T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre per TDA7294

4 partecipanti

Andare in basso

Pre per TDA7294 Empty Pre per TDA7294

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 1 Apr 2012 - 11:31

Avevo sbagliato sezione quindi lo riposto qua
volevo organizzarmi un pò per quest'estate, durante la quale spero di riprendere quanto prima e concludere positivamente il mio progetto, per poi iniziare a valutare per un buon sub (anch'esso autocostruito) sul quale sicuramente avrò bisogno di una mano da parte vostra perchè non son mai riuscito a capire bene come funzionano frequenze e grafici

insomma, io stavo costruendo un ampli con integrato TDA7294 singolo canale per vedere un pò come suona, per riutilizzare il vecchio trasformatore dell'ampli defunto, e per fare un'esperienza in più, ma soprattutto, per divertirmi, perchè fare queste cose mi piace tantissimo, specialmente la sensazione che si prova quando qualcosa creato da te funziona inoltre ascolto la musica con dei diffusori vintage con carico pneumatico con risposta in frequenza da 46 a 20000hz e ho notato che con un sub in reflex i bassi son nettamente migliori quindi voglio il sub!

https://www.tforumhifi.com/t17864-tda-7294-diy-un-disastro?highlight=tda+7294

quà c'è diciamo il thread del progetto con qualche informazione..

ora volevo sapere: nel costruire il progetto non si è capito quale possa esser stata la causa del suono "limitato"

ora non ricordo bene tutte le specifiche, am ricordo che esclusi la possibilità dell'inserimento del MUTE, ora pero mi era venuto in mente:

-ma l'ingresso LINEA, che specifiche ha? uguali all'AUX e al CD.. ma di preciso?
-io dovrò dare l'imput dalla scheda audio del pc o da un lettore mp3 ad esempio.. una sorgente con jack 3.5 mm insomma... che specifiche ha l'output di uno di questo tipo di sorgenti?
- mi si parlò di limitatore su queste sorgenti, e di provare con un tuner, purtroppo non ne ho avuto ancora la possibilità per il momento (integrato da sostituire)
-probabilmente non ho considerato il PRE da mettere tra il finale e la sorgente
sinceramente non so come lavora un pre, quindi non so se ce n'è bisogno

illuminatemi su questi punti, così vedo anche di procurarmi i componenti..

considerando che devo andare a comprare l'integrato perchè bruciato, mi trovo compro anche i componenti per il pre... avevo considerato il pre a fet di MaurArte
https://www.tforumhifi.com/t2889-vogliamo-fare-un-pre-a-fet-semplice-economico-e-ben-suonante?highlight=maurarte
se ne parla bene e risponde alle mie esigenze.. facile economico e a quanto dicono ottimo

ma se volessi costruirlo, c'è un modo per portare la tensione da 33 a 26 Vdc? essendo un per non credo richeda chissà che corente, delle resistenze abbastanza robuste potrebbero anche andar bene no?
altrimenti sarò costretto a separare il pre dall'ampli, anche questa sarebbe un'ottima soluzione, ma dovrei spendere molto di più anche perchè avendo spazio a disposizione e facendo un'amplificazione dedicata farei due canali, anche se l'ampli ne richiede uno solo, e non ne ho bisogno al momento
Datemi una mano a capire cosa devo fare!!!
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Pre per TDA7294 Empty Re: Pre per TDA7294

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 3 Apr 2012 - 21:24

Nessuno a darmi una mano? Punishment
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Pre per TDA7294 Empty Re: Pre per TDA7294

Messaggio Da Switters Mar 3 Apr 2012 - 22:57

Se hai un lettore DVD puoi provare con quello come sorgente, l'uscita dovrebbe essere superiore a quella di un lettore MP3. Con un preamplificatore ti togli ogni dubbio Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Pre per TDA7294 Empty Re: Pre per TDA7294

