T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

+8
Tfan
wincenzo
tonyz2qwa
mobius
Fabio
rattaman
pincellone
diechirico
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da diechirico Lun 13 Apr 2009 - 17:42

Ragazzi, una nuova idea che non credo abbiamo mai sviluppato - almeno spero...
Premessa.
Da un po' sono stanco dei PC portatili, in particolare quelli con i monitor troppo piccoli, che dopo un po' mi distruggono gli occhi.
Quindi, ho deciso di acquistare un nuovo PC desktop, da battaglia per fare il minimo indispensabile (quindi usando scheda video e sonora integrate nella piastra madre).
Problema.
Ovviamente mi sono posto il problema di come sonorizzare il tutto, avendo acquistato un monitor minimale LCD senza altoparlanti (un Samsung niente male alla folle cifra di 100 eurozzi).
L'idea sarebbe quella di usare diffusori attivi tipo empire.
Ora come ora trascuriamo del tutto il DAC.
Volendo invece sfruttare dei diffusori largabanda tipo l'ultima creazione di Gennaro (maledetto lui e le sue creazioni!! Laughing Laughing ), o roba simile più piccolina, rimane il problema di come amplificarle, spendendo ovviamente non una fortuna, ma in maniera decente.
Uno dei miei punti fermi è anche quello di non avere troppi fili in giro e troppe spine di alimentazione (non mi garbano ciabatte da 20 posti).
Allora ecco l'idea: se usassi un T-amp liscio, e lo alimentassi dal PC, prendendo una linea dell'alimentatore interno?
A questo punto potrei lasciare il piccolino sempre con il volume al massimo, gestendo il volume solo dal PC.
Che dite, se po fa?
Magari già esiste pure un connettore già fatto da poter utilizzare...
In questo caso, di quanti watt in più prendereste l'alimentatore (roba sempre in classe t, ovvio!).
Quello che non mi piace dei diffusori attivi è che devi accenderli e devi regolare il volume a mano, spesso da dietro (come le piccole empire).
Che dite, una roba simile è una gagata pazzesca e faccio prima a prendermi le empire (qualsiasi modello, ce n'è pure uno alimentato USB...)?
A voi la palla!
Aloha
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da pincellone Lun 13 Apr 2009 - 17:53

I vantaggi sono innumerevoli. Come ho detto varie volte, il pc offre molta flessibilita' e tra le altre cose funge da ottimo preamp se la scheda audio e' decente. L'unica cosa che ti raccomando e' l'uso fi un dac esterno e una connessione ottica piuttosto che coassiale per metterti al riparo da quasliasi tipo di interferenza (il mio cavo toslink che collega il pc al DAC e' lungo tre metri. Questo mi permette di tenere a distanza il pc da casse, dac e ampli.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da diechirico Lun 13 Apr 2009 - 17:58

pincellone ha scritto:I vantaggi sono innumerevoli. Come ho detto varie volte, il pc offre molta flessibilita' e tra le altre cose funge da ottimo preamp se la scheda audio e' decente. L'unica cosa che ti raccomando e' l'uso fi un dac esterno e una connessione ottica piuttosto che coassiale per metterti al riparo da quasliasi tipo di interferenza (il mio cavo toslink che collega il pc al DAC e' lungo tre metri. Questo mi permette di tenere a distanza il pc da casse, dac e ampli.
dici che si riesce ad alimentare il t-amp direttamente dal pc?
per l'alimentatore, qualche consiglio?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da pincellone Lun 13 Apr 2009 - 18:14

diechirico ha scritto:
pincellone ha scritto:I vantaggi sono innumerevoli. Come ho detto varie volte, il pc offre molta flessibilita' e tra le altre cose funge da ottimo preamp se la scheda audio e' decente. L'unica cosa che ti raccomando e' l'uso fi un dac esterno e una connessione ottica piuttosto che coassiale per metterti al riparo da quasliasi tipo di interferenza (il mio cavo toslink che collega il pc al DAC e' lungo tre metri. Questo mi permette di tenere a distanza il pc da casse, dac e ampli.
dici che si riesce ad alimentare il t-amp direttamente dal pc?
per l'alimentatore, qualche consiglio?

Si puo', se ricordo bene qualcuno su questo forum aveva utilizzato proprio uno switching da pc per alimentare una scheda sure (anzi, ce l'aveva messa dentro). Ma in ogni caso te lo sconsiglio.

Anche se dal pc puoi prendere i 12 volt che ti servono, se vuoi mantenere la qualita', meglio comunque un'alimentazione esterna. Se invece non ti interessa, basta semplicemente prelevare i 12 V da uno dei connettori molex del pc e far uscire il cavo dal case. Meglio inserire in parallelo un condensatore da 10.000uf 35V.

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... ATX-connectors
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da rattaman Lun 13 Apr 2009 - 18:19

Volendo invece sfruttare dei diffusori largabanda tipo l'ultima creazione di Gennaro (maledetto lui e le sue creazioni!! ), o roba simile più piccolina, rimane il problema di come amplificarle, spendendo ovviamente non una fortuna, ma in maniera decente.

Non dare la colpa a me!!!! Very Happy cmq io ti consiglio di autocostruirti i diffusori che ho fatto io, sono eccezionali ke dire superbi per il loro prezzo Laughing
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da diechirico Lun 13 Apr 2009 - 20:33

rattaman ha scritto:
Volendo invece sfruttare dei diffusori largabanda tipo l'ultima creazione di Gennaro (maledetto lui e le sue creazioni!! ), o roba simile più piccolina, rimane il problema di come amplificarle, spendendo ovviamente non una fortuna, ma in maniera decente.

Non dare la colpa a me!!!! Very Happy cmq io ti consiglio di autocostruirti i diffusori che ho fatto io, sono eccezionali ke dire superbi per il loro prezzo Laughing
Gannà, che dici, il progetto che prevede la cassa piccola (il cubetto) hai idea di quanto potrebbe costare?
credo che un impianto minimale del genere possa dare abbastanza soddisfazione.
in particolare prendendo i 12v dall'alimentatore del PC.
basterebbe fare una flangetta di passaggio (usando una di quelle dietro per le schede PCI per intenderci) e la cosa potrebbe funzionare da subito...

perdonate la domanda stupida: i diffusori collegati al PC devono avere un ampli, no? l'uscita della scheda audio quanto tira fuori?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da pincellone Lun 13 Apr 2009 - 21:45

diechirico ha scritto:
rattaman ha scritto:
Volendo invece sfruttare dei diffusori largabanda tipo l'ultima creazione di Gennaro (maledetto lui e le sue creazioni!! ), o roba simile più piccolina, rimane il problema di come amplificarle, spendendo ovviamente non una fortuna, ma in maniera decente.

Non dare la colpa a me!!!! Very Happy cmq io ti consiglio di autocostruirti i diffusori che ho fatto io, sono eccezionali ke dire superbi per il loro prezzo Laughing
Gannà, che dici, il progetto che prevede la cassa piccola (il cubetto) hai idea di quanto potrebbe costare?
credo che un impianto minimale del genere possa dare abbastanza soddisfazione.
in particolare prendendo i 12v dall'alimentatore del PC.
basterebbe fare una flangetta di passaggio (usando una di quelle dietro per le schede PCI per intenderci) e la cosa potrebbe funzionare da subito...

perdonate la domanda stupida: i diffusori collegati al PC devono avere un ampli, no? l'uscita della scheda audio quanto tira fuori?

E' necessario che il segnale venga amplificato. Ampli o Speaker attivi...

Come ho detto, e' molto meglio uscire in digitale e collegare il pc a un dac e da li' all'ampli.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da diechirico Lun 13 Apr 2009 - 22:16

pincellone ha scritto:
diechirico ha scritto:
rattaman ha scritto:
Volendo invece sfruttare dei diffusori largabanda tipo l'ultima creazione di Gennaro (maledetto lui e le sue creazioni!! ), o roba simile più piccolina, rimane il problema di come amplificarle, spendendo ovviamente non una fortuna, ma in maniera decente.

Non dare la colpa a me!!!! Very Happy cmq io ti consiglio di autocostruirti i diffusori che ho fatto io, sono eccezionali ke dire superbi per il loro prezzo Laughing
Gannà, che dici, il progetto che prevede la cassa piccola (il cubetto) hai idea di quanto potrebbe costare?
credo che un impianto minimale del genere possa dare abbastanza soddisfazione.
in particolare prendendo i 12v dall'alimentatore del PC.
basterebbe fare una flangetta di passaggio (usando una di quelle dietro per le schede PCI per intenderci) e la cosa potrebbe funzionare da subito...

perdonate la domanda stupida: i diffusori collegati al PC devono avere un ampli, no? l'uscita della scheda audio quanto tira fuori?

E' necessario che il segnale venga amplificato. Ampli o Speaker attivi...

Come ho detto, e' molto meglio uscire in digitale e collegare il pc a un dac e da li' all'ampli.
io vorrei evitare di acquistare una scheda audio, così come la scheda video.
sfrutteei lo sfruttabile di una MB integrata.
per il momento - come dicevo - il dac non lo considero.
la musica l'ascolterei comunque con il mio impiantino, connesso wifi alla rete.
questo sistema mi serve solo per sentire il necessario, conferenze o robe simili.
è che non vorrei considerare una'ltra presa di alimentazione in giro.
il t-amp potrei metterlo anche dentro lo chassis del PC, se ben ventilato. no?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da pincellone Lun 13 Apr 2009 - 23:25

diechirico ha scritto:
il t-amp potrei metterlo anche dentro lo chassis del PC, se ben ventilato. no?

Dovresti essere sicuro che sia ben schermato dalle interferenze. A parte questo, certamente puoi farlo.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da Fabio Lun 13 Apr 2009 - 23:52

Esiste,o esisteva, anche questa:

http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/Tripath/mXyzwrut.pdf


PS:

From Sonic Impact:
http://www.si5.com/products.php?pID=4038
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da mobius Mar 14 Apr 2009 - 0:58

diechirico ha scritto:
io vorrei evitare di acquistare una scheda audio, così come la scheda video.
sfrutteei lo sfruttabile di una MB integrata.
per il momento - come dicevo - il dac non lo considero.
la musica l'ascolterei comunque con il mio impiantino, connesso wifi alla rete.
questo sistema mi serve solo per sentire il necessario, conferenze o robe simili.
è che non vorrei considerare una'ltra presa di alimentazione in giro.
il t-amp potrei metterlo anche dentro lo chassis del PC, se ben ventilato. no?

Sfruttare la scheda integrata e poi preoccuparsi di amplificare in maniera appropriata per ascoltare delle conferenze!? Qualcosa non quadra... considera che ci sono i kit della creative 5.1 per quelli, venduti su ebay a 1 euro dei quali tutti si disfano ma che suonano secondo me abbastanza bene (per ascoltare le conferenze). Puoi anche montare solo due casse ed avere il 2.1. Insomma, le occasioni sull'usato per pc si sprecano.

Bella però l'idea, anche se mi stuzzicherebbe di prendere un tamp 2 con uscita cuffia (come si sente ???) e tenerlo ovviamente all'esterno. Da li amplifico anche un paio di casse (o una sola) da quattro soldi che mi faccia da monitor negli ascolti davvero notturni.
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da mobius Gio 16 Apr 2009 - 0:01

Ciao,

Ma dalla 12v del pc che potenza è ipotizzabile? Non sono un fulmine di guerra in elettronica ma in mA quanto riesce a fornire mediamente un alimentatore del pc mettiamo come il mio di 350w?? Ironic Sono calcoli che è possibile fare a priori?

Inoltre, e scusate per l'eventuale bestialità, con il 12v del pc sarebbe immaginabile alimentare anche un fenice ? (comincio a scappare..) Rolling Eyes
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da diechirico Gio 16 Apr 2009 - 14:15

mobius ha scritto:Ciao,

Ma dalla 12v del pc che potenza è ipotizzabile? Non sono un fulmine di guerra in elettronica ma in mA quanto riesce a fornire mediamente un alimentatore del pc mettiamo come il mio di 350w?? Ironic Sono calcoli che è possibile fare a priori?

Inoltre, e scusate per l'eventuale bestialità, con il 12v del pc sarebbe immaginabile alimentare anche un fenice ? (comincio a scappare..) Rolling Eyes
mi sembra che i pc tirino fuori 3A con i 12V, se non ricordo male...
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da tonyz2qwa Gio 16 Apr 2009 - 14:32

Avevo il tuo stesso dubbio sempre poi con le empire Very Happy
alla fine per il pc desktop la soluzione ideale mi è sembrata quella di una fenice 10
che è già in versione pc e si alimenta come una classica periferica del pc Smile
http://www.s3shop.it/index1.html

Ps
Per il mio pc ho preferito un ampli esterno per poterlo usare anche con il pc portatile ...

tonyz2qwa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 24

Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da pincellone Gio 16 Apr 2009 - 15:06

tonyz2qwa ha scritto:Avevo il tuo stesso dubbio sempre poi con le empire Very Happy
alla fine per il pc desktop la soluzione ideale mi è sembrata quella di una fenice 10
che è già in versione pc e si alimenta come una classica periferica del pc Smile
http://www.s3shop.it/index1.html

Ps
Per il mio pc ho preferito un ampli esterno per poterlo usare anche con il pc portatile ...

Tonyz ti ha dato una dritta corretta. Striscia verde per lui. Non sapevo neanche dell'esistenza della Fenice 10.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da diechirico Gio 16 Apr 2009 - 15:47

tonyz2qwa ha scritto:Avevo il tuo stesso dubbio sempre poi con le empire Very Happy
alla fine per il pc desktop la soluzione ideale mi è sembrata quella di una fenice 10
che è già in versione pc e si alimenta come una classica periferica del pc Smile
http://www.s3shop.it/index1.html

Ps
Per il mio pc ho preferito un ampli esterno per poterlo usare anche con il pc portatile ...
bellissima! ma il chip qual è?
i diffusori e le sorgenti com si collegano?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da tonyz2qwa Gio 16 Apr 2009 - 16:42

E' un t-amp sulla foto si legge tripath TA ..
penso nn sia il TA2024 dato che questo è esplicitamente inserito nella descrizione della fenice 20

FEATURES
● Fully integrated board level solution ● Class-T Architecture
● Easy to install and use ● Proprietary Digital Power Processing
● Uses internal PC power supply ● On-Board OEM-Customizable EQ
● Dramatically improves fidelity over Class-AB ● High Efficiency:
powered speakers – no crossover distortion ▪ 88% @ 10Wrms/ch stereo, 8Ω
● No turn on/off pops ▪ 81% @ 15Wrms/ch stereo, 4Ω
● Allow any sound card to drive standard ● 15Wrms/ch stereo @ 4Ω, 10% THD+N
passive stereo speakers ● Dynamic Range = 102dB
● “Audiophile” Quality Sound
● 10Wrms/ch stereo @ 4Ω, 0.1% THD+N
● Requires no software drivers
● Does not plug into PCI or ISA bus

tonyz2qwa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 24

Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da wincenzo Gio 16 Apr 2009 - 19:14

E' un t-amp sulla foto si legge tripath TA ..
penso nn sia il TA2024 dato che questo è esplicitamente inserito nella descrizione della fenice 20

No il chip non è il TA2024, avevo valutato anch'io se prenderla tempo fa e mi ero informato, il chip è un TA1101B . Il chip è meno potente del TA2024 credo sia proprio il più piccolo in casa tripath e davvero troppo poco potente!

Ad ogni modo ho abbandonato questa soluzione per la ben più performante, ma ahime più costosa soluzione che vedete in firma basata sul TA2021B

http://www.audiotrak.co.kr/audiotrak/english/Ecardamp.php

simile nella filosofia. Ci sarebbe anche questa soluzione, ma non ho capito bene se è ancora in vendita

http://www.si5.com/products.php?pID=4038

basata anch'essa sul TA1101.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da tonyz2qwa Gio 16 Apr 2009 - 20:39

wincenzo ha scritto: Il chip è meno potente del TA2024 credo sia proprio il più piccolo in casa tripath e davvero troppo poco potente!
Per un desktop pc potrebbe bastare se utilizzi delle casse tipo le indiana line nano che hanno 90db di sensibilità. Dopotutto la distanza nn può essere notevole soprattutto per un pc nn servono casse enormi a meno che tu nn voglia crearti un media server ...
Io dati i costi e volendo sfruttare il dac nie che ho li fermo a prendere la polvere Laughing ho deciso per un soluzione lepai (ta2020 a 23 euro + 10 euro di alimentatore switching)

tonyz2qwa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 24

Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da Tfan Dom 19 Apr 2009 - 12:58

caro wincenzo la soluzione audiotrack non è niente male...sei riuscito a trovarla in italia? il costo alla fine quanto è stato? grazie

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da rattaman Dom 19 Apr 2009 - 13:00

DIECHIRICO prendere una bella fenice 20 secondo me è la migliore soluzione!, io ho fatto cosi per il mio impianto PC è mi trovo benissimo!!! certo se metti un DAC o una scheda Audio Buona è tutta un'altra musica....io la differenza la sento se ascolto la stessa configurazione con sorgente Pc o Con Trevi 3520.....
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da wincenzo Dom 19 Apr 2009 - 13:05

caro wincenzo la soluzione audiotrack non è niente male...sei riuscito a trovarla in italia? il costo alla fine quanto è stato? grazie

No in italia non si trova, l'ho presa direttamente dai produttori su ebay, un'altra discussione con tutte le info.

http://t-class.niceboard.org/alimentazione-f6/alimentazione-a-19v-ampli-integrato-ta2021-t2608.htm#36934
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da diechirico Dom 19 Apr 2009 - 16:46

rattaman ha scritto:DIECHIRICO prendere una bella fenice 20 secondo me è la migliore soluzione!, io ho fatto cosi per il mio impianto PC è mi trovo benissimo!!! certo se metti un DAC o una scheda Audio Buona è tutta un'altra musica....io la differenza la sento se ascolto la stessa configurazione con sorgente Pc o Con Trevi 3520.....
io sto cercando una soluzione economica, che riesca facilmente ad alimentare con i 12V del PC e possibilmente piccola, per esser inserita direttamente nello chassis.
la cosa sfiziosa potrebbe essere proprio avere questo tipo di ampli su una scheda tipo PCI, con connettore già per i 12V.
la soluzione audiotrack è mooolto carina, ma non tanto economica.
magari girando in rete, si riesce a trovare qualcosa di simile più abbordabile.
speremo!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da pincellone Dom 19 Apr 2009 - 17:09

diechirico ha scritto:
rattaman ha scritto:DIECHIRICO prendere una bella fenice 20 secondo me è la migliore soluzione!, io ho fatto cosi per il mio impianto PC è mi trovo benissimo!!! certo se metti un DAC o una scheda Audio Buona è tutta un'altra musica....io la differenza la sento se ascolto la stessa configurazione con sorgente Pc o Con Trevi 3520.....
io sto cercando una soluzione economica, che riesca facilmente ad alimentare con i 12V del PC e possibilmente piccola, per esser inserita direttamente nello chassis.
la cosa sfiziosa potrebbe essere proprio avere questo tipo di ampli su una scheda tipo PCI, con connettore già per i 12V.
la soluzione audiotrack è mooolto carina, ma non tanto economica.
magari girando in rete, si riesce a trovare qualcosa di simile più abbordabile.
speremo!

Diego, non so qual'e' il tuo budget, ma hai considerato la X-Fi della Creative a 100 euro? Ha persino l'uscita e l'ingresso ottico (Zero interferenze).

http://it.europe.creative.com/shop/product.asp?category=2&subcategory=90&product=17927&ucmsid=true&nav=

Conversione a 24 bit da analogico a digitale di segnali di ingresso analogici a una frequenza di campionamento di 96 kHz
Conversione a 24 bit da digitale ad analogico di sorgenti digitali a un'uscita di 96 kHz da altoparlante analogico 7.1
Conversione a 24 bit da digitale ad analogico di sorgenti stereo digitali a un'uscita di 192 kHz
Frequenze di campionamento in registrazione da 16 a 24 bit: 8; 11,025; 16; 22,05; 24; 32; 44,1; 48 e 96 kHz
Supporto ASIO 2.0 a 16 bit/44,1 kHz, 16 bit/48 kHz, 24 bit/44,1 kHz, 24 bit/48 kHz e 24 bit/96 kHz con monitoraggio diretto
Supporto SoundFont migliorato a una risoluzione massima di 24 bit
Rapporto segnale/rumore: 109 dB

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Sb_xfi10

Non ricordo se hai molta confidenza con il saldatore, ma puoi tranquillamente sostituire gli opamp con degli LME479420 se il suono non ti piace. Non ricordo quali siano quelli originali. Sono quei rettangolini che si intravedono sul lato sinistro. Se ti interessano solo i canali frontali basta sostituirne uno, ma magari ti piace gia' cosi' com'e'!

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da diechirico Dom 19 Apr 2009 - 17:47

pincellone ha scritto:
diechirico ha scritto:
rattaman ha scritto:DIECHIRICO prendere una bella fenice 20 secondo me è la migliore soluzione!, io ho fatto cosi per il mio impianto PC è mi trovo benissimo!!! certo se metti un DAC o una scheda Audio Buona è tutta un'altra musica....io la differenza la sento se ascolto la stessa configurazione con sorgente Pc o Con Trevi 3520.....
io sto cercando una soluzione economica, che riesca facilmente ad alimentare con i 12V del PC e possibilmente piccola, per esser inserita direttamente nello chassis.
la cosa sfiziosa potrebbe essere proprio avere questo tipo di ampli su una scheda tipo PCI, con connettore già per i 12V.
la soluzione audiotrack è mooolto carina, ma non tanto economica.
magari girando in rete, si riesce a trovare qualcosa di simile più abbordabile.
speremo!

Diego, non so qual'e' il tuo budget, ma hai considerato la X-Fi della Creative a 100 euro? Ha persino l'uscita e l'ingresso ottico (Zero interferenze).

http://it.europe.creative.com/shop/product.asp?category=2&subcategory=90&product=17927&ucmsid=true&nav=

Conversione a 24 bit da analogico a digitale di segnali di ingresso analogici a una frequenza di campionamento di 96 kHz
Conversione a 24 bit da digitale ad analogico di sorgenti digitali a un'uscita di 96 kHz da altoparlante analogico 7.1
Conversione a 24 bit da digitale ad analogico di sorgenti stereo digitali a un'uscita di 192 kHz
Frequenze di campionamento in registrazione da 16 a 24 bit: 8; 11,025; 16; 22,05; 24; 32; 44,1; 48 e 96 kHz
Supporto ASIO 2.0 a 16 bit/44,1 kHz, 16 bit/48 kHz, 24 bit/44,1 kHz, 24 bit/48 kHz e 24 bit/96 kHz con monitoraggio diretto
Supporto SoundFont migliorato a una risoluzione massima di 24 bit
Rapporto segnale/rumore: 109 dB

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Sb_xfi10

Non ricordo se hai molta confidenza con il saldatore, ma puoi tranquillamente sostituire gli opamp con degli LME479420 se il suono non ti piace. Non ricordo quali siano quelli originali. Sono quei rettangolini che si intravedono sul lato sinistro. Se ti interessano solo i canali frontali basta sostituirne uno, ma magari ti piace gia' cosi' com'e'!

Ciao

P.
la scheda è molto carina, non c'è che dire.
come detto, però, più avanti potrei prendere un dac usb, o aggiungere una scheda simile.
al momento però, sto valutanto - insieme a ivan, compagno di merende in questo progettino - come amplificare i diffusori (sfruttando i 12V del PC) e su che diffusori usare.
per gli upgrade ci sarà tempo.
ora ci stiamo arrovellando un po' i neuroni sui diffusori.
per l'ampli ci sono diverse soluzioni, più o meno valide.
se vuoi partecipare anche tu nel nostro grande progetto, ti coinvolgiamo nella nostra idea "Dona anche tu una voce al tuo PC!".
ci sarà da divertirsi. i tempi son lunghi, vist gli impegni di tutti. ma non credo che nessuno abbia urgenze particolari.
grazie per le dritte,
saluti
d.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone... Empty Re: T-Amp e PC - Perchè no? Parliamone...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.