Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica
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Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica
Questi sono i miei Ex Near Field con componenti Audax presi in stock da Audiokit lo scorso anno
Completamente rifinite in Walnut grade 5° e mano a finire di Tampoval per proteggere il legno
Suonano ancora associate ad un Subwoofer Kit Ciare con HS160 e Gainclone All DIY
Prova diffusori e misure con CLIO woofer Audax AP130M0 e Tweeter Audax TW025 potete notare la dimesione in proporzione con i pacchetti di sigarette
misura FFT a 1/3 di ottava
Misura MLS microfono a 1 m 0°
Misura Impedenza
Alcune simulazioni con cella RLC con Audio For Windows
Curva impedenza senza RLC
Curva impedenza con RLC ma potevo fare di più ad avere il tempo necessario
Suono: Oste come è il Vino ?
Non male, ovvio l'aggiunta del Sub ha giovato nella resa complessiva dell'ascolto, come potete vedere anche dalla MLS di CLIO dai 1500 e i 4000 hz è un pò sottotono
Buon basso dall'ottimo 13 in carta ma non mi hanno esaltato questi Audax onestamente ma, dato che li ho presi a 10 € cad possiamo starci
Il Tweeter è spettacolare tanto che se non riesco a venderle lo cannibalizzo per usi futuri
Buon NearField a tutti
Roberto
Completamente rifinite in Walnut grade 5° e mano a finire di Tampoval per proteggere il legno
Suonano ancora associate ad un Subwoofer Kit Ciare con HS160 e Gainclone All DIY
Prova diffusori e misure con CLIO woofer Audax AP130M0 e Tweeter Audax TW025 potete notare la dimesione in proporzione con i pacchetti di sigarette
misura FFT a 1/3 di ottava
Misura MLS microfono a 1 m 0°
Misura Impedenza
Alcune simulazioni con cella RLC con Audio For Windows
Curva impedenza senza RLC
Curva impedenza con RLC ma potevo fare di più ad avere il tempo necessario
Suono: Oste come è il Vino ?
Non male, ovvio l'aggiunta del Sub ha giovato nella resa complessiva dell'ascolto, come potete vedere anche dalla MLS di CLIO dai 1500 e i 4000 hz è un pò sottotono
Buon basso dall'ottimo 13 in carta ma non mi hanno esaltato questi Audax onestamente ma, dato che li ho presi a 10 € cad possiamo starci
Il Tweeter è spettacolare tanto che se non riesco a venderle lo cannibalizzo per usi futuri
Buon NearField a tutti
Roberto
Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica
Ullallà, ho trovato questo simpatico progettino tratto da Hobby HiFi di Maggio 2008:
Bookshelf BS 1
Certo, il prezzo dei driver è un po' proibitivo: DIY Speaker kits with Excel
Su TNT c'è anche un feedback di uno che le ha realizzate ed accoppiate ad un Hypex:
Ho visto degli audiofili...golosi
Bookshelf BS 1
Certo, il prezzo dei driver è un po' proibitivo: DIY Speaker kits with Excel
Su TNT c'è anche un feedback di uno che le ha realizzate ed accoppiate ad un Hypex:
Ho visto degli audiofili...golosi
Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica
QUALITY SOUND ha scritto:Siamo alle solite: hai saputo proporre un kit per AUTO...........e non commento altrorattaman ha scritto:incomincio col proporre questo:
http://www.audiomaxitalia.com/uploads/tx_ttproducts/datasheet/datasheet_06.pdf
... e cosa centra?
A me sembra molto buono, di rattman mi fiderei.
PiHeich- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.
consigli?
Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica
PiHeich ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:Siamo alle solite: hai saputo proporre un kit per AUTO...........e non commento altrorattaman ha scritto:incomincio col proporre questo:
http://www.audiomaxitalia.com/uploads/tx_ttproducts/datasheet/datasheet_06.pdf
... e cosa centra?
A me sembra molto buono, di rattman mi fiderei.
Pienamente d'accordo con te!
Infatti in un diffusore è importante il cabinet (litraggio, forma e materiale), la progettazione e i componenti impiegati, che poi si tratti di trasduttori home hi-fi, pro o di derivazione car hi-fi poco importa (a patto che in quest'ultimo caso l'ampli riesca a pilotare i carichi da 4 ohm con buon margine e quindi adeguata riserva di corrente per gestire i transienti veloci senza strozzature).
Quel che conta è che si tratti appunto di alta fedeltà: tutto il resto è inutile polemica...
Infatti in un diffusore è importante il cabinet (litraggio, forma e materiale), la progettazione e i componenti impiegati, che poi si tratti di trasduttori home hi-fi, pro o di derivazione car hi-fi poco importa (a patto che in quest'ultimo caso l'ampli riesca a pilotare i carichi da 4 ohm con buon margine e quindi adeguata riserva di corrente per gestire i transienti veloci senza strozzature).
Quel che conta è che si tratti appunto di alta fedeltà: tutto il resto è inutile polemica...
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica
Andrea Gianelli ha scritto:PiHeich ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:Siamo alle solite: hai saputo proporre un kit per AUTO...........e non commento altrorattaman ha scritto:incomincio col proporre questo:
http://www.audiomaxitalia.com/uploads/tx_ttproducts/datasheet/datasheet_06.pdf
... e cosa centra?
A me sembra molto buono, di rattman mi fiderei.Pienamente d'accordo con te!
Infatti in un diffusore è importante il cabinet (litraggio, forma e materiale), la progettazione e i componenti impiegati, che poi si tratti di trasduttori home hi-fi, pro o di derivazione car hi-fi poco importa (a patto che in quest'ultimo caso l'ampli riesca a pilotare i carichi da 4 ohm con buon margine e quindi adeguata riserva di corrente per gestire i transienti veloci senza strozzature).
Quel che conta è che si tratti appunto di alta fedeltà: tutto il resto è inutile polemica...
Correggimi se sbaglio.
quelli pro (per eventi ecc) suonano molto bene quando vi è erogata la potenza giusta (o poco sotto) mentre se viene erogata poca potenza dall'ampli non suonano molto bene, cosa che con quelli hi-fi non è cosi.
esempio: altoparlante pro dichiarato 500Wrms (100 ore), se le uso con un ampli a 30W non suonano come se le facessi andare con 400W o sbaglio? perchè in teoria le sospensioni sono molto piu dure per un altoparlante pro.. quindi oltre a produrre pochi dB non rende a dovere.
e poi 4 o 8 ohm dipende dall'esigenza, nelle auto hai poca tensione ma tanta corrente, quindi meglio 4 ohm (anche 1 ohm per certi sub ), mentra a casa è il contrario, tanta tensione e poca corrente quindi meglio 8 ohm, questo chiaramente riferito alla progettazione di amplificatori, tipi di transistor utilizzati (stabili a X ohm), bla bla bla...
PiHeich- Membro di riguardo
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Impianto : Tutto da rifare.
consigli?
Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica
PiHeich ha scritto:
Correggimi se sbaglio.
quelli pro (per eventi ecc) suonano molto bene quando vi è erogata la potenza giusta (o poco sotto) mentre se viene erogata poca potenza dall'ampli non suonano molto bene, cosa che con quelli hi-fi non è cosi.
esempio: altoparlante pro dichiarato 500Wrms (100 ore), se le uso con un ampli a 30W non suonano come se le facessi andare con 400W o sbaglio? perchè in teoria le sospensioni sono molto piu dure per un altoparlante pro.. quindi oltre a produrre pochi dB non rende a dovere.
e poi 4 o 8 ohm dipende dall'esigenza, nelle auto hai poca tensione ma tanta corrente, quindi meglio 4 ohm (anche 1 ohm per certi sub ), mentra a casa è il contrario, tanta tensione e poca corrente quindi meglio 8 ohm, questo chiaramente riferito alla progettazione di amplificatori, tipi di transistor utilizzati (stabili a X ohm), bla bla bla...
A livello di estrema semplificazione teorica quel che dici è corretto. Tuttavia il discorso è più complesso e va oltre la mera potenza efficace, in quanto un diffusore ha sue proprie caratteristiche elettriche (modulo d'impedenza, filtro, resistenza delle bobine dei singoli trasduttori ecc.). Pertanto occorre innanzitutto trovare il giusto abbinamento.
Ti faccio un esempio: i diffusori che vedi in firma montano woofer da 80 watt nominali (tenuta in potenza termica misurata ad impulsi simulanti l'ascolto di materiale musicale) e 120 musicali (tenuta in potenza meccanica, con intervalli più brevi e distanziati simulanti i picchi). Nulla dunque di paragonabile a quei 500 watt di un woofer pro: la potenza che un woofer hi-fi può sopportare per 100 ore consecutive credo possa variare tra i 10 e i 30 watt nel migliore dei casi (vecchi pentoloni da 12" e oltre). Tuttavia moduli Hypex da 180W/ch non sono riusciti nei fatti a muovere i miei 8", mentre con il piccolo chip Tripath TA2024 ben alimentato suonano e suonano anche bene. Evidentemente quest'ultimo è un abbinamento azzeccato.
In estrema sintesi, se piloti i tuoi diffusori pro con un bel finalone a stato solido (i primi che mi vengono in mente per uso hi-fi sono i due monofonici Xindak da 200 watt rms ciascuno) è ragionevole supporre che essi debbano per forza di cose ricevere tutta la corrente che esigono ma, parimenti, potresti magari accorgerti che cantano a meraviglia anche con lo Xindak a valvole da 15W/ch.
Ahinoi, se l'elettronica teorica è scienza esatta, in hi-fi vi sono sempre variabili poco prevedibili ed esse sono in primo luogo legate ai trasduttori, che si basano anche su fisica ed elettromeccanica, con parametri che variano nelle diverse condizioni (frequenza, movimento della membrana ecc.), ragion per cui al momento continua ad essere imprescindibile l'individuazione del corretto abbinamento ampli-diffusore, il quale può essere solo in parte previsto ma in primo luogo sperimentato attraverso l'ascolto, fine ultimo di un impianto hi-fi.
Ti faccio un esempio: i diffusori che vedi in firma montano woofer da 80 watt nominali (tenuta in potenza termica misurata ad impulsi simulanti l'ascolto di materiale musicale) e 120 musicali (tenuta in potenza meccanica, con intervalli più brevi e distanziati simulanti i picchi). Nulla dunque di paragonabile a quei 500 watt di un woofer pro: la potenza che un woofer hi-fi può sopportare per 100 ore consecutive credo possa variare tra i 10 e i 30 watt nel migliore dei casi (vecchi pentoloni da 12" e oltre). Tuttavia moduli Hypex da 180W/ch non sono riusciti nei fatti a muovere i miei 8", mentre con il piccolo chip Tripath TA2024 ben alimentato suonano e suonano anche bene. Evidentemente quest'ultimo è un abbinamento azzeccato.
In estrema sintesi, se piloti i tuoi diffusori pro con un bel finalone a stato solido (i primi che mi vengono in mente per uso hi-fi sono i due monofonici Xindak da 200 watt rms ciascuno) è ragionevole supporre che essi debbano per forza di cose ricevere tutta la corrente che esigono ma, parimenti, potresti magari accorgerti che cantano a meraviglia anche con lo Xindak a valvole da 15W/ch.
Ahinoi, se l'elettronica teorica è scienza esatta, in hi-fi vi sono sempre variabili poco prevedibili ed esse sono in primo luogo legate ai trasduttori, che si basano anche su fisica ed elettromeccanica, con parametri che variano nelle diverse condizioni (frequenza, movimento della membrana ecc.), ragion per cui al momento continua ad essere imprescindibile l'individuazione del corretto abbinamento ampli-diffusore, il quale può essere solo in parte previsto ma in primo luogo sperimentato attraverso l'ascolto, fine ultimo di un impianto hi-fi.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
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Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica
Non è un semplice fatto di potenza.
Correggimi se sbaglio.
quelli pro (per eventi ecc) suonano molto bene quando vi è erogata la potenza giusta...
Gli ap, come tutti i prodotti industriali, vengono progettati e costruiti tenendo presente l'utilizzo per il quale verranno proposti al mercato.
I tre utilizzi tipici pro/car/home sono in genere poco sovrapponibili anche se esistono celebri eccezioni.
b.olivaw- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo interessante forum, e chiedo subito se è ancora possibile trovare in rete il progetto di cui sopra, visto che Geocities non c'è più ?Marco Ravich ha scritto:
Partendo dal progetto delle QUADRO di Antonello Santi...
Grazie
mau2- Novizio
- Data d'iscrizione : 23.12.11
Numero di messaggi : 2
Località : Liguria
Impianto : Ampli e casse autocostruite
Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica
Weeee, guarda chi si rivede !
Un mio 3ad di qualche anno fà...
Chissa se dopo le Bergelmir quest'idea verrà rivalutata !
Un mio 3ad di qualche anno fà...
Chissa se dopo le Bergelmir quest'idea verrà rivalutata !
Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica
Segnalo che gli autocostruttori che frequentano il forum di Renato Giussani stanno lavorando ad un progetto per diffusori da scrivania in cassa chiusa con caricamento DDELS (sistema originale che prevede due woofer con diverse Mms che lavorano sullo stesso volume di carico). Quando il progetto sarà pubblicato sono convinto che potrà essere un valido candidato.
Segnalo anche che sulla neonata rivista Audiocostruzione stanno pubblicando un progetto di riproduzione conforme delle LS3/5A, anch'esse molto interessanti per l'utilizzo indicato (in più c'è la soddisfazione di ricreare un diffusore "storico").
Direi che è il caso di prestare attenzione
Segnalo anche che sulla neonata rivista Audiocostruzione stanno pubblicando un progetto di riproduzione conforme delle LS3/5A, anch'esse molto interessanti per l'utilizzo indicato (in più c'è la soddisfazione di ricreare un diffusore "storico").
Direi che è il caso di prestare attenzione
Interference- Novizio
- Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 18
Località : Veneto
Impianto : Fenice 20 + ...
Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica
Grazie a nome del forum.Interference ha scritto:Segnalo che gli autocostruttori che frequentano il forum di Renato Giussani stanno lavorando ad un progetto per diffusori da scrivania in cassa chiusa con caricamento DDELS (sistema originale che prevede due woofer con diverse Mms che lavorano sullo stesso volume di carico). Quando il progetto sarà pubblicato sono convinto che potrà essere un valido candidato.
Segnalo anche che sulla neonata rivista Audiocostruzione stanno pubblicando un progetto di riproduzione conforme delle LS3/5A, anch'esse molto interessanti per l'utilizzo indicato (in più c'è la soddisfazione di ricreare un diffusore "storico").
Direi che è il caso di prestare attenzione
Alessandro LXIV- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica
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"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte." Frank Tyger
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