T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Questione di volume

+4
Mulo
Fabio
cestma
mequemo
8 partecipanti

Andare in basso

Questione di volume Empty Questione di volume

Messaggio Da mequemo Dom 12 Apr 2009 - 8:54

Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum e poichè mi sembra che da queste parti girino parecchi esperti audiofili e "smanettatori" vorrei sottoporvi un dubbio che non riesco a risolvere da solo (se non procedendo all'acquisto e provando a sentire l'effetto che fa, per poi magari pentirmi dell'acquisto....).

Da qualche mese sono il "quasi" totalmente soddsfatto proprietario di questo sistema:
Sorgente: PC (mp3 e flac files)
DAC: Trends Audio UD-10.1
Ampli: Trends Audio TA-10.1
Diffusori: Indiana Line 5.04

Ho scelto questa configurazione per via delle mie abitudini di ascolto (non mi piacciono i volumi troppo elevati e ho trasferito tutta la mia collezione di CD sul PC, non potrei tornare indietro) e devo dire che la resa del suono di questo "mini" hifi mi soddisfa al 99%.

L'uno per cento mancante è dovuto al fatto che a volte (non molto spesso) mi ritrovo ad ascoltare musica con la manopolina del volume a 3/4 e sento che in certe situazioni potrei volere un pochino di più dal mio sistema in termini di potenza. Ho fatto una prova qualche tempo fa collegando un CD player Denon al Trends TA e la potenza restituita dall'ampli è stata significativamente più alta di quella che ottengo con il mio Trends UD (esattamente quella che colmerebbe l'1% di insoddisfazione...). Intendiamoci quindi: non voglio i 120 db ed i soprammobili che tremano per i bassi però ho l'idea che usare l'UD come DAC attraverso l'uscita delle cuffie dia già in partenza un segnale troppo debole in volume che accoppiato ad un ampli non propriamente potente rende il sistema hifi limitato.

A questo punto stavo pensando di usare l'UD come scheda audio esterna (che forse è il suo mestiere originale) ed accoppiarle un DAC vero e proprio (senza spendere cifre troppo elevate: stavo pensando ad un SuperPro DAC 707 o qualcosa di simile intorno ai 100/150 euri).

Domanda: in questo modo risolverei il mio problema di volume (vale a dire: avrei quell'aumento di potenza, che ne so, del 20%, capace di soddisfare la mia "limitata" sete di volume?). O forse dovrei sostituire l'UD?

Grazie a chi mi vorrà dare qualche consiglio....
Ciao

Fabrizio

mequemo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.04.09
Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Impianto : Sorgente: PC
USB DAC: Trends Audio UD-10.1
Amplificatore: Trends Audio TA 10.1
Diffusori: Indiana Line 5.04

Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da cestma Dom 12 Apr 2009 - 9:47

Ciao e Benvenuto,
Non conosco il livello d'uscita del TA-10.1, mentre posso dirti per certo che con il SuperPro si guadagna qualcosa, rispetto all'uscita analogica della scheda audio. Non so se questa cosa valga per tutte le schede, comunque, avendo posto lo stesso quesito a Playstereo, prima dell'acquisto del dac, mi hanno confermato che il 707 garantiva il maggior guadagno. Detto questo non so se con il SuperPro riuscirai a risolvere il tuo problema, dipende dall'ambiente d'ascolto e dalle sue dimensioni. Io l'ho provato con le 5.06, in teoria leggermente meno sensibili delle 5.04, e in un ambiente medio piccolo va più che bene. Qualche problema a volte solo con musica registrata molto bassa, come spesso accade con la classica.
Spero di esserti stato di un qualche aiuto.
Buona Pasqua
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da Fabio Dom 12 Apr 2009 - 10:00

Se il tuo è un problema di guadagno e non di potenza, come sembra, confronta i dati di fabbrica, sempre che siano disponibili.
Altrimenti butti soldi e basta.


Ultima modifica di Fabio il Dom 12 Apr 2009 - 10:28 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da Mulo Dom 12 Apr 2009 - 10:06

Ciao,


Se l'amplificatore non va mai in distorsione e se la manopolina non arriva mai al "massimo", puoi tranquillamente lasciare tutto com'è.

Avere una sorgente con un'uscita più alta non renderà mai l'amplificatore più potente di quanto non sia. Te ne dà solo l'illusione, perchè non sei più costretto a girare tanto la manopola del volume.


Se invece hai proprio problemi di distorsione, o di scarsa dinamica ai volumi normali, oppure di mancanza di controllo sui woofer delle casse... Allora è il caso che cambi l'amplificatore, piuttosto che spender soldi per un DAC (comunque buono come il Super Pro). Puoi provare un integratino di qualità, vedrai che sarai contento.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da daniele Dom 12 Apr 2009 - 10:57

mequemo ha scritto: la potenza restituita dall'ampli è stata significativamente più alta

Ciao,
come ti hanno detto, la potenza è sempre la stessa..
Che configurazione software utilizzi?

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da mequemo Dom 12 Apr 2009 - 12:10

Ok. Probabilmente quando ho parlato di potenza ho utilizzato il termine in modo improprio. E' chiaro che la potenza dell'amplificatore rimane la stessa, il problema è proprio a livello di volume, a parita di potenza (forse dovrei parlare di guadagno, come dice Fabio, ma non sono un esperto in campo elettronico...).

Posso aggiungere, per essere più chiaro, che il collegamento fra il DAC e l'ampli avviene attraverso l'uscita cuffie del DAC (l'UD10 non possiede le due uscite RCA). Ascoltando direttamente il DAC con le cuffie, anche al massimo volume, il volume rimane basso. E' per questo che mi è venuto il dubbio che fosse proprio l'uscita cuffie ad avere, non so, un riduttore/limitatore di volume o qualcosa del genere. Con un'altra sorgente (il CD player al posto del PC+DAC) e con lo stesso ampli il volume di uscita era decisamente più alto (e non è questione di potenza, come mi avete fatto notare).

A livello di software sto utilizzando Album Player, Winamp o Foobar, sotto Windows e senza particolari accorgimenti (non uso i driver ASIO), ed i risultati per me sono abbastanza paragonabili, una volta settata con attenzione l'equalizzazione. Il volume è sempre settato al massimo, a livello software e di scheda audio.

Per quanto riguarda la distorsione non ve n'è traccia, il suono è sempre cristallino e ben definito.

Ciao e grazie
Fabrizio

mequemo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.04.09
Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Impianto : Sorgente: PC
USB DAC: Trends Audio UD-10.1
Amplificatore: Trends Audio TA 10.1
Diffusori: Indiana Line 5.04

Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da mequemo Dom 12 Apr 2009 - 12:21

Ho trovato questi dati, vi dicono qualcosa?

Trends Audio UD10.1
Signal-to-noise ratio: 98dB
Dynamic Range: 98dB
Sample rates: 32, 44.1, 48 kHz


SuperPro DAC 707 USB
Signal to noise ratio: 107 dB
Dynamic range: 120dB
Audio output: 24bit/48khz (44.1Khz)

mequemo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.04.09
Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Impianto : Sorgente: PC
USB DAC: Trends Audio UD-10.1
Amplificatore: Trends Audio TA 10.1
Diffusori: Indiana Line 5.04

Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da daniele Dom 12 Apr 2009 - 12:29

Ti consiglio vivamente l'accoppiata foobar+asio4all,(dico foobar perchè a me va benissimo mentre winamp è più ostico dato che solo alcune versioni riconoscono asio4all), in modo da bypassare kmixer (questo se usi WinXp, non l'hai specificato ma credo di si). In caso usassi il vista, questo è un problema in meno dato che quello schifoso kmixer non ce l'ha per fortuna..

Scusa se lo chiedo..ma sono al massimo sia i volumi di "volume master" che "wave" in pannnello di controllo-->suoni e periferiche audio?


a me tante volte è successo (prima di usare asio4all)di scervellarmi per il volume e poi c'era uno dei due volumi troppo basso Embarassed


Ultima modifica di daniele il Dom 12 Apr 2009 - 12:37 - modificato 1 volta.

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty questione di volume

Messaggio Da florin Dom 12 Apr 2009 - 12:35

mequemo ha scritto:Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum e poichè mi sembra che da queste parti girino parecchi esperti audiofili e "smanettatori" vorrei sottoporvi un dubbio che non riesco a risolvere da solo (se non procedendo all'acquisto e provando a sentire l'effetto che fa, per poi magari pentirmi dell'acquisto....).

Da qualche mese sono il "quasi" totalmente soddsfatto proprietario di questo sistema:
Sorgente: PC (mp3 e flac files)
DAC: Trends Audio UD-10.1
Ampli: Trends Audio TA-10.1
Diffusori: Indiana Line 5.04

Ho scelto questa configurazione per via delle mie abitudini di ascolto (non mi piacciono i volumi troppo elevati e ho trasferito tutta la mia collezione di CD sul PC, non potrei tornare indietro) e devo dire che la resa del suono di questo "mini" hifi mi soddisfa al 99%.

L'uno per cento mancante è dovuto al fatto che a volte (non molto spesso) mi ritrovo ad ascoltare musica con la manopolina del volume a 3/4 e sento che in certe situazioni potrei volere un pochino di più dal mio sistema in termini di potenza. Ho fatto una prova qualche tempo fa collegando un CD player Denon al Trends TA e la potenza restituita dall'ampli è stata significativamente più alta di quella che ottengo con il mio Trends UD (esattamente quella che colmerebbe l'1% di insoddisfazione...). Intendiamoci quindi: non voglio i 120 db ed i soprammobili che tremano per i bassi però ho l'idea che usare l'UD come DAC attraverso l'uscita delle cuffie dia già in partenza un segnale troppo debole in volume che accoppiato ad un ampli non propriamente potente rende il sistema hifi limitato.

A questo punto stavo pensando di usare l'UD come scheda audio esterna (che forse è il suo mestiere originale) ed accoppiarle un DAC vero e proprio (senza spendere cifre troppo elevate: stavo pensando ad un SuperPro DAC 707 o qualcosa di simile intorno ai 100/150 euri).

Domanda: in questo modo risolverei il mio problema di volume (vale a dire: avrei quell'aumento di potenza, che ne so, del 20%, capace di soddisfare la mia "limitata" sete di volume?). O forse dovrei sostituire l'UD?

Grazie a chi mi vorrà dare qualche consiglio....
Ciao

Fabrizio

http://www.audiophonics.eu/poppulse-dac-707-convertisseur-audio-numerique-24bit192khz-p-4379.html
Benvenuto .Presumo che hai setato la scheda audio per avere il massimo segnale in uscita.Leggendo il datasheet di Superpro 707,non si capisce se i 3,5v in uscita sono volt rms o pp,ma in qualsiasi variante ,ci sono almeno 1,9 v/rms,più che sufficiente per il tuo amplificatore.In pratica se non sarai contento puoi vendere il dac.
Buona Pasqua!
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da mequemo Dom 12 Apr 2009 - 12:47

Ciao Daniele, grazie per le pronte risposte!!

Mi hai fatto venire dei dubbi "cosmici" con la tua domanda... Si uso Xp, sono andato a vedere sotto pannello di controllo/audio devices e ho trovato una "marea" di controlli volume... Fortunatamente per la mia reputazione, ma sfortunatamente per il mio problema, sono tutti settati sul 100%.....

Una domanda: la citazione che riporti significa che anche passando per le uscite digitali dell'UD10 ed utilizzando un altro DAC non risolverei il problema del volume?

Ho letto parecchi consigli come il tuo sui driver ASIO... Mi toccherà provarli con più pazienza (la prima volta, credo proprio con Winamp, ho avuto vari problemi di configurazione, leggi crash, e ho lasciato subito perdere.....)

Ciao e grazie
Fabrizio

mequemo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.04.09
Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Impianto : Sorgente: PC
USB DAC: Trends Audio UD-10.1
Amplificatore: Trends Audio TA 10.1
Diffusori: Indiana Line 5.04

Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da daniele Dom 12 Apr 2009 - 13:16

Ciao...mannaggia..speravo che avessi uno dei volumi bassi,così adesso avresti risolto Sad

La citazione l'ho cancellata perchè mi sono reso conto che è stata tradotta male (come, secondo il mio gusto, molte recensioni americane di tnt); mi spiego meglio..per guadagno si intendeva "profit" come scritto in inglese e non il guadagno "gain" che intendiamo noi.

quindi non c'entra nulla col volume..

Se installi asio4all, vedrai che riuscirai a sistemarlo in pochissio tempo, ma ti consiglio il foobar che lo digerisce mooolto meglio di winamp

Hai modo di collegare il dac a un altro amplificatore per prova?
Se ci colleghi le cuffie, il volume come è ?
Hai modo di alimentarlo con le batterie invece che con lUSB?
Spero che risolverai presto..


Ultima modifica di daniele il Dom 12 Apr 2009 - 13:36 - modificato 2 volte.

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da Fabio Dom 12 Apr 2009 - 13:26

Rolling Eyes Un'uscita cuffie dovrebbe poter saturare il finale TA-10.1.
Sembrerebbe più un problema software che di guadagno delle elettroniche.
Sono digiuno di classe T ma immagino che il dac abbia dei driver e/o un suo software. Non ci sono regolazioni da fare a quel livello?
Se colleghi il TA all'uscita cuffie della scheda audio del pc il volume è più alto?

PS: Mi sembra di capire che il Trens versione TA10 ha un guadagno pari a 12, ma non da una fonte ufficiale. Non è molto


Ultima modifica di Fabio il Dom 12 Apr 2009 - 14:14 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da mequemo Dom 12 Apr 2009 - 14:04

Ho trovato anche un'altra recensione su TNT in cui si parla di una cosa molto simile a proposito di un altro USB DAC:
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/carat_usb_dac.html

A questo punto la mia domanda è: il problema di volume basso vale allo stesso modo sia per l'uscita cuffie che per le uscite digitali?

Comunque mi sto convincendo a procedere con l'acquisto del Superpro 707, data anche la spesa abbastanza limitata dell'oggetto, tanto per togliermi questo dubbio...

Grazie a tutti per il supporto!!!
Vi auguro Buona Pasqua

Fabrizio


Ultima modifica di mequemo il Dom 12 Apr 2009 - 14:23 - modificato 1 volta.

mequemo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.04.09
Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Impianto : Sorgente: PC
USB DAC: Trends Audio UD-10.1
Amplificatore: Trends Audio TA 10.1
Diffusori: Indiana Line 5.04

Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da cestma Dom 12 Apr 2009 - 14:17

mequemo ha scritto:L'UD10 non ha software a corredo: si collega alla presa USB del computer, windows lo riconosce e lo sostituisce automaticamente alla scheda audio. Non va a saturare il finale probabilmente perchè il collegamento tramite uscita cuffie, anche se poco ortodosso, è stato previsto dal fabbricante (nella scatola c'è anche la presa da minijack a RCA che si utilizza a questo scopo). Anzi forse per questo il volume è basso.... boh!??!

Se collego le cuffie al DAC il volume rimane sostanzialmente basso.

Ciao, anche con gli asio non risolverai nulla, non aumentano il volume. Se anche con le cuffie il segnale è basso, vuol dire che è una caratteristica di questo dac. Con il SoperPro, si migliora. Ti ripeto, puoi anche chiedere a Playstereo e ti confermeranno la cosa. Ma questo te lo avevo già scritto in apertura del topic, puoi continuare a fare tutte le prove che vuoi, ma non otterrai nessun risultato, a meno che tu non voglia ricorrere a qualche plug-in capace di aumentare il guadagno, ma penso che poi ci sia sempre un problema di qualità.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da Fabio Dom 12 Apr 2009 - 14:24

mequemo ha scritto:Se collego le cuffie al DAC il volume rimane sostanzialmente basso.

Quello lo avevo capito, intendevo l'uscita lineout del PC direttamente al TA, per capire se il problema sia l'uscita analogica del DAC USB oppure il TA che guadagna poco.
Se hai controllato tutto a questo punto non puoi che:
interporre in pre o usare un dac più generoso in uscita o cambiare il TA con un classe T più sensibile.
Una quarta via è vedere se sia possbile tweek collaudato su una delle due "scatolette"a livello uscita cuffie del DAC, inserimento di uno stadio pre nel TA, modificare il guadagno del tripath.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da mequemo Dom 12 Apr 2009 - 19:56

Allora... due cose:

primo: ho fatto la prova che mi indicava Fabio nell'ultimo post, cioè ho collegato l'uscita line out della scheda audio direttamente all'ampli ed il volume è abbastanza più alto rispetto al DAC (direi un 20% in più, tanto per dare una vaga idea), il che conferma che l'uscita cuffie dell'UD non brilla per gain (ma in quanto a resa chiaramente non c'è paragone.....)

secondo: ho provato ad usare foobar con i driver ASIO, confrontando gli stessi pezzi suonati con foobar senza ASIO o con Winamp senza ASIO (non sono ancora riuscito a farglielo utilizzare).... su alcune tracce un po' rockettare e metalliche devo dire che la differenza non si nota subito e non è troppo evidente (o meglio, io ho sentito fin dal principio una differenza a livello viscerale ma avevo il dubbio che fosse solo una questione di suggestione), su altre invece (in particolare con registrazioni pulite e strumenti acustici) si avverte una differenza incredibile, la stessa differenza che c'è fra ascoltare un CD con una buona definizione ed avere il musicista che suona nella tua stanza.... che devo dire... incredibile.....

Queste due scatolette (e i vostri consigli) mi stanno dando grosse soddisfazioni.....

Vi ringrazio ancora per la disponibilità
Ciao

Fabrizio

mequemo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.04.09
Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Impianto : Sorgente: PC
USB DAC: Trends Audio UD-10.1
Amplificatore: Trends Audio TA 10.1
Diffusori: Indiana Line 5.04

Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da HypFra Mar 14 Apr 2009 - 15:32

Confermo, avendo anche io l'UD-10.1, che l'uscita analogica del DAC è (passatemi il termine) decisamente "attenuata". Io non ho problemi in quanto lo uso in abbinamento ad un Aeron A4-P (che è piuttosto potente). Tolto questo il DAC suona benissimo Wink
HypFra
HypFra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 147
Località : Terni
Provincia : Bah... dipende dai giorni...
Occupazione/Hobby : Informatica / Cucina, Vino, Musica ecc... ecc... :)
Impianto : HTPC ION WMC7 / ?TBD? / NAD T763 / Mordaunt-Short 914
(C: Mission M7C1 / R: Indiana Line TH ??? / SUB: Indiana Line TH S101)


Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da pierpaolo Mer 29 Lug 2009 - 9:38

Avevo il tuo stesso problema, il TA 10.1 suonava troppo piano.
Ho sostituito il dac UD 10.1 con il superpro, ed il problema è risolto:
livello di uscita molto più alto.
Vai tranquillo.
Ciao

pierpaolo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 202
Località : roma
Provincia : benissimo
Occupazione/Hobby : vivere meglio che posso
Impianto : Notebook file loseless/ dac superpro con modifica trasformatori/ trends audio TA 10.1/ gainclone/ casse pneumatiche Advent 2 vie riconate (finora le migliori) VIRTUE TWO 2 (The Best!!)

Torna in alto Andare in basso

Questione di volume Empty Re: Questione di volume

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.