T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegare lo Zetagi

+10
merkutio
Ivan
viper-the-best
gerry75
Barone Rosso
Miclaud
nd1967
pallapippo
marioni
Cyan
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Collegare lo Zetagi

Messaggio Da Cyan Mer 25 Giu 2008 - 15:26

Bene, innanzitutto mi presento! Very Happy
Mi sono appena registrato perchè mi è arrivato il trends audio mezz'ora fa :affraid: :cheers: .
Lo ho preso da playstereo senza alimentatore incluso, ma con lo zetagi 143 (3.5 ampere...dite che basta per super bassi? O era meglio quello da 5 ampere?). Stranamente, dovevo pagare 180 euro in totale, ma dalla carta sono usciti solo 151 euro Shocked Smile .
Cmq, nella scatola (BELLA, MOLTO bella) del ta 10.1, ci stava incluso un cavetto, che ha da una parte il connettore per collegarlo all'ampli stesso, e dall'altra, i due cavetti sono semplicemente spellati. Quindi, come li collego allo zetagi? Perchè riesco solo ad appoggiarli ai connettori dello zetagi, e non so come fissarli.

P.S. Il ta 10.1 c'è scritto che non ha alcuna protezione (in particolare contro i cortocircuiti), ma nel caso, la protezione anti-cortocircuito dello zetagi, mi salverebbe il ta 10.1 in caso di disgrazia? Rolling Eyes
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da marioni Mer 25 Giu 2008 - 15:44

Ciao Cyan e benvenuto!
Per connettere il cavo spelato allo ZetaGi devi semplicemente svitare un poco i connettori dello stesso, infilarci il cavo spellato e riavvitare (un po' come connetti i cavi di potenza alle casse se non usi banane)

Okkio alla polarità: se sbagli lo bruci! :affraid:
Controlla le istruzioni (se non sbaglio il filo coi trattini bianchi va sul rosso (+) e quello tutto nero sul nero (-), ma comunque CONTROLLA!)

ciao e buon ascolto!!!
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da Cyan Mer 25 Giu 2008 - 16:18

Praticamente l'avvitatore restringe il buco? Perchè non so nemmeno come si collegano i cavi di potenza ^^. Quindi il procedimento per i cavi di potenza è lo stesso? Devo svitare i cosetti di plastica trasparenti dal ta?
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da marioni Mer 25 Giu 2008 - 17:50

Yessss, sono morsetti a vite.

Per attaccare i cavi dietro al TA, però è forse meglio usare delle banane (vd figura sotto) perché data la vicinanza dei connettori (e, spero, la buona sezione dei cavi che userai) rischi di cortocircuitare il tutto, col solito risultato di frittura dell'ampli. :affraid:

Collegare lo Zetagi Banane-2

ciao
mario
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da Cyan Mer 25 Giu 2008 - 18:15

Si ma i cavi me li farò più in là, perchè adesso sto proprio a secco. Speriamo non si cortocircuita nel frattempo ^^.....
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da Cyan Ven 27 Giu 2008 - 18:59

Ah...ma stavo pensando un po' a sto fatto, e mi è chiappato un colpo al cuore: se per sbaglio qualche deficiente passa per la mia cameretta (come qualche amico che ci piace toccare le cose...), e tocca i connettori dal lato casse, mentre l'ampli è acceso...si brucia l'ampli?...
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da marioni Lun 30 Giu 2008 - 9:40

Se le mette in corto sì!
Cortocircuito = ampli fritto

sempre e comunque, purtroppo
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da pallapippo Lun 30 Giu 2008 - 11:36

marioni ha scritto:Se le mette in corto sì!
Cortocircuito = ampli fritto

sempre e comunque, purtroppo


Il costruttore dichiara che il chip ha una protezione (overcurrent protection) - vedi pag. 14 del datasheet, segui questo link: http://www.audiolabga.com/pdf/TA2024C.pdf - che lo proteggere dai corti sugli altoparlanti... cosa che anche a me è incidentalmente avvenuta Shocked (prima che li cambiassi, con i connettori originali del t-amp, microscopici ed a distanza di pochi mm, se usavi cavi di sezione decorosa l'incidente era quasi inevitabile... e non ho avuto danni (il canale è andato temporaneamente in muting... almeno nel mio caso la protezione ha funzionato! Very Happy ). Comunque, sicuramente la prudenza non è mai troppa... eviterei circostanze pericolose...

Ciò che sicuramente non perdona, a quanto so, è l'inversione di polarità dell'alimentazione (cosa anche per la quale può risultare utile un diodo, caro Mario... Wink ).


