T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

+26
Vella
donluca
Barone Rosso
Gervasutti
Metallar0
Silver Black
Alessio Zenga
silver_85
Abulafia
Rocat
Pier
franz 01
fritznet
n.enrico
H@L
Antonello Alessi
rferrinid
grunter
bluto
pallapippo
Frankie
DACCLOR65
Jourawsky
settore 7-g
Dani81
nd1967
30 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quanto sei audiofilo e quanto musicofilo?

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Vote_lcap6%Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Vote_rcap 6% 
[ 6 ]
Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Vote_lcap6%Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Vote_rcap 6% 
[ 6 ]
Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Vote_lcap9%Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Vote_rcap 9% 
[ 9 ]
Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Vote_lcap17%Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Vote_rcap 17% 
[ 18 ]
Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Vote_lcap27%Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Vote_rcap 27% 
[ 28 ]
Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Vote_lcap26%Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Vote_rcap 26% 
[ 27 ]
Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Vote_lcap6%Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Vote_rcap 6% 
[ 6 ]
Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Vote_lcap3%Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Vote_rcap 3% 
[ 4 ]
 
Voti totali : 104
 
 

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

Messaggio Da Silver Black Dom 27 Mag 2012 - 17:52

pallapippo ha scritto:40/60.

Mi piace sentire bene, ma certo non mi interessa ascoltare sia pur benissimo musica che non mi piace.

D'altra parte, soffro troppo ad ascoltare musica che mi piace, se registrata in modo orrendo .. Crying or Very sad ,

Hello

Concordo, anch'io 40% audiofilo e 60% musicofilo. Sto quindi attento alla qualità audio e cerco di migliorare l'impianto nei limiti del possibile, ma per me conta molto di più ascoltare della buona musica, anche dal compattone, che non brutta musica da un impianto perfetto.

H@L ha scritto:Audiofilo 20% - Musicofilo 80%

"Amo la musica oltre tutto. Credo che la musica sia la forma d’arte più bella che l’uomo abbia mai creato. La musica comunica direttamente con il tuo cuore. Si connette con le tue emozioni. Creando un’impressione durevole. La musica non ha tempo." Ken Ishiwata

Concordissimo! Anch'io ho sempre pensato che la Musica sia la forma d'arte per eccellenza, l'arte perfetta. Non pensavo che Ishiwata avesse espresso questo concetto prima di me e ovviamente molto meglio di me. Very Happy

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

Messaggio Da Metallar0 Dom 27 Mag 2012 - 19:53

io ho votato audiofilo 40% musicofilo 60% ( ma se ci fosse stato avrei votato per un 30/70) Smile

Amo la musica, ne ascolto molta, tento sempre di ampliare le mie conoscenze, ma la voglio ascoltare nel miglior modo possibile.
Il mio lato audiofilo esce quando ascolto una registrazione scarsa, e il disco perde un pò di appeal...
Metallar0
Metallar0
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.03.11
Numero di messaggi : 1616
Località : Roma
Provincia : Roma (Ostia)
Impianto : Sorgente digitale: Prism Sound Orpheus
Sorgente analogica: Hitachi ht 50 s, Systemdek IIX+Linn Basik LX V Plus
Monitor: RCF Mytho 8
Cuffie: Beyerdynamic Dt 990 pro

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

Messaggio Da Gervasutti Dom 27 Mag 2012 - 21:20

80% audiofilo - 20% musicofilo, mi piace ascoltare il mio impianto e capirne i lati che potrebbero migliorare e da quando ho scoperto il vinile è una vera goduria. Nel weekend poi mi sono divertito a giocare con un nuovo "giocattolino"... che proprio "ino" non è... EMT 928 Dribbling
Gervasutti
Gervasutti
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 910
Località : Correggio - RE
Provincia : Cures
Impianto : Analogico... ma non solo!

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

Messaggio Da Barone Rosso Dom 27 Mag 2012 - 21:49

Un sondaggio ad esito scontato ...
È come chiedere ad un fanatico se è fanatico Laughing

Ma è chiaro che l'impianto deve restate un mezzo e non il fine.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

Messaggio Da donluca Dom 27 Mag 2012 - 22:08

Faccio outing Hehe con il mio 100% Audiofilo.

