T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2 little subs

2 partecipanti

Andare in basso

2 little subs Empty 2 little subs

Messaggio Da Telstar Mer 18 Apr 2012 - 14:34

2 little subs

Fase preliminare: scelta degli AP e definizioni delle dimensioni del box.

Questi sono gli obiettivi di progetto:

-Tipologia: sospensione pneumatica, woofer frontale, con eventuale radiatore passivo di rinforzo, basso Qtc (quanto basso non ho deciso)
-Box: semplicissimo cubo o parallelepipedo (più alto che largo per costrizioni ambientali), di indicativamente 40l (+-5).
-Risposta in frequenza: 20-70hz (-6db) Non sono richieste enormi pressioni sonore, ma ottimi transienti e "velocità" per integrarsi con le vie superiori in open baffle.
-Trucchi: leggero bassboost a 20hz circa, EQ in un paio di punti più in alto (preferenza per un plate amp con DSP)
-Budget: 400€ x2 (indicativamente metà per gli AP).
-AP: 10" o 12", lunga escursione, bassissima Fs.
-Amplificatori: Plate amp da 200 a 500W in classe AB.

Possibili AP:
-Peerless XLS P830452. Pro: economico, rende bene in piccolissimi litraggi (=+waf)
-Scanspeak 26W-4558T00. Pro: ottima qualità costruttiva, maggiore SPL anche a bassa freq
-Peerless XXLS 835016: SPL ancor più alto dello scanspeak e Qtc leggermente più alto. Pro: ascoltato in versione 12" in sub GRANDI che si sposavano benissimo a delle OB. Con: Costo doppio rispetto dell'XLS.

Questi tre sono quelli che simulano meglio. Ho ricevuto diversi suggerimenti, ma mi hanno lasciato un po' interdetto, nel senso che non sembrano migliori dello Scanspeak come resa e non garantiscono un risparmio sensibile, ragion per cui la mia fiducia andrebbe a SS.

Esempi di AP suggeritimi che ho scartato:

-Infinity REF1260w: AP 12" da car audio di costo medio e buona qualità. Alta SPL, ma Qt simulato alto (0.68) per cui potrebbe non essere idoneo alla mia applicazione.
-Wavecor SW263WA01: Costo paragonabile allo SS 26W, stesso Qtc ma SPL inferiore, per cui scartato.
-TC Sounds epic10: resa simile al peerless XLS ma costo quasi doppio, per cui scartato.

Accetto suggerimenti di altri AP (pronto a simulare), ma soprattutto vorrei capire a quale Qtc dovrei puntare per poter valutare meglio non solo la SPL, ma la qualità del basso.

Grazie e buona Musica.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

2 little subs Empty Re: 2 little subs

Messaggio Da R!ck Ven 27 Apr 2012 - 18:41

Prova a simulare il css sdx10 http://www.creativesound.ca/details.php?model=SDX10 169 euro http://www.juoiga.eu/index.php?p=1&merk=8&id=13
in 24 / 18 litri applicando un po' di eq o una linkwitz transform...

Cone material is a paper and carbon fiber blend, pressed and surface treated
• Spider is CONEX, 180mm OD flat attach semi progressive design
• Surround is natural butyl rubber with a 30mm diameter roll
• Magnets are Y30 grade.
• Aluminum and copper shorting rings inside the motor
• All steel is 1010 grade
• high power, low inductance design based on the patented XBL2 TM motor* tecnologia sviluppata da Adire Audio poi Exodus ora defunte per via della crisi economica usa che ha decimato diversi costruttori di driver ad alte prestazioni (tc sounds tanto per fare un nome che ora appartiene a part express)
• voice coil – 60.6mm diameter, 6 layer, 186 turns of copper clad aluminum wire, split aluminum former

**BL curve is very flat; at 12.7mm one way (1 inch peak to peak excursion) there is less than 2.5% THD from the BL curve

Xmax 18mm Xmech 28 (almeno così si dice) Pmax 300

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

2 little subs Empty Re: 2 little subs

Messaggio Da Telstar Ven 27 Apr 2012 - 19:07

Lo simulo tra poco e poi ti dico Smile
Ne ho "provati" tanti e alla fine restano in pole position il peerless e lo scanspeak del post originale.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

2 little subs Empty Re: 2 little subs

Messaggio Da Telstar Ven 27 Apr 2012 - 19:26

Ecco:
Niente di che, resta la mia preferenza per gli altri due e i peerless vincono il rapporto Q/P.
2 little subs 11jukb4
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

2 little subs Empty Re: 2 little subs

Messaggio Da R!ck Ven 27 Apr 2012 - 20:36

Non mi quadra qualcosa....
Il peerlees ha un pmax di 150...ed un'escursione inferiore o no?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

2 little subs Empty Re: 2 little subs

Messaggio Da Telstar Ven 27 Apr 2012 - 20:46

R!ck ha scritto:Non mi quadra qualcosa....
Il peerlees ha un pmax di 150...ed un'escursione inferiore o no?

+-12.5mm
che è grossomodo la stessa per i tre driver citati. winISD NON tiene conto dell'xmax cmq.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

2 little subs Empty Re: 2 little subs

Messaggio Da R!ck Ven 27 Apr 2012 - 20:52

Forse ho i dati del peerlees sballati mi da anche un qtc diverso rispetto a quello che hai tu con gli stessi litri. Strano perchè li ho anche reiseriti...Boh!
Il css funziona bene in pochi litri 40 sono tanti io lo metterei in 24-18litri.
L'xmax è da 18,5 mm...6mm in più rispetto al peerlees.

Gli scan ad ogni modo sono eccellenti. Avevo pensato di farmi un 12" proprio con quella serie tempo fa...

2 little subs Scherm16

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

2 little subs Empty Re: 2 little subs

Messaggio Da Telstar Ven 27 Apr 2012 - 21:09

Siccome ho spazio per 40L, non vedo perchè fare un box più piccolo Very Happy

R!ck ha scritto:Forse ho i dati del peerlees sballati mi da anche un qtc diverso rispetto a quello che hai tu con gli stessi litri.

Quella è la vecchia versione del Peerless XLS. Quanto di da come Qtc in 40L?
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

2 little subs Empty Re: 2 little subs

Messaggio Da R!ck Ven 27 Apr 2012 - 21:31

0,338

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

2 little subs Empty Re: 2 little subs

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.