Ciao. Luca
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da marioni Lun 30 Giu 2008 - 14:22

Giuro che settimana scorsa sono andato a cercarlo, il "famoso" diodo: lo avevano finito!
Sarà che in estate vanno a ruba? scratch
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da Cyan Lun 30 Giu 2008 - 14:41

pallapippo ha scritto:
Il costruttore dichiara che il chip ha una protezione (overcurrent protection) - vedi pag. 14 del datasheet, segui questo link: http://www.audiolabga.com/pdf/TA2024C.pdf - che lo proteggere dai corti sugli altoparlanti... cosa che anche a me è incidentalmente avvenuta Shocked (prima che li cambiassi, con i connettori originali del t-amp, microscopici ed a distanza di pochi mm, se usavi cavi di sezione decorosa l'incidente era quasi inevitabile... e non ho avuto danni (il canale è andato temporaneamente in muting... almeno nel mio caso la protezione ha funzionato! Very Happy ). Comunque, sicuramente la prudenza non è mai troppa... eviterei circostanze pericolose...

Ciò che sicuramente non perdona, a quanto so, è l'inversione di polarità dell'alimentazione (cosa anche per la quale può risultare utile un diodo, caro Mario... Wink ).


Grazie mille mi sento rinato, già stavo pensando a soluzioni fantascientifiche.
Quindi, se tocco i connettori all'ampli, va in cortocircuito, mentre se qualche deficente di passaggio tocca i connettori alle casse (che essendo dorati, sono scoperti purtroppo), non si brucia niente?
Dato che vorrei ristudiarmi bene i progetti dei cavi di potenza di tnt, e che devo reperire i materiali (soprattutto le banane su internet)...e che non avendo soldi ora non posso farlo prima di almeno 1 mese, dite che vanno bene i soliti cavi rosso/neri, spellati, se all'ampli, rinforzo il fissaggio con del nastro isolante, per tenere più uniti i cavi con i suoi connettori?
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da marioni Lun 30 Giu 2008 - 16:38

Se sei di Milano o dintorni per i cavi TNT Star posso darti una mano (vale per tutti ovviamnte, chiunque abbia bisogno).
Altrimenti ti compri un cavo per reti CAT5 ti fai i TNT FFRC con una spesa di neanche 2 euro al metro di cavo finito! (vedi il topic CAVI DIY)
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da Cyan Lun 30 Giu 2008 - 16:48

Come cavo pensavo proprio a un ffrc ^^. Perchè lo vorrei fare in biwire (visto che le mosscade 502 sono in biwire). Quindi basta un semplice cat 5 (magari schermato)?

Secondo te è meglio il tnt star o il ffrc? Che ho letto pareri discordanti a riguardo.
Cmq, con "topic diy cavi" ti riferisci al sito di tnt o c'è un thread su questo forum?
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da marioni Lun 30 Giu 2008 - 17:18

Questo forum, sezione AUDIOCOSTRUZIONE Razz
Niente schermo sui cavi di potenza FFRC!
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da marioni Mar 1 Lug 2008 - 16:30

Sempre a proposito di ZetaGi, per chi fosse interessato riporto il carteggio avuto con la gentilissima azienda suddetta.

Dato che pare che una riduzione della tensione del secondario sia auspicabile (di default è a 13,8 V, le specifiche Tripath dicono 12 V - vd. discussioni sul diodo), mi chiedevo cosa significasse quel "internally adjustable" relativo ad alcuni alimentatori....

ecco la risposta:
Egr. Sig. Mario,

può variare la tensione regolando l'unico trimmer presente sul circuito stampato; deve utilizzare un piccolo cacciavite.
Riducendo la tensione noterà che il dissipatore retrostante scalderà un po' di più.

Distinti saluti.

Ufficio Tecnico

ZETAGI S.p.A.
Via Ozanam 29
20049 CONCOREZZO (MI)
tel. +39.039.60.49.346
fax +39.039.60.41.465
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da nd1967 Mar 1 Lug 2008 - 16:55

marioni ha scritto:Sempre a proposito di ZetaGi... variare la tensione regolando l'unico trimmer presente sul circuito stampato
Attenzione che non tutti gli ZetaGi hanno questo trimmer.
E' un affarino tipo questi

Collegare lo Zetagi Trm00411

Comunque non ho mai sentito lamentele o persone che abbiano fulminato gli ampli classe T con alimentatori che erogavano 13.8 volt

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da marioni Mar 1 Lug 2008 - 17:02

No, fulminare non si fulmina.
Ma resta che sei fuori specifica, quindi potrebbe esserci qualche problema di usura precoce oppure di prestazioni non ottimali.
C'è chi dice che con una tensione minore funziona meglio (pallapippo dove sei?)
Io, causa "out of stock" dei diodi non ho ancora provato, ma forse a questo punto faccio prima la prova agendo sul trimmer
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da Cyan Mar 1 Lug 2008 - 17:05

Io ho letto sempre che 13.8 va benissimo, anche su tnt se non sbaglio.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da marioni Mar 1 Lug 2008 - 17:11

Cyan, tu hai letto.
Noialtri qui invece proviamo. Sul fatto che vada non si discute.
Si discute sul fatto che possa andar meglio (e c'è da provare) oppure usurarsi meno (e qui c'è da congetturare... o attendere).
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da Cyan Mar 1 Lug 2008 - 17:16

Non avevo letto che avete provato. Laughing
Cmq anche gli altri lo hanno provato.
Io personalmente, lo lascio come è, che con la manualità che mi ritrovo scasso tutto l'impianto con un colpo solo :bounce:
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da pallapippo Mar 1 Lug 2008 - 17:27

Ciao a tutti.

