T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio

Ti piace il nuovo stile del T-Forum?

51% 51% [ 73 ]
49% 49% [ 70 ]

Totale dei voti : 143

Ultimi argomenti
» ALIENTEK D8 [parte 2]
Oggi alle 0:28 Da giucam61

» Ci risiamo
Ieri alle 22:42 Da zimone-89

» Consiglio sull usato
Ieri alle 20:34 Da giucam61

» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)
Ieri alle 19:56 Da CHAOSFERE

» Cannucce nel condotto reflex
Ieri alle 18:00 Da giucam61

» (PD) vendo m2tech Young prima serie
Ieri alle 17:00 Da alluce

» vendo: Focusrite, Scarlett 2I4 2Nd Gen, 2 In 4 Out Interfaccia Audio Usb
Ieri alle 15:38 Da mumps

» cd723 + SL PG200A
Ieri alle 15:32 Da arivel

» La mia opinione sul tpa3116
Ieri alle 13:02 Da fritznet

» Ciare PH 250 - Le contro Zu in stile italiano
Ieri alle 9:08 Da Tancredi76

» INDIPENDENTEMENTE DALLA CLASSE DI FUNZIONAMENTO ...
Dom 25 Giu - 23:30 Da uncletoma

» Collegamento tra sorgenti digitali
Dom 25 Giu - 23:28 Da giucam61

» Messaggi Privati
Dom 25 Giu - 21:00 Da lello64

» volumio
Dom 25 Giu - 20:57 Da pigno

» Alimentatore Lineare Audiophonics per RaspBerry PI 3 B
Dom 25 Giu - 19:02 Da Adr2016

» casse per PC
Dom 25 Giu - 17:53 Da Kha-Jinn

» Il mio angolo e non solo
Dom 25 Giu - 17:16 Da SubitoMauro

» aiuto miglioramento sala d'ascolto
Dom 25 Giu - 16:41 Da gubos

» Upgrade pre-phono
Dom 25 Giu - 15:35 Da Curelin

» POPU VENUS
Dom 25 Giu - 14:10 Da lello64

» Quali diffusori ?
Dom 25 Giu - 12:30 Da nerone

» consiglio cuffia chiusa di ogni marca
Dom 25 Giu - 11:33 Da iceman

» nad c326bee - opinioni
Dom 25 Giu - 10:21 Da giucam61

» LECTOR
Dom 25 Giu - 8:42 Da gigetto

» Bit non-perfect
Dom 25 Giu - 0:21 Da fritznet

» Trovatemi un DAC
Sab 24 Giu - 23:32 Da Calbas

» i misteri sono tanti: io ne ho uno nuovo penso!
Sab 24 Giu - 23:16 Da Calbas

» Dual1019 testina rotta
Sab 24 Giu - 20:00 Da solitario

» giradischi
Sab 24 Giu - 18:00 Da solitario

» [VENDO] Amplificatore finale Nad 2700 Thx. Appena revisionato
Sab 24 Giu - 16:40 Da alfarome

Statistiche
Abbiamo 10865 membri registrati
L'ultimo utente registrato è franc-1910

I nostri membri hanno inviato un totale di 789234 messaggi in 51241 argomenti
I postatori più attivi della settimana
nerone

giucam61

Nadir81

Alessandro Smarrazzo

fritznet

kalium

Gabrielefenu

dieggs

dinamanu

lello64

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19630)

schwantz34 (15508)

Silver Black (15460)

nd1967 (12803)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10261)

piero7 (9854)

wasky (9229)

fritznet (9067)

Chi è in linea
In totale ci sono 42 utenti in linea: 9 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Adriano Vin, bluesguitardoc, domar, giucam61, kalium, Kha-Jinn, LucaBono, Nadir81, sgiallo

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 4379 il Lun 25 Mag - 15:01
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking

Dac Firewire

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Dac Firewire

Messaggio  osservatore il Gio 5 Apr - 18:48

Secondo voi in un ipotetico upgrade verso un mac mini, meglio utilizzare un interfaccia come il mio Firestone Bravo eppure pennetta + Dac, oppure andare su un dac Firewire? Mi sembra che pochi usino quest'ultima tipologia di DAC. Pro, contro...

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 1263
Occupazione/Hobby : .
Provincia (Città) : .
Impianto : .

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dac Firewire

Messaggio  osservatore il Gio 24 Mag - 16:44

Ripropongo la questione in modo più drastico...Vorrei saperne di più sui dac firewire, impossibile che nessuno li conosca ...
Sono teoricamente superiori ? perché ?

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio  sickshotshow il Gio 24 Mag - 18:13

Io non conosco Dac firewire e non so dirti se la firewire suoni meglio dell'usb, però se vuoi usare quel tipo di collegamento trovi diverse scelte nel settore pro tra le schede audio esterne tipo RME, MOTU, M-Audio, etc. Sicuramente qui nel forum qualcuno le usa come dac e saprà dirti come si comportano. In genere ho sentito parlare sempre bene delle RME, ma non saprei dirti come si comportano rispetto ad un dac standalone...
Lascio la parola agli esperti Smile
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1502
Provincia (Città) : Padova
Impianto :
Spoiler:

Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B

Messaggio  robertopisa il Gio 24 Mag - 20:47

Inizialmente i primi DAC pro (le chiamano interfacce) erano proprio Firewire ed erano nate per lavore in multicanale (16 o anche più) con bassa latenza. Consigliatissima soprattutto se hai un Mac. Purtroppo la Firewire non si è mai diffusa come si deve anche se permette il trasferimento massiccio di dati (è presente anche sulle videocamere digitali).

