T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

+13
zenit
sonic63
Biagio De Simone
raffycast87
Giobax
valvolas
Tommaso Cantalice
hell67
Albert^ONE
PHIL MASNAGH
Niko
cucicu
gigi6c
17 partecipanti

Pagina 37 di 38 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 13 Apr 2012 - 22:27

ideafolle ha scritto:ma e mai possibile che ci arrendiamo cosi farci prendere i giro da un po di silicio e 4 fili di rame
noo se ci arendiamo adesso senza aver capito non agiuneremo niente al nostro bagaglio culturale
o sbaglio.
michele l"ai piu fatta la prova che ti avevo suggerito?
bruno

quello che cerco di dire io. rendiamo costruttiva questa esperienza...
bruno, perdonami ma qui ci si perde facilmente. potresti ripetermi a quale prova ti riferisci...? comunque ne ho fatte molte di prove..............
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da ideafolle Ven 13 Apr 2012 - 22:34

quella di stacare gli lm ed alimentare i finali direttamente dai caps. subito dopo il ponte fara caciara pero guarda se si regola la v2 e cuanta tensione ai di caduta sui caps. non +di 5-10 minuti aspetto una tua risposta
bruno


Ultima modifica di ideafolle il Ven 13 Apr 2012 - 22:40 - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 13 Apr 2012 - 22:36

cucicu ha scritto:
deve per forza essere un errore mio di montaggio! ma non lo è , non lo è ragazzi, convincetevi di questo altrimenti hai voglia a riempire pagine e pagine!!!! lo capite che c'è una caduta di tensione imputabile ai regolatori farlocchi?

Cuci, nessuno ti imputa niente. ti vogliamo bene sennò non saremmo qui, ti pare? Il fatto è che ci stiamo avvitando in una spirale più grande di noi. Allora, per alleggerire, ogni tanto una battuta ci scappa.

I regolatori sono farlocchi? e come l'hai scoperto? Raccontaci. Sono quelli del circuito andato in fumo o sono nuovi? Li hai pagati 8+8 Euri, vero? Quindi dovrebbero essere robba bbuona... Forse è come dice Giobax, cioè che li hai cablati con fili troppo lunghi e captano, oscillano, fanno cose strane.

E comunque farlocchi o no, non si spiega come faccia il trimmer del Bias del Minimalist a regolare la tensione in uscita dell'LM338... Però non avendo uno schema degno di questo nome non sapremo mai cosa pensare (scusa se insisto, ma dal mio punto di vista è un passo fondamentale nell'evoluzione darwiniana dell'accrocchiatore che non voglia rimanere tale). Kiss

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 13 Apr 2012 - 22:39

ideafolle ha scritto:quella di stacare gli lm ed alimentare i finali direttamente dai caps. subito dopo il ponte fara caciara pero guarda se si regola la v2 e cuanta tensione ai di caduta sui caps. non +di 5-10 minuti
bruno

si bruno avevo già fatto questa prova prima di partire con lo stabilizzatore....ho usato 0-18 e avevo 24 volt ai caps e 22volt sul minimalist...caduta di tensione minima
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da ideafolle Ven 13 Apr 2012 - 22:42

no io intendevo 0-36
aspetto rissposta
bruno


Ultima modifica di ideafolle il Ven 13 Apr 2012 - 22:45 - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da valvolas Ven 13 Apr 2012 - 22:44

PHIL MASNAGH ha scritto:
valvolas ha scritto:Non preoccuparti phil sarà un bel ferragosto qui,hell porta le donne,gigi il vino e la musica cuci l'impianto ....Mica ci facciamo mancare niente,adesso sentiamo anche nicholson cosa fa a mezza estate magari nn ha da fare e sta qui anche lui.Bruno tu porta l'abbacchio ben cotto x me grazie Laughing Laughing Laughing Laughing

Facciamo che glielo costruiamo noi un Minimalist, e poi glielo infiocchettiamo e infine glielo mandiamo a Cucicu. Secondo me si fa prima e con meno stress per tutti Oki Certo finisce un po' il divertimento... Però: non si parlava di un progetto valvolare...??? Quindi siamo a posto. Ma quante pagine può avere al massimo questo Forum? Proviamo a riempirlo tutto? Dai facciamo una bel record da Birra delle Scimmie (Guiness dei Primati)...!!!

No èhhhh!! il valvolare NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Orrified Orrified
Ho pauraaaaaaaaaa gia mi sento i ronzii nelle orecchie le discussioni interminabili sulla valvole alta e quella bassa del totem,le tensioni delle griglie,le bobinone atzzz le bobinone della cella nooooooooooooo
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 13 Apr 2012 - 22:44

PHIL MASNAGH ha scritto:
cucicu ha scritto:
deve per forza essere un errore mio di montaggio! ma non lo è , non lo è ragazzi, convincetevi di questo altrimenti hai voglia a riempire pagine e pagine!!!! lo capite che c'è una caduta di tensione imputabile ai regolatori farlocchi?

Cuci, nessuno ti imputa niente. ti vogliamo bene sennò non saremmo qui, ti pare? Il fatto è che ci stiamo avvitando in una spirale più grande di noi. Allora, per alleggerire, ogni tanto una battuta ci scappa.

I regolatori sono farlocchi? e come l'hai scoperto? Raccontaci. Sono quelli del circuito andato in fumo o sono nuovi? Li hai pagati 8+8 Euri, vero? Quindi dovrebbero essere robba bbuona... Forse è come dice Giobax, cioè che li hai cablati con fili troppo lunghi e captano, oscillano, fanno cose strane.

E comunque farlocchi o no, non si spiega come faccia il trimmer del Bias del Minimalist a regolare la tensione in uscita dell'LM338... Però non avendo uno schema degno di questo nome non sapremo mai cosa pensare (scusa se insisto, ma dal mio punto di vista è un passo fondamentale nell'evoluzione darwiniana dell'accrocchiatore che non voglia rimanere tale). Kiss

bah PHIL non so più che pensare, sono frustrato e voglio ascoltare ascoltare ascoltare....i regolatori sono nuovi ma sopra c'è scritto LM338K steel senza alcuna marca, il dubbio mi viene anche perchè come dicevo prima senza lo stabilizzatore caduta di tensione non ce n'è quindi escludiamo il trafo.

Giobax ha pressato affinchè si facesse quella prova con la lampadina e gli devo riconoscere che ha perfettamente ragione in quanto è la prima prova da fare...è inutile stare qui a discutere se non si fa prima questa prova, purtroppo oggi non ho potuto farla, domani la farò ma volevo sapere se anzichè la lampadina potevo usare delle resistenze ad esempio, concentriamoci su questo
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 13 Apr 2012 - 22:45

ideafolle ha scritto:no io intendevo 0-36

no , quella prova non l'ho fatta, ma la farò domani anche quella Wink
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 13 Apr 2012 - 22:46

ideafolle ha scritto:no io intendevo 0-36
Bruno, lo ZCA+pre che stai costruendo ha sempre due Mosfet in parallelo oppure tre?
Non ho capito come hai fatto l'alimentatore. Condensatori elettrolitici piccoli by-passati da poliestere. Poi però hai accennato ad un moltiplicatore di tensione...

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 13 Apr 2012 - 22:47

bruno ma posso alimentare il minimalist a 47Volt?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da valvolas Ven 13 Apr 2012 - 22:50

cito phil :E comunque farlocchi o no, non si spiega come faccia il trimmer del Bias del Minimalist a regolare la tensione in uscita dell'LM338... Però non avendo uno schema degno di questo nome non sapremo mai cosa pensare (scusa se insisto, ma dal mio punto di vista è un passo fondamentale nell'evoluzione darwiniana dell'accrocchiatore che non voglia rimanere tale).

Cuci fai l'ultima cosa che vado a nanna tranquillo gira i due pin dei pot adj con calma sono 2 saldature e collega il centrale verso quello gnd e staccalo dal adj lasciando solo quello estremo.ricordati che poi dovrebbe progredire a rovescio..
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da ideafolle Ven 13 Apr 2012 - 22:53

se il traf tiene come suppongo leva di mezo sti lm ci metti 2 richi ed suculenti molt. di capacita (come o fatto io sui zca )e ascoltererai felice i tuoi mini. dmani ti rimando gli schemi
bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 13 Apr 2012 - 22:53

valvolas ha scritto:cito phil :E comunque farlocchi o no, non si spiega come faccia il trimmer del Bias del Minimalist a regolare la tensione in uscita dell'LM338... Però non avendo uno schema degno di questo nome non sapremo mai cosa pensare (scusa se insisto, ma dal mio punto di vista è un passo fondamentale nell'evoluzione darwiniana dell'accrocchiatore che non voglia rimanere tale).

Cuci fai l'ultima cosa che vado a nanna tranquillo gira i due pin dei pot adj con calma sono 2 saldature e collega il centrale verso quello gnd e staccalo dal adj lasciando solo quello estremo.ricordati che poi dovrebbe progredire a rovescio..

anche questa prova sarà effettuata domani valvolas, puoi dormire tranquillo Laughing Laughing Laughing

per gli LM potrebbero essere farlocchi nel senso che non tengono 1,5A , poi per il resto funzionano....ripeto, la prova della lampadina è determinante ma ditemi come farla con delle resistenze al posto della lampadina
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 13 Apr 2012 - 22:55

ideafolle ha scritto:se il traf tiene come suppongo leva di mezo sti lm ci metti 2 richi ed suculenti molt. di capacita (come o fatto io sui zca )e ascoltererai felice i tuoi mini. dmani ti rimando gli schemi
bruno

Ok Ok Ok Ok attendo con ansia
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 13 Apr 2012 - 23:04

ideafolle ha scritto:se il traf tiene come suppongo leva di mezo sti lm ci metti 2 richi ed suculenti molt. di capacita (come o fatto io sui zca )e ascoltererai felice i tuoi mini. dmani ti rimando gli schemi
bruno

Sì, dai, che li voglio vedere anch'io questi moltiplicatori. Avevo capito moltiplicatori di tensione ed invece sono di capacità. Bene. Sono dei giratori a Mosfet? E funzionano anche a quelle correnti? Benissimo....!!!! Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da valvolas Ven 13 Apr 2012 - 23:05

devi misurare la corrente giusto? quindi tra la resistenza nota e vout ci metti un amperometro e misuri che la corrente cisrcolante sia quella richiesta dalla resist a quella tensione.Ma io prima farei quella modifica al pot anche se le misure sono importanti ma devi essere sicuro che il circuito rispecchi quello di TUTTI quelli convenzionali.Dentro LM c'e' un catena della miseria di componenti basta che quello che hai comprato tu abbia qlc caratteristica diversa,magari meno costoso e quindi meno bufferizzato (*la butto li,ma fino a un certo punto) e già magari l'orientamento del trimmer puo' fare la differenza..perchè magari il costruttore cinese ha pensato di risparmiare 5 cent a pezzo e ha pensato ''tanto tutti il pot lo orientano cosi gli schemi ufficiali sono cosi'' e noi tribuliamo come asini da 60 PP...
*ps ste cose le ho viste e non in forum di hobbisti e appassionati (di tutto rispetto) ma in macchinari a piu zeri...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da ideafolle Ven 13 Apr 2012 - 23:07

michele non lo alimenterai mai a 47 v ora ti spiego il perche.partendo da 36va: per 1.4 avrai 50,4
5v circa di caduta li avrai cuando andra sotto carico 2v circa di caduta sul ponte 3v di caduta sul tr finale del molt.di cap.avrai circa 40v utili .come a detto gigi lo a spinto fino a 50, non vedo do sta il problema apate un po di calore in piu
bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 13 Apr 2012 - 23:13

cucicu ha scritto:
per gli LM potrebbero essere farlocchi nel senso che non tengono 1,5A , poi per il resto funzionano....ripeto, la prova della lampadina è determinante ma ditemi come farla con delle resistenze al posto della lampadina

Se vuoi alimentare i Minimalist con 30 Volt, dato che loro assorbimento è 1.5 A. Per la legge di Ohm ti servirà una resistenza V/A= 30/1.5 = 20 Ohm. Non so se esistano con quel valore. Siccome i V sono 30 e gli A sono 1.5, i W sono 30 x 1.5 = 45 W. Una bella resistenzona...! Potresti forse trovare delle resistenze da 10 Ohm/25W: ne metti due in serie.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 13 Apr 2012 - 23:17

valvolas ha scritto:devi misurare la corrente giusto? quindi tra la resistenza nota e vout ci metti un amperometro e misuri che la corrente cisrcolante sia quella richiesta dalla resist a quella tensione.Ma io prima farei quella modifica al pot anche se le misure sono importanti ma devi essere sicuro che il circuito rispecchi quello di TUTTI quelli convenzionali.Dentro LM c'e' un catena della miseria di componenti basta che quello che hai comprato tu abbia qlc caratteristica diversa,magari meno costoso e quindi meno bufferizzato (*la butto li,ma fino a un certo punto) e già magari l'orientamento del trimmer puo' fare la differenza..perchè magari il costruttore cinese ha pensato di risparmiare 5 cent a pezzo e ha pensato ''tanto tutti il pot lo orientano cosi gli schemi ufficiali sono cosi'' e noi tribuliamo come asini da 60 PP...
*ps ste cose le ho viste e non in forum di hobbisti e appassionati (di tutto rispetto) ma in macchinari a piu zeri...

riflettendo e riflettendo non mi sembra tanto assurdo ciò che dici, perchè i casi sono due o è questo il problema o sono gli LM che si siedono...nel caso del trimmer, quando parlo di trimmer che si annulla intendo proprio un problema del genere,,,chissà che cortocircuitandolo a massa non si risolva il tutto... se è così guarda Suicide
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 13 Apr 2012 - 23:18

ideafolle ha scritto:michele non lo alimenterai mai a 47 v ora ti spiego il perche.partendo da 36va: per 1.4 avrai 50,4
5v circa di caduta li avrai cuando andra sotto carico 2v circa di caduta sul ponte 3v di caduta sul tr finale del molt.di cap.avrai circa 40v utili .come a detto gigi lo a spinto fino a 50, non vedo do sta il problema apate un po di calore in piu
bruno


domani mattina farò tutte queste prove, non solo proverò senza stabilizzatore ma spingerò lo stabilizzatore a 40V (cosa che non ho mai fatto ) per vedere come si comportano gli LM, magari con meno lavoro da fare la caduta di tensione sarà minore...in fondo quello che succede quando uso i 18V Wink
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 13 Apr 2012 - 23:20

PHIL MASNAGH ha scritto:
cucicu ha scritto:
per gli LM potrebbero essere farlocchi nel senso che non tengono 1,5A , poi per il resto funzionano....ripeto, la prova della lampadina è determinante ma ditemi come farla con delle resistenze al posto della lampadina

Se vuoi alimentare i Minimalist con 30 Volt, dato che loro assorbimento è 1.5 A. Per la legge di Ohm ti servirà una resistenza V/A= 30/1.5 = 20 Ohm. Non so se esistano con quel valore. Siccome i V sono 30 e gli A sono 1.5, i W sono 30 x 1.5 = 45 W. Una bella resistenzona...! Potresti forse trovare delle resistenze da 10 Ohm/25W: ne metti due in serie.

Ok Ok Ok meglio la lampadina allora, risparmio di sicuro Laughing Laughing
una da 24V dovrebbe bastare ma assorbono almeno 1.5-2A???

cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 13 Apr 2012 - 23:27

cucicu ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:

Se vuoi alimentare i Minimalist con 30 Volt, dato che loro assorbimento è 1.5 A. Per la legge di Ohm ti servirà una resistenza V/A= 30/1.5 = 20 Ohm. Non so se esistano con quel valore. Siccome i V sono 30 e gli A sono 1.5, i W sono 30 x 1.5 = 45 W. Una bella resistenzona...! Potresti forse trovare delle resistenze da 10 Ohm/25W: ne metti due in serie.

Ok Ok Ok meglio la lampadina allora, risparmio di sicuro Laughing Laughing
una da 24V dovrebbe bastare ma assorbono almeno 1.5-2A???


Già, meglio la lampadina.... Se guardi indietro scoprirai che l'avevo suggerita ancor prima di Giobax... Sono felice che anche tu sia finalmente d'accordo con noi ...!!!

Per rispondere alla tua domanda citerò Florian: è il momento di cominciare a studiare, ragazzo. La legge di Ohm è una buona partenza. Se hai quella tensione e desideri quell'intensità, quanto dovrà essere il wattaggio della lampadina? Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 13 Apr 2012 - 23:31

Buona notte a tutti. Sleep

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 13 Apr 2012 - 23:32

PHIL MASNAGH ha scritto:
cucicu ha scritto:

Ok Ok Ok meglio la lampadina allora, risparmio di sicuro Laughing Laughing
una da 24V dovrebbe bastare ma assorbono almeno 1.5-2A???


Già, meglio la lampadina.... Se guardi indietro scoprirai che l'avevo suggerita ancor prima di Giobax... Sono felice che anche tu sia finalmente d'accordo con noi ...!!!

Per rispondere alla tua domanda citerò Florian: è il momento di cominciare a studiare, ragazzo. La legge di Ohm è una buona partenza. Se hai quella tensione e desideri quell'intensità, quanto dovrà essere il wattaggio della lampadina? Oki

dunque dunque per avere un assorbimento di 2A a 24volt la lampadina dovrebbe essere da 48W e funzionare a 24V appunto, è corretto? Very Happy Very Happy
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da ideafolle Ven 13 Apr 2012 - 23:36

ciao phil dunque il zca +pre zen che sto montando monta sempre 2 mos in parallelo solo di res. di carico sono 2 non piu lamd. h4 cosi ottengo un ass. magiore di consegenza meno distorzione e+ dinamica
in quanto ai cap o usato come nelle versione preciedente (il lampadario) capacita +piccole in parallelo 15 da 680 mf per abbasare induttanza e resistenza su ogni caps. in parallelo 100n in polipropilene +1 da1 mf. +un molt di capacit.. per canale.in grado di sviluppare un caps da 1farad virtuale. a secondo i tr o mos e traf. montati puoi assorbirie quello che vuoi


Ultima modifica di ideafolle il Sab 14 Apr 2012 - 0:03 - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 37 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 37 di 38 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.