T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E' un preamplificatore?

3 partecipanti

Andare in basso

E' un preamplificatore? Empty E' un preamplificatore?

Messaggio Da peppo c Lun 14 Mag 2012 - 23:10

ciao ragazzi vista la semplicità del circuito ho costruito questo distorsore. c'era scritto che cambiando i due diodi con 2 al germanio si ottiene l'effetto blues. Quando poi l'ho provato ho visto che il suono della chitarra rimaneva invariato e allora mi son chiesto è un preamplificatore? ma vorrei chiedere a voi cos'è....[img]E' un preamplificatore? Distbo12[/img]

peppo c
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 25
Località : barletta
Impianto : Amplificatore Sony + Casse Ciare

Torna in alto Andare in basso

E' un preamplificatore? Empty Re: E' un preamplificatore?

Messaggio Da peppo c Mar 15 Mag 2012 - 15:18

qualcuno può aiutarmi?

peppo c
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 25
Località : barletta
Impianto : Amplificatore Sony + Casse Ciare

Torna in alto Andare in basso

E' un preamplificatore? Empty Re: E' un preamplificatore?

Messaggio Da andzoff Sab 9 Giu 2012 - 11:46

ciao,
il tuo post mi ha ricordato i vecchi esercizi di elettronica... bei tempi! Goodbye
Vediamo se mi ricordo qualcosa.
Entrambi i transistor sono collegati in collettore-comune (l'output è preso dal collettore) quindi sembrerebbero due amplificatori di tensione in cascata.
Amplificano la tensione, non la corrente, quindi è un preamplificatore piuttosto che un finale.
La resistenza da 100K che va dall'emettitore di Q2 alla base di Q1 implementa la controreazione e fa sì che, per dirla con le parole del mio prof., si comporti da amplificatore e non da oscillatore.
Molto ma molto strana è quella batteria a sinistra. Da una parte è collegata a +9Vcc, dall'altra è a... terra! Proprio non mi torna (la memoria Laughing ).

Se vuoi perderci un pò di tempo, prova uno di quei software per la simulazione dei circuiti. Metti dentro il circuito, scegli un opportuno segnale in ingresso, e vedi cosa succede in uscita.
Ai tempi miei c'era SPICE. Prova a frequentare i forum degli studenti di ingegneria elettronica. Magari qualcuno sotto esame sta smanettando con qualche software del genere. Crying or Very sad

Facci sapere. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

E' un preamplificatore? Empty Re: E' un preamplificatore?

Messaggio Da Barone Rosso Sab 9 Giu 2012 - 12:04

peppo c ha scritto:ciao ragazzi vista la semplicità del circuito ho costruito questo distorsore. c'era scritto che cambiando i due diodi con 2 al germanio si ottiene l'effetto blues. Quando poi l'ho provato ho visto che il suono della chitarra rimaneva invariato e allora mi son chiesto è un preamplificatore? ma vorrei chiedere a voi cos'è....[img]E' un preamplificatore? Distbo12[/img]

È a tutti gli effetti un preampli.
Comunque la distorsione potrebbe essere molto leggera.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

E' un preamplificatore? Empty Re: E' un preamplificatore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.