T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TA2020 vs TA2024

+16
daniele
Flightangel
Silver Black
Smanetton
Wolfgang
madqwerty
nd1967
Michele
pincellone
Mulo
MaurArte
schwantz34
Barone Rosso
zennarone
Andrea Gianelli
maurizio3929
20 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

TA2020 vs TA2024 - Pagina 3 Empty Re: TA2020 vs TA2024

Messaggio Da mgiombi 10/4/2009, 16:27

Sul fatto che il GC sia meno analitico della fenice 20 non sono tutti d'accordo...chiedi un po' al nostro admin. :-)
Mi suona un po' strano che "recuperi" i bassi con dei cavi...penso che il suono corposo che hai ottenuto dipenda in gran parte dai tuoi diffusori.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TA2020 vs TA2024 - Pagina 3 Empty Re: TA2020 vs TA2024

Messaggio Da cestma 10/4/2009, 17:01

Per ritornare all'argomento del topic, proprio in questo momento sto ascoltando alternativamente il TA-2024 YuLong modificato e il TA-2020 del KingRex+PSU, nello stesso ambiente e sulla stessa catena (CD Grunding + IL Arbour 5.06) . Che dire? Sono due timbriche diverse: sul dettaglio del 2024 si è già detto tutto, fin dal primo momento sono rimasto davvero impressionato dal suo suono e da quello che riusciva a mettere in evidenza. Con la batteria o con un'adeguata alimentazione ben realizzata, i bassi sono sicuramente presenti, fermo restando che le frequenze medio alte sono sempre quelle più in evidenza.
E il 2020? Il suono è sicuramente un po' più "tradizionale", probabilmente più equilibrato. All'inizio mi ha quasi "deluso" rispetto al fratello "minore", ma col tempo ho imparato ad apprezzarlo notevolmente: non è mai stancante, mi accompagna molte ore al giorno garantendo una qualità d'ascolto di tutto rispetto, tanto che, quando passo al 2024, ora ho sempre delle sensazioni contrastanti tra il fascino della sua "pulizia" e l'impressione che però ci sia un qualcosa un po' troppo "stridente". Sarei davvero curioso di provare ad affiancargli un pre o un buffer valvolare.
Sia chiaro: queste sono solo le mie impressioni d'ascolto e non saprei davvero stilare una classifica tra i due chip, che ritengo entrambi validi ma, come detto prima, con un carattere molto differente.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA2020 vs TA2024 - Pagina 3 Empty Re: TA2020 vs TA2024

Messaggio Da Andrea Gianelli 10/4/2009, 17:25

ANDR3A101 ha scritto:io personalmente ascolto reggae, che necessita di molti bassi, anche per essere piacevole...
pero ho preso la fenice20, perche mi piaceva estremamente quella mostruosa analiticita, siccome la musica reggae spesso e cantata in PATWA (slang jamaicano, incomprensibile ai piu Hehe ) ero davvero necessitato ad un ampli con ta2024, che davvero mi ha fatto scoprire, tanti particolari prima assolutamente confusi nel mucchio...

quello che voglio dire, e che io necessito di bassi, ma cio nn vuol dire che sia costretto a prendere un ampli, confusionario e potente, sfrutto la fenice con una coppia di vetuste altec lansing 998R, un tre vie bass reflex, di consistente dimesioni e litraggio,
pero credo che con i cavi, ognuno dovrebbe possederne svariati, in maniera da "regolare" l'impianto al meglio

poi correggetemi se ho detto inesattezze... Smile
Eccomi! Per ragioni di tempo ho sintetizzato quanto da te scritto, tagliando qua e là.
Partiamo dalle inesattezze, anzi da un pericoloso errore di valutazione, che rischia di farti buttare tanti ma tanti soldi senza risolvere nulla, ma davvero nulla: mi riferisco ai cavi! In proposito usa del normalissimo cavo elettrico di adeguata sezione: 1,5-2 mmq vanno già bene, ma se hai la versione della Fenice con i morsetti più grandi vedi se riesci a farci entrare dei 2,5 o addirittura 4 mmq. Tuttavia, prima di pensare alla sezione dei cavi (il cui scopo è trasportare la corrente e non generarla), è opportuno sapere che alimentatore usi: ecco, in caso tu stessi utilizzando lo switching in dotazione o, peggio, un classico stabilizzato, passa immediatamente alla batteria (una batteria per auto ben carica è la miglior soluzione!). In tal modo i tuoi altoparlanti riceveranno tutta la corrente che serve per una buona dinamica e un buon pompaggio. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

