T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

+8
pavital
Skywalker
kurt10
Telstar
speedster
wincenzo
fele
HypFra
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da HypFra Gio 9 Apr 2009 - 12:56

Salve a tutti,

sto seguendo con molto interesse le recensioni e le discussioni sulla nuova sk audio ASUS Xonar Essence.

Attualmente utilizzo come DAC, alternativamente:

1) Trends Audio UD-10.1 USB
2) Behringer Ultramatch Pro SRC2496 (non nasce per essere un dac, ma mi piace molto come suona in determinate situazioni) utilizzando il Trends Audio UD-10.1 come transport digitale verso il Behringer stesso.

La fine della catena stereofonica:

- Ampli: Aeron A4P
- Diffusori: Mordaunt-Short 914

Credete che l'utilizzo della Essence migliorerebbe la situazione rispetto alle 2 soluzioni sopraindicate?
Devo dire che sono "abbastanza" soddisfatto al momento, ma (oltre a ottenere un miglioramento qualitativo), non mi dispiacerebbe affatto eliminare un paio di device e i rispettivi cablaggi.

Considerate che non gioco col pc e che l'utilizzo della catena audio è stereo e home theater, ovviamente quest'ultima utilizzando l'uscita digitale dell'audio integrato con amplificatore e diffusori dedicati (anche da qui la volontà di "sfoltire" i cablaggi).

Grazie per i consigli che spero mi darete.
HypFra
HypFra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 147
Località : Terni
Provincia : Bah... dipende dai giorni...
Occupazione/Hobby : Informatica / Cucina, Vino, Musica ecc... ecc... :)
Impianto : HTPC ION WMC7 / ?TBD? / NAD T763 / Mordaunt-Short 914
(C: Mission M7C1 / R: Indiana Line TH ??? / SUB: Indiana Line TH S101)


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da fele Gio 9 Apr 2009 - 14:22

Purtroppo non ho mai sentito di confronti diretti tra la Essence a DAC USB. Io l'ho confrontata con un DAC entry level modificato non USB e, nonostante una prima impressione a leggero vantaggio dell'uscita analogica, attualmente preferisco l'uscita digitale, soprattutto da quando ho sostituito i cavi G&BL con i Pincellone (del resto non posso escludere che le differenze, invero affatto abissali, possano essere influenzate dalla differenza di cablaggio esterno). La scheda ha comunque gli operazionali su zoccolo e quindi facilmente sostituibili. Aspetto una rece. degna degli effetti in questo senso degli ultimi discreti della Burson Audio, che pare siano notevoli.

Ciao
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da HypFra Gio 9 Apr 2009 - 14:26

Ti ringrazio, è più utile in effetti che continuiamo qui Smile

Sarebbe interessante sapere come si comporta la Essence rispetto ai DAC usb più diffusi, speriamo qualcuno ci sappia dire di più!

Ho visto adesso sotto il tuo avatar la tua catena, non conosco il tuo DAC, ma grazie per le info.
HypFra
HypFra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 147
Località : Terni
Provincia : Bah... dipende dai giorni...
Occupazione/Hobby : Informatica / Cucina, Vino, Musica ecc... ecc... :)
Impianto : HTPC ION WMC7 / ?TBD? / NAD T763 / Mordaunt-Short 914
(C: Mission M7C1 / R: Indiana Line TH ??? / SUB: Indiana Line TH S101)


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da HypFra Gio 9 Apr 2009 - 15:07

Per la cronaca, sotto la scocca ci sono delle differenze di componentistica impietose, almeno in teoria.

Per esempio, il Trends monta un Burr Brown PCM2704 mentre la Essence va sul PCM1792A. Vediamo le specifiche...

Il PCM2704:

# On-Chip USB Interface:

* No Need of Dedicated Device Driver
* With Full-Speed Transceivers
* Fully Compliant With USB 1.1 Specification
* Certified by USB-IF
* Partially Programmable Descriptors
* Adaptive Isochronous Transfer for Playback
* Bus-Powered or Self-Powered Operation

# Sampling Rate: 32, 44.1, 48 kHz
# On-Chip Clock Generator With Single 12-MHz Clock Source
# Single Power Supply:

* Bus-Powered: 5 V, Typical (VBUS)
* Self-Powered: 3.3 V, Typical

# 16-Bit Delta-Sigma Stereo DAC

* Analog Performance at 5 V (Bus-Powered),
3.3 V (Self-Powered): THD+N: 0.006% RL > 10 kΩ, Self-Powered THD+N: 0.025% RL = 32 Ω SNR = 98 dB Dynamic Range: 98 dB PO = 12 mW, RL = 32 Ω
* Oversampling Digital Filter Pass-Band Ripple = ±0.04 dBStop-Band Attenuation = -50 dB
* Single-Ended Voltage Output
* Analog LPF Included

Il PCM1792A:
# 24-Bit Resolution
# Analog Performance:

* Dynamic Range:
o 132 dB (9 V rms, Mono)
o 129 dB (4.5 V rms, Stereo)
o 127 dB (2 V rms, Stereo)
* THD+N: 0.0004%

# Differential Current Output: 7.8 mA p-p
# 8× Oversampling Digital Filter:

* Stop-Band Attenuation: –130 dB
* Pass-Band Ripple: ±0.00001 dB

# Sampling Frequency: 10 kHz to 200 kHz
# System Clock: 128, 192, 256, 384, 512, or 768 fS With Autodetect
# Accepts 16-, 20-, and 24-Bit Audio Data
# PCM Data Formats: Standard, I²S, and Left-Justified
# DSD Format Interface Available
# Optional Interface to External Digital Filter or DSP Available
# TDMCA or Serial Port (SPI/I²C)
# User-Programmable Mode Controls:

* Digital Attenuation: 0 dB to –120 dB, 0.5 dB/Step
* Digital De-Emphasis
* Digital Filter Rolloff: Sharp or Slow
* Soft Mute
* Zero Flag for Each Output

Per carità, il Trends funge anche da transport, ma la Asus funge anche da Sk audio tout court Very Happy

Sono sempre più curioso, spero che si diffonda un po' 'sta scheda Laughing
HypFra
HypFra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 147
Località : Terni
Provincia : Bah... dipende dai giorni...
Occupazione/Hobby : Informatica / Cucina, Vino, Musica ecc... ecc... :)
Impianto : HTPC ION WMC7 / ?TBD? / NAD T763 / Mordaunt-Short 914
(C: Mission M7C1 / R: Indiana Line TH ??? / SUB: Indiana Line TH S101)


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da wincenzo Gio 9 Apr 2009 - 15:44

Dati alla mano il DAC della Essence rispetto a quello del Trends è di un'altro pianeta! Parliamo del top di gamma BB contro forse uno dei più scarsi della stessa BB cioe PCM1792A vs PCM2704. Insomma credo proprio non ci sia confronto.

Purtroppo non ho mai sentito di confronti diretti tra la Essence a DAC USB. Io l'ho confrontata con un DAC entry level modificato non USB e, nonostante una prima impressione a leggero vantaggio dell'uscita analogica, attualmente preferisco l'uscita digitale,

perdonami ma usare cotanta scheda audio solo con l'uscita digitale mi sembra un delitto! Non so quante altre sorgenti, magari dal costo esorbitante, possono vantare un PCM1792A.
Ad ogni modo de gustibus .... Shut up
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da fele Gio 9 Apr 2009 - 17:33

wincenzo ha scritto:Ad ogni modo de gustibus
Zitto va', che è quasi un mese che ho dubbi amletici su chi sia meglio... Ma occhio che, comunque sia, il DAC Lite non è certo un cesso... Razz
Dimenticavo... alla faccia di tutti quelli che sostengono l'equivalenza delle uscite digitali: si sente eccome (prima avevo una Audigy 2 ZS).
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da HypFra Ven 10 Apr 2009 - 1:05

Effettivamente i dati di targa sono davvero impressionanti, per 190 euro. L'unico mi dubbio è quanto bene possa funzionare lo shield per bloccare le interferenze sulla parte di output della scheda. Se mi convinco che fa il suo dovere al 100% provvedo all'acquisto, e avrò il Trends e il Behringer da piazzare sul mercatino o su ebay Very Happy

Il Behringer peraltro è un aggeggio sorprendente, per quello che fa. Mi dispiacerebbe molto di più privarmi di lui che del Trends, anche se devo dire che pure il Trends, specifiche o meno, suona molto bene.

Da quello che leggo su TNT (che mi piace abbastanza) il DAC Lite è DECISAMENTE niente male!
HypFra
HypFra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 147
Località : Terni
Provincia : Bah... dipende dai giorni...
Occupazione/Hobby : Informatica / Cucina, Vino, Musica ecc... ecc... :)
Impianto : HTPC ION WMC7 / ?TBD? / NAD T763 / Mordaunt-Short 914
(C: Mission M7C1 / R: Indiana Line TH ??? / SUB: Indiana Line TH S101)


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da fele Ven 10 Apr 2009 - 2:09

HypFra ha scritto:L'unico mi dubbio è quanto bene possa funzionare lo shield per bloccare le interferenze sulla parte di output della scheda.
Beh 124 dB di SNR non sono bruscolini; niente fruscii neanche con volume al max.
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da wincenzo Ven 10 Apr 2009 - 12:11

Zitto va', che è quasi un mese che ho dubbi amletici su chi sia meglio... Ma occhio che, comunque sia, il DAC Lite non è certo un cesso... Razz
Dimenticavo... alla faccia di tutti quelli che sostengono l'equivalenza delle uscite digitali: si sente eccome (prima avevo una Audigy 2 ZS).

Si certo anche il tuo DAC non è niente male ... toglimi una curiosità perchè hai acquistato entrambi? Penso che uno escluda l'altro, per lo meno se ti serviva una buona uscita digitale, potevi valutare qualche scheda più economica, anche perchè credo che in quel caso la differenza la faccia il DSP che nel caso della Essence è un C-Media top di gamma rimarchiato ed ottimizzato da Asus ( a detta delle varie recensioni un prodotto eccellente), mentre nella tua vecchia Audigy era un DSP creative dalle dubbie qualità sonore.
Resta il fatto che la tua, anche costosa Asus Xonar Essence, io la farei suonare sicuramente sull'analogica anche solo per quanto l'hai pagata, e perchè nasce per quello scopo.
Beh 124 dB di SNR non sono bruscolini; niente fruscii neanche con volume al max.

Per il problema delle interferenze, non ci darei troppo peso, io posseggo una ben più scarsa terratec senza la ben che minima schermatura e non ho alcun tipo di interferenza, figuriamoci con la Xonar Essence.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da fele Ven 10 Apr 2009 - 13:43

wincenzo ha scritto:toglimi una curiosità perchè hai acquistato entrambi?
Non li ho presi contemporaneamente: prima è arrivato il DAC accoppiato alla Audigy, però "frusciava" tantissimo, oltre le specifiche ed il tollerabile, per cui ordinai la Essence ma, durante il vaggio da Londra (in Italia non era ancora arrivata), trovai una mezza soluzione col DAC (dissipatorini di calore sui due operazionali che scaldano come fornetti). Adesso non riesco a separarmi da nessuno dei due Smile
Per il problema delle interferenze, non ci darei troppo peso
Sì, infatti, è un falso problema, anche la Audigy era OK, ma ora il silenzio è assoluto.

Ciao
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da HypFra Mar 14 Apr 2009 - 15:04

Per la cronaca... l'ho appena acquistata: avevo appena venduto un denon dcd660 e c'erano un bel po' di soldini giacenti su paypal e mi son detto "proviamola no!?" Very Happy

Tempo un paio di gg. dovrebbe arrivare, conto di montarla per il week end e vi saprò dire Wink

Se va come penso c'è il Trends UD-10.1 da vendere Laughing

Il Behringer invece penso di tenerlo, almeno per ora, ci sono affezionato Smile
HypFra
HypFra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 147
Località : Terni
Provincia : Bah... dipende dai giorni...
Occupazione/Hobby : Informatica / Cucina, Vino, Musica ecc... ecc... :)
Impianto : HTPC ION WMC7 / ?TBD? / NAD T763 / Mordaunt-Short 914
(C: Mission M7C1 / R: Indiana Line TH ??? / SUB: Indiana Line TH S101)


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da fele Mar 14 Apr 2009 - 20:22

HypFra ha scritto:Per la cronaca... l'ho appena acquistata
Bene bene... e io son due giorni che la faccio lavorare... troppo bello il rumore zero. E domani esce la rece su PCTuner.
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da HypFra Mer 15 Apr 2009 - 11:21

Fra l'altro è già arrivata! Very Happy
Ma non credo avrò tempo di montarla prima di venerdì Sad

Ecco la rece di pctuner, che, oggettivamente, dice assai poco di nuovo rispetto alle altre rece lette sul web.
HypFra
HypFra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 147
Località : Terni
Provincia : Bah... dipende dai giorni...
Occupazione/Hobby : Informatica / Cucina, Vino, Musica ecc... ecc... :)
Impianto : HTPC ION WMC7 / ?TBD? / NAD T763 / Mordaunt-Short 914
(C: Mission M7C1 / R: Indiana Line TH ??? / SUB: Indiana Line TH S101)


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da wincenzo Mer 15 Apr 2009 - 15:23

Ma non credo avrò tempo di montarla prima di venerdì

Sicuro ....?
Vediamo quanto resisti ....! Very Happy

Ciao e complimenti per l'acquisto, costosa ma una gran scheda!!

Hello
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da HypFra Mer 15 Apr 2009 - 17:30

Purtroppo giovedì scorso mi sono infortunato e ho qualche problema a fare "evoluzioni". Stamane sono uscito dal medico con in mano un eco muscolare con su scritto: "rottura con versamento a livello della giunzione miotendinea del gemello mediale sinistro ("tennis leg")". In pratica un buco di 1,5cm per 5mm sul muscolo vicino al tendine.

Essendo l'HTPC "incastrato" nel mobile sotto il TV il lavorarci potrebbe essere "complesso" e dispendioso a livello di tempo. Aggiungici che lavoro...

Bon, comunque hai ragione, avevo già messo in conto di provarci fra un'oretta!!! Laughing Laughing Laughing

Riguardo al costo... è relativo. Nel senso che se apro il pc stasera estraggo una Terratec DMX 6 Fire 24/96 (disabilitata) che ancora ha un suo valore (scheda eccezionale per i tempi e con un numero infinito di connessioni) e se mi piacesse taaanto questa Asus mi potrei disfare del Trends e del Behringer. Conta che pochi giorni fa mi sono disfato di una sorgente Denon DCD660... Se sommi quanto recupero in totale... alla fine ce ne scappano pure 2 di essence Very Happy

Una volta mi tenevo tutto, ma complice il fatto che ora convivo e che quindi mi sono trovato gli armadi da svuotare post trasloco... beh alla fine mi sono detto che è meglio cambiare più spesso che collezionare oggetti che se inutilizzati sono inutili e si svalutano soltanto. Ci si toglie più sfizi così Smile
HypFra
HypFra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 147
Località : Terni
Provincia : Bah... dipende dai giorni...
Occupazione/Hobby : Informatica / Cucina, Vino, Musica ecc... ecc... :)
Impianto : HTPC ION WMC7 / ?TBD? / NAD T763 / Mordaunt-Short 914
(C: Mission M7C1 / R: Indiana Line TH ??? / SUB: Indiana Line TH S101)


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da fele Mer 15 Apr 2009 - 20:19

HypFra ha scritto:
Una volta mi tenevo tutto, ma complice il fatto che ora convivo e che quindi mi sono trovato gli armadi da svuotare post trasloco... beh alla fine mi sono detto che è meglio cambiare più spesso che collezionare oggetti che se inutilizzati sono inutili e si svalutano soltanto.
E' tutto relativo: non importa se si convive o no, se il gioco vale la candela, si lascia il vecchio e si prende il nuovo; se ci sembra che il nuovo sia meglio del vecchio, si cerca di vendere il vecchio e si tiene il nuovo. O no?
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da wincenzo Mer 15 Apr 2009 - 21:41

Bon, comunque hai ragione, avevo già messo in conto di provarci fra un'oretta!!!

E fu che ... con sommo eroismo tra patimenti e dolori strazianti, la nuova scheda audio fu montata e goduta! Laughing
Tra l'altro ti consiglio di munirti presto di nuovi operazionali per sostituire quelli già presenti sulla scheda, intendo per lo meno quello sostituibili, solo così potrai godere a pieno delle doti di questo gioiellino. Io ti consiglio anche degli economici BB tipo OPA2134 o simili senza spendere follie per due chippetti.
Anche se volendo ci sarebbe da spendere e spandare e magari ulteriormente migliorarne il suono.
Per eventuali consigli sugli opamp devi attendere o cercare parere da chi ne ha provati. Tipo Pincellone o con le debite precauzioni (vedi ansia ossessiva compulsiva da sostituzione opamp Very Happy) il Mulo. Magari loro ti indirizzano su nuovi lidi.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da HypFra Mer 15 Apr 2009 - 22:32

fele ha scritto:
HypFra ha scritto:
Una volta mi tenevo tutto, ma complice il fatto che ora convivo e che quindi mi sono trovato gli armadi da svuotare post trasloco... beh alla fine mi sono detto che è meglio cambiare più spesso che collezionare oggetti che se inutilizzati sono inutili e si svalutano soltanto.
E' tutto relativo: non importa se si convive o no, se il gioco vale la candela, si lascia il vecchio e si prende il nuovo; se ci sembra che il nuovo sia meglio del vecchio, si cerca di vendere il vecchio e si tiene il nuovo. O no?

Concordo. Ci ho messo un po' ma poi sono arrivato alla stessa conclusione. Anche perchè non sono miliardario Laughing
HypFra
HypFra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 147
Località : Terni
Provincia : Bah... dipende dai giorni...
Occupazione/Hobby : Informatica / Cucina, Vino, Musica ecc... ecc... :)
Impianto : HTPC ION WMC7 / ?TBD? / NAD T763 / Mordaunt-Short 914
(C: Mission M7C1 / R: Indiana Line TH ??? / SUB: Indiana Line TH S101)


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da HypFra Mer 15 Apr 2009 - 22:35

wincenzo ha scritto:
Bon, comunque hai ragione, avevo già messo in conto di provarci fra un'oretta!!!

E fu che ... con sommo eroismo tra patimenti e dolori strazianti, la nuova scheda audio fu montata e goduta! Laughing
Tra l'altro ti consiglio di munirti presto di nuovi operazionali per sostituire quelli già presenti sulla scheda, intendo per lo meno quello sostituibili, solo così potrai godere a pieno delle doti di questo gioiellino. Io ti consiglio anche degli economici BB tipo OPA2134 o simili senza spendere follie per due chippetti.
Anche se volendo ci sarebbe da spendere e spandare e magari ulteriormente migliorarne il suono.
Per eventuali consigli sugli opamp devi attendere o cercare parere da chi ne ha provati. Tipo Pincellone o con le debite precauzioni (vedi ansia ossessiva compulsiva da sostituzione opamp Very Happy) il Mulo. Magari loro ti indirizzano su nuovi lidi.

Infatti l'ho montata, e già che c'ero ho dato una spolverata alle (poche) ventole del mio htpc Laughing
A presto per le prime impressioni Wink

Per un paio di mesi me la voglio godere così, senza cambiare subito gli opamp. Almeno poi potrò apprezzare le differenze Smile Nel frattempo mi informerò su questo bel forum Cool
HypFra
HypFra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 147
Località : Terni
Provincia : Bah... dipende dai giorni...
Occupazione/Hobby : Informatica / Cucina, Vino, Musica ecc... ecc... :)
Impianto : HTPC ION WMC7 / ?TBD? / NAD T763 / Mordaunt-Short 914
(C: Mission M7C1 / R: Indiana Line TH ??? / SUB: Indiana Line TH S101)


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da wincenzo Mer 15 Apr 2009 - 22:46

Per un paio di mesi me la voglio godere così, senza cambiare subito gli opamp. Almeno poi potrò apprezzare le differenze Smile Nel frattempo mi informerò su questo bel forum

Ok buoni ascolti.

Hello
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da HypFra Gio 16 Apr 2009 - 10:19

Avevo scritto un poema, ma mi si è cancellato tutto Mad

Accontentatevi per ora di sapere che in ascolto NON comparativo con il Trends e il Behringer, la Essence si è rivelata perlomeno affascinante Smile

Stasera se posso vado in comparativa Wink
HypFra
HypFra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 147
Località : Terni
Provincia : Bah... dipende dai giorni...
Occupazione/Hobby : Informatica / Cucina, Vino, Musica ecc... ecc... :)
Impianto : HTPC ION WMC7 / ?TBD? / NAD T763 / Mordaunt-Short 914
(C: Mission M7C1 / R: Indiana Line TH ??? / SUB: Indiana Line TH S101)


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da speedster Gio 16 Apr 2009 - 10:53

HypFra ha scritto:Avevo scritto un poema, ma mi si è cancellato tutto Mad

Accontentatevi per ora di sapere che in ascolto NON comparativo con il Trends e il Behringer, la Essence si è rivelata perlomeno affascinante Smile

Stasera se posso vado in comparativa Wink

Non se puoi....devi.... Very Happy
speedster
speedster
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 114
Località : Magenta
Impianto : Gainclone Lm3886 by Meral964 + TK2050 ultra Mod. con PRE CASCODE by Meral 964+ Fenice 20 MkII + TA 2020 + SDA 1100 +dac 707 s/pro + PC+Creative X-FI Fatalyti e Audiotrak Prodigy HD2 HI-FI+WHARFEDALE 10.1

Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da wincenzo Gio 16 Apr 2009 - 11:48

Accontentatevi per ora di sapere che in ascolto NON comparativo con il Trends e il Behringer, la Essence si è rivelata perlomeno affascinante

Considera che devi ancora sostituire gli operazionali, il che porterà un ulteriore aumento di fascino ...
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty ASUS ESSENCE STX: prime impressioni di ascolto non comparativo

Messaggio Da HypFra Gio 16 Apr 2009 - 12:03

Intanto provo a riscrivere quanto -ahimè- cancellato prima. Ma molto più rapidamente, sorry (EDIT: rapidamente 'na fava: ho scritto più di prima! Shocked)

