T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

chiudere condotto reflex FOCAL

+4
voolkano
Marco Ravich
Fabio
cucicu
8 partecipanti

Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da cucicu Lun 28 Mag 2012 - 9:01

ciao a tutti, volevo sapere se la chiusura del condotto reflex (anteriore) di un diffusore può provocare danni ai woofer....
i diffusori focal 714s hanno un basso troppo esuberante perchè posizionati a ridosso della parete posteriore al punto da sporcare senza ritegno il registro medio-alto e rende l'ascolto affaticante e "boomy", nonchè pieno di code...
avrei attutito il problema mettendo 2 pezzi di gommapiuma (quella per i cuscini Laughing ) spessa 4cm nel condotto reflex ...ma vorrei sapere se questa operazione può provocare danni al cono o se avete soluzioni migliori

Hello
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da Fabio Lun 28 Mag 2012 - 10:03

La chiusura della porta in un reflex può aumentare le escursioni del cono e richiedere di più dalle elettroniche.
Dipende quindi dai livelli di ascolto che pretendi dalle tue klipsch.
Una cassa reflex otturata però innalza quasi di una ottava la sua F3, e il woofer si trova a lavorare in un volume di carico quasi sempre abbondante rispetto alle sua esigenze, il che si traduce in un Qtc basso, una pendenza più dolce, che compensa in in minima parte i bassi che si tolgono via eliminando la porta ma con oscillazioni del cono maggiori alle frequenze molto basse. Anche se poi questo andrebbe valutato caso per caso.
Sia per ragioni ambientali che per coerenza del progetto, molti reflex, relativamente economici e di dimensioni ridotte, risultano sbilanciati e con bassi poco controllati.
Detto fra noi. io quasi sempre finisco per otturare il reflex, e per otturare intendo cose più drastiche della gommapiuma, vedi un tappone di sughero, per accostarmi ad una similazione di SP, anche se poi una cassa nativa reflex otturata spesso non ha un fattore di merito tale da definirsi una SP.
Questo ad oggi non ha mai comportato danni, ma è anche vero che, vivendo sempre in un condominio, non ho mai indagato il limite delle mie elettroniche.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da cucicu Lun 28 Mag 2012 - 10:53

Fabio ha scritto:La chiusura della porta in un reflex può aumentare le escursioni del cono e richiedere di più dalle elettroniche.
Dipende quindi dai livelli di ascolto che pretendi dalle tue klipsch.
Una cassa reflex otturata però innalza quasi di una ottava la sua F3, e il woofer si trova a lavorare in un volume di carico quasi sempre abbondante rispetto alle sua esigenze, il che si traduce in un Qtc basso, una pendenza più dolce, che compensa in in minima parte i bassi che si tolgono via eliminando la porta ma con oscillazioni del cono maggiori alle frequenze molto basse. Anche se poi questo andrebbe valutato caso per caso.
Sia per ragioni ambientali che per coerenza del progetto, molti reflex, relativamente economici e di dimensioni ridotte, risultano sbilanciati e con bassi poco controllati.
Detto fra noi. io quasi sempre finisco per otturare il reflex, e per otturare intendo cose più drastiche della gommapiuma, vedi un tappone di sughero, per accostarmi ad una similazione di SP, anche se poi una cassa nativa reflex otturata spesso non ha un fattore di merito tale da definirsi una SP.
Questo ad oggi non ha mai comportato danni, ma è anche vero che, vivendo sempre in un condominio, non ho mai indagato il limite delle mie elettroniche.

ciao, per quanto riguarda i livelli di ascolto non c'è problema in quanto al momento ho un ampli che spara pochi watt a fronte degli 80-130W di picco sopportati dal diffusore, quindi da quel punto di vista direi che non ci sono problemi...
da valutare a questo punto il materiale per chiudere il reflex...dove posso trovare i "tapponi" di sughero che usi tu? suppongo devvabo essere spessi quanto, un paio di cm o di più? il mio reflex misura circa 8cm di diametro, il diffusore è focal 714s non KILPSH Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da Marco Ravich Lun 28 Mag 2012 - 12:45

Scusate, ma non si fà prima a comprare direttamente diffusori in SP ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da cucicu Lun 28 Mag 2012 - 13:06

Marco Ravich ha scritto:Scusate, ma non si fà prima a comprare direttamente diffusori in SP ?

certo che si fa prima... a parte la piccola differenza di prezzo tra una coppia di diffusori e un pò di sughero siamo li eh Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da voolkano Lun 28 Mag 2012 - 15:07

L'ho fatto anche io, anche se con casse di tutt'altro livello e con reflex posteriore.
Nella nuova postazione desktop tengo le piccole mohr kl20 su delle mensole, quindi a pochissimi cm dalla parete dietro.
La resa del tutto è migliorata moltissimo tappando i reflex con del bugnato e tutta la gamma audio ne ha risentito positivamente.
C'è anche da dire che le piloto col TA2024 quindi nessun problema di esuberanza di potenza Very Happy ma suona in maniera deliziosa.
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da cucicu Lun 28 Mag 2012 - 15:12

alla fine ho infilato due pezzi di gommapiuma nei reflex e va meglio, è innegabile, quantomeno le medio-alte sono belle pulite.......intervento da 10e lode in classe t e a costo zero. Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da SaNdMaN Lun 28 Mag 2012 - 15:24

Se sei soddisfatto ok. Però considera che non è mai consigliabile chiudere il reflex. Nè parzialmente (cannuccie varie, ecc.) nè totalmente. Ogni diffusore nasce da un progetto ben preciso e se questo prevede lo sbocco di uno o più reflex vuol dire che sono parte integrante del diffusore, non un accessorio. Tappare il reflex porta "sempre" alla modifica della riposta in frequenza. Bassi e medi ne risentono moltissimo. Il suono diventanta innaturale. A primo acchitto il suono sembra snellito, più pulito (ovvio il reflex è tappato!!!), ma dopo un ascolto più di fino ci si accorge che manca qualcosa, forse anche più. Insomma, chiudere un condotto reflex non trasforma il diffusore RF in uno in cassa chiusa (tutt'altro progetto oltretutto molto più costoso).
Invece di tentare la strada della chiusura del reflex io darei più aria dietro ai diffusori, aumentanto la distanza dalla parete di fondo.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da crazyforduff Lun 28 Mag 2012 - 15:26

Le mie B&W le hanno di serie, le gommapiume per chiudere il reflex, con i grafici di come cambia la risposta in frequenza riportate nel libretto di istruzioni, per cui, se lo consiglia la casa...
Poi credo si debba vedere caso per caso, ma non direi possa essere fonte di problemi
C
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 28 Mag 2012 - 15:26

Invece dei "tappi", hai provato con la grafite (o simil) per asciugare i bassi?


Ultima modifica di Alessandro LXIV il Lun 28 Mag 2012 - 16:39 - modificato 2 volte.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da Fabio Lun 28 Mag 2012 - 16:22

cucicu ha scritto:
...dove posso trovare i "tapponi" di sughero che usi tu? suppongo devvabo essere spessi quanto, un paio di cm o di più? il mio reflex misura circa 8cm di diametro, il diffusore è focal 714s non KILPSH Laughing Laughing

Normalmente si possono trovare in negozi che vendono recipienti per enologia o per altri liquidi.
Io un paio ma piu piccoli li comprai in un negozio che vendeva sementi, damigiane, contenitori, latte per oliio, e roba varia per agricoltura.
Esistono in giro anche tappi in gomma e altri materiali simil caucciu o silicone.
Certo 80mm non è facile trovarne ma sicuramente in giro ci saranno.
Tuttavia anche un abbondante spessore di poliuretano assolve lo scopo, se lo scopo e otturare puoi usare anche quello a celle chiuse.
Qualcuno si diletta nel trovare la sfumatura di grigio tra il reflex e la cassa chiusa occludento in modo soft il condotto, con spessori più o meno ridotti.
Un artificio che mantiene in qualche modo il reflex ma ne varia virtualmente le dimesioni, cosa che è più difficile da ottimizzare, in termini anche di eventuali turbolenze.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da cucicu Lun 28 Mag 2012 - 16:43

Credo che focal non preveda di otturare i condotti, almeno nn ce nulla sul manuale ne' in rete...
Quanto alla grafite uso le punte e le sotto punte e gia asciugano molto ma il problema e' puramente ambientale dato che quando avevo le casse in salone addirittura erano carenti in basso, figuratevi...altre soluzioni non nevedo, avevo provato ancjhe con dei traps di gommapiuma 40x4081metro posti agli angoli della stanza ma niente da fare....consigli???
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 28 Mag 2012 - 16:46

cucicu ha scritto:quando avevo le casse in salone addirittura erano carenti in basso, figuratevi...
Quindi è più un problema di rimbombo, forse bisognerebbe rendere la stanza meno riflettente....

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da cucicu Lun 28 Mag 2012 - 17:12

Alessandro LXIV ha scritto:
cucicu ha scritto:quando avevo le casse in salone addirittura erano carenti in basso, figuratevi...
Quindi è più un problema di rimbombo, forse bisognerebbe rendere la stanza meno riflettente....

Esatto
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da Fat george Lun 28 Mag 2012 - 17:26

Fossi al posto tuo, proverei con una X quantità di cotone idrofilo. In questo modo riesci un po a "tarare" il condotto e a decidere quanto deve "respirare"

Cool
Fat george
Fat george
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.09.10
Numero di messaggi : 176
Località : Veneto
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da Fabio Lun 28 Mag 2012 - 18:25

cucicu ha scritto:Credo che focal non preveda di otturare i condotti, almeno nn ce nulla sul manuale ne' in rete...
Se il suono ti sembra migliorato con i condotti occlusi e i livelli di ascolto sono mediobassi non vedo controindicazioni particolari.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da cucicu Lun 28 Mag 2012 - 19:25

Fat george ha scritto:Fossi al posto tuo, proverei con una X quantità di cotone idrofilo. In questo modo riesci un po a "tarare" il condotto e a decidere quanto deve "respirare"

Cool

che dire.....soluzione geniale,,,,,ho appena provato e il cotone idrofilo va molto meglio della spugna, il suono paradossalmente è meno ovattato Laughing Laughing Laughing Laughing non scherzo
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da SaNdMaN Lun 28 Mag 2012 - 19:59

cucicu ha scritto:Credo che focal non preveda di otturare i condotti, almeno nn ce nulla sul manuale ne' in rete...
Quanto alla grafite uso le punte e le sotto punte e gia asciugano molto ma il problema e' puramente ambientale dato che quando avevo le casse in salone addirittura erano carenti in basso, figuratevi...altre soluzioni non nevedo, avevo provato ancjhe con dei traps di gommapiuma 40x4081metro posti agli angoli della stanza ma niente da fare....consigli???

Il cartone delle uova dietro lo sbocco reflex dei diffusori Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da cucicu Lun 28 Mag 2012 - 20:00

SaNdMaN ha scritto:
cucicu ha scritto:Credo che focal non preveda di otturare i condotti, almeno nn ce nulla sul manuale ne' in rete...
Quanto alla grafite uso le punte e le sotto punte e gia asciugano molto ma il problema e' puramente ambientale dato che quando avevo le casse in salone addirittura erano carenti in basso, figuratevi...altre soluzioni non nevedo, avevo provato ancjhe con dei traps di gommapiuma 40x4081metro posti agli angoli della stanza ma niente da fare....consigli???

Il cartone delle uova dietro lo sbocco reflex dei diffusori Wink


il reflex è anteriore però
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da SaNdMaN Lun 28 Mag 2012 - 20:16

cucicu ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Il cartone delle uova dietro lo sbocco reflex dei diffusori Wink


il reflex è anteriore però


Ah giusto, pardon! Quello che ho scritto vale per i reflex posteriori.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

chiudere condotto reflex FOCAL Empty Re: chiudere condotto reflex FOCAL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.