T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare?

4 partecipanti

Andare in basso

Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare? Empty Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare?

Messaggio Da Roberto7627 Lun 16 Apr 2012 - 19:24

In garage ho trovato questi 2 moduli che una volta avevo utilizzato per un ampli da macchina, dovrebbero essere funzionanti, basta una rinfrescatina ai condensatori.

[img]Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare? 20120410[/img]

Pensavo di abbinargli il "preanplificatore minimalist" in classe A di Gigi6g
Poi questo Toroidale .
Per lo chassè aspetto un vostro consiglio.
Magari se suona bene, in futuro separo completamente i 2 canali con un secondo trasformatore.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare? Empty Re: Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare?

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 17 Apr 2012 - 21:35

Io la vedo interessante come cosa, dovrebbe essere uno di quei circuiti in classe AB in push pull se non mi sbaglio.. Ricordo di averne visti di simili o su nuova elettronica o stesso sul forum..

secondo me a suonare non suonano male, i condensatori non sembrano nulla di complicato da trovare anche oggi..

domani ci do un'occhiata alle specifiche degli integrati, quel toroidale se va bene, non ha un cattivo prezzo, e con 500 VA va bene per entrambi i moduli (che se ricordo, cose così cacciano sui 100W rms? o una cosa del genere a canale) e poi se vuoi farlo dual mono, certamente i toroidali non li prenderei diversi...

un paio di elettrolitici di filtro Da almeno 10.000 uF (o forse di più, non ricordo che calcolo dover fare, e poi non so nemmeno le specifiche) in ogni caso abbondiamo..

secondo me con un 100-150 euro te ne esci tranquillamente con un cabinet decente, un'alimentazione adeguata e anche i dissipatori e miscellanea.. study

EDIT: ho dato un occhiata veloce, questo chip è usato anche per classe A, ma non mi sembra il nostro caso, ho trovato un kit che monta gli stessi integrati, non ho guardato, ma intanto perchè no, dacci un occhiata e vedi se cogli qualche informazione che magari ti manca
http://www.ampslab.com/lm60.htm
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare? Empty Re: Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare?

Messaggio Da Fabio Mar 17 Apr 2012 - 21:52

Non sono integrati sono MOSFET, se non ricordo male Lateral MOSFET da 7A 160V 100w, ottimi e tra i più usati per finali in simmetria complementare a mosfet.
Non è che ho grande memoria ma li avevo inseriti in un progettino che poi non ho portato avanti. Poi mi sembra siano gli stessi che monta, in coppia, il finale classe A di piero7 e di cui ha parlato nel forum.
Non capisco però come fai a stabilire a priori con quale alimentazione far lavorare quei moduli.

Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare? Empty Re: Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare?

Messaggio Da Telstar Mer 18 Apr 2012 - 1:51

vendili a me Hehe
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare? Empty Re: Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare?

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 18 Apr 2012 - 18:40

L'alimentazione? devi farti qualche calcolo, ma oggi non ho proprio tempo di farli io per te, stasera semmai ti dico con precisione..

comunque come avevo detto quello è un circuito classe AB (si esiste anche la versione in classe A con un solo integrato ) dal sito che ti ho mandato c'è un progetto pressochè uguale, ogni chip eroga circa 80WRMS max quindi per l'alimentazione:

80W + 80W + approssimativamente altri 40W max (esagerando, ora non so le specifiche) dissipate dagli integrati in funzione.. poi si consiglia almeno un 20% di potenza in più da parte dell'alimentazione.. quindi a quanto arriviamo? a un 300W a pieno carico? Basterebbe già un alimentazione da 300VA, ma l'alimentazione più grande è meglio è.. quindi 500VA vanno bene per entrambi gli integrati..

per i condensatori? c'è un calcolo anche su quello ma dovrei riguardarmi ora formule ecc.. magari stasera.. ma stesso discorso, diciamo che 10.000 uF per ogni canale andrebbero bene, poi puoi abbondare quanto vuoi.. è come avere una batteria che accende una lampadina, più la batteria è grande ( la capacità dei condensatori) più ti rimane accesa la lampadina..

stasera ti faccio i calcoli precisi Smile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare? Empty Re: Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare?

Messaggio Da Roberto7627 Sab 21 Apr 2012 - 10:13

Devo trovare le fotocopie del progetto, forse stanno da qualche parte in cantina, comunque erano alimentate con un swiching che elevava da 12 a +/-48V, mi sembra eroghino 100Wrms su 8ohm e 160 su 4.
Devo controllare la corrente di polarizazzione, non mi ricordo a quanto deve stare , mi sembra 100mA .
Certo un progettino in pura classe A non mi dispiacerebbe, questo dovrebbe lavorare in classe A fino a 4/5W.
Come pre che ne dite del minimalist di gigi6g?
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare? Empty Re: Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare?

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 22 Apr 2012 - 12:39

Se già funzionavano e ti serve solo l'alimentazione è facile alla fine.. se vuoi rifarlo in classe A è un'altro conto, non credo nulla di difficile, il progetto ricordo era semplice.. comunque trovandomelo bello e pronto lo lascerei così..

il pre di gig6c, ne parlano molto bene io sto cercando un negozio fornito in zona che li ha, altrimenti vedo online, devo farne uno mono per il TDA7294, e un'altro stereo in generale.. unico problema è che l'integrato sembra essere un pò difficile da trovare,

in questo sito
http://www.giussanielettronica.com/advanced_search_result.php?keywords=2sc1222&search_in_description=1&x=0&y=0

lo hanno, è lì che lo ha preso gigi6c, solo che ora ne han solo uno, e ne vorrei ordinare almeno una decina per matcharli come consiglia lui
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare? Empty Re: Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare?

Messaggio Da Roberto7627 Dom 22 Apr 2012 - 13:35

Ma se io aumento la corrente di polarizzazione da 100mA a 150/200, dovrebbe lavorare in classe A fino 7/8 W?rischio di danneggiare i moduli?
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare? Empty Re: Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare?

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 22 Apr 2012 - 15:02

Per questo non ti so aiutare, conosco poca teoria.. di solito mi limito solo a copiare cose già esistenti.. per questo ti consiglio di aspettare qualcun'altro.. o magari mandare un mp a coloro che se ne intendono, come maurarte, gigi6c, sonic63, piero7 o altri
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare? Empty Re: Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.