Per chiarire definitivamente la questione della tensione di alimentazione, vedi pag.2 del datasheet già citato study :
http://www.audiolabga.com/pdf/TA2024C.pdf

A quanto ne capisco scratch, c'è scritto che le condizioni operative per l'alimentazione sono: 8,5V minimi, 12V nominali, 14V massimi. Per cui, problemi di fulminamento a 13,8 non ce ne dovrebbero proprio essere.

Con l'aumentare della tensione, ritengo sia logico attendersi che il chip riesca a sparare più potenza. A mio avviso, peraltro, ciò avviene al prezzo di un suono che tende ad "indurirsi" moderatamente.

Per quanto riguarda l'alimentatore Zetagi, il trimmer sui miei (mod. 143, da 3,5A: danno 12,5V precisi) non c'è. L'avevo cercato quando volevo alzarne la tensione, per provare ad ottenere maggiore potenza :bom: .

Il diodo l'ho utilizzato solo con la nuova batteria, che a piena carica eroga 13,8V (poi in diminuzione... la ricarico 1-2 volte la settimana Sleep ).

Luca.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da pallapippo Mer 2 Lug 2008 - 21:19

marioni ha scritto:
Io, causa "out of stock" dei diodi non ho ancora provato, ma forse a questo punto faccio prima la prova agendo sul trimmer

Avendo il tuo alimentatore il trimmer, il diodo risulta non più necessario per l'esperimento... io l'ho utilizzato perché, usando la batteria, non avevo altre possibilità.

Luca.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da marioni Gio 3 Lug 2008 - 10:39

Ho finalmente fatto la prova regolando il trimmer dello ZetaGi Very Happy

E' piuttosto semplice: è necessario avere un tester da tenere sui connettori di uscita, aprire lo ZetaGi e agire con un piccolo cacciavite sull'unico trimmer presente (sta appena dietro i connettori di uscita).
La regolazione è meno che millimetrica: all'inizio gli ho dato quasi 1/4 di giro (antiorario) e la tensione è precipitata a 8 V!
Poi agendo con più delicatezza ho fatto diverse prove variando la tensione tra i 13.8 V di default (in realtà stava a 13.5) e i 12 V da specifica Tripath.
Il risultato migliore è sui 12 V (l'ho lasciato a 12.2).

Gli effetti sul suono ci sono eccome!!!

Il suono si ammorbidisce sulle medie e sulle alte, diventa meno "sparato in faccia".
Il palcoscenico diventa più profondo e, come diceva pallapippo, è come se il cantante arretrasse di un paio di metri.
Il tutto diventa più gradevole (non che prima facesse schifo eh, semplicemente migliora ulteriormente).
La potenza non diminuisce, cioè non suona più piano, semplicemente suona meglio.
Effetto collaterale è che lo ZetaGi scalda un po' di più (ma non ci sono problemi visto l'abbondante dissipatore sul retro), ma in compenso il TA scalda meno.

Assolutamente consigliatissimo a tutti quelli che alimentano con più di 12 V.
Se non avete un alimentatore regolabile usate un diodo (da 6A per star tranquilli), ma fatelo! Twisted Evil

Grazie mille a pallapippo per lo spunto!
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da Cyan Gio 3 Lug 2008 - 16:04

Uff che pizza...non so smanettare con ste cose.
Sarebbe però da provare. Magari un giorno mi verrà voglia di farlo e scoprirò che è anche facile Very Happy .
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da Cyan Lun 14 Lug 2008 - 12:14

Alla fine, quando sono andato per montare, ho scoperto che non ho capito un cavolo di quello che mi avevate detto su come attaccare il cavo di alimentazione Shocked .
Cmq, io vorrei infilare i cavi nei buchi dell'alimentatore. Quindi, dato che cmq mi devo fare un cavo nuovo, più lungo, dite che sarebbe possibile con delle banane all'estremità?
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.06.08
Numero di messaggi : 669
Località : Lazio
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da pallapippo Lun 14 Lug 2008 - 12:16

Cyan ha scritto:Alla fine, quando sono andato per montare, ho scoperto che non ho capito un cavolo di quello che mi avevate detto su come attaccare il cavo di alimentazione Shocked .
Cmq, io vorrei infilare i cavi nei buchi dell'alimentatore. Quindi, dato che cmq mi devo fare un cavo nuovo, più lungo, dite che sarebbe possibile con delle banane all'estremità?

Certo.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Collegare lo Zetagi Empty Re: Collegare lo Zetagi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.