T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help!! Micro-diffusore per mp3

3 partecipanti

Andare in basso

Help!! Micro-diffusore per mp3 Empty Help!! Micro-diffusore per mp3

Messaggio Da Artinside Sab 5 Mag 2012 - 9:18

Salve, ho preso, da un venditore ebay, così per sfizio, un micro diffusore a soffietto per amplificare, in particolari condizioni, in cui non è necessaria qualità (e ci mancherebbe!) il mio Samsung Galaxy S. Purtroppo non funziona. Ho smontato e fotografato l'interno, nessun filo dissaldato....Nella parte sottostante c'è una batteria (s'intravvede, è azzurra) dalla quale fuoriescono i due fili (rosso e nero), il nero va direttamente allo spinottino di alimentazione mentre il rosso nel circuito. Non capisco se ci deve essere un altro filo all'altro capo dello spinotto d'alimentazione. Gli altri due fili neri vanno all'altoparlante. Ci capite qualcosa? Grazie a chi volesse intervenire Smile

Help!! Micro-diffusore per mp3 Ec015910

Help!! Micro-diffusore per mp3 Illumi10

Help!! Micro-diffusore per mp3 Partic10
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Help!! Micro-diffusore per mp3 Empty Re: Help!! Micro-diffusore per mp3

Messaggio Da Switters Sab 5 Mag 2012 - 10:57

Il led si accende? In caso contrario, hai verificato con un tester se la batteria é carica?
Scusa le domande banali, ma sono giusto per capire il "non funziona" Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Help!! Micro-diffusore per mp3 Empty Re: Help!! Micro-diffusore per mp3

Messaggio Da Artinside Sab 5 Mag 2012 - 12:06

Switters ha scritto:Il led si accende? In caso contrario, hai verificato con un tester se la batteria é carica?
Scusa le domande banali, ma sono giusto per capire il "non funziona" Smile
Grazie Switters, si il led si accende, la batteria l'ho ricaricata per quattro ore, potrebbe essere un problema di cavetto ma non ne ho un altro simile (da una parte il connettore per lo speaker e dall'altra 2 connettori, un jack 3,5 per il collegamento al lettore e un usb per ricaricare lo speaker da computer). La batteria è sigillata con una plastichetta azzurra e da un angolo fuoriescono i fili rosso e nero, molto fini e vicini tra loro
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Help!! Micro-diffusore per mp3 Empty Re: Help!! Micro-diffusore per mp3

Messaggio Da Switters Sab 5 Mag 2012 - 14:36

Quindi, se ho ben capito potrebbe essere il cavo di segnale, il connettore, oppure un problema della pcb.
Se hai un tester che misura la tensione in AC puoi provare a collegare il cavo alla sorgente, accenderla e misurare la tensione sul jack (se ben ricordo la massa é la fascia piú vicina al cavi, ma ti conviene verificare con una ricerca in rete).
Se misuri qualcosa sul jack collegalo alla presa e misura dopo il connettore.
Il passo successivo sarebbe quello di misurare agli ingressi del chip (se é quello l'amplificatore), e poi sui cavetti che vanno all'altoparlante.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Help!! Micro-diffusore per mp3 Empty Re: Help!! Micro-diffusore per mp3

Messaggio Da Artinside Sab 5 Mag 2012 - 15:02

Switters ha scritto:Quindi, se ho ben capito potrebbe essere il cavo di segnale, il connettore, oppure un problema della pcb.
Se hai un tester che misura la tensione in AC puoi provare a collegare il cavo alla sorgente, accenderla e misurare la tensione sul jack (se ben ricordo la massa é la fascia piú vicina al cavi, ma ti conviene verificare con una ricerca in rete).
Se misuri qualcosa sul jack collegalo alla presa e misura dopo il connettore.
Il passo successivo sarebbe quello di misurare agli ingressi del chip (se é quello l'amplificatore), e poi sui cavetti che vanno all'altoparlante.

Spero di aver capito w di riuscire a misurare come mi hai spiegato, grazie Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Help!! Micro-diffusore per mp3 Empty Re: Help!! Micro-diffusore per mp3

Messaggio Da Switters Sab 5 Mag 2012 - 15:53

Metti il tester su Volt AC (o millivolt). Guarda se trovi delle tracce di test con una sola frequenza (50, 100, 200Hz, 1 kHz), e prova con quelle se il tester ha difficoltá con le tracce musicali.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Help!! Micro-diffusore per mp3 Empty Re: Help!! Micro-diffusore per mp3

Messaggio Da Fat george Sab 5 Mag 2012 - 20:51

Ma quel quadratino marrone sulla pista in alto che è? Pista interrotta/bruciata? Manca un componente? A proposito di compononti... quel (mi pare una resistenza) in mezzo allo stampato, sotto l'integrato collegato al pin 4 dello stesso... è saldato bene. Ho provato ad ingrandire ma non riesco. Forse è solo un riflesso ma dalla parte del cavo nero pare una brutta stagnatura
Fat george
Fat george
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.09.10
Numero di messaggi : 176
Località : Veneto
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile

Torna in alto Andare in basso

Help!! Micro-diffusore per mp3 Empty Re: Help!! Micro-diffusore per mp3

Messaggio Da Artinside Lun 7 Mag 2012 - 9:49

Switters ha scritto:Metti il tester su Volt AC (o millivolt). Guarda se trovi delle tracce di test con una sola frequenza (50, 100, 200Hz, 1 kHz), e prova con quelle se il tester ha difficoltá con le tracce musicali.

Grazie Switt, non riesco a trovare il tester Sad (sono un pò disordinato, non ricordo dove l'ho messo)

Fat george ha scritto:Ma quel quadratino marrone sulla pista in alto che è? Pista interrotta/bruciata? Manca un componente? A proposito di compononti... quel (mi pare una resistenza) in mezzo allo stampato, sotto l'integrato collegato al pin 4 dello stesso... è saldato bene. Ho provato ad ingrandire ma non riesco. Forse è solo un riflesso ma dalla parte del cavo nero pare una brutta stagnatura
Ciao Fat , il quadratino sembra ok, un pezzetto di rame lucido (la foto non è un granchè),ricontrollerò la stagnatura.

Ho comunque scritto al venditore che me ne manderà un altro Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Help!! Micro-diffusore per mp3 Empty Re: Help!! Micro-diffusore per mp3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.