Fondamentalmente io vivo la musica in modo molto diverso da come la vivono la maggior parte delle persone: il mio ascolto è una ricerca della riproduzione originale dell'artista, il tentativo (per certi versi futile nonchè impossibile) di ricreare quell'atmosfera della sala di registrazione e carpire ogni dettaglio di ogni strumento, tentare di avvicinarmi il più possibile all'autore per capire cosa voleva trasmettere con quel brano, quel testo, quella particolare selezione di strumenti e magari della apparentemente insensate scelte di mixing in fase post-registrazione.

Per me questo è un po' come un viaggio ed è bellissimo perchè ogni volta che lo rifaccio mi capita spesso di scoprire nuovi dettagli, qualcosa alla quale prima non avevo mai fatto caso.

Va da se che mi servono ovviamente dei mezzi all'altezza: una catena neutra, trasparente, una "vera hi-fi".

E poi ho il grave problema di non riuscire a sopportare la musica che si sente male, ogni volta che trovo un album che mi piace ma che è stato registrato coi piedi mi danno l'anima alla ricerca di edizione alternative, remaster, stampe giapponesi e chi più ne ha più ne metta!

Ogni tanto ammetto che pure io mi lascio andare in qualche ascolto "facile", tanto per rilassarmi, ma si tratta più di un bisogno psico-fisico che di altro Very Happy
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

Messaggio Da Pier Dom 27 Mag 2012 - 23:03

Rocat ha scritto:Musicofilo 100% Cool

Nei decenni ho molto investito in componenti, ma le emozioni provate quando ascoltai The Dark Side per la prima volta non penso, aihmè, di riprovarle...(mai dire mai, comunque...)

L'hardware utilizzato per quei memorabili ascolti:

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 K7

Mitico, desiderato K7 Philips I love you

Bel sondaggio Ok
Idem sia per The Dark Side che per il Philips!!....uguale uguale al mio.....che bel ricordo che mi hai spolverato! Grazie Rocat !!

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

Messaggio Da Vella Lun 28 Mag 2012 - 0:38

Barone Rosso ha scritto:Un sondaggio ad esito scontato ...
È come chiedere ad un fanatico se è fanatico Laughing
....

E' come se un fanatico chiedesse ad un fanatico se è fanatico.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

Messaggio Da Barone Rosso Lun 28 Mag 2012 - 8:50

Vella ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Un sondaggio ad esito scontato ...
È come chiedere ad un fanatico se è fanatico Laughing
....

E' come se un fanatico chiedesse ad un fanatico se è fanatico.

O meglio:

È come se un fanatico chiedesse ad un fanatico se è fanatico e questo risponderebbe che è fanatico.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

Messaggio Da gaeo Lun 28 Mag 2012 - 9:03

grunter ha scritto:Per ora metto 50/50 anche se, sotto sotto, forse sono un pelo più audiofilo. Da quando ho problemi di udito, infatti, non ho riacceso l'impianto e la musica che ho ascoltato ha avuto solo provenienza lo-fi per non rimanerci male. Sono due settimane esatte di astinenza hifi forzata (o quasi).
AZZZ Shocked mi dispiace forse è colpa Dell'advance Acoustic.... Hehe allora regalamelo Hehe che tanto io coi volumi assurdi in sala prove avevo già crepato una membrana Very Happy
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

Messaggio Da gaeo Lun 28 Mag 2012 - 9:20

Ho messo 20/80 perché da sempre ascolto musica ma se la musica che mi prende e che magari ho avuto il piacere di sentire dal vivo o di suonare riesco a sentirla (dentro come mia !) anche se riprodotta in malo modo (per anni compattone tuningzato della Funai più casse rifatte da zero da me) altri generi non riesco a sentirli dentro se non riprodotti almeno decentemente un po come andare ad una recita in un locale pieno di riverbero e rimbombi e non capire una parola può piacerti? no ma non perché era la recita che non ti piaceva ma solo perché non sei stato messo in condizione di capire ... è un pò difficile spiegare mentre è più facile dire che se fai una cosa ti piace farla bene e per comporre un impianto serve studio e prove e posti felici come questo per avere nozioni che ti risparmiano parecchia fatica,soldi , tempo e prove Grazie a tutti un Clap Clap a tutti quelli che condividono le loro conoscenze
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

Messaggio Da mauz Mer 30 Mag 2012 - 15:24

che i musicofili non hanno bisogno di spendere x mila euro per essere contenti, e che gli audiofili sono invece costretti a spenderli senza esserne contenti mai Very Happy

io 20 audio e 80 musica. adoro il mio impianto, ma se poi c'è solo un citofono a disposizione... pazienza
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

Messaggio Da nd1967 Mer 30 Mag 2012 - 15:54

Fondamentalmente io sono un geek musicofilo Surprised

Cioè mi piace seguire tutto quello che riguarda la tecnologia e non solo hifi: fotografia, computer, hifi, cellulari, ecc.

Però come primo hobby io metterei la Musica!

Per cui ho messo che sono audiofilo (nel senso di appassionato alla tecnologia per riprodurre la musica) al 20%.
E Musicofilo all'80%

E basta vedere i miei "investimenti" in CD/LP per capire che è proprio così! Oki

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

Messaggio Da staky07 Mer 30 Mag 2012 - 17:39

Sono dell'idea...che se ami la musica, il tuo obiettivo diventi conseguentemente, la corretta e la migliore riproduzione di essa..
..che ti permetta un maggiore coinvolgimento emozionale, e senso di appagatezza.

Stessa cosa con altre forme d'arte o passioni..(fotografia, cinema, etc)
siamo portati a cercare quanto di meglio per dar sfogo alle nostre esigenze..che il più delle volte si tramutano/degenerano in vere e proprie manie.

Poi c'è chi si diletta nell'aspetto "ludico" della propria passione/hobby ovvero il piacere di smanettare e giocare con i componenti..e ci può stare..anche questo fà parte del divertimento..l'importante che non si tralasci l'obiettivo finale!....in questo caso LA MUSICA


Hello


staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 30 Mag 2012 - 21:38

40% audiofilo 60% musicofilo..

l'impianto è una passione, mi piacciono tutte le cose "tecniche applicate" quindi è un hobby, e cercare di scoprire il miglioramento del suono è veramente soddisfacente, perchè dici: allora ne è valsa la pena..

ma la musica è tutto.. senza musica l'impianto non ha ragion d'esistere.. sento di tutto e per ore ogni giorno, quindi un impianto che non affatica l'ascolto per me è importante, e per la musica che sento di solito è altrettanto importante avere definizione nel suono.. qui gioca l'impianto, perchè se non son soddisfatto, la canzone mi scoccia e mi stanca..

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 30 Mag 2012 - 21:42

staky07 ha scritto:Sono dell'idea...che se ami la musica, il tuo obiettivo diventi conseguentemente, la corretta e la migliore riproduzione di essa..
..che ti permetta un maggiore coinvolgimento emozionale, e senso di appagatezza.

Stessa cosa con altre forme d'arte o passioni..(fotografia, cinema, etc)
siamo portati a cercare quanto di meglio per dar sfogo alle nostre esigenze..che il più delle volte si tramutano/degenerano in vere e proprie manie.

Poi c'è chi si diletta nell'aspetto "ludico" della propria passione/hobby ovvero il piacere di smanettare e giocare con i componenti..e ci può stare..anche questo fà parte del divertimento..l'importante che non si tralasci l'obiettivo finale!....in questo caso LA MUSICA


Hello



hai colto proprio nel segno: io sion proprio uno di quelli che si diverte a smanettare Laughing anche se ultimamente sto diventando un pò maniaco.. Razz
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio - Pagina 2 Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo? .... il sondaggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.