L'uso della USB si è poi diffusa commercialmente, ma non è necessariamente migliore. Personalmente ritengo che la qualità dei ricevitori/trasmettitori USB che si trovano nei computer sia piuttosto debole, se non altro non si spiega perché un cavo USB faccia così differenza (altro discorso è il segnale analogico). Poi il segnale di corrente che viaggia affianco al segnale dati non è il massimo per la trasmissione con bassa latenza. Il nuovo protocollo USB audio 2.0 (vedi XMOS ecc.) potrebbe essere una soluzione valida.

La soluzione è sempre stata davanti agli occhi di tutti: Ethernet e prese RJ45 in quanto sono nate per la trasmissione dei pacchetti di dati e ci sono dietro oltre 30 anni di esperienza sul campo. Mi sto infatti orientando in quella direzione sperimentando un sistema DLNA che si scarica i file da un server NAS via rete cablata (la distanza max è 100 metri...), controllato con una App Android (o simile). Poi dovrei riuscire a integrarlo internamente con il mio DAC. Basta USB e computer per la musica liquida... forse questo è il futuro. Per esempio, Linn Akurate DS per chi se lo può permettere, ma il mercato si sta muovendo in questa direzione per abbassare i costi (ho una scheda DLNA con ingresso Ethernet e uscite SPDIF e I2S).

Ciao
Roberto

@osservatore ha scritto:Ripropongo la questione in modo più drastico...Vorrei saperne di più sui dac firewire, impossibile che nessuno li conosca ...
Sono teoricamente superiori ? perché ?
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1662
Provincia (Città) : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio  osservatore il Gio 24 Mag - 21:52

@robertopisa ha scritto:Inizialmente i primi DAC pro (le chiamano interfacce) erano proprio Firewire ed erano nate per lavore in multicanale (16 o anche più) con bassa latenza. Consigliatissima soprattutto se hai un Mac. Purtroppo la Firewire non si è mai diffusa come si deve anche se permette il trasferimento massiccio di dati (è presente anche sulle videocamere digitali).

L'uso della USB si è poi diffusa commercialmente, ma non è necessariamente migliore. Personalmente ritengo che la qualità dei ricevitori/trasmettitori USB che si trovano nei computer sia piuttosto debole, se non altro non si spiega perché un cavo USB faccia così differenza (altro discorso è il segnale analogico). Poi il segnale di corrente che viaggia affianco al segnale dati non è il massimo per la trasmissione con bassa latenza. Il nuovo protocollo USB audio 2.0 (vedi XMOS ecc.) potrebbe essere una soluzione valida.

La soluzione è sempre stata davanti agli occhi di tutti: Ethernet e prese RJ45 in quanto sono nate per la trasmissione dei pacchetti di dati e ci sono dietro oltre 30 anni di esperienza sul campo. Mi sto infatti orientando in quella direzione sperimentando un sistema DLNA che si scarica i file da un server NAS via rete cablata (la distanza max è 100 metri...), controllato con una App Android (o simile). Poi dovrei riuscire a integrarlo internamente con il mio DAC. Basta USB e computer per la musica liquida... forse questo è il futuro. Per esempio, Linn Akurate DS per chi se lo può permettere, ma il mercato si sta muovendo in questa direzione per abbassare i costi (ho una scheda DLNA con ingresso Ethernet e uscite SPDIF e I2S).

Ciao
Roberto

Grazie per la risposta, Quindi avendo un iMac usare per esempio una Echofire2 porrebbe essere una soluzione performante e tecnicamente valida, giusto? Senza interfacce tipo pennette...Ma con una connessione firewire potrei usare tranquillamente iTunes? Embarassed
Hai dei consigli su eventuali DAC Firewire ben suonanti?

Per quanto riguarda Linn, il mio sogno è in effetti un Majik DS (non è solo l'Accurate che usa la tecnologia da te citata).

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio  robertopisa il Gio 24 Mag - 22:43

I DAC Firewire che certamente suonano bene come PrismSound Orpheus e Apogee sono piuttosto costosi perché hanno 8 o più canali, mixer, preamp per microfoni, ecc. Se devi ascoltarci solo musica a due canali, sono un po' uno spreco. Ho ascoltato la Echo Audiofire 4 e non era male, credo che sia simile alla Audiofire 2. Comunque appaiono come schede audio e quindi puoi utilizzare il tuo player preferito.

A partià di costo di una Audiofire 2 (meno di 190 euro), non saprei però dirti se puoi ottenere un suono migliore con una pennetta Hiface più un DAC, forse no perché la sola pennetta Hiface costa circa 100 euro. Come al solito, se puoi, prova e confronta con le tue orecchie.

Ciao
Roberto

@osservatore ha scritto:Grazie per la risposta, Quindi avendo un iMac usare per esempio una Echofire2 porrebbe essere una soluzione performante e tecnicamente valida, giusto? Senza interfacce tipo pennette...Ma con una connessione firewire potrei usare tranquillamente iTunes? Embarassed
Hai dei consigli su eventuali DAC Firewire ben suonanti?

Per quanto riguarda Linn, il mio sogno è in effetti un Majik DS (non è solo l'Accurate che usa la tecnologia da te citata).
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1662
Provincia (Città) : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato