T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

amplificatore non si accende

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

amplificatore non si accende Empty amplificatore non si accende

Messaggio Da slesc Sab 26 Mag 2012 - 16:07

ciao a tutti
un mio amico mi ha dato un amplificatore che non si accende più dice che all'uscita di questo ha collegato un altro amplificatore e guarda un po è esploso Laughing
vabbè l'ho aperto e ho trovato un elettrolitico esploso e un fusibile bruciato ora che li ho cambiati però niente... può essere che si è cotto anche l'integrato? ci sono un pò di pin che sono in corto ma non so se è normale poi ho provato a vedere se dal trasformatore uscisse corrente ma niente non so se è normale però.
la cosa che più mi lascia perplesso è che gli do corrente e non succede nulla... se fosse cotto l'integrato mi aspetterei che salti qualche fusibile o scaldi... ora allego qualche foto... grazie a tutti

slesc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da mikelangeloz Sab 26 Mag 2012 - 16:11

Dicci il modello del tuo ampli, magari si rimedia lo schema e ci si capisce qualcosa in più...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da slesc Sab 26 Mag 2012 - 16:15

è un AKAI AM-U210 l'integrato principale è un STK 463...
non riesco a hostare le foto

slesc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da slesc Sab 26 Mag 2012 - 16:37

amplificatore non si accende Img_2011

amplificatore non si accende Img_2012

amplificatore non si accende Img_2013

slesc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da slesc Sab 26 Mag 2012 - 16:42

il condensatore che ho sostituito è quello blu che si vede nella seconda foto che poi è quello collegato all -vcc in basso da 10 microF che si vede in questo schema
amplificatore non si accende STK463

slesc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da mikelangeloz Sab 26 Mag 2012 - 17:41

Se dal trasfo non esce corrente hai già capito dove è il problema...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da slesc Sab 26 Mag 2012 - 18:03

Non puó essere che per qualche motivo non si chiude il circuito dopo il trasformatore e per quello non riesco a misurare l'uscita? Da li escono 5 fili tre da una parte e due da un'altra ma non saprei che tensioni aspettarmi... come dovrei misurarle per essere sicuro che sia cotto? E sopratutto non costa più di ricomprarlo nuovo?

slesc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 26 Mag 2012 - 20:26

le tensioni da aspettarti saranno all'incirca 24.4V (duali a presa centrale) di corrente AC, dopo il ponte e condensatori (quelli di filtro grandi) all'incirca 30V

avevo anche io un'amplificatore che montava quell'integrato, ho riutilizzato il trasformatore per alimentarci un TDA7294
(per darti uno spunto se proprio non trovi il modo di aggiustarlo)

eroga circa 25W per canale su 8 ohm ricordo.. comunque.. venendo al problema

se ha dato tensione al contrario nel circuito si è bruciato di sicuro l'integrato e sostituirlo costa circa 12 euro (solo integrato e se non trovi prendi l'STK404) e saldare quei 15-20 pin non è cosa facile se non hai pratica con saldatore e pompetta..

inoltre ti saran morti (o esplosi) anche gli elettrolitici che potevano esser attraversati dal circuito,(non ti so dire quali, perchè dipende da come è progettato l'integrato)


per vedere se esce tensione dall'alimentatore devi misurare con tester settato su 200Vac sui 3 fili (sembrano giallo giallo nero) che si collegano accanto al ponte raddrizzatore (il coso quadrato affianco ai due elettrolitici di filtro)

comunque mi sa che ci vai a spendere più del dovuto.. 12 euro minimo per l'integrato, poi anche l'altro condensatore affianco a quello che hai sostituito, poi una volta visto se funziona consiglierei la sostituzione dei due condensatori di filtro (poichè son vecchi, e si consiglierebbe di sostituirli) e poi una spruzzata di spray pulisci contatti sui potenziometri.. a quel punto hai un'ampli nuovo, e se non ne hai un altro sicuramente è un ottimo inizio, non ricordo di preciso come suonasse, peggio della mia configurazione attuale, non male comunque.. e poi 50W son più che sufficienti per una bella stanza di 10-15mq
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da slesc Dom 27 Mag 2012 - 2:05

Per saldare l'integrato non è un problema xkè l'ho già cambiato una volta però la tensione è 0... dici che può essere l'integrato o è sicuro il trasformatore? Sai mica quello che costo avrà?
In ogni caso grazie mille per la disponibilità

slesc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 27 Mag 2012 - 13:23

se ti sei messo in testa di ripararlo ad ogni costo è un'altro conto.. ma se devi cambiare trasformatore e magari dopo anche qualche altra cosa (ed io sul mio pur portandolo da un tecnico che mi ha sostituito integrato, condensatori d'ingresso, ha ripresentato il problema.. e spendere altri soldi per cercare di ripararlo sarebbe stato inutile a parer mio, ne ho comprato un'altro che ora ho da giusto 2 anni e che mi da sicuramente più soddisfazione nonostante meno potente di 5W per canale (comunque a me andrebbero bene anche 10W max dato che ho dei monitor come speaker)

ad ogni modo dovresti sapere la tensione d'alimentazione.. il mio montava lo stesso integrato ed il trasformatore eroga 24.4V duali,

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=alimentatore%20toroidale%2024%200%2024&source=web&cd=4&ved=0CJgBEBYwAw&url=http%3A%2F%2Fwww.audioskeggia.com%2Fcontents%2Fit%2Fp55.html&ei=gwzCT-ryKsSK4gSRwdD-CQ&usg=AFQjCNEtBVfQbkILbpO6FbWtDnftB2FzYg&cad=rja

questo ti dovrebbe andar bene, io stesso ho già acquistato da questo negozio e non mi ha dato problemi

comunque spendere 50 euro per un ampli di quelli non mi sembra il caso..

ricontrolla bene col tester i tre cavi che i ho detto in tensione AC e vedi se ti da qualcosa, in alternativa ad alimentatore spento prova con un ohmometro (sempre tester) a vedere se c'è continuità tra gli avvolgimenti (anche pochi ohm, è normale) precisamente dovresti avere lo stesso valore tra bianco - nero e l'altro bianco-nero e il doppio del valore misurato tra bianco e bianco


se proprio non ti da nemmeno continuità s'è rotto il trasformatore, che è comunque cosa rara..

se devi spenderci 50 euro, ahimè sicuramente è meglio un bel T amp anche se magari con qualche W in meno
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da slesc Dom 27 Mag 2012 - 16:05

bè diciamo che se riuscissi a ripararlo senza spendere troppo non mi dispiacerebbe e senno pazienza... allora ho appena controllato le bobine e sono ok il problema è che non misuro nessuna tensione hai capi... la 220 c'è fino al primo fusibile poi entra nel trasformatore e sparisce però con quelle poche cose che mi ricordo in un trasformatore oltre agli avvolgimenti non c'è proprio ninte dentro che si può rompere... non credo di sbagliare a misurarla perchè ho messo due morsetti ho controllato prima la continuità e tutto ok poi l'ho messo a 200 vac ho attaccato la spina ovviamente e niente...ne in quei tre ne nei due più a destra...non so che pensare e sopratutto che fare Crying or Very sad

slesc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 27 Mag 2012 - 20:04

di preciso che valori hai sui cavi del secondario?

appunto perchè ci son solo avvolgimenti è difficile che si rompa un trasformatore, ma non è esclusa la possibilità..

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da slesc Lun 28 Mag 2012 - 0:28

allora 1,1 tra il nero e i due bianchi... 2,0 tra i due bianchi... poi tra il nero e l'arancione 2,1 tra il nero e il grigio 0,3 poi tra i bianchi e l'arancione 3,0 e tra i bianchi e il grigio 1,3...
ho controllato anche che non ci sia continuità con il primario...

slesc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da slesc Lun 28 Mag 2012 - 0:52

ok ho trovato il colpevole Crying or Very sad non c'è continuità sul primario!!! che faccio?

slesc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 28 Mag 2012 - 15:29

Le tue possibilità adesso son 3

1. Smonti il primario lo svolgi contando il numero delle spire e lo riavvolgi con cavo di rame smaltato dello stesso diametro (o in alternativa vedi se si è spezzato solo in un punto e lo saldi schermandolo con termorestringente)

2. compri un trafo da 50-60 euro e sostituisci (ma per quella cifra meglio un t amp..)

3. accantoni da parte fino a quando non trovi un trasformatore a poco prezzo o gratis che vi sia compatibile.. in alternativa boh..

io col mio essendo rotta la scheda con l'integrato (rotta.. insomma, creava molto rumore e distorsione) ho riutilizzato cabinet ed alimentatore, ieri ho pitturato la base dell'ampli , tra un paio di giorni ci lo rimonto e vedo di dargli vita

(l'ultima volta per qualche motivo non funzionava e nelle varie prove bruciai l'integrato, ma ieri avendo il nuovo ed il tempo l'ho sostituito..)

spriamo bene se non per te, almeno per me Laughing
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da slesc Sab 2 Giu 2012 - 15:56

bene l'ho smontato per tentare la fortuna ma niente non si vede dove si è rotto e non credo si possa dividere tutte le lamelle quindi ne devo prendere un'altro il dilemma è con quali caratteristiche?
allora le bobine sono tre due in serie e una da sola (parlo solo dei secondari) quelle in serie sono fatte con un cavo più spesso rispetto a l'altra e i valori di resistenze sono 1,1 ohm per le due in serie e 2,0 ohm per quella da sola... ne posso dedurre qualche cosa?

slesc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 3 Giu 2012 - 0:55

Da quei valori? Ben poco.. Comunque se vuoi uno equivalente e migliore, ti serve un trasformatore toroidale con secondario 24-0-24vda almeno 100va nella pagina precedente ti ho messo un link(sto col cell quindi mi è difficile copiartelo).. Prezzi sui 50 euro..

io invece ho avuto fortuna, l' ampli funziona Oki
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da slesc Lun 4 Giu 2012 - 0:04

Perdonami ma non sono molto pratico in questo campo ma se io prendo quello da te indicato metto i due secondari in serie e collego quindi 3 cavi ovvero i due bianchi e il nero vicino al ponte di diodi e gli altri due più in basso a destra che venivano sempre dal trasformatore ovvero quello arancione e quello grigio?

slesc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 4 Giu 2012 - 10:26

Ah si avevo dimenticato il particolare.. Sembrano alimentazioni ausiliarie, tutto risolvibile, ma bisognerebbe sapere che voltaggi danno... Oggi da pc guardo meglii
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da slesc Sab 9 Giu 2012 - 13:24

Non mi abbandonate Laughing

slesc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da slesc Sab 9 Giu 2012 - 18:06

Oggi ci ho attaccato all'alimentazione secondaria 10 vac e si è acceso il fatto è che non trovo un trasformatore con questi 3 secondari...

slesc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da Fabio Sab 9 Giu 2012 - 19:08

secondo me non ne vale la pena
comunque qui c'è lo schema:
http://elektrotanya.com/akai_am_u210_ampl.pdf/download.html
riporta un secondario da 27,6-0-27,6 e uno da 13V, immagino per i servizi, ora ricontrollo lo schema
PS: sembra che i 13 servano per le spie a led.
ARI PS: non mi quadra lo schem acon il datasheet,
+-38V e il massimo voltaggio sopportabile, su 8 Ohm sono raccomandati +-26V,
sullo schema, con il traformatore citato, viene alimentato a più di +-37.
Vattelappesca se è vero o no, ma se si l'affidabilità non era la dote che si andava a cercare.
Il problema è che, sempre da schema, l'alimentazione duale viene stabilizzata e regolata per alimentare lo stadio phono, e non saprei quanto ci si può abbassare di voltaggio senza modificare la polarizzazione dei transistor regolatori.
Al limite potresti usare un trasformatore con voltaggi più bassi e non usare lo stadio phono, volendo, escludendolo dal circuito.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da slesc Dom 10 Giu 2012 - 3:58

Quando dici non ne vale la pena a che pensi? Nel senso tu che faresti tenendo presente che il risparmio è la parola chiave?

slesc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da Fabio Dom 10 Giu 2012 - 8:36

Penso che non mi sembra la macchina su cui investirei dei soldi.
Un conoscente doveva buttare il fratellino maggiore U-310, l'ho salvato dal cassonetto più per una questione ecologica, volevo sistemarlo per darlo a mio padre,ma ancora non l'ho neanche collegato per capire se funziona.
Accendere si accende, ma in un integrato vecchio la variabile non è solo se si accende o meno, di magagne ne possonoi uscire duemila, dai condensatori, agli switch, dai potenziometri alle saldature ecc., considera poi che il tuo ha subito un guasto e non sai ancora quanti danni ha fatto, rischi di comprare un trasformatore che ti costa 20-30 euro e poi non risolvere, o magari risolvi temporaneamente ma cova sotto qualche altro problema.
Se poi la questione è di togliersi lo sfizio di ripararlo è un'altra cosa, tienilo li e se trovi un traformatore di risulta o surplus a 5 euro o meno ti ci puoi divertire.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da slesc Lun 11 Giu 2012 - 11:42

se di un quattro canali ne uso solo due gli altri due che non uso si friggono? per gli ampli in macchina funzionava così Crying or Very sad

slesc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

amplificatore non si accende Empty Re: amplificatore non si accende

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.