T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820133 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Cavo USB con alimentazione esterna Help Me !!!!

Condividi

descriptionRe: Cavo USB con alimentazione esterna Help Me !!!!

more_horiz
Signori, mi state intrigando tantissimo con questa cosa.
Sia perchè ho un Fiio E10 che è alimentato USB, e son curioso di sapere se ci sarebbero miglioramenti...
sia perchè lo userei per scopi tutt'altro che audiofili! Laughing

Avete mai visto quei caricabatterie da muro USB per cellulari? Bene, fanno schifo. La tensione che ne esce è talmente sporca che, se ci attacco il mio ipod touch o il mio telefono android, disturba i sensori del touchscreen! Il touch diventa inusabile quando è sotto carica: basta tenere premuto un dito sullo schermo e tutto si mette vistosamente a tremare...

Secondo voi con un'alimentazione lineare, anche solo con un 7805, potrei migliorare?
Ma non c'è niente in vendita di già pronto ma non costosissimo (Aqvox NO), già che costruire una cosa semplice con LM7805 non costa più che pochi spiccioli?

more_horiz
@silver_85 ha scritto:
Signori, mi state intrigando tantissimo con questa cosa.
Sia perchè ho un Fiio E10 che è alimentato USB, e son curioso di sapere se ci sarebbero miglioramenti...
sia perchè lo userei per scopi tutt'altro che audiofili! Laughing

Avete mai visto quei caricabatterie da muro USB per cellulari? Bene, fanno schifo. La tensione che ne esce è talmente sporca che, se ci attacco il mio ipod touch o il mio telefono android, disturba i sensori del touchscreen! Il touch diventa inusabile quando è sotto carica: basta tenere premuto un dito sullo schermo e tutto si mette vistosamente a tremare...

Secondo voi con un'alimentazione lineare, anche solo con un 7805, potrei migliorare?
Ma non c'è niente in vendita di già pronto ma non costosissimo (Aqvox NO), già che costruire una cosa semplice con LM7805 non costa più che pochi spiccioli?

Un amico mi aveva segnalato questo:
http://www.puntocellulare.it/notizie/29162/Lindy-Mobile-Power-Pack-recensione-batteria-USB-portatile.html?pg=2
Penso che ne prenderò uno per prova... tanto visto il prezzo, in abbinata con un cavo "sezionato" o autocostruito o quello per "pigri" come suggerito da R!ck, forse viene fuori qualcosa di...Tvalido!
Ciao Mauro

more_horiz
@emmeci ha scritto:

Un amico mi aveva segnalato questo:
http://www.puntocellulare.it/notizie/29162/Lindy-Mobile-Power-Pack-recensione-batteria-USB-portatile.html?pg=2
Penso che ne prenderò uno per prova... tanto visto il prezzo, in abbinata con un cavo "sezionato" o autocostruito o quello per "pigri" come suggerito da R!ck, forse viene fuori qualcosa di...Tvalido!
Ciao Mauro

Ma non è un alimentatore, è una batteria esterna. Ce ne sono comunqne di più capienti a prezzo equivalente, e di forma meno "fallica" Laughing
Duracell usb

Non è esattamente quello che stavo cercando... Wink

more_horiz
Forse dico una c...ata ma un bel isolatore Usb è ancora meglio.

http://www.ab-system.hk/index.php?route=product/product&product_id=63

http://www.ebay.it/itm/261046526810?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

more_horiz
@Charli48 ha scritto:
Forse dico una c...ata ma un bel isolatore Usb è ancora meglio.

http://www.ab-system.hk/index.php?route=product/product&product_id=63

http://www.ebay.it/itm/261046526810?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

L'hiface mi risulta faccia già da separatore galvanico ... questo non mi sembra abbia una sezione di alimentazione, anzi,... ne richiede una .

more_horiz
@emmeci ha scritto:
@luigigi ha scritto:

comprata da Saturn prolunga di, credo , 1.8 m con cavo schermato , sotto i 6 euro.
Se riesco anche oggi monto l'alimentatore. Ma non ricordo ... il nero in comune ?? Pierpa, hai fatto qualche prova ?

Cool Luigi... il nero non lo devi tagliare altrimenti non funge più nulla! Lo devi "derivare" verso il negativo della batteria. In pratica o tagli il cavo e poi riaggiunti tutto tagliando il rosso verso PC e collegando l'alimentazione separata tra il positivo verso DAC/transport ed il nero (derivato) oppure... vai al secondo step di microchirurgia e prima di richiudere il cavo colleghi il rosso al moncone verso D/t ed il nero... ne spelli una piccola porzione senza tagliarlo e fai una "giuntatina" a T Laughing

Ma qualcuno sa quanto assorbe l'hiface ? Ho recuperato un trafo col secondario da 8 v. ma è un toroidale un po' piccolino (sapete quelli da 8/8/12/12 ) Non so se gliela fa

more_horiz
@luigigi ha scritto:

Ma qualcuno sa quanto assorbe l'hiface ? Ho recuperato un trafo col secondario da 8 v. ma è un toroidale un po' piccolino (sapete quelli da 8/8/12/12 ) Non so se gliela fa

La mia, alimentata con lo shunt di Salas, assore circa 43mA a riposo e 54mA durante la riproduzione di un file 192kHz.

Giovanni

more_horiz
@Giobax ha scritto:
@luigigi ha scritto:

La mia, alimentata con lo shunt di Salas, assore circa 43mA a riposo e 54mA durante la riproduzione di un file 192kHz.

Giovanni

Quindi meno di 0.3 W ... ce la posso fare con il toroidale ... provo a caricarlo con una I di 100 mA e vedo che ripple mi da ...

more_horiz
@Giobax ha scritto:
@luigigi ha scritto:

Giovanni

Questa è la risposta di un ingegnere della M2Tech alla domanda sull'assorbimento di corrente .... dovrò stare un po' "abbondante allora"..

Salve Luigi,
Per l'hiFace TWO è mediamente sui 300mA.

more_horiz
@emmeci ha scritto:

Ciao Mauro

Secondo voi questi Power-Pack USB, possono essere usati come alimentatori a batteria per Hiface & C? E che autonomia garantirebbero?
Grazie

more_horiz
@cestma ha scritto:
@emmeci ha scritto:

Ciao Mauro

Secondo voi questi Power-Pack USB, possono essere usati come alimentatori a batteria per Hiface & C? E che autonomia garantirebbero?
Grazie

2200 mAh poi 1500mAh ma non garantiti ..... facciamo 1000 mAh ? se l'hf assorbisse veramente 300 mA vai avanti per 3 ore .... Se è da batteria dovrebbe essere molto stabile ... ma perchè non ti fai l'aliemtatore ? E' semplicissimo .... Smile

more_horiz
@luigigi ha scritto:

2200 mAh poi 1500mAh ma non garantiti ..... facciamo 1000 mAh ? se l'hf assorbisse veramente 300 mA vai avanti per 3 ore .... Se è da batteria dovrebbe essere molto stabile ... ma perchè non ti fai l'aliemtatore ? E' semplicissimo .... Smile

Perché c'è chi sostiene che la batteria sia meglio dell'alimentatore lineare, perché, per quanto semplicissimo, non sono capace di farmelo (l'alimentatore), ecc. ecc.
Ci sono anche batterie più capienti, ma anche più costose, ma alla fine l'autonomia è sempre piuttosto limitata.
Comunque grazie per la risposta.

more_horiz
@luigigi ha scritto:
@Giobax ha scritto:

Giovanni

Questa è la risposta di un ingegnere della M2Tech alla domanda sull'assorbimento di corrente .... dovrò stare un po' "abbondante allora"..

Salve Luigi,

Tu hai chiesto quanto assorbe la hiFace.....non la hiFace TWO. Rolling Eyes Rolling Eyes

Giovanni

more_horiz
@Giobax ha scritto:
@luigigi ha scritto:

Salve Luigi,

Tu hai chiesto quanto assorbe la hiFace.....non la hiFace TWO. Rolling Eyes Rolling Eyes

Giovanni

Non hai ragione .... di più Oki

more_horiz
@Giobax ha scritto:
@luigigi ha scritto:

Salve Luigi,

Giovanni

Elettronici .... ho verificato il raddrizzatore/stabilizzatore con "attaccato" il trafo potente da 70 VA 12 V. ed ho visto che il 5 V ogni 5-8 sec. scendeva a zero e nel giro di uno risaliva (con relativa rampa...) una continua... alternata.
Sostituendo il ciccione trafo con uno da 8 V di secondario, l'oscillazione ha smesso ed il 5 volt rimaneva bello fisso. E' il 7805 che smetteva di condurre perchè troppo "caricato" ?

more_horiz
@luigigi ha scritto:

Elettronici .... ho verificato il raddrizzatore/stabilizzatore con "attaccato" il trafo potente da 70 VA 12 V. ed ho visto che il 5 V ogni 5-8 sec. scendeva a zero e nel giro di uno risaliva (con relativa rampa...) una continua... alternata.
Sostituendo il ciccione trafo con uno da 8 V di secondario, l'oscillazione ha smesso ed il 5 volt rimaneva bello fisso. E' il 7805 che smetteva di condurre perchè troppo "caricato" ?

Dunque...partendo come dici da una tensione alternata di 13V, dopo i diodi e le capacità dovresti ritrovarti con qualcosa tipo (13-1,4)x1,41, quindi circa 16,5V. Da qui abbiamo una cadua di 11,5V sul regolatore che a 300mA danno 3,5W da dissipare in calore. Senza uno straccio di dissipatore temo che tu raggiunga presto delle temperature di giunzione tali da far intervenire la protezione termica del 7805. Ad 8V la potenza da dissipare si riduce a 2W. In soldoni queste le caratteristiche dei dissipatori necessari nei due casi per manbere le temperature "di giunzione" intorno ai 70 C°:

Per darti un idea, questo è un dissipatore da 21C°/w

questo invece uno da 12 C°/W

Giovanni

more_horiz
@Giobax ha scritto:
@luigigi ha scritto:

Dunque...partendo come dici da una tensione alternata di 13V, dopo i diodi e le capacità dovresti ritrovarti con qualcosa tipo (13-1,4)x1,41, quindi circa 16,5V. Da qui abbiamo una cadua di 11,5V sul regolatore che a 300mA danno 3,5W da dissipare in calore. Senza uno straccio di dissipatore temo che tu raggiunga presto delle temperature di giunzione tali da far intervenire la protezione termica del 7805. Ad 8V la potenza da dissipare si riduce a 2W. In soldoni queste le caratteristiche dei dissipatori necessari nei due casi per manbere le temperature "di giunzione" intorno ai 70 C°:

Ineccepibile ed indispensabile Giovanni ... thanks Ok

more_horiz
FATTI!!!
Ecco 3 versioni, tutte con cavo per dati Mogami 3080, cavo bassa tensione treccia di 3 coppie di CAT5

more_horiz
Che spettacolo !!!!! ...poi ti mando un mp Laughing

more_horiz
@pierpabass ha scritto:
FATTI!!!
Ecco 3 versioni, tutte con cavo per dati Mogami 3080, cavo bassa tensione treccia di 3 coppie di CAT5

Ben fatto !!!
Dovrebbe servirmi la seconda (che hai detto Laughing ). Ci sentiamo in MP ?

more_horiz
Anziché un alimentatore, una batteria di queste (con il cavetto della prima foto)?

LINK

more_horiz
][/quote]
Dura nemmeno un paio d'ore (con l'HF two ..) Mmmmm Rolling Eyes

more_horiz
@luigigi ha scritto:

Dura nemmeno un paio d'ore (con l'HF two ..) Mmmmm Rolling Eyes

Strano, dovrebbe durarne almeno 10 stando al consumo medio che ti hanno indicato di 300mA Mmm

Bell'aggeggino... mi frulla in testa un'ideonza Idea

more_horiz
Io avevo pensato a questa, ma aspetto conferme circa la reale possibilità di essere utilizzata come alimentazione per la Hiface & C, visto che comunque costicchia.
La MK3 JKSPDIF viena data con un'autonomia di 12 ore con le batterie LiFePO4, e non penso abbiano un amperaggio elevatissimo, ma non so neanche se le LiFePO4 abbiano una autonomia di tanto superiore alle batterie al litio.

more_horiz
Avendo il jkdac32 posso garantirti che durano molto. Delle volte lo tengo acceso tutto il giorno senza problemi.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: