T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PC HIFI da terremoto

4 partecipanti

Andare in basso

PC HIFI da terremoto Empty PC HIFI da terremoto

Messaggio Da fulvioman Mer 2 Mag 2012 - 18:59

Salve a tutti, vorrei realizzare il mio primo impianto home hifi in Tfilosofy pilotato dal mio PC avvalendomi della vostra preziosa esperienza.
La stanza é di quasi 30mq a forma pseudo trapezzoidale, la musica preferita é caratterzzata da forte dinamica, mi piacerebbe ottenere una bella scena sonora profonda e dettagliata ma non affaticante (adoro i TW Wifa) mediobassi veloci e bassi da terremoto ma controllati. Mi rendo conto che tali pretese esigerebbero componentisca non proprio oconomica ma ci voglio provare col vostro aiuto.

Come premesso la sorgente audio e video sarà il PC che correderò di una buona scheda audio la EMU 0404 USB che ha uscite sia sbilanciate che bilanciate e vorrei utilizzarla come preamplificatore/DAC per pilotare un finale pro.

Per l'ampli sono indeciso fra Beringher EP2000 e T.Amp TA1050, potenze simili e costi simili (€235 contro €190), forse unica differenza che EP2000 accetta solo segnali bilanciati, ma quale dei due é più musicale o più adatto per essere pilotato direttamente dalla EMU senza andare ad aggiungere un pre valvolare tipo il YAQIN MS-12B o ritenete che ques'ultimo sia sempre indispenzabile per addolcire il suono dei suddetti amp?

Ultimo anello i diffusori, mi piacerrebbero le doti musicali del T-Project Bergelmir di wasky ma non ho dimestichezza con la fallegnameria e sarebbero anche un tantino ingombranti dato il carico in sospenzione pneumatica, Quindi le alternativa economiche potrebbero essere:
Proson Event10 (€290), Dinamite10 (€550), Dinamite8 (€450) o le nuove DF8 (€750!!!) o ancora Canton GLE 490 (€500 in germania) oppure dite voi....
Per esempio le 200 e passa euro di differenza fra Event10 e Dinamite10 ci valgono in timbrica? e le Canton GLE 490 qualcuno le ha mai ascoltate?

Rimango in attesa di vostri commenti e o proposte differenti

fulvioman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.08.11
Numero di messaggi : 43
Località : Palermo
Impianto : PC + EMU 0404USB + Pre Sony TA-E2000ESD + Amp Crown AMCRON Micro-Tech 1200 + Casse Proson Stadium 10v.2 + Sub Pioneer Carico Simmetrico + AMCRON XL600 + Cavi Potenza Cavo elettrico multipolare H05VV-F 4x1,5mm + Cuffie Superlux HD 381, Superlux HD 681, Sennheiser HD 518.


Torna in alto Andare in basso

PC HIFI da terremoto Empty Re: PC HIFI da terremoto

Messaggio Da Stentor Mer 2 Mag 2012 - 19:44

fulvioman ha scritto:Salve a tutti, vorrei realizzare il mio primo impianto home hifi in Tfilosofy pilotato dal mio PC avvalendomi della vostra preziosa esperienza.
La stanza é di quasi 30mq a forma pseudo trapezzoidale, la musica preferita é caratterzzata da forte dinamica, mi piacerebbe ottenere una bella scena sonora profonda e dettagliata ma non affaticante (adoro i TW Wifa) mediobassi veloci e bassi da terremoto ma controllati. Mi rendo conto che tali pretese esigerebbero componentisca non proprio oconomica ma ci voglio provare col vostro aiuto.

Come premesso la sorgente audio e video sarà il PC che correderò di una buona scheda audio la EMU 0404 USB che ha uscite sia sbilanciate che bilanciate e vorrei utilizzarla come preamplificatore/DAC per pilotare un finale pro.

Per l'ampli sono indeciso fra Beringher EP2000 e T.Amp TA1050, potenze simili e costi simili (€235 contro €190), forse unica differenza che EP2000 accetta solo segnali bilanciati, ma quale dei due é più musicale o più adatto per essere pilotato direttamente dalla EMU senza andare ad aggiungere un pre valvolare tipo il YAQIN MS-12B o ritenete che ques'ultimo sia sempre indispenzabile per addolcire il suono dei suddetti amp?

Ultimo anello i diffusori, mi piacerrebbero le doti musicali del T-Project Bergelmir di wasky ma non ho dimestichezza con la fallegnameria e sarebbero anche un tantino ingombranti dato il carico in sospenzione pneumatica, Quindi le alternativa economiche potrebbero essere:
Proson Event10 (€290), Dinamite10 (€550), Dinamite8 (€450) o le nuove DF8 (€750!!!) o ancora Canton GLE 490 (€500 in germania) oppure dite voi....
Per esempio le 200 e passa euro di differenza fra Event10 e Dinamite10 ci valgono in timbrica? e le Canton GLE 490 qualcuno le ha mai ascoltate?

Rimango in attesa di vostri commenti e o proposte differenti

Tra le cose citate salvo solo le DF8 e in parte l'MS12

Disagree per gli ampli e la scheda audio citati.

per la funzione DAC + PRE puoi utilizzare un ottimo M-DAC Wink mentre per l'amplificazione se ti prendi una TK2050 risparmi e certamente suona meglio delle macchine da te citate....poi quando hai i soldi la rivendi e ti prendi un ampli hi-fi più potente.

Solomon ha invece trovato una buona sinergia tra l'M-DAC e il P2500S (ampri pro super economico della Yamaha)

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

PC HIFI da terremoto Empty Re: PC HIFI da terremoto

Messaggio Da fulvioman Mer 2 Mag 2012 - 20:50

Quasi in anno di lettura sul tforum e non ci ho azzeccato niente.... grazie Stentor, ok potrei sforzarmi per il P2500S (ne avrei trovato uno €250 usato, é un buon prezzo?) anche se mi era sembrato che i vari Beringher EP e gli altri pro thomman avessero entusiasmato non pochi fruitori di questo forum, ma l'M-Dac é davvero fuori la mia portata, quindi mi sconzigli l'aquisto della EMU 0404 usb che avrei trovata usata €100, so che monta come convertitori gli AK4396 che non dovrebbero essere malaccio per preamplificare/pilotare sti ampli pro.
Per quanto concerne i diffusori mi ero orientato su Proson /Dynavoice non solo per il prezzo contenuto ma anche per ciò che avevo letto in merito alla loro non particolare brillantezza sugli alti, proprio per mitigare l'eventuale ruvidità degli Ampli Pro, sbaglio ancora?

fulvioman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.08.11
Numero di messaggi : 43
Località : Palermo
Impianto : PC + EMU 0404USB + Pre Sony TA-E2000ESD + Amp Crown AMCRON Micro-Tech 1200 + Casse Proson Stadium 10v.2 + Sub Pioneer Carico Simmetrico + AMCRON XL600 + Cavi Potenza Cavo elettrico multipolare H05VV-F 4x1,5mm + Cuffie Superlux HD 381, Superlux HD 681, Sennheiser HD 518.


Torna in alto Andare in basso

PC HIFI da terremoto Empty Re: PC HIFI da terremoto

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 2 Mag 2012 - 20:56

Guarda invece io quella scheda Emu , se hai dimestichezza con il diy te la consiglio proprio, nella versione commerciale è praticamente spenta ma in quella sprint vola. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

PC HIFI da terremoto Empty Re: PC HIFI da terremoto

Messaggio Da fulvioman Mer 2 Mag 2012 - 21:03

Che vuol dire nella versione sprint? e come si fà a farla volare?

fulvioman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.08.11
Numero di messaggi : 43
Località : Palermo
Impianto : PC + EMU 0404USB + Pre Sony TA-E2000ESD + Amp Crown AMCRON Micro-Tech 1200 + Casse Proson Stadium 10v.2 + Sub Pioneer Carico Simmetrico + AMCRON XL600 + Cavi Potenza Cavo elettrico multipolare H05VV-F 4x1,5mm + Cuffie Superlux HD 381, Superlux HD 681, Sennheiser HD 518.


Torna in alto Andare in basso

PC HIFI da terremoto Empty Re: PC HIFI da terremoto

Messaggio Da Menestrello Mer 2 Mag 2012 - 22:24

Io sarei per scheda audio emu, P2500S e casse.
Non è il massimo, però quello che risparmi lo puoi investire in diffusori di maggiore qualità.

Quando hai qualche euro da parte, compri un dac e lo piloti con l'spdif della emu.

Poi ai miglioramenti non c'è mai fine; dipende dalle possibilità economiche e dal tuo atteggiamento.
C'è chi non si accontenta mai e chi alla fine gode e si ascolta la musica Very Happy
Niente di male in entrambi gli atteggiamenti, in fondo è un hobby anche questo Ok
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

PC HIFI da terremoto Empty Re: PC HIFI da terremoto

Messaggio Da fulvioman Mer 2 Mag 2012 - 23:01

Dunque, con circa 300€ potrei prendere o un integrato Yamaha as500 nuovo e collegarlo all'uscita della realtek hd del PC oppure EMU0404usb 100€ usata + yamaha P2500s usato 250€ o beringher EP2000 235€ nuovo, quale delle due soluzioni é migliore, integrato o EMU + finale pro economico?

fulvioman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.08.11
Numero di messaggi : 43
Località : Palermo
Impianto : PC + EMU 0404USB + Pre Sony TA-E2000ESD + Amp Crown AMCRON Micro-Tech 1200 + Casse Proson Stadium 10v.2 + Sub Pioneer Carico Simmetrico + AMCRON XL600 + Cavi Potenza Cavo elettrico multipolare H05VV-F 4x1,5mm + Cuffie Superlux HD 381, Superlux HD 681, Sennheiser HD 518.


Torna in alto Andare in basso

PC HIFI da terremoto Empty Re: PC HIFI da terremoto

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 3 Mag 2012 - 3:50

fulvioman ha scritto:Che vuol dire nella versione sprint? e come si fà a farla volare?
Guarda la scheda emu 0404 non più in produzione e un affare al prezzo che hai trovato, di base è una buona scheda media, che vale comunque tutti i soldi che eventualmente dovresti spendere.
Io non sono molto ferrato in Diy, perciò ti dicevo che se hai la possibilità di di modificarla vola .
Quello che posso dirti che quella di un mio amico che purtroppo non ha molta voglia di parlare, con modifiche che hanno interessato pesantemente la stessa, è un piacere ascoltarla, anche a confronto di dac molto più costosi.
Delle modifiche non ne so molto, ma a quanto ho capito ha staccato tutto quello che lui riteneva superfluo, come per esempio l'uscita cuffia, ed altro, Mantenendo praticamente solo lo schedino dove è alloggiato il processore, é intervenuto sull'ingresso, e in uscita lo ha munito di stadio a valvole, una bomba. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

PC HIFI da terremoto Empty Re: PC HIFI da terremoto

Messaggio Da fulvioman Gio 3 Mag 2012 - 13:20

Grazie Biagio, oggi vado a ritirare la EMU 0404 per €100 e vadiamo come và così per com'é, il tuo amico che non vuole parlare fa parte del Forum?
Rimane ora il dilemma dell'amplificatore e dei diffusori... suggerimenti in merito?

fulvioman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.08.11
Numero di messaggi : 43
Località : Palermo
Impianto : PC + EMU 0404USB + Pre Sony TA-E2000ESD + Amp Crown AMCRON Micro-Tech 1200 + Casse Proson Stadium 10v.2 + Sub Pioneer Carico Simmetrico + AMCRON XL600 + Cavi Potenza Cavo elettrico multipolare H05VV-F 4x1,5mm + Cuffie Superlux HD 381, Superlux HD 681, Sennheiser HD 518.


Torna in alto Andare in basso

PC HIFI da terremoto Empty Re: PC HIFI da terremoto

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 3 Mag 2012 - 13:31

fulvioman ha scritto:Grazie Biagio, oggi vado a ritirare la EMU 0404 per €100 e vadiamo come và così per com'é, il tuo amico che non vuole parlare fa parte del Forum?
Rimane ora il dilemma dell'amplificatore e dei diffusori... suggerimenti in merito?
No purtropo non fa parte del forum, per sua scelta è molto riservato, ed io non posso che rispettare questa scelta. Comunque per cento euro credo tu non possa trovare niente di meglio, e sono sicuro ti soddisferà, poi per le modifiche credo non si discostino molto da quelle fatte da Florin qui sul sito o da Clavefremen, anche in un 3d seguitissimo a livello internazionale anche su Diy audio. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

PC HIFI da terremoto Empty Re: PC HIFI da terremoto

Messaggio Da fulvioman Ven 4 Mag 2012 - 17:48

Grazie Biagio, per le dritte, ho trovato i post di Clavefremen su Diy ma oltre ad essere tutto in inglese mi é sembrata un po complicata, non ho invece trovato nulla dal nostro buon Florin

fulvioman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.08.11
Numero di messaggi : 43
Località : Palermo
Impianto : PC + EMU 0404USB + Pre Sony TA-E2000ESD + Amp Crown AMCRON Micro-Tech 1200 + Casse Proson Stadium 10v.2 + Sub Pioneer Carico Simmetrico + AMCRON XL600 + Cavi Potenza Cavo elettrico multipolare H05VV-F 4x1,5mm + Cuffie Superlux HD 381, Superlux HD 681, Sennheiser HD 518.


Torna in alto Andare in basso

PC HIFI da terremoto Empty Re: PC HIFI da terremoto

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 4 Mag 2012 - 18:50

Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

PC HIFI da terremoto Empty Re: PC HIFI da terremoto

Messaggio Da fulvioman Ven 4 Mag 2012 - 19:53

Decisamente interessanti!! Very thanks Biagio!!!

fulvioman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.08.11
Numero di messaggi : 43
Località : Palermo
Impianto : PC + EMU 0404USB + Pre Sony TA-E2000ESD + Amp Crown AMCRON Micro-Tech 1200 + Casse Proson Stadium 10v.2 + Sub Pioneer Carico Simmetrico + AMCRON XL600 + Cavi Potenza Cavo elettrico multipolare H05VV-F 4x1,5mm + Cuffie Superlux HD 381, Superlux HD 681, Sennheiser HD 518.


Torna in alto Andare in basso

PC HIFI da terremoto Empty Re: PC HIFI da terremoto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.