T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

+11
Mastergiven
Patrick
whiteRa
Stentor
lello64
diechirico
turo91
vicarious
aleroc
Alessandro LXIV
PiHeich
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da PiHeich Dom Mar 18, 2012 4:49 pm

Guardate cosa ho trovato:
http://www.fountek.net/products.asp?id=129

che ne pensate?

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer Apr 04, 2012 12:54 pm

Riesumo questo sfigato 3D che a suo tempo non ha stimolato l'interesse in altri forumer perchè sbirciando tra gli accrocchi in firma di Yulian ho notato che ha solo diffusori attivi, spero possa essere l'inizio di una discussione su questo genere di casse che, essendo le prescelte da un palato notoriamente fine come quello di Yulian devono proprio avere delle qualità particolari.


Ultima modifica di Alessandro LXIV il Gio Apr 05, 2012 6:26 am - modificato 1 volta.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da PiHeich Mer Apr 04, 2012 7:40 pm

Smile

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da aleroc Mar Set 04, 2012 10:53 pm

e insomma? Smile

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da vicarious Mer Set 05, 2012 6:28 am



Bella discussione, sto cercando anche io un paio di piccoli diffusori attivi.

Avevo segnalato questi, ma ovviamente non conosco la qualità.

https://www.tforumhifi.com/t28740-berhinger-behritone-c50a-c5a
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da turo91 Mer Set 05, 2012 7:40 am

vicarious ha scritto:

Bella discussione, sto cercando anche io un paio di piccoli diffusori attivi.

Avevo segnalato questi, ma ovviamente non conosco la qualità.

https://www.tforumhifi.com/t28740-berhinger-behritone-c50a-c5a

Io ho delle Empire S 600 e per 100 euro suonano bene.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer Set 05, 2012 8:29 am

vicarious ha scritto:

Bella discussione, sto cercando anche io un paio di piccoli diffusori attivi.

Questi li avevi visti?
https://www.tforumhifi.com/t28730-scambio-diffusori-amplificati-empire-r1000tcn

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da aleroc Mer Set 05, 2012 8:42 am

io ho le s500 e suonano benicchio... però forse sono un po' poco potenti...

però ero interessato a sapere cosa se ne pensa del forum di diffusori monitor da studio neafield tipo tannoy reveal o krk...

per un ascolto home....

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer Set 05, 2012 9:01 am

aleroc ha scritto:io ho le s500 e suonano benicchio... però forse sono un po' poco potenti...

però ero interessato a sapere cosa se ne pensa del forum di diffusori monitor da studio neafield tipo tannoy reveal o krk...

per un ascolto home....
https://www.tforumhifi.com/t19724-tannoy-reveal-601p-indiana-patrick-alla-ricerca-del-monitor-perduto?highlight=tannoy+reveal

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da aleroc Mer Set 05, 2012 9:01 am

Alessandro LXIV ha scritto:
aleroc ha scritto:io ho le s500 e suonano benicchio... però forse sono un po' poco potenti...

però ero interessato a sapere cosa se ne pensa del forum di diffusori monitor da studio neafield tipo tannoy reveal o krk...

per un ascolto home....
https://www.tforumhifi.com/t19724-tannoy-reveal-601p-indiana-patrick-alla-ricerca-del-monitor-perduto?highlight=tannoy+reveal


Shocked boia... efficientissimo Very Happy

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da vicarious Mer Set 05, 2012 9:05 am

Alessandro LXIV ha scritto:
vicarious ha scritto:

Bella discussione, sto cercando anche io un paio di piccoli diffusori attivi.

Questi li avevi visti?
https://www.tforumhifi.com/t28730-scambio-diffusori-amplificati-empire-r1000tcn

Si Alessandro le ho viste, le ho avute come casse da pc.
Volevo provare altro giusto per curiosità.
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da diechirico Mer Set 05, 2012 9:10 am

onestamente le do via perchè per quel poco che le ho sentite non mi hanno impressionato, anzi.
usate a 50cm dal muro suonavano niente male, ma a pochi cm dal muro (tipo su scrivania) sembravano casse da PC tradizionali...
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da aleroc Mer Set 05, 2012 9:14 am

diechirico ha scritto:onestamente le do via perchè per quel poco che le ho sentite non mi hanno impressionato, anzi.
usate a 50cm dal muro suonavano niente male, ma a pochi cm dal muro (tipo su scrivania) sembravano casse da PC tradizionali...

a quali casse ti riferisci?

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da diechirico Mer Set 05, 2012 9:20 am

aleroc ha scritto:
diechirico ha scritto:onestamente le do via perchè per quel poco che le ho sentite non mi hanno impressionato, anzi.
usate a 50cm dal muro suonavano niente male, ma a pochi cm dal muro (tipo su scrivania) sembravano casse da PC tradizionali...

a quali casse ti riferisci?
alle empire linkate da Alessandro, che sono nel mercatino
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da lello64 Mer Set 05, 2012 1:12 pm

amo i diffusori attivi sin da quando da ragazzino scoprì le philis mfb.
ne ho avute diverse, posseggo tutt'ora delle genelec 8030a.
le casse attive ti danno la possbilità di avere un sistema amplificatore/diffusori si sicuro ben equilibrato, addirittura biamplificato il più delle volte, ad un prezzo non elevatissimo. oddio, bisogna vedere cosa si intenda per elevatissimo, da considerare che quelle di yulian che hanno suscitato la curiosità di alessandro , costano credo tra i 1500 e i 1800 euro....

ma ci sono anche dei contro a mio avviso, specie in uso normale e non nearfield.
le singole casse da accendere ogni volta. su alcuni modelli accendere dalla ciabatta da bump.
il guadagno singolo da impostare cercando di avere simmetria. se lo si lascia al massimo, anche con modelli di prestigio come quelle di yulian, frusciano a vuoto. poco intendiamoci, ma + di un tamp da 30 euro ad esempio. cavi di segnale spesso terminati xlr da un lato e cavi di corrente lunghissimi da fare arrivare ai singoli diffusori.... immagino con le fissazioni di alcuni per i cavi che cosa possa significare su queste lunghezze ... e anche esteticamente...insomma .... non è tutto rose e fiori Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da aleroc Mer Set 05, 2012 2:14 pm

lello64 ha scritto:amo i diffusori attivi sin da quando da ragazzino scoprì le philis mfb.
ne ho avute diverse, posseggo tutt'ora delle genelec 8030a.
le casse attive ti danno la possbilità di avere un sistema amplificatore/diffusori si sicuro ben equilibrato, addirittura biamplificato il più delle volte, ad un prezzo non elevatissimo. oddio, bisogna vedere cosa si intenda per elevatissimo, da considerare che quelle di yulian che hanno suscitato la curiosità di alessandro , costano credo tra i 1500 e i 1800 euro....

ma ci sono anche dei contro a mio avviso, specie in uso normale e non nearfield.
le singole casse da accendere ogni volta. su alcuni modelli accendere dalla ciabatta da bump.
il guadagno singolo da impostare cercando di avere simmetria. se lo si lascia al massimo, anche con modelli di prestigio come quelle di yulian, frusciano a vuoto. poco intendiamoci, ma + di un tamp da 30 euro ad esempio. cavi di segnale spesso terminati xlr da un lato e cavi di corrente lunghissimi da fare arrivare ai singoli diffusori.... immagino con le fissazioni di alcuni per i cavi che cosa possa significare su queste lunghezze ... e anche esteticamente...insomma .... non è tutto rose e fiori Smile

e sui monitor passivi che mi dici?

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da Stentor Mer Set 05, 2012 2:14 pm

queste non son male ...

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) 1038B-xlarge

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da Stentor Mer Set 05, 2012 2:15 pm

aleroc ha scritto:
lello64 ha scritto:amo i diffusori attivi sin da quando da ragazzino scoprì le philis mfb.
ne ho avute diverse, posseggo tutt'ora delle genelec 8030a.
le casse attive ti danno la possbilità di avere un sistema amplificatore/diffusori si sicuro ben equilibrato, addirittura biamplificato il più delle volte, ad un prezzo non elevatissimo. oddio, bisogna vedere cosa si intenda per elevatissimo, da considerare che quelle di yulian che hanno suscitato la curiosità di alessandro , costano credo tra i 1500 e i 1800 euro....

ma ci sono anche dei contro a mio avviso, specie in uso normale e non nearfield.
le singole casse da accendere ogni volta. su alcuni modelli accendere dalla ciabatta da bump.
il guadagno singolo da impostare cercando di avere simmetria. se lo si lascia al massimo, anche con modelli di prestigio come quelle di yulian, frusciano a vuoto. poco intendiamoci, ma + di un tamp da 30 euro ad esempio. cavi di segnale spesso terminati xlr da un lato e cavi di corrente lunghissimi da fare arrivare ai singoli diffusori.... immagino con le fissazioni di alcuni per i cavi che cosa possa significare su queste lunghezze ... e anche esteticamente...insomma .... non è tutto rose e fiori Smile

e sui monitor passivi che mi dici?

Una delle mie casse preferite è un monitor passivo Very Happy

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Ls3_5asignature

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da lello64 Mer Set 05, 2012 2:23 pm

aleroc ha scritto:

e sui monitor passivi che mi dici?

hanno pregi e difetti di un qualsiasi diffusore passivo per audio home. in teoria dovrebbe essre posta particolare attenzione alla linearità, ma non è detto.
di fatto diffusori nati per un mercato home casalingo, e per giunta entry level, sono diventati i monitor più diffusi del mondo in ambito pro degli ultimi trent'anni, yamaha ns10.
ma può accadere anche l'esatto contrario come nell'esempio su di stentor.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer Set 05, 2012 2:25 pm

Stentor ha scritto:
aleroc ha scritto:
e sui monitor passivi che mi dici?

Una delle mie casse preferite è un monitor passivo Very Happy

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Ls3_5asignature
Monitor passivi=diffusori monitor?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer Set 05, 2012 2:26 pm

lello64 ha scritto:
aleroc ha scritto:

e sui monitor passivi che mi dici?

hanno pregi e difetti di un qualsiasi diffusore passivo per audio home. in teoria dovrebbe essre posta particolare attenzione alla linearità, ma non è detto.
di fatto diffusori nati per un mercato home casalingo, e per giunta entry level, sono diventati i monitor più diffusi del mondo in ambito pro degli ultimi trent'anni, yamaha ns10.
ma può accadere anche l'esatto contrario come nell'esempio su di stentor.
...e delle mie casse.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da PiHeich Dom Set 16, 2012 2:24 pm

siete andati offtopic...

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da whiteRa Dom Set 16, 2012 3:49 pm

Stentor ha scritto:queste non son male ...

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) 1038B-xlarge
che modello sono ?
whiteRa
whiteRa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 202
Località : prov. CT
Provincia : CT
Impianto : Pc>Mdac> Ampli Rotel rsx1560> B&W 603s3 front
Pc>Mdac> Luxman LV-112 > HD800
alias Kiwikaki

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da Patrick Dom Set 16, 2012 3:50 pm

Se parli di monitor attivi io ti dico Tannoy Precision 8d.
Da un paio d'anni sono fuori produzione, il prezzo di listino era di poco superiore ai 1100 euro a monitor, credimi un prezzo eccellente in rapporto alla qualità del prodotto.
In più fino alla fine del 2010, inizi 2011 Thomann svuotava i magazzini vendendo gli ultimi esemplari a circa 600 euro a cassa, che è il prezzo al quale trovi oggi le sorelle minori, le 6d, gli ultimi pezzi ancora presenti sul mercato del nuovo.

Io ho le passive.
Il dual concentric da 8" (20cm) ti restituisce un suono semplicemente magico sulle voci ed una gamma media deliziosa in generale.
In più la presenza di un supertweeter (fino a 51khz) le rende spaventosamente dettagliate ma senza stancare MAI! Il palcoscenico è immenso, enorme, infinito!
Sono un meraviglioso punto d'incontro tra la famigerata spietata freddezza dei monitor da studio e la godibilità di buoni bookshelf da ascolto.
Le attive, biamplificate, hanno 120 watt rms sul dual concentric e 60 sul tweeter.
In più hanno uno dei migliori cabinet che io abbia mai visto in un diffusore, materiali di qualità altissima, frontale in alluminio spazzolato ed mdf da 40mm. Non sono sorde, se ci bussi sopra ti divorano le nocche Very Happy
Difetti? Si, il basso è articolato, veloce e preciso ma sicuramente non scende quanto ci si potrebbe aspettare da un diffusore con tanto litraggio ed è leggermente arretrato rispetto alla gamma media, ma va considerato che il Dual Concentric alla fine funge da fullrange.

http://mixonline.com/mag/audio_tannoy_precision_studio/

Da un annetto ho a casa le Tannoy Precision 8 passive (17kg l'una!) , stesse caratteristiche ma mi stuzzicava la possibilità di poterle interfacciare con più ampli.
Su queste casse ho scritto qualche riga circa due anni e mezzo fa proprio su questo forum. Ne rimasi fulminato e appena trovata l'occasione non me la sono fatta scappare.

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Tannoy10

Ergo, se le trovate ad un prezzo vantaggioso non ve le fate scappare. Smile
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da Mastergiven Ven Apr 19, 2013 11:56 am

yamaha HS50m/80m

Mastergiven
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.11.12
Numero di messaggi : 110
Località : Roma
Impianto : Sorgente: Lettore DVD JVC XV-N33 +MICROMEGA MYDAC (driver ASIO proprietario)
Sintoamplificatore: HARMAN KARDON AVR 2550 (spento!) WOSONG WA205 (TK2050) a gogò!!!
Diffusori: INDIANA LINE NOTA 550
Cuffie: Shure SRH 440 (Realek ALC 269 + WASAPI)
Player: Foobar 2000

Torna in alto Andare in basso

Monitor Attivi Fountek (ed altre marche) Empty Re: Monitor Attivi Fountek (ed altre marche)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.