T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore per carico difficile

4 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore per carico difficile Empty Amplificatore per carico difficile

Messaggio Da moonlght Mar 17 Apr 2012 - 18:48

Ciao a tutti,
sto cercando di abbinare alle mie Chario Syntar 300 un amplificatore idoneo a pilotarle.
Sono casse a 3 vie in bass reflex con un'impedenza nominale di 4 ohm che, secondo quanto ho letto scende fino a 2.8-2.9 ohm.
Attualmente ho un Rotel RA960bx. Buon ampli, credo, ma che, con le suddette non rende come vorrei.
I bassi non mi sembrano molto "controllati". Credo che non riesca a tirare fuori la corrente di cui hanno bisogno. Inoltre anche la gamma medio alta è un pò smorta e confusa.
Posseggo anche un ta10.1. Con il Trends i medio alti mi piacciono. Sono cristallini e molto definiti, ma il basso ed il medio basso sono peggio di quelli del Rotel.
Esiste una scheda assemblata/da assemblare dal costo inferiore ai 250€ capace di fare meglio di quanto in mio possesso?
Pensavo ad una scheda basata sul 3020 o ad un gainclone.
L'idea del 3020 deriva dal fatto che la gamma alta dei classe T mi piace molto. Sono un pò perplesso per quanto riguarda il prezzo e l'affidabilità delle suddette schede.
Che ne pensate dei gainclone? Ci sono implementazioni ben suonanti che mi potete consigliare?

Grazie.
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per carico difficile Empty Re: Amplificatore per carico difficile

Messaggio Da Stentor Mar 17 Apr 2012 - 19:54

moonlght ha scritto:Ciao a tutti,
sto cercando di abbinare alle mie Chario Syntar 300 un amplificatore idoneo a pilotarle.
Sono casse a 3 vie in bass reflex con un'impedenza nominale di 4 ohm che, secondo quanto ho letto scende fino a 2.8-2.9 ohm.
Attualmente ho un Rotel RA960bx. Buon ampli, credo, ma che, con le suddette non rende come vorrei.
I bassi non mi sembrano molto "controllati". Credo che non riesca a tirare fuori la corrente di cui hanno bisogno. Inoltre anche la gamma medio alta è un pò smorta e confusa.
Posseggo anche un ta10.1. Con il Trends i medio alti mi piacciono. Sono cristallini e molto definiti, ma il basso ed il medio basso sono peggio di quelli del Rotel.
Esiste una scheda assemblata/da assemblare dal costo inferiore ai 250€ capace di fare meglio di quanto in mio possesso?
Pensavo ad una scheda basata sul 3020 o ad un gainclone.
L'idea del 3020 deriva dal fatto che la gamma alta dei classe T mi piace molto. Sono un pò perplesso per quanto riguarda il prezzo e l'affidabilità delle suddette schede.
Che ne pensate dei gainclone? Ci sono implementazioni ben suonanti che mi potete consigliare?

Grazie.

Temo che sia difficile trovare quelli che stai cercando a € 250. Il 3020 ad esempio non suona bene come il ta 2024 e a me se pure rotto.

Se lasci perdere la raffinatezza dei t puoi rivolgerti ad un ampli pro economico che sicuramente ha discrete doti di pilotaggio oppure aspetta di avere un budget piú elevato e cerca un buon usato tradizionale ... Prediligendo marchi come krell ad esempio che hanno avuto sempre ottime doti di pilotaggio

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per carico difficile Empty Re: Amplificatore per carico difficile

Messaggio Da moonlght Mar 17 Apr 2012 - 21:03

Stentor ha scritto:

Temo che sia difficile trovare quelli che stai cercando a € 250. Il 3020 ad esempio non suona bene come il ta 2024 e a me se pure rotto.

Se lasci perdere la raffinatezza dei t puoi rivolgerti ad un ampli pro economico che sicuramente ha discrete doti di pilotaggio oppure aspetta di avere un budget piú elevato e cerca un buon usato tradizionale ... Prediligendo marchi come krell ad esempio che hanno avuto sempre ottime doti di pilotaggio

Si in effetti lo avevo scartato anche in base a quello che avevi scritto tu.
Ma, per esempio, un gainclone? Come si comporta rispetto ad un T? Wasky ne ha esaltato le doti più di una volta. Anche Cristi ne vende basati sull' lm3886.
Scartando il 2024 ed il 3020, il 2050 in quanto a pilotaggio come si comporta con carichi difficili?

moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per carico difficile Empty girare il problema

Messaggio Da Dante Mer 18 Apr 2012 - 15:26

Salve a Tutti..
Non vorrei beccarmi qualche insulto.. ma tanto per parlare.. provare a cambiare casse?
Amplificatori che con lo scendere dell'impedenza di uscita raddoppiano la potenza , ce ne sono pochi e costosi, spesso in classe A per giunta.. tipo giustappunto il Krell, ML, progetti di Nelson Pass.. oppure cineserie simil MLcome il mio (Dussun V6i) .. 150 watt rms su 8 e ohm 600 su 2 ohm.. ma assorbe al max 1,5 kilowatt.. e sono tutti piu' o meno parecchio al difuori della cifra che tu intendi spendere..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per carico difficile Empty Re: Amplificatore per carico difficile

Messaggio Da moonlght Mer 18 Apr 2012 - 17:48

Dante ha scritto:Salve a Tutti..
Non vorrei beccarmi qualche insulto.. ma tanto per parlare.. provare a cambiare casse?
Amplificatori che con lo scendere dell'impedenza di uscita raddoppiano la potenza , ce ne sono pochi e costosi, spesso in classe A per giunta.. tipo giustappunto il Krell, ML, progetti di Nelson Pass.. oppure cineserie simil MLcome il mio (Dussun V6i) .. 150 watt rms su 8 e ohm 600 su 2 ohm.. ma assorbe al max 1,5 kilowatt.. e sono tutti piu' o meno parecchio al difuori della cifra che tu intendi spendere..

ehhh ci avevo anche pensato ma le casse non dovrebbero essere così pessime. a suo tempo costavano su 500/600€.
Volendo spendere la stessa cifra che intendo spendere per l'ampli (250€) ci compro veramente poco.
Posseggo anche un paio di cambridge s30, ma alle chario non gli allacciano una scarpa.
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per carico difficile Empty Re: Amplificatore per carico difficile

Messaggio Da bonghittu Mer 18 Apr 2012 - 17:59

moonlght ha scritto:
Volendo spendere la stessa cifra che intendo spendere per l'ampli (250€) ci compro veramente poco.

Entro i 500 Euro trovi ottimi
integrati usati in grado di pilotare
qualunque carico:

- NAD C350
- Denon PMA-1060
- HK-680




bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4288
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per carico difficile Empty eurini pochini

Messaggio Da Dante Mer 18 Apr 2012 - 19:16

bonghittu ha scritto:
moonlght ha scritto:
Volendo spendere la stessa cifra che intendo spendere per l'ampli (250€) ci compro veramente poco.

Entro i 500 Euro trovi ottimi
integrati usati in grado di pilotare
qualunque carico:

- NAD C350
- Denon PMA-1060
- HK-680

Ha perfettamente ragione, io andrei sul Nad trovandolo.. ma servono un po' piu dei 250 magari non fino a 500. insomma hai diverse soluzioni praticabili.. se non hai soldi porta pazienza e magari becchi con calma quella giusta.. armati di pazienza e costanza..e in bocca al.. Lupo..




Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per carico difficile Empty Re: Amplificatore per carico difficile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.