T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Eq. RIAA: IC O TRANSISTOR?

3 partecipanti

Andare in basso

Eq. RIAA: IC O TRANSISTOR? Empty Eq. RIAA: IC O TRANSISTOR?

Messaggio Da aris69 Lun 13 Apr 2009 - 19:57

Sono in possesso di un vecchio giradischi anni 80 un Pioneer PL-120 e lo ascolto tramite un ampli integrato sony con ingresso phono.
Poiche' volevo abbinarlo ad un finale 8+8 watt autocostruito a valvole, quello di N.E. per intenderci, c'e' la necessita' di costruirmi un piccolo, economico, eq riaa.
A questo punto la mia domanda: Meglio un riaa con IC oppure a transistors?
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Eq. RIAA: IC O TRANSISTOR? Empty Re: Eq. RIAA: IC O TRANSISTOR?

Messaggio Da pincellone Lun 13 Apr 2009 - 21:59

aris69 ha scritto:Sono in possesso di un vecchio giradischi anni 80 un Pioneer PL-120 e lo ascolto tramite un ampli integrato sony con ingresso phono.
Poiche' volevo abbinarlo ad un finale 8+8 watt autocostruito a valvole, quello di N.E. per intenderci, c'e' la necessita' di costruirmi un piccolo, economico, eq riaa.
A questo punto la mia domanda: Meglio un riaa con IC oppure a transistors?

Integrato! Hai provato il phonoclone? Qui qualcuno l'ha costruito e puo' darti qualche dritta.

http://www.geocities.com/rjm003.geo/rjmaudio/diy_pho4.html

oppure questo

http://www.geocities.com/rjm003.geo/rjmaudio/diy_pho5.html

Ci sono anche il Solidphono e l'Indiscreto di TNT

http://www.tnt-audio.com/clinica/solidphono.html

http://www.tnt-audio.com/clinica/indiscreto.html
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Eq. RIAA: IC O TRANSISTOR? Empty Re: Eq. RIAA: IC O TRANSISTOR?

Messaggio Da Mulo Lun 13 Apr 2009 - 22:11

Ciao aris,


Se scegli di farlo ad integrati (purtroppo non so indicarti un buono schema), io ti raccomando caldamente di basarlo sull' LT1028ACN8. E' in pratica il migliore opamp esistente per questa applicazione, con distorsioni ultrabasse (sui -130 dB) anche per guadagni elevati. E' progettato (anche) per questo specifico impiego.

L'alternativa sarebbe l' AD797, anche lui con distorsione molto bassa (-120 dB) a guadagno elevato.

Come buffer d'uscita puoi usare per es, l' AD825 a FET. Ho visto uno stadio phono Trichord "diablo" su Audio Review recentemente, che usava l' LT1028 come stadio di prima amplificazione, e l' AD825 come buffer. Non so se l'equalizzazione RIAA fosse attiva oppure passiva.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Eq. RIAA: IC O TRANSISTOR? Empty Re: Eq. RIAA: IC O TRANSISTOR?

Messaggio Da aris69 Lun 13 Apr 2009 - 22:34

la mia idea era un'altra Smile
visto che uso un giradischi un po datato molto vintage ed un ampli valvolare casareccio, la mia idea era quello di fare qualcosa a transistor per "conservare" quel sound tipico vintage.
Ovviamente sono in posssso di schemi e layout per quello a transistor e siccome ho trovato in giro nei vari cassetti una certa' quantita' di 2n2222A di quelli con corpo metallico a cilindretto per indenterci, volevo sfruttarli per questa realizzazione (il progetto necessita di 4 transistor).

I link proposti da pincellone sono molto validi, non conoscevo quei progetti per cui lo ringrazio per aver postato, nello stesso tempo dopo aver visto questi ultimi progetti i dubbi aumentano notevolmente:
fare qualcosa di vintage a transistor o andare direttamente su un progetto riaa molto valido come quelli proposti nei link? Mi riferisco ai primi due link che mi piacciono molto....
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Eq. RIAA: IC O TRANSISTOR? Empty Re: Eq. RIAA: IC O TRANSISTOR?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.