T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio per una testina MC low cost

4 partecipanti

Andare in basso

consiglio per una testina MC low cost Empty consiglio per una testina MC low cost

Messaggio Da mobydick Ven 4 Mag 2012 - 10:17

mi è venuto lo sghiribizzo di provare una MC, ovviamente il più possibile con un ottimale rapporto Q/P e un budget max di 200 euro (che sono pochi, lo so)
mi è venuta in mente subito la più ovvia ovvero la DL-103, che sta intorno ai 170 e per la quale sulla baia si trovano svariati "optional" per un futuro eventuale...
poi ho visto su PS la Audio Technica ATF3III allo stesso prezzo della Denon, ma della quale non ho trovato molto in rete, qualcuno la conosce ?
altra alternativa la Ortofon Vivo Red, dalla quale c'è una buona recensione su TNT e poco altro,prezzo intorno ai 210

consigli ?
altre proposte ?

il braccio è uno sme 3009, direi 70% rock-prog-blues e 30% jazz e classica

mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

consiglio per una testina MC low cost Empty Re: consiglio per una testina MC low cost

Messaggio Da emmeci Ven 4 Mag 2012 - 10:24

mobydick ha scritto:

il braccio è uno sme 3009, direi 70% rock-prog-blues e 30% jazz e classica


Con questo braccio... vai tranquillisimo su DENON, ne ho avute un paio ed erano eccellenti!
La Ortofon Vivo Red, l'ho ascoltata, ma al di fuori del mio set-up, e in questi casi è sempre "difficilissimo" trarne qualche conclusione... suonava bene! Cool
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

consiglio per una testina MC low cost Empty Re: consiglio per una testina MC low cost

Messaggio Da Stentor Ven 4 Mag 2012 - 10:30

mobydick ha scritto:mi è venuto lo sghiribizzo di provare una MC, ovviamente il più possibile con un ottimale rapporto Q/P e un budget max di 200 euro (che sono pochi, lo so)
mi è venuta in mente subito la più ovvia ovvero la DL-103, che sta intorno ai 170 e per la quale sulla baia si trovano svariati "optional" per un futuro eventuale...
poi ho visto su PS la Audio Technica ATF3III allo stesso prezzo della Denon, ma della quale non ho trovato molto in rete, qualcuno la conosce ?
altra alternativa la Ortofon Vivo Red, dalla quale c'è una buona recensione su TNT e poco altro,prezzo intorno ai 210

consigli ?
altre proposte ?

il braccio è uno sme 3009, direi 70% rock-prog-blues e 30% jazz e classica


.... il tuo braccio è un economico SME 3009, oppure uno SME 3009R ? nel primo caso starei attento ad abbinarlo a testine a bassa cedevolezza come la DL-103 che ha le sospensioni di un treno Hehe Hehe Hehe

Lo SME 3009 base era pensato per cose leggerine ....per le testine serie c'era la versione R. Fai bene i conti perché non c'è niente di peggio che un braccio e una testina mal assortiti


Con lo sme base ...testine buone ma economiche come la grado gold che emmeci ha giustamente abbinato al suo braccio sono meglio.

Poi con la DL-103 devi avere un ottimo pre phono o comprarti uno step-up umano (per abbinarlo ad un ingresso phono MM) che costa quasi € 1000 solo quello perché è a bassissima uscita.
Se proprio vuoi Denon e MC prendi una ad alta uscita come la DL-110

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

consiglio per una testina MC low cost Empty Re: consiglio per una testina MC low cost

Messaggio Da emmeci Ven 4 Mag 2012 - 10:48

Rolling Eyes Ma... Ivano, tu avrai sicuramente più esperienza del sottoscritto, il mio braccio è SII improved, quello con la shell svitabile, che non mi risulta sia molto diverso del vecchio 3009. Ora di DENON ce ne provai un paio, la DL103 e la DL306 (defunta dopo 20 anni di onorato servizio!)
Ora se dovessi dire... la Grado Gold suona benissimo, ma francamente in modo "diverso", il dettaglio e la finezza delle DENON non è raggiungibile da questa otima MM. Di contro sui passaggi "dinamici" è nettamente più brillante... insomma tutto non si può avere! Altra questione: il 3009SII, ha un peso di lettura impostabile massimo di 1,5g, e siamo un po' al limite per la Grado...
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

consiglio per una testina MC low cost Empty Re: consiglio per una testina MC low cost

Messaggio Da Stentor Ven 4 Mag 2012 - 11:35

Più che altro c'era differenza tra il 3009 normale o SII e il 3009R che era specificatamente pensato per le MC (che di solito son più pesantone e hanno una minore cedevolezza)...

Ovviamente se metti una MC su un braccio non adatto di funzionare funziona ...non la senti come si deve.

Sui passaggi dinamici le MC fanno barba e capelli alle MM ....in genere

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

consiglio per una testina MC low cost Empty Re: consiglio per una testina MC low cost

Messaggio Da mobydick Ven 4 Mag 2012 - 11:52

io lo sapevo che mi mancava qualche info "basilare" Smile

allora il braccio sinceramente non ricordo se sia un R o meno, stasera quando torno a casa controllo, a meno che non ci siano delle differenze macrospopiche per cui possa dirlo già da ora... boh! ha lo shell svitabile se questo può dare qualche indicazione...

il prephono per ora è un pro-ject phonobox SE, ma sta per essere pensionato a breve in favore di un pre Luxman C-02.

il fatto che della DL-103 ci siano svariati "gingilli" in verità mi stuzzica (anhe se magari poi non li comprerò mai Laughing ) tipo i "gusci" della testina in svariati tipi di legno, basette in grafite, e tutte le pippe audiofile di questo genere... Wink



mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

consiglio per una testina MC low cost Empty Re: consiglio per una testina MC low cost

Messaggio Da Stentor Ven 4 Mag 2012 - 11:59

mobydick ha scritto:io lo sapevo che mi mancava qualche info "basilare" Smile

allora il braccio sinceramente non ricordo se sia un R o meno, stasera quando torno a casa controllo, a meno che non ci siano delle differenze macrospopiche per cui possa dirlo già da ora... boh! ha lo shell svitabile se questo può dare qualche indicazione...

il prephono per ora è un pro-ject phonobox SE, ma sta per essere pensionato a breve in favore di un pre Luxman C-02.

il fatto che della DL-103 ci siano svariati "gingilli" in verità mi stuzzica (anhe se magari poi non li comprerò mai Laughing ) tipo i "gusci" della testina in svariati tipi di legno, basette in grafite, e tutte le pippe audiofile di questo genere... Wink




Ho paura che anche se il braccio fosse la versione con i tuoi phono saresti costretto a comprarti un trasformatore di stepup ....e purtroppo come ti ho detto devi mettere in preventivo quasi € 1000 Sad

La Grado di Emmeci, come da tradizione, è morbidona ma imho ben suonante. Se vuoi provare una MC senza tante storie pensa anche alla DL-110 che ha una cedevolezza non elevata ma meno estrema della 103 ...ha già un taglio ellittico (mentre nella 103 lo trovi solo sulle costose versioni speciali) ed, essendo ad alta uscita, non ti serve nessun trasformatore di stepup...al limite devi alzare un filo di più il volume.

La 103 ha una uscita di 0,3 mV, la 110 ha una uscita di 1,6 mV mentre le MM normalmente sono di 5 mV

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

consiglio per una testina MC low cost Empty Re: consiglio per una testina MC low cost

Messaggio Da mobydick Ven 4 Mag 2012 - 12:29

ok, al di la del fatto che non ho capito cosa sia un trasformatore di stepup Rolling Eyes

la Grado Gold di emmeci è una MM (!!!) giusto ? Quindi se è così sopravvoliamo che di MM ne ho già 4 Wink

ma proprio emmeci se non ho capito male ha provato una DL103 sul suo SME 3009 con risultati soddisfacenti, mi pare...mi manca qualche pezzo oppure ho capito bene ?

comunque:
la DL-110 quindi in realtà ha un uscita quasi paragonabile a una comune MM, e comunque non così bassa da aver bisogno del "sultanesco" trasformatore di stepup, corretto ?
ed ha però nel contempo un comportamento comunque assimilabile ad una MC tradizionale, giusto ?

lo stesso discorso vale quindi anche per le altre MC ad alta uscita, immagino. Tipo mi sembra che ci sia una Ortofon turbo-qualcosa...


mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

consiglio per una testina MC low cost Empty Re: consiglio per una testina MC low cost

Messaggio Da Stentor Ven 4 Mag 2012 - 13:13

mobydick ha scritto:
ma proprio emmeci se non ho capito male ha provato una DL103 sul suo SME 3009 con risultati soddisfacenti, mi pare...mi manca qualche pezzo oppure ho capito bene ?