Ascolti:
- Radiohead - Jigsaw falling into place - flac - da In rainbows
- Radiohead - Nude - flac - da In rainbows
- Radiohead - Everything in its right place - flac - da Kid A
- Radiohead - The national anthem - flac - da Kid A
- Radiohead - Pyramid song - flac - da Amnesiac
- Arcade Fire - Neighborhood #2 (Laika) - flac - da Funeral
- Calexico - The ride part II - flac - da The black light
- Calexico - Where water flows - flac - da The black light
- Keith Jarrett - The Koln Concert part one - flac - da The Koln Concert
- Bran Van 3000 - Drinking in L.A. - mp3 256kbs - da Glee
- Emiliana Torrini - Sunny Road - mp3 256kbs - da Fisherman's woman
- Emiliana Torrini - Birds - flac - da Me and Armini
- Bjork - Possibli maybe - flac - da Post
- Faurè - Pavane (per coro e orchestra) - flac

Abbiate pietà, per me è più facile descrivere un vino che queste valutazioni, di cui non sono un esperto.
Quindi scrivo a ruota libera Very Happy

Setting: Modalità "HIFI", tutti i dsp disattivati. La catena è quella a fianco: Essence -> Areon A4P -> Mordaunt-Short 914.

Ricapitolando... Subito una buona impressione col rock piuttosto "tipico" di Jigsaw, bassi secchi e controllati anche se forse un pelo "pompati" (ma la stanza è quella che è) e acuti in bella evidenza, ma soprattutto buon sostegno ai medi. A occhi direi che la assai corretta gestione dei medi è quanto (SENZA confronto diretto con Trends e Behringer) mi sembra subito spiccare.
Si passa a pezzi più liquidi e di ambiente. Assai gradevole la risposta sul basso cadenzato e sui falsetti di Yorke in Nude. EIIRP e Pyramid song: meravigliose. Quello che qui si evidenzia e lo splendido soundstage, che a primo orecchio risulta più ampio dei concorrenti: ci si lascia trasportare da queste tastiere oniriche senza avere un senso preciso di provenienza del suono. "Diffusione" splendida.
The national anthem: shrapnel inventati con feedback di chitarra e tastiere, distorsioni quasi industriali. Pezzo di difficile resa che però vive moltissimo sul suo impatto acustico. L'entrata del sax a-la Coltrane sulla coda è esplosiva e ricama tensione sulle mie orecchie. Bella prova.
Arcade Fire. Funeral, per la sua produzione un po' cupa e impastata (non un difetto, credo una volontà) è un disco difficile da rendere. Mi sembra (ma potrebbe essere la mia psiche) che la Essence doni una migliore separazione fra gli strumenti a questa Neighborhood #2 e una generale migliore intellegibilità delle trame sonore rispetto ai suoi 2 contendenti.
Calexico, The ride ptII. Questa cavalcata fra Tuscon e Tijuana è splendida, ma la Essence pone in evidenza i limiti della registrazione casalinga... che per un disco di questa natura sembrano essere però l'optimum.
Where water flows. Mio dio... mi incanta normalmente... ieri sera ho chiuso gli occhi e Burns mi stava suonando il violoncello in salone Smile in questo caso tutti i limiti della registrazione sull'8 tracce sono benvoluti!
Jarrett. Anche qui... che il burbero Keith si sia trasferito a casa mia? Stage meraviglioso, "sento" il tocco sui tasti, sento i colpi di tosse e i respiri. A primo orecchio il sound di questo album, che conosco a menadito, sembra meno metallico e più morbido di quanto ricordassi.
BV3000. Un classicone pop da un album perfetto. Ho utilizzato l'emmep3 perchè devo ancora rippare in flac l'originale. Devo dire buona resa, anche se forse a causa della compressione, sento mancare un po' di profondità.
Torrini, Sunny Road. Qui escono fuori dei limiti che in questo mp3 non avevo mai notato, forse per sufficienza... forse perchè la Essence è più rivelatrice del Trends e del Behringer. La chitarra acustica pizzicata sembra "sporca", gestione degli alti deficitaria.
Torrini, Birds. Fatevi questo viaggio: ieri sera mi sembrava di essere più immerso del solito nel bosco fatato di Emiliana Smile
Bjork. Resa splendida della splendida voce. Il beat cadenzato in sottofondo non è invasivo, o forse un pelino sì... da riascoltare.
Faurè... ancora una profondità al di sopra di ogni sospetto. Avvolgente, splendida resa, tanto degli archi, quanto del coro. Perfetta separazione, ma assoluta armonia.

Impressioni generali: di tutte le sk audio che ho sentito, pur non potendo fare un confronto in parallelo, questa è quella che a primo ascolto mi ha impressionato di più.
Il fattore positivo che emerge è una grande spazialità/profondità unita a una corretta separazione degli strumenti e delle trame.
Talvolta non mi ha convinto al 100% (ma neanche nel Trends e nel Behringer) la gestione dei bassi.
La resa infatti è ottima sui bassi "lenti", profondi e cadenzati. In pezzi più "tirati" (e per forza mi direte voi!) tende leggermente ad "impastare", sembra ci sia un leggero overdrive e un minimo di sovrapposizione. Ma le Mordaunt, pur essendo due discreti diffusori possono avere un difetto di "velocità" sui bassi... non so.
Toni medi gestiti (a primo ascolto) meglio delle mie esperienze precedenti: ed è forse ciò che cercavo di più.
Alte e altissime frequenze cristalline tranne che negli mp3.
Attenzione, sembra una scheda molto molto rivelatrice e, tanto questo è positivo nelle ottime registrazioni, tanto è frustrante durante l'ascolto di brani compressi "a cavolo".

L'idea che mi sono fatto è che, così com'è, la Essence sia "tarata" per un pubblico trasversale e che possa essere di grande giovamento una sostituzione degli opamp con riguardo a ciò che più gradisce il nostro orecchio. Sicuramente il discorso vale al 110% se siamo "affezionati" a un genere particolare. Nel mio caso non so quanto potrei guadagnare, visto che ascolto davvero di tutto. Il fatto di poter effettuare l'upgrade con facilità è già un plus di suo però! Smile

Detto questo... stiamo cercando l'ago nel pagliaio: il primo impatto racconta di un progetto eccezionale, e che soprattutto vale quello che costa! E su questo forse in molti hanno dei dubbi. Io per ora no, per niente Smile

Scusatemi per strafalcioni o cose incomprensibili che posso aver scritto... non sono un tecnico, quindi ho semplicemente cercato di raccontare le emozioni provate durante l'ascolto sulla base di qualche appunto preso ieri sera Embarassed

Appena possibile scriverò due parole sulla comparazione con Trends e Behringer Wink
HypFra
HypFra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 147
Località : Terni
Provincia : Bah... dipende dai giorni...
Occupazione/Hobby : Informatica / Cucina, Vino, Musica ecc... ecc... :)
Impianto : HTPC ION WMC7 / ?TBD? / NAD T763 / Mordaunt-Short 914
(C: Mission M7C1 / R: Indiana Line TH ??? / SUB: Indiana Line TH S101)


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da HypFra Gio 16 Apr 2009 - 15:17

wincenzo ha scritto:
Bon, comunque hai ragione, avevo già messo in conto di provarci fra un'oretta!!!
Io ti consiglio anche degli economici BB tipo OPA2134 o simili senza spendere follie per due chippetti.

Surprised Presi da hong kong costano solo pochi euro... voi dove li prendete? Se non si può qui magari in mp... Wink
HypFra
HypFra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 147
Località : Terni
Provincia : Bah... dipende dai giorni...
Occupazione/Hobby : Informatica / Cucina, Vino, Musica ecc... ecc... :)
Impianto : HTPC ION WMC7 / ?TBD? / NAD T763 / Mordaunt-Short 914
(C: Mission M7C1 / R: Indiana Line TH ??? / SUB: Indiana Line TH S101)


Torna in alto Andare in basso

DAC USB vs. ASUS Xonar Essence Empty Re: DAC USB vs. ASUS Xonar Essence

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.