T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11753 utenti, con i loro 818637 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.


Condividi

descriptionQuale impianto?

more_horiz
Ciao a tutti,
sono nuovissimo, iscritto da poco
In questi giorni ho avuto modo di leggere molto su questo forum e, come credo accade a chi è nuovo, ora mi sento molto spiazzato nelle decisioni!
Tra l'altro mi aspettavo per la verità un forum dedicato all'alta fedeltà in generale e non sulla classe T in particolare.
Questa classe di amplificazione mi ha veramente incuriosito, ma ho capito che per poter assemblare un buon ampli ci vuole tempo, molta pazienza a scegliere i componenti giusti e forse anche un pizzico di fortuna nell'azzeccare la produzione giusta.
Se non è così, sarò lieto di essere smentito!!! Smile Ma proprio per mancanza dei fattori sopra elencati, vorrei, senza allontanarmi molto dal budget dei "famosi 500 €", comprare un ampli e dei diffusori pronti per l'uso, collegati con dei buoni cavi senza tanti pensieri di "tuning".
La sorgente dell'impianto sarà un semplicissimo lettore DVD Akai che con il tempo vorrei poi cambiare con qualcosa di più sostanzioso.
Aggiungo una foto del mobile dove intendo collocare l'impianto.



Le casse dovrebbero essere posizionate nei quadrati più esterni, mentre l'ampli (e il futuro CD player) al centro. La distanza tra le due nicchie per casse è di 250 cm interasse.

La superficie è di circa 25 mq stracolma di mobili più cucina (è un tinello) divano e poltroncina. Esiste una porta sulla destra e un disimpegno sulla sinistra che apre su altri ambienti.

Questi sono le parti dell'impianto che vorrei acquistare:
Ampli Denon PMA-510AE
Diffusori Indiana Line MUSA 205

Il genere musicale prevalente è musica classica sinfonica, operistica, blues e, a volte, anche qualche pezzo di brit-pop anni 80-90.
Aggiungo ancora che, sfortunatamente, ho avuto modo da giovane di lavorare nell'ambiente musicale come batterista e poi più avanti come tecnico nella saletta di registrazione del gruppo. Per questo ho l'orecchio un pochino esigente... anzi meglio dire un pochino malandato... Smile

Ringrazio anticipatamente per le dritte e i consigli che darete...
Gianni

descriptionRe: Quale impianto?

more_horiz
ciao,
dalla descrizione che fornisci, sembri deciso ed indirizzato verso i componenti che hai selezionato.
Attento ad una cosa: le casse dentro ai cubi suoneranno in modo drogato, perchè il cubo gli farà da cassa.
Altra cosa: come stai messo a musica liquida? Hai solo CD?

Auguri per l'impianto, e buona musica.

descriptionRe: Quale impianto?

more_horiz
Grazie Andzoff per la risposta.

Diciamo che il problema è proprio quello che accennavi.
Sono abbastanza cocciuto, ho letto le recensioni delle casse e dell'ampli... così mi son detto: è quello giusto.
L'aiuto che chiedo quindi è farmi cambiare idea su un componente... oppure spingermi a valutare possibilità completamente diverse...
Ho bisogno di avere delle motivazioni. Magari mi faranno rimanere sul pezzo... oppure mi aiuteranno a equilibrare il tutto.
Vedi,
già il tuo accenno al fatto che le casse possano risuonare mi ha fatto pensare che forse le MUSA 205 sono quelle più adatte perché hanno lo sfogo del bass reflex in basso e non nel pannello posteriore. Mi sbaglio? Ma esistono ne esistono di migliori?
Per la musica liquida....
Ho un discreto numero di buone conversioni da CD in MP3 a 320 Kbs. Ma sono brani che ascolto sull'iPod a lavoro o in auto. L'utilizzo che vorrei fare di questo impianto è cercare di ascoltare musica sinfonica e operistica direttamente da CD. E già che ci sono.. impressioni su Onkyo C-7030?

Grazie di tutto!!


descriptionRe: Quale impianto?

more_horiz
Innanzi tutto metto un "UP"! Ovvero... se qualcuno vuol darmi altri consigli...

Nel frattempo preso dalla voglia di "capire=sentire" sono andato a fare un paio di ascolti.
Ovviamente non è una recensione... ma volevo affinare le sensazioni di ascolto che ho provato e, con l'aiuto della vostra esperienza, se le mie impressioni sono sostanzialmente corrette.

1. Diffusori Boston A26 black: L'aspetto non è il suo forte, sembrano casse da impianto compatto per via della vernice nera laccata. Una volta tolta la griglia l'aspetto cambia sensibilmente. Il suono però è abbastanza confuso dai medio bassi in su, mentre scendendo verso le basse frequenze, si avverte una discreta corposità che non guasta.
2, Diffusori Wharfedale Diamond 10.1: Esteticamente molto accattivanti. Con e senza griglia si fanno decisamente guardare. Anche la parte posteriore è molto curata. Molto particolare il sistema di collegamento bi-wiring con i morsetti di dimensioni generose posti sfalsati per facilitare i cablaggi. Il suono però, almeno per le mie orecchie, è un totale disastro. Bassi inesistenti, medi e altri troppo invadenti, anche se aiutano a definire la scena.

Impianti provato presso una nota catena di elettrodomestici a Roma. DVD player Samsumg; ampli YAMAHA, CD Simon Preston: Toccata e Fuga D.G.

Poi la rilevazione...

3. Diffusore Paradigm Atom monitor. Aspetto interessante ma non d'effetto come i Diamond. Non ho avuto il modo di poter valutare la parte posteriore. Il suono... da lasciare a bocca aperta. Le voci sembrano materializzarsi nella stanza d'ascolto. I toni alti sono forse un poco troppo presenti ma perfettamente puliti. Un capitolo a parte solo per i medio-bassi e le frequenza basse. Sembrano provenire da un piccolo sub (che ovviamente non esiste). Il punch è abbastanza frenato e corposo anche se insospettabilmente profondo. Questo aspetto mi ha molto colpito per via delle dimensioni del woofer (149 mm) racchiuso in un litraggio molto contenuto (28,2 cm x 16,8 cm x 22,5 cm). Notevole anche la spl con 90dB dichiarati.

Impianto provato presso un noto centro di strumenti musicali a Roma. DVD player Cambridge; ampli Cembridge, CD Simon Preston: Toccata e Fuga D.G. - Simply Red

Spero di non aver annoiato con tutte queste parole.

Ora la domanda è... che consiglio potete darmi sui diffusori Paradigm???


Grazie

descriptionRe: Quale impianto?

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum