T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

+13
valterneri
albans81
MDT360
sickshotshow
sonic63
Ferruccio
Giancarlo Campesan
Albers
vicarious
adriano gaddari
flovato
diechirico
fritznet
17 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da fritznet Ven Set 18, 2015 8:39 pm

..non posso più modificare il messaggio, l'olio è W40 (da auto per intenderci...) e non il WD40, quella roba che si usa per disincrostare...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da albans81 Ven Set 18, 2015 10:53 pm

bè se mi fai la cortesia di inviarmene un paio te ne sarei grato, naturalmente dimmi la spesa, mandami un mp poi io ti ricarico o bonifico o firmo cambiali o patto con il diavolo dell'upgrade  Twisted Evil e ti dò l'indirizzo

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da fritznet Ven Set 18, 2015 11:24 pm

hai un MP con vari dettagli... Laughing

Ti faccio comunque un riassunto di quelli che sono stati, per le mie orecchie etc etc, gli upgrades più percepibili:

1) Piatto in vetro stratificato.
2)
3)
4)Terminale in alluminio e peso nuovo (autocostruiti).
5)
6)Mat vari (autocostruiti, PVC, gomma siliconica, etc).
7)Cinghione esterno smorzante.

Dal sottopiatto appesantito non mi aspetto granchè, ma devo dire che non l'ho provato seriamente, ora ho un'altra testina su un altro braccio montato sul rega, quindi dovrei rifare tutto con le stesse condizioni, e non ne ho voglia al momento.

In sintesi ti consiglio fortemente di cercare di procurarti un sottopiatto dal Valter, provarlo (il sottopiatto, non il Valter) e poi, se nel tuo impianto e alle tue orecchie ti parrà valerne la pena, chiedere ad Adriano se te ne fa uno.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da albans81 Sab Ott 10, 2015 8:34 pm

Rieccomi qua, purtroppo non ancora per la prova del piatto (Valter mi ha detto che prima di spedirlo ha avuto lo scrupolo di riprovarli tutti per potermi inviare il migliore) che dovrebbe essere in dirittura di arrivo, ma per chiedervi un consiglio. Oggi ho montato una denon dl-103 sgusciata e con mio stupore si accoppia (So in love So in love ) molto bene con il braccio 301. Il problema però è sul contrappeso. Ho quello da 100 gr. originale e per poter bilanciare il braccio l'ho dovuto portare al termine della corsa. So che questa cosa non è molto consigliata quindi volevo cambiare il contrappeso con qualcosa di più pesante e magari con il baricentro più basso. Purtroppo non conosco nessuno che possa realizzarmelo e quindi sto guardando un po sulla baia, e tra i papabili ( cioè quelli meno costosi ) avevo adocchiato questo http://www.ebay.it/itm/ISOKINETIK-ISOWIEGHT-144G-COUNTERWEIGHT-UPGRADE-FOR-REGA-TONEARMS-INC-RB-300-303-/171397979270?hash=item27e81d9c86 però ce ne sono di varie:beg: Please Please pesature. La testina pesa 9.5 grammi circa. Help me please....

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da valterneri Dom Ott 11, 2015 4:17 am

albans81 ha scritto:... Valter mi ha detto che prima di spedirlo
ha avuto lo scrupolo di riprovarli tutti per potermi inviare il migliore
Ne ho due soli, uno è riuscito bene, l'altro è leggermente decentrato,
ho scritto al costruttore che non abita in Italia ma è fuggito
in una certa Isola Paradiso Fiscale lamentandone il difetto
e mi hanno risposto che non sempre la mattina quando costruiscono i vetri tondi
hanno smaltito la sbornia di vino Cannonau, Monica e Nuragus della sera prima
e la testa gli gira così tanto
che mettono giù la puntina anche a disco fermo e ballano uguale
e più son decentrati più gli sembrano giusti.

Gli ho chiesto se i piatti sono ancora in garanzia e loro
mi hanno risposto "a noi ci risulta che quei due piatti ce li hai rubati!"
Con certe persone non si riesce a parlare in modo civile!
Dio il Tirreno nel mezzo non ce lo ha messo certo per caso!

Per misurarli avevo due problemi:
1) non avevo un wowfluttormometro!
2) non avevo un Rega

i due piatti li usavo/provavo su di un Pioneer PL707
con un centratore che mi ha costruito il mio amico Mauro al tornio di precisione
(fa i pezzi per la Ducati GP)
e il futtormometro me lo ha prestato Marco che faceva l'assistenza per la Sony
quando i giradischi erano cose moderne,
un giradischi Rega me lo ha prestato un mio amico DJ che ha 5 Technics SL1200:
"questo lo uso la sera prima di dormire per ascoltare le fiabe!"


Resoconto:
rumore (ovvero vibrazioni): il vetro è migliore sia del metallo che della plastica,
ma la "plastica" del Thorens TD2030 sbaraglia il vetro di Adriano! (che vergogna!)
un tappetino di qualità elevata uniforma le cose

WOW: ho ottenuto risultati variabili che non so commentare,
tra variazioni veloci e lente il vetro, solo se è ben posizionato,
porta sia un miglioramento che un peggioramento,
e non sempre questo è prevedibile, ovvero, la replica della misura, alternando
vetro e plastica, non porta agli stessi risultati di prima.
La fluttuazione via via variabile dell'indicatore non è ben interpretabile.

Conclusione:
conclusione? io non concludo mai nulla! Non offendiamo!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da fritznet Dom Ott 11, 2015 5:18 am

... curiosità, mi pare strano che direttamente il piatto possa influire sul wow.

non riesco a figurarmi, meccanicamente, come possa accadere, posto che il vincolo di rotazione è il perno, che il gira sia in piano, anche un piatto non perfettamente centrato non dovrebbe comportare variazioni, visto che nel rega anche l'originale ha una centratura non micrometrica sul sottopiatto
non per la decentratura almeno, viste le tolleranze dei perni e considerato che il peso grava sulla sfera(parecchio più bassa rispetto al piatto) mi vengono in mente due considerazioni:

1) il peso dei due piatti è diverso, il carico diverso comporta assestamenti diversi su una sfera (o una sede) meno che perfette.

2) il peso diverso dei piatti ha una diversa inerzia nei confronti della cinghia e del motore, e questi mostra risentimento.

3)


fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da albans81 Lun Ott 12, 2015 11:09 am

Nessuno sa su che peso devo orientarmi?? Thx

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da Albers Lun Ott 12, 2015 11:48 am

albans81 ha scritto:Nessuno sa su che peso devo orientarmi?? Thx

Se il contrappeso riesce a bilanciare il braccio, restando nel suo range di manovra previsto da progetto, perché mai dovresti preoccuparti? perché lo si dice "in giro"?

In giro sta scritto pure che, come nel tuo caso da ciò che scrivi, la Denon andrebbe "meglio" senza guscio e , magari, con l'aggiunta di una "sana" piastra per l'ancoraggio, sic!; si, certo, ammettiamo pure che i progettisti Denon siano pure degli imbecilli, mentre che ci siamo!

D'altronde essi, quelli della Denon, sono in buona compagnia fra i mille e mille costruttori nei mille e mille settori dell'elettronica, della meccanica, etc; se no il diy "miracolistico" assistito dai generosi, "formidabili e impenitenti", guretti da forum, a cosa servirebbe?!

Se il braccio ti sta orizzontale in sede di verifica, dagli il peso e sentiti i dischi Laughing

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da albans81 Lun Ott 12, 2015 3:50 pm

Ciao Albers,
grazie per la risposta. Ho montato una 103 sgusciata solo perchè mi è capitata di trovarla ad un buon prezzo con poche ore di funzionamento, altrimenti anch'io sono un po scettico su queste miracolose trasformazioni facendo così poco, se non sento non credo, diciamo così. Per il contrappeso a funzionare funziona ma è davvero davvero al limite, tant'è che non posso chiudere il plexiglas mentre è in funziona perché tocca il contrappeso ed alza il braccio. So che sarebbe meglio togliere il coperchio mentre si ascolta ma alcune volte ho la necessità di tenerlo abbassato ( ospiti in giro...). Ecco quindi la ricerca di un contrappeso di maggior peso Laughing . Per la decentratura mi ricordavo un vecchio articolo di tnt ( questo http://www.tnt-audio.com/sorgenti/in_balance.html ) dove spiegavano come influiva sul VTF, ma rileggendolo forse è meglio tenerlo centrato, a trovarlo.

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da Albers Lun Ott 12, 2015 4:54 pm

albans81 ha scritto:Ciao Albers,
grazie per la risposta. Ho montato una 103 sgusciata solo perchè mi è capitata di trovarla ad un buon prezzo con poche ore di funzionamento, altrimenti anch'io sono un po scettico su queste miracolose trasformazioni facendo così poco, se non sento non credo, diciamo così. Per il contrappeso a funzionare funziona ma è davvero davvero al limite, tant'è che non posso chiudere il plexiglas mentre è in funziona perché tocca il contrappeso ed alza il braccio. So che sarebbe meglio togliere il coperchio mentre si ascolta ma alcune volte ho la necessità di tenerlo abbassato ( ospiti in giro...). Ecco quindi la ricerca di un contrappeso di maggior peso Laughing . Per la decentratura mi ricordavo un vecchio articolo di tnt ( questo http://www.tnt-audio.com/sorgenti/in_balance.html ) dove spiegavano come influiva sul VTF, ma rileggendolo forse è meglio tenerlo centrato, a trovarlo.

Non vedo motivi perché si debba far suonare un giradischi tenendo il suo coperchio aperto, o addirittura senza.
Non ritengo vi siano controindicazioni, sia a tenerlo aperto che chiuso; ammenoché i suoi appoggi, sul piano del giradischi, siano precari e gli effetti meccanici prodotti vengano rilevati dalla testina, cosa rara e comunque trascurabile se è l’originale del giradischi o è ben riprodotto, o ben costruito ex novo.

Nel caso tuo, se dici che il contrappeso sbatte sul coperchio, e se quest’ultimo e il braccio sono quelli originali, è certo che trattasi di anomalia, e che quindi non va bene; è il sintomo che il contrappeso sta lavorando al di fuori del tratto stabilito dal progettista del giradischi.

Non so se esistono contrappesi o pesetti aggiuntivi, realizzati all’uopo dalla Rega, cercane in rete! se esistono ne troverai.

Io elaborerei una soluzione artigianale: non so, per es. delle rondelle attaccate col biadesivo al contrappeso, da rimuovere alla bisogna. O qualche altra diavoleria; ma dovrei aver la "gatta da pelare" - e dovrebbe esser mia - sul tavolo per elaborarne una… e poi non ho mai posseduto quel braccio in alcuno dei miei giradischi.

Quindi, datti da fare

ciao

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da fritznet Lun Ott 12, 2015 5:36 pm

quoto albers, soprattutto sull'ascoltarli, i dischi.

Anche per il peso, a mio parere sono un pò esagerati i prezzi, ma è una valutazione personale.
Io ne uso ricavato tagliando una fetta da un tondino di ottone, calcolandone prima il peso con volume per peso specifico Smile

Anche una aggiunta al peso originale può andare per prove, rondelle, un dado grosso, basta che siano fissati bene.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da albans81 Mer Ott 14, 2015 12:33 pm

Come siete Rudi!!! Punishment Punishment

Cmq grazie a voi mi son dato una mossa!! ho trovato a lavoro un pezzo di alluminio ed ho realizzato un peso aggiuntivo per il braccio. in totale sono 27 Gr. pochini ma in aggiunta fa il suo lavoro, ecco le foto: giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 <a href=giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 20151012" />

montato:

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 20151013

che dite? altre totò?? Punishment Punishment

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da fritznet Mer Ott 14, 2015 1:24 pm

Ma no, va benissimo Very Happy

Fai sempre in tempo a prendere un contrappeso di quelli fighi, intanto ti fai un'idea se ne vale la pena o no.

E... occhio, hai pubblicato le foto, magari tra un anno in rete trovi uno che fa i contrappesi uguali e li vende a peso d'oro "famous italian design..." "bring the bass back to Rega, lowering the fulcrum", " a lot of more crisp details" e via cianciando Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da albans81 Mer Ott 14, 2015 1:42 pm

fritznet ha scritto:
E... occhio, hai pubblicato le foto, magari tra un anno in rete trovi uno che fa i contrappesi uguali e li vende a peso d'oro "famous italian design..."  "bring the bass back to Rega, lowering the fulcrum", " a lot of more crisp details" e via cianciando Laughing

Mmm Mmm Mmm Mmm Mmm Mmm Mmm Mmm Mmm Mmm Mmm Mmm

Potrei essere io......

Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da Albers Mer Ott 14, 2015 3:23 pm

Prescindendo dal fatto che che quel pezzo mi sembra montato storto rispetto all'asse del braccio, oppure la sua superficie, adiacente a quella del contrappeso, non è perfettamente piana, oppure è un effetto ottico non saprei; ma: non credi che una rondella di acciaio ci starebbe meglio? Dico esteticamente, magari trovandola dello stesso colore o simile a quello del contrappeso.

Avrebbe oltretutto una massa più baricentrica, diciamo "raccolta", rispetto all'asse del sistema delle masse, cosa sempre positiva nel caso di sistemi fisici con masse in movimento; avresti un peso simile a quello del pezzo di alluminio che hai approntato in un oggetto più piccolo e regolare.

Con una rondellina, mettiamo da 40x12x3 saresti sui 30 grammi; la cerchi dello stesso diametro del contrappeso, di spessore tale da ricreare il peso che vuoi, attaccata con striscioline radiali di biadesivo non noteresti quasi la sua presenza. Avresti una gestione del peso più semplice e facile, perché ruoteresti solo il contrappeso.

Oppure lasci tutto così, che per l'uso sbarazzino va più che bene... dipende dal tuo umore, dalla tua volontà etc.

abbracci

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da albans81 Mer Ott 14, 2015 3:37 pm

Hai ragione Albe ma quel pezzo me lo sono ritrovato sotto mano e ho fatto al volo, per ora funziona, adesso cerco in giro un pezzo d'ottone un po più graziato o vado in qualche torniera ( o come si chiama) a chiedere quanto mi costa farmelo fare.

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da Albers Mer Ott 14, 2015 3:45 pm

albans81 ha scritto:Hai ragione Albe ma quel pezzo me lo sono ritrovato sotto mano e ho fatto al volo, per ora funziona, adesso cerco in giro un pezzo d'ottone un po più graziato o vado in qualche torniera ( o come si chiama) a chiedere quanto mi costa farmelo fare.

...rs;
oppure: amedeo
Laughing

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da albans81 Gio Dic 10, 2015 2:30 pm

Salve a tutti,
dopo un 2 settimane buone di ascolto, credo di poter fare una piccola recensione del piatto fornitomi da Valter . Appena arrivato la sordità del piatto è stata palese. Ho fatto un piccolo video che potete trovare al link seguente, che vale mille parole.

Video

Non descrivo il piatto visto che Valter lo ha fatto molto bene prima di me.

Prima di passare alle differenze audio una breve descrizione del mio impianto, purtroppo nulla di fantascentifico: Piatto rega p3-24, pre-phono autocostruito, amp topping tp 22 e casse jbl atx40. il giradischi è posizionato su un tavolino di circa 60 cm di altezza al centro delle due casse e credo che proprio in questa disposizione il piatto faccia molta differenza.

In queste settimane ho varie volte scambiato i piatti ed effettuato ascolti anche alla cieca con vari amici. In tutte queste prove è stato sempre facile individuare quale piatto fosse montato. In pratica con il piatto in test il tutto diventa molto più definito, meglio posizionato nello spazio. Il basso perde code e sopratutto in brani molto concitati si riesce a seguire molto meglio il brano. Di contro, forse, in alcuni pezzi asciuga un pò troppo, anche se con il passare dei giorni quando poi sono tornato indietro al piatto originale, l'orecchio, alla fine dei conti, continuava a prediligere il piatto di Adriano.
Due esempi pratici per meglio capire il tutto:
Album Capolinea del Banco, è un live e chi lo conosce sa quanto sia pieno. Chi invece non lo conosce meglio che lo ascolta, si sta perdendo tanto! Cmq con questo album i miglioramenti sono palesi, il tutto si dipana e si riesce a seguire meglio tutte le varie armonie che si intrecciano, ed anche il senso del ritmo ne giova parecchio, avendo il basso una maggiore definizione senza code, più controllato insomma.
Album La voce del Padrone di Battiato, tutt'altra concezione, molti meno strumenti. Sopratutto nel pezzo Gli Uccelli con il piatto di Adriano a primo impatto mi è sembrato fin troppo asciutto, eliminando l'impasto dei vari strumenti, sopratutto archi e piano. Con il passare dei giorni però effettuando i vari cambi di piatto mi sono accorto che ho iniziato a preferire sempre di più il piatto di Adriano anche in pezzi di questo tipo.

Ripeto, tutte queste differenze credo di averle ben sentite perchè il giradischi è posizionato tra le due casse che non saranno a due metri di distanza tra loro (purtroppo di più non posso) e quindi penso venga ben investito da tutte le varie freq basse. In questo caso quindi la praticamente nulla risonanza del piatto evita il propagarsi dei disturbi dalla base alla puntina.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ( ne ho forti dubbi...) nel caso domandate pure.
Grazie per l'attenzione.

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da adriano gaddari Gio Dic 10, 2015 3:56 pm

bene Very Happy posso sapere quale Ti ha mandato Valter , quello da 10,4 o quello da 11,5 di spessore ?

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da albans81 Gio Dic 10, 2015 4:05 pm

11,5, infatti sarei molto curioso di provare uno da 13 come l'originale........

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da adriano gaddari Gio Dic 10, 2015 4:13 pm

Da 13 mm?
Posso sapere come è composto

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da albans81 Gio Dic 10, 2015 4:17 pm

il piatto di vetro originale del mio rega è alto 13 mm mi sembra... lo misuro di nuovo se vuoi ma ne sono abbastanza sicuro. è quello che vedi nel video.. un solo pezzo di vetro

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da adriano gaddari Gio Dic 10, 2015 4:19 pm

Se monolitico sarà 12 mm

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da albans81 Gio Dic 10, 2015 4:29 pm

https://i.servimg.com/u/f68/16/25/37/58/20151110.jpg

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 <a href=giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 20151111" />

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 20151112

queste le foto della comparazione, non sono proprio a fuoco, ti ripeto potrei sbagliarmi, mi sembra 13 ma poi appena riesco misuro con il calibro di nuovo.

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da adriano gaddari Gio Dic 10, 2015 5:05 pm

va bene , grazie

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo. - Pagina 6 Empty Re: Un giradischi Rega e il vetro stratificato: storia di un upgrade significativo.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.