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 4 Apr 2012 - 23:54

Mhh a quanto ho capito, un pre funziona come un piccolo ampli che amplifica il segnale in ingresso moltiplicandolo una, 2, anche 5 volte.. penso sia stato questo comunque il problema.. appena sostituisco l'integrato faccio una prova.. poi se necessario mi costruisco un pre da implementare, giusto una cosa semplice, daltronde l'ampli è senza pretese, è una prova che sto facendo, e ho speso in tutto 30 euro fino ad ora.. quindi.. nulla di che, ma se funziona già è un risultato

grazie!
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Pre per TDA7294 Empty Re: Pre per TDA7294

Messaggio Da Switters Gio 5 Apr 2012 - 12:11

Se è per il gusto e la curiosità di fare qualche prova, si potrebbe provare anche un ampli cuffie tipo Cmoy come preampli.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Pre per TDA7294 Empty Re: Pre per TDA7294

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 5 Apr 2012 - 20:23

Disponendo di una tensione duale di +-32 V mi sai dire di preciso che tipo pre posso fare?

un pre non consuma quindi con un giusto numero di resistenze posso tranquillamente abbassare la tensione.. o no?

voglio qualcosa di semplice, con pochi componenti se possibile...
non conosco proprio l'argomento, quindi vorrei che qualcuno mi indicasse la strada
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Pre per TDA7294 Empty Re: Pre per TDA7294

Messaggio Da florin Gio 5 Apr 2012 - 22:01

MrTheCarbon ha scritto:Disponendo di una tensione duale di +-32 V mi sai dire di preciso che tipo pre posso fare?

un pre non consuma quindi con un giusto numero di resistenze posso tranquillamente abbassare la tensione.. o no?

voglio qualcosa di semplice, con pochi componenti se possibile...
non conosco proprio l'argomento, quindi vorrei che qualcuno mi indicasse la strada

Il pre a fet consuma pochissimo,basta una resistenza (per canale) da 1-1,5Kohm/o,5W per abbassare la tensione da 32V a 26V.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Pre per TDA7294 Empty Re: Pre per TDA7294

Messaggio Da gigi6c Ven 6 Apr 2012 - 0:48

MrTheCarbon ha scritto:Nessuno a darmi una mano? Punishment
questo ha pilotato per qualche ora anche le mie schedine con TDA7294, ottimo risultato
https://www.tforumhifi.com/t25198-preamplificatore-classe-a-minimalist#400132

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Pre per TDA7294 Empty Re: Pre per TDA7294

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 15 Apr 2012 - 15:43

Grazie florin, così è tutto molto più semplice!

E grazie Gigi, quel pre è proprio quello che cercavo, facile, pochi componenti da saldare, senza troppe pretese ma ben suonante Razz

per fine mese credo che ordinerò da GiussaniElettronica (l'ho trovato sul topic del pre) sia il Chip bruciato che i componenti del pre, diciamo che ho risolto la maggior parte dei problemi Laughing

Dato che l'hai avuto, come suona secondo te questo chip?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Pre per TDA7294 Empty Re: Pre per TDA7294

Messaggio Da gigi6c Mar 17 Apr 2012 - 6:13

MrTheCarbon ha scritto:
Dato che l'hai avuto, come suona secondo te questo chip?
na bestia, la mia definizione:molto possente ed impressionante, guardando le schedine ed il cip, non ci si crede.
Il suono è molto dolce e coinvolgente.
Ma lo sai che ho altri gusto, ma cqm per me va alla grande-

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Pre per TDA7294 Empty Re: Pre per TDA7294

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 17 Apr 2012 - 17:54

Mi stimoli ancora di più ad andare avanti Very Happy

effettivamente per le dimensioni.. non ci si crede mica tanto che sa dare 70W rms...

Alla fine è un progettino così, tanto per fare esperienza..per l'anno prossimo comunque credo prenderò un classe T più serio, magari la V4 del TA3020 di christi.. e un paio di diffusori nuovi, magari di quelli a torre

una soluzione "definitiva" per così dire
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Pre per TDA7294 Empty Re: Pre per TDA7294

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.