TA2020 vs TA2024 - Pagina 3 Empty Per Maurarte

Messaggio Da schwantz34 10/4/2009, 17:53

MaurArte ha scritto:Personalmente li vedo così:
Ta2024 il migliore chip Tripath che ho ascoltato.
Ta2022 leggermente meno analitico ma veloce e dinamico.
Ta2020 stessa dinamica del TA2024 ma suono meno trasparente.
Hypex UCD180 ottimo:,molto dinamico,analitico,veloce. Il suono cambia molto nelle varie versioni.
Gainclone con LM3886 (parlo del Magic) bell'ampli... un po' ruffiano.

Maurizio , e come collocheresti in questa tua classifica il my_evo ?

ciao
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

TA2020 vs TA2024 - Pagina 3 Empty Re: TA2020 vs TA2024

Messaggio Da ANDR3A101 10/4/2009, 18:47

recupero nel senso, che per quello che sto sperimentando io, al variare dei cavi (tutti autocostruiti) cambia il suono
(minime variazioni, andrea ha ragione trasportano, nn generano), pero nn credo al fatto che i cavi nn servano a nulla
tantomeno, che siano la manna dal cielo, pero, diciamo che li uso per accordare un po l'impianto

io sostanzialmente nn cerco di riprodurre fedelmente la realta, ma cerco il suono che mi piaci soggettivamente di piu...

e variando i cavi, talvolta capita, che una canzoni suoni piu piacevole...

sul fatto dei diffusori, be e normale, anche se le reputo abbastanza equilibrate... almeno per me...

cmq uso una fenice20 del s3shop, e una batteria al gel, da 7ampere, la fenice si è lentamente slegata col tempo, credo che il rodaggio sia finito adesso Smile

me la tengo un po cosi, poi tra un po, gli do na tweakata...

credo quantomeno di recuperare qlc... Smile
lo faccio per pura curiosita, e perche so che in genere questi interventi affinano il suono ma nn lo stravolgono...
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

TA2020 vs TA2024 - Pagina 3 Empty Re: TA2020 vs TA2024

Messaggio Da Andrea Gianelli 10/4/2009, 20:21

Direi che va bene così, anche se una decina di ampere andrebbero meglio, ma se i 7A sono continui siamo a posto. Oki
I cavi servono eccome, caspita, trasportano la corrente! E' importante che abbiano una sezione adeguata: un bel cavo di rame di buona sezione è quel che serve. Oltrepassare tale limite è superfluo e fuorviante: un siffatto cavo fa passare tutte le informazioni... se poi qualcuno vuole cavi speciali contenenti filtri e/o elementi resistivi, beh, questo è un modo improprio per correggere eventuali difetti dell'impianto o snaturarne la timbrica a nostro piacimento, oltre a condurci in un circolo vizioso che finisce per farci buttare un sacco di soldi (e di tempo) inutilmente.
Ribadisco che lo scopo dei cavi di potenza è trasportare la corrente, nulla di meno ma neppure nulla di più. Wink
Ciò detto, goditi tanta buona musica e trascorri delle liete e serene vacanze pasquali.
A presto!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

TA2020 vs TA2024 - Pagina 3 Empty Re: TA2020 vs TA2024

Messaggio Da ANDR3A101 10/4/2009, 20:45

ecco parliamo di potenza della batteria...

7ampere bastano? o magari una batteria piu grossa è meglio? Smile
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

TA2020 vs TA2024 - Pagina 3 Empty Re: TA2020 vs TA2024

Messaggio Da pallapippo 10/4/2009, 21:56

ANDR3A101 ha scritto:ecco parliamo di potenza della batteria...

7ampere bastano? o magari una batteria piu grossa è meglio? Smile
7Ah è la "size" generalmente adottata con soddisfazione. Io ne uso una da 12Ah, ma solo perché mi serve per alimentarne 2 (biamplificazione).

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA2020 vs TA2024 - Pagina 3 Empty Re: TA2020 vs TA2024

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.