T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come posso fare??datemi dei consigli!!

3 partecipanti

Andare in basso

come posso fare??datemi dei consigli!! Empty come posso fare??datemi dei consigli!!

Messaggio Da chris xxx Mer 25 Apr 2012 - 19:19

ciao a tutti,volevo chiedere a voi del forum un consiglio,visto che nn è capisco tanto. Un paio di anni fà mi sono state regalate due casse acustiche tre vie 6 om.una funziona ancora l'altra no.le casse sono 57x31 hanno i woofer da 30 cm monacor, nn riesco a capire i watt perchè nn sono scritti.Ora volevo trasformare la cassa che nn funziona più,per fare un suboofer. Un woofer da 30 lo possiedo già.La domanda che vi pongo è: la posso far diventare un suboofer?devo cambiare solo il crossower all'interno? un woofer può andare? oppure devo comprare un suboofer? Se è necessario posto anche le foto per farvi capire meglio. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

chris xxx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.04.12
Numero di messaggi : 5
Località : napoli
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

come posso fare??datemi dei consigli!! Empty Re: come posso fare??datemi dei consigli!!

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 25 Apr 2012 - 20:03

facci vedere le foto... comunque credo che è meglio farselo da solo il subwoofer, alla fine son 4 pareti di legno.. nulla di chissà che difficile se paragonato al riadattamento in un box progettato in modo diverso.. è comunque un box fatto per essere un 3 vie.. e comunque per progettare bene un diffusore bisogna vedere le specifiche dell'altoparlante.. e tu non sai quelle del monacor che c'era prima...

quindi ti dico.. cerca di trovare lo stesso Woofer della monacor, e aggiusta quell'altoparlante, e poi se ne hai bisogno ti fai il sub

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

come posso fare??datemi dei consigli!! Empty Re: come posso fare??datemi dei consigli!!

Messaggio Da chris xxx Mer 25 Apr 2012 - 20:57

ok allora seguo il tuo consiglio.Domani cmq posto le foto così magari vediamo i componenti,che nn li conosco tutti così la metto a nuovo.Riguardo al suboofer hai diritte da darmi??visto che nn è capisco molto.Se nn ti disturbo consigliami anche un buon woofer da comprare.grazie

chris xxx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.04.12
Numero di messaggi : 5
Località : napoli
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

come posso fare??datemi dei consigli!! Empty Re: come posso fare??datemi dei consigli!!

Messaggio Da chris xxx Ven 27 Apr 2012 - 17:24

come posso fare??datemi dei consigli!! Dscn1315

come posso fare??datemi dei consigli!! Dscn1316

come posso fare??datemi dei consigli!! Dscn1317

come posso fare??datemi dei consigli!! Dscn1318
Ragazzi queste sono le due casse che dite le recupero oppure le butto proprio? quella girata è per far vedere il magnete,nel caso riusciste a capire quanti watt può essere.che componenti sono?

chris xxx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.04.12
Numero di messaggi : 5
Località : napoli
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

come posso fare??datemi dei consigli!! Empty Re: come posso fare??datemi dei consigli!!

Messaggio Da chris xxx Sab 28 Apr 2012 - 13:29

nessuno mi può aiutare????

chris xxx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.04.12
Numero di messaggi : 5
Località : napoli
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

come posso fare??datemi dei consigli!! Empty Re: come posso fare??datemi dei consigli!!

Messaggio Da Stentor Sab 28 Apr 2012 - 14:30

Non credo sia una buona idea ...rischieresti un pastrocchio Sad

Meglio che ti compri un sub nuovo Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

come posso fare??datemi dei consigli!! Empty Re: come posso fare??datemi dei consigli!!

Messaggio Da chris xxx Mar 1 Mag 2012 - 10:00

Il sub lo autocostruisco come mi avete consigliato sul forum,ora volevo sapere quali sono i componenti di queste casse perchè nn è capisco molto.come la posso migliorare?

chris xxx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.04.12
Numero di messaggi : 5
Località : napoli
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

come posso fare??datemi dei consigli!! Empty Re: come posso fare??datemi dei consigli!!

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 1 Mag 2012 - 12:32

Mhh diciamo che queste casse non son nulla di che.. cioè sono ammaccate un pò in tutto Laughing l'unica cosa che ci puoi fare è pulirle, sostituire i condensatori del crossover con degli equivalenti, trovare un paio di midrange (quello che fai vedere dalla parte del magnete è un midrange, ma non ho trovato le specifiche..) da 6 ohm e 50W circa..

se le vuoi aggiustare così tanto per, da implementare in un impianto senza pretese, perchè a quanto vedo, queste casse son già state modificate:
-i woofer non credo proprio siano quelli originali e sembrano addirittura pitturati (il bianco è un colore veramente inusuale.. e il magnete pitturato di rosso.. lascia perplesso Ironic )
-i tweeter hanno la placchetta anch'essa rossa (credo anche quella pitturata) e il nastro (sembrano tweeter a nastro) sembra avere diverse botte, figuriamoci ora come suona Hehe

comunque la potenza delle casse sarà sui 50-70W credo, anche se son modificate

allora: due son le cose..
-o le rattoppi con un midrange equivalente e le usi senza pretendere suonino bene
-o prendi un po di solvente e vedi di togliere la vernice rossa dal magnete di quel woofer girato e magari ci fai vedere di che si tratta così magari vediamo per un sub..

comunque sia io suggerirei di accantonare questi sgorbi e fare un sub serio Laughing

se vai sul sito della ciare (industria italiana, quindi i componenti si trovano abbastanza ovunque) trovi svariati progetti
per ogni altoparlante.. vedi cosa fa per te
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

come posso fare??datemi dei consigli!! Empty Re: come posso fare??datemi dei consigli!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.