T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

+13
zenit
sonic63
Biagio De Simone
raffycast87
Giobax
valvolas
Tommaso Cantalice
hell67
Albert^ONE
PHIL MASNAGH
Niko
cucicu
gigi6c
17 partecipanti

Pagina 5 di 38 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21 ... 38  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da Tommaso Cantalice Gio 5 Apr 2012 - 17:54

Buonasera,
Niko concordo con Phil il 2SB755 e' un PNP di conseguenza non adatto.
Per Gigi a conferma di quello che dici montare due transistor uguali come i miei 2SD845 otterei buoni risultati , stasera se ho tempo faccio la prova e vi aggiorno.
Tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da valvolas Gio 5 Apr 2012 - 19:20

sonic63 ha scritto:
valvolas ha scritto:

*se non li trovi doppio schermo i tasker ma schermo solo calza va bene ugualmente eventualmente se poi vuoi fare un po il ''dottor stranamore'' ti procuri del nastro teflon e del domopack e alterni i due strati (prima teflon e poi domopack) naturalmente puoi segliere se la lamina unirla alla calza originale,dal lato sorgente oppure lasciarla appesa,io la unirei
sonic che è un amante delle schermature ''appese'' magari ti direbbe di no (è probabile che abbia ragione lui Laughing )
Ciao valvolas,
secondo me, se si fà più di uno strato di schermatura con in mezzo dell'isolante gli schermi si devono unire (solo da un lato), sennò si comportano come le armature di un condensatore.
Hello

A sto punto semibilanciati anche sul nuovo strato andiamo tranquilli..grazie sonic
Io li ho fatti una volta sola infatti li avevo uniti alla vecchia calza e il risultato nn mi era dispiaciuto nn era il solito tasker era un cavo un po piu grande di sezione credo uno nato per piccole alimentazioni schermate che ho messo sui segnali
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da Niko Gio 5 Apr 2012 - 22:10

Ragazzi scusate avete ragione ho trovato coppie già utilizzate e le ho citate senza controllare che si adattassero al Minimalist
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da gigi6c Gio 5 Apr 2012 - 23:59

Buonasera,sapere che non lascio mai nulla di intentato.
Come promesso ho messo giù il MINIMALIST BI-V( sta per doppio voltaggio).
NOn so se Niko oltre alla simulazione si è spinto nella realizzazione di un prototipo.Io si purtoppo.
Per fare prima doppio trafo da 300w uno a sputare 30V e l'altro 40V.
Tutto come da simulazione.
Tr finali TIP142 e BU508afi, pilota BDW93
Alla prima accensione tutto ok, la r da 5W scaldava moltissimo, così come i finali, tanto che ho dovuto sostituire con due resistenze corazzate, che pure se so scaldate.
Difficilissimo regolare la V/2 che ad accensione avvenuta il trimmer per mia esperienza l'ho posizionato a 1/2 corsa.
La V/2 va riferita ai 30V.
Regolando il trimmer, sono sceso sotto i 10V, (con il minimalist non succede nulla), e come per magia botto, HO FITTO I FINALI Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Seconda prova:
Finali con BUR52, stessa sorte, scendendo a 12 v fritti i primi 2
Sostituiti nuovamente, e così come nelle prove precedenti lui ha suonato.
Il risultato è lontanissimo dalla mia versione come dire Gold, tanto che con un confronto testa a testa non c'è stata storia.
Dettaglio, dinamica, e trasparenza del suono del MINIMALIST orignale spariscono, e come se nella versione bi-alimentata i BDW venisse ingabbiato, ma direi tutto l'ampli, come se strozzato e il tutto facesse fatica a venir fuori.
A soli 10 minuti di funzionamento con pot ad ore 11 del mio pre, finali raffreddati su dissipatori industriali e ventole al seguito, il BI-V ha fatto diventare viola i BUR e mi sono purtroppo accorto dopo che a causa della fusione delle rondelle di isolamento avevo fritto altri due BUR52.
Morale della stroria
Non sempre le simulazioni restituiscono quanto promesso, dopo passati al banco prova,(mi è già capitato molte altre volte)
persi circa 50 euri di Tr(prezzi indicativi a buon mercato) i Bur vanno 25 euri cad. e manco si trovano.
Ringrazio ad ogni buon conto, di cuore l'amico Niko che si è speso per tutti noi, con il suo contributo, le sue prove e simulazioni, che sempre ci danno l'opportunità di apprendere qualche cosa in più, e per me rimane pur sempre una bellissima palestra, frequentata da tanti cari amici.
Non c'è pensiamo più...tanto mo ci rifaccioamo con la pasquetta Laughing Laughing
Ps
Io rimango fedele al mio MINIMALIST, e tutte le prove che ho fatto, aggiungendo altri componenti, cercando chi sa che cosa, hanno sempre compromesso drasticamente lottimo risultato del MINIMALIST e come detto l'unica vera modifica sono i Tr finali, che il Minimalist può ospitare, variando il TIP ed il BU originari con coppie di NPN, simili o identici.
Come sempre un pò di foto
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Img_2264

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Img_2265

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Img_2266

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da hell67 Ven 6 Apr 2012 - 0:44

gigi6c ha scritto:Buonasera,sapere che non lascio mai nulla di intentato.
Come promesso ho messo giù il MINIMALIST BI-V( sta per doppio voltaggio).
NOn so se Niko oltre alla simulazione si è spinto nella realizzazione di un prototipo.Io si purtoppo.
Per fare prima doppio trafo da 300w uno a sputare 30V e l'altro 40V.
Tutto come da simulazione.
Tr finali TIP142 e BU508afi, pilota BDW93
Alla prima accensione tutto ok, la r da 5W scaldava moltissimo, così come i finali, tanto che ho dovuto sostituire con due resistenze corazzate, che pure se so scaldate.
Difficilissimo regolare la V/2 che ad accensione avvenuta il trimmer per mia esperienza l'ho posizionato a 1/2 corsa.
La V/2 va riferita ai 30V.
Regolando il trimmer, sono sceso sotto i 10V, (con il minimalist non succede nulla), e come per magia botto, HO FITTO I FINALI Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Seconda prova:
Finali con BUR52, stessa sorte, scendendo a 12 v fritti i primi 2
Sostituiti nuovamente, e così come nelle prove precedenti lui ha suonato.
Il risultato è lontanissimo dalla mia versione come dire Gold, tanto che con un confronto testa a testa non c'è stata storia.
Dettaglio, dinamica, e trasparenza del suono del MINIMALIST orignale spariscono, e come se nella versione bi-alimentata i BDW venisse ingabbiato, ma direi tutto l'ampli, come se strozzato e il tutto facesse fatica a venir fuori.
A soli 10 minuti di funzionamento con pot ad ore 11 del mio pre, finali raffreddati su dissipatori industriali e ventole al seguito, il BI-V ha fatto diventare viola i BUR e mi sono purtroppo accorto dopo che a causa della fusione delle rondelle di isolamento avevo fritto altri due BUR52.
Morale della stroria
Non sempre le simulazioni restituiscono quanto promesso, dopo passati al banco prova,(mi è già capitato molte altre volte)
persi circa 50 euri di Tr(prezzi indicativi a buon mercato) i Bur vanno 25 euri cad. e manco si trovano.
Ringrazio ad ogni buon conto, di cuore l'amico Niko che si è speso per tutti noi, con il suo contributo, le sue prove e simulazioni, che sempre ci danno l'opportunità di apprendere qualche cosa in più, e per me rimane pur sempre una bellissima palestra, frequentata da tanti cari amici.
Non c'è pensiamo più...tanto mo ci rifaccioamo con la pasquetta Laughing Laughing
Ps
Io rimango fedele al mio MINIMALIST, e tutte le prove che ho fatto, aggiungendo altri componenti, cercando chi sa che cosa, hanno sempre compromesso drasticamente lottimo risultato del MINIMALIST e come detto l'unica vera modifica sono i Tr finali, che il Minimalist può ospitare, variando il TIP ed il BU originari con coppie di NPN, simili o identici.
Come sempre un pò di foto
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Img_2264

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Img_2265

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Img_2266
a gigi Very Happy l'avevo detto che io rimanevo "semper fidelis" alla versione originale Very Happy Very Happy ditemi cio che volete ma di prove vi assicuro che ne ho fatte e comunque sono sempre restato li.le simulazioni sulla carta sono piu che ottime ma poi ahime Crying or Very sad all'atto pratico c'è sempre una costante e cioe le variabili gioco di parole ma verita.spremere il minimalist non è difficile ma ricordiamoci che ha dei limiti.e poi parlandoci chiaro non vi sembra che gia di suo sia piu che ottimo??certo se cercate potenza se cercate dinamica e se volete veder ballare i vostri wf da 38 non è la strada giusta.se invece volete una vostra creatura che vi faccia stupire allora si siete nella giusta strada.comunque a chi possa interessare spostate il tiro non diventate matti a cercare tr impossibili e condensatori al sangue di giuda Very Happy curate sta benedetta alimentazione (cosa che pochissimi hanno finora fatto Crying or Very sad )e poi ne riparliamo.sentirete con la giusta alimentazione cosa vi restituiscono sti quattro transistor messi in croce Very Happy Very Happy .gigi se ci sei confermi? Laughing Laughing
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da gigi6c Ven 6 Apr 2012 - 0:53

hell67 ha scritto:e poi ne riparliamo.sentirete con la giusta alimentazione cosa vi restituiscono sti quattro transistor messi in croce Very Happy Very Happy .gigi se ci sei confermi? Laughing Laughing
Ottaviano Ben detto e confermo.
In foto si vedono bene i due bottiglioni blu sono da 69.000mf cad, sono quelli che userò nel Pass.
Nel Minimalist ne uso 2 per ogni canale, trafo 300w, ponte tosto.
Ma con cap da 0,00000000(periodico e poi compare il numero uno) sull'alternata, e bay-p su bestioni, ancora meglio.
Ma la strada maestra è Stabilizzata-Continua del resto quella che usi tu Clap Clap Clap Clap
Fornire sempre la stessa tensione di alimentazione con il carico collegato, (ossia le schedine) è n'altra sotoria.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da hell67 Ven 6 Apr 2012 - 0:58

gigi6c ha scritto:
hell67 ha scritto:e poi ne riparliamo.sentirete con la giusta alimentazione cosa vi restituiscono sti quattro transistor messi in croce Very Happy Very Happy .gigi se ci sei confermi? Laughing Laughing
Ottaviano Ben detto e confermo.
In foto si vedono bene i due bottiglioni blu sono da 69.000mf cad, sono quelli che userò nel Pass.
Nel Minimalist ne uso 2 per ogni canale, trafo 300w, ponte tosto.
Ma con cap da 0,00000000(periodico e poi compare il numero uno) sull'alternata, e bay-p su bestioni, ancora meglio.
Ma la strada maestra è Stabilizzata-Continua del resto quella che usi tu Clap Clap Clap Clap
Fornire sempre la stessa tensione di alimentazione con il carico collegato, (ossia le schedine) è n'altra sotoria.
ciao gigi ore piccole?come giustamente fai notare con l'utilizzo di quelle "lattine"blu gran parte delle potenzialita del minimalista in effetti(come tutti i classe a )sono dovute appunto all'alimentazione che qua non perdona Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da gigi6c Ven 6 Apr 2012 - 1:06

Carissimi amici, devo fare una doverosa precisazione.
Il test con il Minimalist BI-V, è stato fatto nello spirito della crescita del sapere, e l'amico Niko è stato OTTIMO artefice ed ha contribuito in maniera egregia ad accrescere le nostre conoscenze.
Questa precisazione è dovuta all'amico NIKO, unico su questo accrocchio che si è speso con una base teorico-scentifica attraverso la simulazione del circuito.
Io sono un praticone, ho usato moltissime volte il simulatore, ma faccio prima metter giù sui componenti.
Ma ribadisco agli albori c'è sempre la teoria, e NIko è stato l'unico ad applicarla al MINIMALIST.
ribadisco all'amico Niko di continuare sulla base degli studi, che un ciuccio come me si è sempre ostinato ad intraprendere.
Bravo e vai avanti. Clap Clap

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 6 Apr 2012 - 1:07

ciao gigi ciao hell ciao a tutti...ho letto appassionatamente l'avventura di gigi e sono costernato per i tr andati ma felice allo stesso tempo perchè la versione madre si riconferma la migliore e io quella ho e quella mi tengo, oggi a casa di un amico abbiamo fatto faville con i pochi watt e la qualità assurda di questo piccolo mostro, tanto da fare risultare noiosa (seppure qualitativamente eccellente ed impeccabile ) la stessa musica riprodotta però da un t-amp (non faccio nomi Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ).

si perchè il minimalist sa porgere la musica in modo coinvolgente ed emozionante portandoti ad ascoltare interi cd come fossero acqua e dimenticando il telecomando per passare avanti di traccia.


ora veniamo a noi: io sento che può dare qualcosa un più quindi ho deciso di passare all'alimentazione lineare. se mi segnalate un buon trafo lo prendo senz'altro.
grazie
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da hell67 Ven 6 Apr 2012 - 1:07

gigi6c ha scritto:Carissimi amici, devo fare una doverosa precisazione.
Il test con il Minimalist BI-V, è stato fatto nello spirito della crescita del sapere, e l'amico Niko è stato OTTIMO artefice ed ha contribuito in maniera egregia ad accrescere le nostre conoscenze.
Questa precisazione è dovuta all'amico NIKO, unico su questo accrocchio che si è speso con una base teorico-scentifica attraverso la simulazione del circuito.
Io sono un praticone, ho usato moltissime volte il simulatore, ma faccio prima metter giù sui componenti.
Ma ribadisco agli albori c'è sempre la teoria, e NIko è stato l'unico ad applicarla al MINIMALIST.
ribadisco all'amico Niko di continuare sulla base degli studi, che un ciuccio come me si è sempre ostinato ad intraprendere.
Bravo e vai avanti. Clap Clap
Ok Ok Ok Ok Clap Clap Clap Clap
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da hell67 Ven 6 Apr 2012 - 1:13

cucicu ha scritto:ciao gigi ciao hell ciao a tutti...ho letto appassionatamente l'avventura di gigi e sono costernato per i tr andati ma felice allo stesso tempo perchè la versione madre si riconferma la migliore e io quella ho e quella mi tengo, oggi a casa di un amico abbiamo fatto faville con i pochi watt e la qualità assurda di questo piccolo mostro, tanto da fare risultare noiosa (seppure qualitativamente eccellente ed impeccabile ) la stessa musica riprodotta però da un t-amp (non faccio nomi Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ).

si perchè il minimalist sa porgere la musica in modo coinvolgente ed emozionante portandoti ad ascoltare interi cd come fossero acqua e dimenticando il telecomando per passare avanti di traccia.


ora veniamo a noi: io sento che può dare qualcosa un più quindi ho deciso di passare all'alimentazione lineare. se mi segnalate un buon trafo lo prendo senz'altro.
grazie
ciao cucicu se vuoi un buon trafo prendilo lamellare se possibile o anche toroidale va bene l'importante che sia generoso in potenza diciamo 300 va e sei tranquillo.poi stabilizzatore quello che ha postato anche gigi all'inizio.lo stabilizzatore devi curare il percorso perche altrimenti soffia(auto oscilla)ricordati due lm 338 k Very Happy Very Happy uno a canale
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 6 Apr 2012 - 1:15

hell67 ha scritto:ciao cucicu se vuoi un buon trafo prendilo lamellare se possibile o anche toroidale va bene l'importante che sia generoso in potenza diciamo 300 va e sei tranquillo.poi stabilizzatore quello che ha postato anche gigi all'inizio.lo stabilizzatore devi curare il percorso perche altrimenti soffia(auto oscilla)ricordati due lm 338 k Very Happy Very Happy uno a canale

ciao, io ho un trafo da 27V lamellare ma non si capisce da quanti VA sia....c'è un modo per capirlo? non c'è scritto nulla sopra
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da hell67 Ven 6 Apr 2012 - 1:23

cucicu ha scritto:
hell67 ha scritto:ciao cucicu se vuoi un buon trafo prendilo lamellare se possibile o anche toroidale va bene l'importante che sia generoso in potenza diciamo 300 va e sei tranquillo.poi stabilizzatore quello che ha postato anche gigi all'inizio.lo stabilizzatore devi curare il percorso perche altrimenti soffia(auto oscilla)ricordati due lm 338 k Very Happy Very Happy uno a canale

ciao, io ho un trafo da 27V lamellare ma non si capisce da quanti VA sia....c'è un modo per capirlo? non c'è scritto nulla sopra
a parte che 27 sono gia tantini Very Happy mi da la misura in altezza profondita e altezza?è un modo un po empirico ma ti rende l'idea piu o meno Smile
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 6 Apr 2012 - 1:33

Ce ne andiamo a circa 38v partendo da 27....quindi non va bene
Che voltaggio consigli quindi?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da hell67 Ven 6 Apr 2012 - 1:38

cucicu ha scritto:Ce ne andiamo a circa 38v partendo da 27....quindi non va bene
Che voltaggio consigli quindi?
io pesonalmente uso un trasformatore con uscite 14-0-14 .raddrizzo i due 14 e ne ho piu che a sufficenza.calcola che con lo stabilizzatore tutto il surplus che non usi lo deve dissipare lui Very Happy se guardi sulla baia qualcosa di buono senza spendere cifre lo trovi sicuramente.o anche nel mercatino Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 6 Apr 2012 - 1:40

Ma lo stabilizzatore e' necessario?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da hell67 Ven 6 Apr 2012 - 1:48

cucicu ha scritto:Ma lo stabilizzatore e' necessario?
per renderlo ottimale iessssssss Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da hell67 Ven 6 Apr 2012 - 1:50

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Cucicu11una cosa cosi Smile
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da valvolas Ven 6 Apr 2012 - 1:53

cucicu ha scritto:ciao gigi ciao hell ciao a tutti...ho letto appassionatamente l'avventura di gigi e sono costernato per i tr andati ma felice allo stesso tempo perchè la versione madre si riconferma la migliore e io quella ho e quella mi tengo, oggi a casa di un amico abbiamo fatto faville con i pochi watt e la qualità assurda di questo piccolo mostro, tanto da fare risultare noiosa (seppure qualitativamente eccellente ed impeccabile ) la stessa musica riprodotta però da un t-amp (non faccio nomi Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ).

si perchè il minimalist sa porgere la musica in modo coinvolgente ed emozionante portandoti ad ascoltare interi cd come fossero acqua e dimenticando il telecomando per passare avanti di traccia.


ora veniamo a noi: io sento che può dare qualcosa un più quindi ho deciso di passare all'alimentazione lineare. se mi segnalate un buon trafo lo prendo senz'altro.
grazie

Bravo cuci di lamellare devi andare,all'antica... Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da hell67 Ven 6 Apr 2012 - 1:57

valvolas ha scritto:
cucicu ha scritto:ciao gigi ciao hell ciao a tutti...ho letto appassionatamente l'avventura di gigi e sono costernato per i tr andati ma felice allo stesso tempo perchè la versione madre si riconferma la migliore e io quella ho e quella mi tengo, oggi a casa di un amico abbiamo fatto faville con i pochi watt e la qualità assurda di questo piccolo mostro, tanto da fare risultare noiosa (seppure qualitativamente eccellente ed impeccabile ) la stessa musica riprodotta però da un t-amp (non faccio nomi Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ).

si perchè il minimalist sa porgere la musica in modo coinvolgente ed emozionante portandoti ad ascoltare interi cd come fossero acqua e dimenticando il telecomando per passare avanti di traccia.


ora veniamo a noi: io sento che può dare qualcosa un più quindi ho deciso di passare all'alimentazione lineare. se mi segnalate un buon trafo lo prendo senz'altro.
grazie

Bravo cuci di lamellare devi andare,all'antica... Laughing
ciao valvolas Very Happy lamellari detto bene? Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 6 Apr 2012 - 9:37

hell67 ha scritto:
cucicu ha scritto:Ce ne andiamo a circa 38v partendo da 27....quindi non va bene
Che voltaggio consigli quindi?
io pesonalmente uso un trasformatore con uscite 14-0-14 .raddrizzo i due 14 e ne ho piu che a sufficenza.calcola che con lo stabilizzatore tutto il surplus che non usi lo deve dissipare lui Very Happy se guardi sulla baia qualcosa di buono senza spendere cifre lo trovi sicuramente.o anche nel mercatino Very Happy

ma 14 volt non sono un pò pochini?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 6 Apr 2012 - 9:57

cucicu ha scritto:
hell67 ha scritto:io pesonalmente uso un trasformatore con uscite 14-0-14 .raddrizzo i due 14 e ne ho piu che a sufficenza.calcola che con lo stabilizzatore tutto il surplus che non usi lo deve dissipare lui Very Happy se guardi sulla baia qualcosa di buono senza spendere cifre lo trovi sicuramente.o anche nel mercatino Very Happy

ma 14 volt non sono un pò pochini?

In effetti 14+14 volt farebbero 28....

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 6 Apr 2012 - 9:59

PHIL MASNAGH ha scritto:
cucicu ha scritto:

ma 14 volt non sono un pò pochini?

In effetti 14+14 volt farebbero 28....

ciao PHIL penso che hell usi un solo trafo per entrambi i canali quindi 14+14 fa 14 Laughing Laughing Laughing Laughing
in ogni caso 28V raddrizzato fa quasi 40 ed è tantissimo
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 6 Apr 2012 - 10:09

vorrei smontare le ventole perchè fanno rumore e mettere del grasso nell'alberino ma non riesco a smontarle forse sono un pezzo unico...aiutoo!
possibile che rallentate con 180ohm si sentano ancora?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da hell67 Ven 6 Apr 2012 - 10:10

cucicu ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:

In effetti 14+14 volt farebbero 28....

ciao PHIL penso che hell usi un solo trafo per entrambi i canali quindi 14+14 fa 14 Laughing Laughing Laughing Laughing
in ogni caso 28V raddrizzato fa quasi 40 ed è tantissimo
ciao ragazzi Very Happy si uso un solo trafo ma due stabilizzatori.ho un surplus di tensione ma con lo stabilizzatore la regolo come voglio Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 38 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21 ... 38  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.