Non mi sembravano così soddisfacenti .... a sua detta nel suo setup la MC Denon veniva regolata dalla MM grado in dinamica ... è probabile che con il suo braccio la 103 non fosse al 100%

mobydick ha scritto:
comunque:
la DL-110 quindi in realtà ha un uscita quasi paragonabile a una comune MM, e comunque non così bassa da aver bisogno del "sultanesco" trasformatore di stepup, corretto ?
ed ha però nel contempo un comportamento comunque assimilabile ad una MC tradizionale, giusto ?

Le "vere" MC sono quelle a bassa uscita ...ma purtroppo in genere costano tanto. Il trasformatore di stepup serve per elevare la tensione della MC ad una compatibile con i pre phono. Si può fare la stessa cosa anche con stadi attivi ma in molti preferiscono utilizzare i trasformatori e in alcuni Phono con ingresso MC sono incorporati proprio dei trasformatori per svolgere quella funzione.
Ad ogni modo non è certo obbligatorio ...ma i phono attivi che accettano MC e suonano decentemente non costano poco e siamo a capo.

Le MC ad alta uscita sono un compromesso che ti permette di assaggiare in parte il suono delle MC. Tralasciando l'ovvio fatto che possono esserci MM che suonano meglio di MC, con le MC ad alta uscita diciamo che ti gusti il 30% del piatto forte delle MC.

Ovviamente vale per tutte con una menzione particolare alla ottima DL-110 che costa pure poco (attorno a € 129,00....).

Una alternativa è quella di trovarti un Kit audio technica "NOS" (New Old Stocki). Io ne ho trovati due, uno lo tengo di scorta e uno lo uso.

Si tratta di kit che contengono un'ottima testina MC vera a bassa uscita (ha una dinamica che ti spettina !!!) e un trasformatore di stepup dedicato: ti costano circa € 230,00 (io ne ho presi due con € 460,00) e sei già a bolla.


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

consiglio per una testina MC low cost Empty Re: consiglio per una testina MC low cost

Messaggio Da Dreamflyer Ven 4 Mag 2012 - 13:16

Ciao,

io ho fatto un piaceole upgrade con una Denon DL-160 , qui un confronto con la DL-103 e DL-110:
http://www.audiodelta.it/upload/pdf_prove/DL-103_DL-110_DL-160_SUONO.pdf

qualche info la trovi anche qui:
https://www.tforumhifi.com/t14459-voglia-di-upgrade-testina-denon-dl-160

Ciao
Marco


Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

consiglio per una testina MC low cost Empty Re: consiglio per una testina MC low cost

Messaggio Da Stentor Ven 4 Mag 2012 - 14:09

Dreamflyer ha scritto:Ciao,

io ho fatto un piaceole upgrade con una Denon DL-160 , qui un confronto con la DL-103 e DL-110:
http://www.audiodelta.it/upload/pdf_prove/DL-103_DL-110_DL-160_SUONO.pdf

qualche info la trovi anche qui:
https://www.tforumhifi.com/t14459-voglia-di-upgrade-testina-denon-dl-160

Ciao
Marco



La DL-160 era una buona testina MC ad alta uscita Oki ...però ora è fuori produzione ed è stata sostituita dalla DL-110 che, aumentata di prezzo, ricopre il ruolo di unica MC ad alta uscita Denon.

Il Massimo con la M maiuscola sarebbe la Denon DL-304 con il suo stepup ..... su altri pianeti rispetto al quelle citate ma purtroppo anche altri costi Sad

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

consiglio per una testina MC low cost Empty Re: consiglio per una testina MC low cost

Messaggio Da mobydick Lun 7 Mag 2012 - 15:38

trovata DL-160 usata, ma usata veramente poco.
montata ieri, mi permetto una citazione:
S O N T U O S A !!! Oki

mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

consiglio per una testina MC low cost Empty Re: consiglio per una testina MC low cost

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.