza dall'ampli non suonano molto bene, cosa che con quelli hi-fi non è cosi.
esempio: altoparlante pro dichiarato 500Wrms (100 ore), se le uso con un ampli a 30W non suonano come se le facessi andare con 400W o sbaglio? perchè in teoria le sospensioni sono molto piu dure per un altoparlante pro.. quindi oltre a produrre pochi dB non rende a dovere.

e poi 4 o 8 ohm dipende dall'esigenza, nelle auto hai poca tensione ma tanta corrente, quindi meglio 4 ohm (anche 1 ohm per certi sub Very Happy), mentra a casa è il contrario, tanta tensione e poca corrente quindi meglio 8 ohm, questo chiaramente riferito alla progettazione di amplificatori, tipi di transistor utilizzati (stabili a X ohm), bla bla bla...
Hello A livello di estrema semplificazione teorica quel che dici è corretto. Tuttavia il discorso è più complesso e va oltre la mera potenza efficace, in quanto un diffusore ha sue proprie caratteristiche elettriche (modulo d'impedenza, filtro, resistenza delle bobine dei singoli trasduttori ecc.). Pertanto occorre innanzitutto trovare il giusto abbinamento.
Ti faccio un esempio: i diffusori che vedi in firma montano woofer da 80 watt nominali (tenuta in potenza termica misurata ad impulsi simulanti l'ascolto di materiale musicale) e 120 musicali (tenuta in potenza meccanica, con intervalli più brevi e distanziati simulanti i picchi). Nulla dunque di paragonabile a quei 500 watt di un woofer pro: la potenza che un woofer hi-fi può sopportare per 100 ore consecutive credo possa variare tra i 10 e i 30 watt nel migliore dei casi (vecchi pentoloni da 12" e oltre). Tuttavia moduli Hypex da 180W/ch non sono riusciti nei fatti a muovere i miei 8", mentre con il piccolo chip Tripath TA2024 ben alimentato suonano e suonano anche bene. Evidentemente quest'ultimo è un abbinamento azzeccato.
In estrema sintesi, se piloti i tuoi diffusori pro con un bel finalone a stato solido (i primi che mi vengono in mente per uso hi-fi sono i due monofonici Xindak da 200 watt rms ciascuno) è ragionevole supporre che essi debbano per forza di cose ricevere tutta la corrente che esigono ma, parimenti, potresti magari accorgerti che cantano a meraviglia anche con lo Xindak a valvole da 15W/ch.
Ahinoi, se l'elettronica teorica è scienza esatta, in hi-fi vi sono sempre variabili poco prevedibili ed esse sono in primo luogo legate ai trasduttori, che si basano anche su fisica ed elettromeccanica, con parametri che variano nelle diverse condizioni (frequenza, movimento della membrana ecc.), ragion per cui al momento continua ad essere imprescindibile l'individuazione del corretto abbinamento ampli-diffusore, il quale può essere solo in parte previsto ma in primo luogo sperimentato attraverso l'ascolto, fine ultimo di un impianto hi-fi. Wink

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Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica

Messaggio  b.olivaw il Dom 20 Feb 2011 - 11:45


Correggimi se sbaglio.
quelli pro (per eventi ecc) suonano molto bene quando vi è erogata la potenza giusta...
Non è un semplice fatto di potenza.
Gli ap, come tutti i prodotti industriali, vengono progettati e costruiti tenendo presente l'utilizzo per il quale verranno proposti al mercato.
I tre utilizzi tipici pro/car/home sono in genere poco sovrapponibili anche se esistono celebri eccezioni.

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Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica

Messaggio  mau2 il Ven 23 Dic 2011 - 22:23

@Marco Ravich ha scritto:
Partendo dal progetto delle QUADRO di Antonello Santi...
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo interessante forum, e chiedo subito se è ancora possibile trovare in rete il progetto di cui sopra, visto che Geocities non c'è più ?

Grazie


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Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica

Messaggio  Marco Ravich il Sab 24 Dic 2011 - 9:32

Weeee, guarda chi si rivede !

Un mio 3ad di qualche anno fà...

Chissa se dopo le Bergelmir quest'idea verrà rivalutata !

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Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica

Messaggio  Interference il Mar 27 Dic 2011 - 15:00

Segnalo che gli autocostruttori che frequentano il forum di Renato Giussani stanno lavorando ad un progetto per diffusori da scrivania in cassa chiusa con caricamento DDELS (sistema originale che prevede due woofer con diverse Mms che lavorano sullo stesso volume di carico). Quando il progetto sarà pubblicato sono convinto che potrà essere un valido candidato.

Segnalo anche che sulla neonata rivista Audiocostruzione stanno pubblicando un progetto di riproduzione conforme delle LS3/5A, anch'esse molto interessanti per l'utilizzo indicato (in più c'è la soddisfazione di ricreare un diffusore "storico").

Direi che è il caso di prestare attenzione Very Happy

Interference
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Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica

Messaggio  Alessandro LXIV il Mar 27 Dic 2011 - 15:16

@Interference ha scritto:Segnalo che gli autocostruttori che frequentano il forum di Renato Giussani stanno lavorando ad un progetto per diffusori da scrivania in cassa chiusa con caricamento DDELS (sistema originale che prevede due woofer con diverse Mms che lavorano sullo stesso volume di carico). Quando il progetto sarà pubblicato sono convinto che potrà essere un valido candidato.

Segnalo anche che sulla neonata rivista Audiocostruzione stanno pubblicando un progetto di riproduzione conforme delle LS3/5A, anch'esse molto interessanti per l'utilizzo indicato (in più c'è la soddisfazione di ricreare un diffusore "storico").

Direi che è il caso di prestare attenzione Very Happy
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Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica

Messaggio  wasky il Mar 27 Dic 2011 - 17:30


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