T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
49% / 25
No, era meglio quello vecchio
51% / 26
Ultimi argomenti
[AN] Van Den Hul D-102 MKIII HybridOggi alle 18:13MasterixHo dato una svecchiata al layout del forumOggi alle 17:59Silver BlackChromecast audio Oggi alle 17:13enrico massaALIENTEK D8Oggi alle 16:52giucam61...and Kirishima for all!Oggi alle 16:03giucam61Diffusori per secondo impiantoOggi alle 15:49MasterixCambio Amplificatore Oggi alle 15:25Lele67Progetto gainclone lm3886Oggi alle 14:27Allen smitheeStamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)Oggi alle 13:20AunktintaunAIUTO sostituzione laser Pioneer pd6500Oggi alle 11:41landruppSurplusOggi alle 10:06gubossigla transistorOggi alle 9:54sportyerreCostruzione del kit di Chiomenti Lo scherzoOggi alle 8:34dinamanuPOPU VENUS Oggi alle 8:31gigettoAbbinamento Denon 4308Oggi alle 7:53Luchigno8Cambio diffussori da scaffale max 500euroOggi alle 0:15Luca MarchettiScheda audio senza preteseIeri alle 23:09Marco RavichLettore bd per cd e networkIeri alle 22:10Luca Marchettirichiesta tipo pre amplificatoreIeri alle 19:39Silver BlackDiffusori Elac.Ieri alle 15:48Lele67Casse KEF LS-50 rovinate?Ieri alle 14:24Lele67AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finaleIeri alle 13:47giucam61INDIPENDENTEMENTE DALLA CLASSE DI FUNZIONAMENTO ...Ieri alle 11:15giucam61Le mie aj174 in fase fase di lavorazione...Ieri alle 9:15SnapSmsl ad18Sab 25 Mar 2017 - 21:45giucam61Posso usare un ta 2024 Sab 25 Mar 2017 - 21:30p.cristalliniConsiglio subwoofer Sab 25 Mar 2017 - 17:56thechainHelp collegamenti......scusate l'ignoranzaSab 25 Mar 2017 - 11:05SnapLa grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSLSab 25 Mar 2017 - 9:24scontinposizionamento reflexVen 24 Mar 2017 - 20:13Luca Marchetti
I postatori più attivi della settimana
8 Messaggi - 22%
7 Messaggi - 19%
5 Messaggi - 14%
3 Messaggi - 8%
3 Messaggi - 8%
2 Messaggi - 6%
2 Messaggi - 6%
2 Messaggi - 6%
2 Messaggi - 6%
2 Messaggi - 6%
I postatori più attivi del mese
285 Messaggi - 22%
250 Messaggi - 19%
142 Messaggi - 11%
142 Messaggi - 11%
113 Messaggi - 9%
85 Messaggi - 7%
82 Messaggi - 6%
70 Messaggi - 5%
68 Messaggi - 5%
62 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15436)
15436 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8853)
8853 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 53 utenti in linea :: 8 Registrati, 2 Nascosti e 43 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Amedeo Pacelli, brico, Docarlo, domemes, giucam61, ilario, pallapippo, thechain

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Numero di messaggi : 606
Impianto : my ears.

Re: Placid HD, alimentatore silenzioso e ripple-free - GROUP BUY

il Lun 18 Giu 2012 - 13:36
De simone Biagio ha scritto:Era quello che temevo, e mo che se fà? Vabbè prendo quelli che prendi tu , e vadiamo un po se si sriesche a superare il limite per le spese postali altrimenti aumentiamo. Smile Tanto si può eventualmente sempre fare un secondo ordine. Smile

Biagio, se per il momento non ti serve nessun Placid perché non ci devi alimentare nulla non prendere i componenti, potrai farlo in un secondo momento senza problemi perché saremo in tanti e le spese di spedizione saranno gratis.
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10260
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Provincia (Città) : eccellente
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

il Lun 18 Giu 2012 - 13:53
Ma infatti puntavo alle due spedizioni gratis, insomma organizza tu anche in base alle esigenze degli altri per me va bene lo stesso. Smile
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

il Gio 21 Giu 2012 - 13:07
Domani inoltro l'ordine a Mouser per i componenti del Placid clone, chi fosse interessato mi contatti ENTRO STASERA, grazie. Smile

meral964... non riesco a contattarti. Sad
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 3934
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Provincia (Città) : PT
Impianto :
Spoiler:

SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000

http://fsphoto.net63.net

il Dom 24 Giu 2012 - 8:59
Ciao, io rientro ora da una settimana di ferie al mare... spero siate riusciti a superare il vincolo delle spese di spedizione, altrimenti mi sarei aggiunto io. Resto sintonizzato sugli sviluppi (corretto funzionamento delle pcb placid clone) e sul risveglio del progetto.
Ciao.
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

il Mar 3 Lug 2012 - 16:47
Ho trovato un pò di tempo per montare il tutto, ecco come si presenta l'accrocchio:

Ho usato gli stessi componenti suggeriti da TPA, a parte le due resistenze di shunt che purtroppo non erano disponibili nella potenza da 1W per cui ne ho usate sempre altre, da 1W; a proposito, ne ho ordinate anche una serie da 2W identica a quella suggerita, però ovviamente le dimensioni sono un pò maggiori.. visto che le ho comprate le fornirò assieme alle altre, chi volesse usarle (visto che scaldano molto, essendo resistenza di shunt sono attraversate da tutta la corrente in uscita) dovrà solo curare di raddrizzarle (sono fornite dalla Panasonic già coi reofori preformati) e adattarle alla pcb. E' più difficile a dire che a fare.

Anche i diodi del ponte di Graetz sono stati sostituiti con 4 singoli più performanti (al posto del ponte in unico case a 4 pin, di cui tra l'altro non trovavo il layout su Eagle).

Ho provato ad effettuare una regolazione veloce di corrente e tensione, il circuito risponde come da previsioni, non ho avuto tempo di effettuare una prova a carico ma non vedo quali problemi possano esserci, riscaldamento a parte.

Il manuale è questo:

http://www.twistedpearaudio.com/docs/power/placid_hd_bp_1.0_manual.pdf

Ho dimenticato due cose (relativamente) importanti, chiedo venia in anticipo:

- le viti per fissate i transistor (2) ai dissipatori;
- i piedini adesivi da telaio (4) per fissare la pcb allo chassis.

Una migliorìa rispetto al kit di TPA: i transisor che vanno dissipati non hanno bisogno di isolamento elettrico, per cui vanno attaccati direttamente al dissipatore e basta spalmare solo un poco di pasta termica (per agevolare lo smaltimento di calore) e la vite.

Ultima cosa: nel montare i componenti riferitevi a questo:

http://www.twistedpearaudio.com/images/power/placid_hd_layout.jpg

perché mettendo 3 pcb in uno stesso layout i riferimenti sono andati a farsi benedire. Sad
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1833
Occupazione/Hobby : oompa loompa
Provincia (Città) : TO (Torino), AN (Ancona)
Impianto :
Spoiler:

Play:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) + GeekPulse Infinity 2V0 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> Scythe Kro Craft
Pause: JLSounds XMOS/4396/noDAC -> NAD C320BEE -> MA BX2
HiFimeDIY Sabre9023 U2
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S

il Mar 3 Lug 2012 - 17:36
Sei un grande!
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10260
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Provincia (Città) : eccellente
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

il Mar 3 Lug 2012 - 17:37
Smile Ok
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 3934
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Provincia (Città) : PT
Impianto :
Spoiler:

SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000

http://fsphoto.net63.net

il Mar 3 Lug 2012 - 18:21
Grande Nidirex.
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

il Mer 4 Lug 2012 - 20:49
Thanks Smile

Devo dire che il clone riscalda un bel po', ho misurato la temperatura a vuoto dei dissipatori e si aggira intorno ai 60°C dopo 15 minuti di funzionamento a vuoto... una bella stufetta per linverno Very Happy

P.S.: meral, mi dovresti contattare via email in modo che ci mettiamo d'accordo sulla spedizione.. non ricordo se anche tu vuoi un modulo assemblato o meno.. Ironic
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

il Mer 4 Lug 2012 - 23:48
Una considerazione piccola-piccola a proposito di questo clone, e in generale dell'importanza della alimentazioni in un circuito elettronico (spesso sottovalutata).

Tempo fa avevo acquistato un dac su eBay a 30 Euro circa (questo qui), che avevo ri-venduto poiché non riuscivo a trovare differenze con l'uscita cuffia del mio portatile.

Dopo qualche tempo ho ri-acquistato la scheda, solo per poter fare una comparativa con qualcosa di più serio e poi mi serviva un dac usb per "accomodare" visto che mi stavo costruendo un ampli per cuffia. Ebbene, è da un paio di ore che sto alimentando quel dac usb con il Placid e devo dire che stavolta la differenza si sente Smile La musica acquista spazio, silenzio, profondità e pur parlando di un trasporto-dac "tutto compreso" si notano le migliorìe. Dal dac ho estirpato il regolatore di tensione a 5V e il ponte raddrizzatore, per evitare problemi e poi senza schema elettrico mi sentivo più sicuro così.

Un punto per il Placid, che pur piccolo e limitato in corrente, sembra sapere il fatto suo Smile
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1833
Occupazione/Hobby : oompa loompa
Provincia (Città) : TO (Torino), AN (Ancona)
Impianto :
Spoiler:

Play:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) + GeekPulse Infinity 2V0 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> Scythe Kro Craft
Pause: JLSounds XMOS/4396/noDAC -> NAD C320BEE -> MA BX2
HiFimeDIY Sabre9023 U2
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S

il Ven 25 Gen 2013 - 22:50
@nidirex ha scritto:Una considerazione piccola-piccola a proposito di questo clone, e in generale dell'importanza della alimentazioni in un circuito elettronico (spesso sottovalutata).

Tempo fa avevo acquistato un dac su eBay a 30 Euro circa (questo qui), che avevo ri-venduto poiché non riuscivo a trovare differenze con l'uscita cuffia del mio portatile.

Dopo qualche tempo ho ri-acquistato la scheda, solo per poter fare una comparativa con qualcosa di più serio e poi mi serviva un dac usb per "accomodare" visto che mi stavo costruendo un ampli per cuffia. Ebbene, è da un paio di ore che sto alimentando quel dac usb con il Placid e devo dire che stavolta la differenza si sente Smile La musica acquista spazio, silenzio, profondità e pur parlando di un trasporto-dac "tutto compreso" si notano le migliorìe. Dal dac ho estirpato il regolatore di tensione a 5V e il ponte raddrizzatore, per evitare problemi e poi senza schema elettrico mi sentivo più sicuro così.

Un punto per il Placid, che pur piccolo e limitato in corrente, sembra sapere il fatto suo Smile

Sono passati mesi... e finalmente ho messo operativo il mio Placid, saldato dal suo clonatore padre.
Che dire. Una stufa Very Happy che ha cambiato del tutto il suo del Wolfson della schedina che proprio nidirex citava. Ora suona... molto molto meglio, in tutti i parametri.

Prossima missione del Placid: alimentare il DACchino Sabre, ma via USB...
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1691
Provincia (Città) : Incerto
Impianto : Living:
Fanless PC > Infrasonic Quartet > MSB MVC > Firstwatt F3 + Classé CAP-100
Open baffle 2 vie attive con Beyma e Hemp | Software XO | cavi vari Siltech, DNM, autocostruiti |
Studio:
W7 PC > emu 1212m (Amanero USB work in progress) > audio-gd DAC19DSP > CK2III con finali Rohm > AT W1000X |

il Sab 26 Gen 2013 - 13:42
FYI, il placid HD (anche solo pcb) è disponibile sul sito di twisted pear.
Non so da quando.
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: