T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Need help per dac decente a prezzo umano.

+9
MDT360
sonic63
Alessio Zenga
furio
Gauguin
Smanetton
Eulero
Stentor
falcone
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Eulero Sab 17 Mar 2012 - 20:05

falcone ha scritto:...sarebbe interessante confrontare le tue impressioni e quelle di Eulero...

Stefano

Non appena avrò l'oggetto disponibile mi farò vivo.
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Eulero Dom 1 Apr 2012 - 10:51

Il DAC è arrivato da circa una settimana. Ovviamante è ancora tutto in rodaggio, foobar compreso (in versione darkone). Ho risolto alcuni problemi in foobar (drop-off), ma sono perplesso circa la stabilità del player. Anche se non va in crash ci sono delle situazioni in cui i comandi rispondono con troppo ritardo. Purtoppo il tempo che posso dedicare all'impianto è veramente risicato. Inutile in questo momento dare giudizi. In attesa delle necessarie migliori e di qualche ora di rodaggio sono disponibile per chi volesse info,

Saluti
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da falcone Dom 1 Apr 2012 - 16:41

Grazie Eulero,

prendi tutto il tempo che occorre per rodare il Teac (e settare in modo opportuno Foobar).

Credo che le tue conclusioni non interessino solo me, perché mi pare che in questo forum tu sia uno dei pochi o addirittura l'unico che ha il Teac sottomano.
Razz

Ciao
Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da MDT360 Gio 5 Apr 2012 - 12:52

scusate se mi intrometto ma sapete dove è possibile acquistare l'Audio-GD NFB-12.1 a prezzo umano?
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Smanetton Gio 5 Apr 2012 - 12:59

MDT360 ha scritto:scusate se mi intrometto ma sapete dove è possibile acquistare l'Audio-GD NFB-12.1 a prezzo umano?
Direttamente dal produttore:
Direct remittance purchasing flow:
Select goods -->Get a quote (by E-mail)-->Confirm remittance (by E-mail) --> Deliver goods
http://www.audio-gd.com/PurchaseEN.htm

Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da MDT360 Gio 5 Apr 2012 - 13:41

Smanetton ha scritto:
MDT360 ha scritto:scusate se mi intrometto ma sapete dove è possibile acquistare l'Audio-GD NFB-12.1 a prezzo umano?
Direttamente dal produttore:
Direct remittance purchasing flow:
Select goods -->Get a quote (by E-mail)-->Confirm remittance (by E-mail) --> Deliver goods
http://www.audio-gd.com/PurchaseEN.htm


ma sei un grande, nfb 12.1 a 200 euro è molto croccante Dribbling
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da paolo_78 Ven 6 Apr 2012 - 12:20

Alessio Zenga ha scritto:Per €250 si trova facilmente un Arcam rDac, che ha un ottimo ingresso USB asincrono, uscite RCA e fa solo il dac.
É il secondo anno che vince l'award come miglior dac nella sua fascia di prezzo su whathifi, e mi sembra di ricordare che al raduno dei ragazzi tenutosi a Napoli un po' di tempo fa (dac battle? Dac war?.. Non mi ricordo il titolo del thread) avesse impressionato i partecipanti per le sue qualità.
Un esempio, ma l'ho visto anche a qualcosina di meno:
http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11020-brescia-vendo-convertitore-arcam-rdac-non-wireless

proprio ieri ho trovato in un negozio a Roma l'arcam rdac (nuovo) a 300 euro, penso che martedì me lo vado a prendere... ne ha solamente uno!

paolo_78
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.12
Numero di messaggi : 182
Località : Roma - Eur
Occupazione/Hobby : Informatico
Impianto : in firma...

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da bluto Ven 6 Apr 2012 - 12:55

falcone ha scritto:Grazie Eulero,

prendi tutto il tempo che occorre per rodare il Teac (e settare in modo opportuno Foobar).

Credo che le tue conclusioni non interessino solo me, perché mi pare che in questo forum tu sia uno dei pochi o addirittura l'unico che ha il Teac sottomano.
Razz

Ciao
Stefano


Ho il Teac UD-H01 da qualche mese e ne sono molto soddisfatto, lo uso con ingresso USB (asincrono) , come sorgente XP in KS con foobar.
Aggancia senza alcun problema i 24 bit a 88-96-176 e 192 Khz (che vengono evidenziati sul frontalino con relativo led) x i 32 bit non ho mai avuto modo di verificare non avendo nessun file di quel tipo , anche l'uscita cuffie non è male (in alcuni brani la preferisco a quella dell ampli).
Monta 2 BurrBrown PCM1795 (uno x canale). Ha anche ingresso coax ed ottico, uscite RCA e bilanciate.
Non sono in grado di fare confronti con altri DAC in quanto è il mio primo al momento, ma mi sento di consigliarlo e credo che abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo (io lo pagai 375€ direttamente in negozio con relativa garanzia di 2 anni)
bluto
bluto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.02.12
Numero di messaggi : 120
Località : Torino
Provincia : Granata!
Impianto : Principale: PC con Foobar in KS -> USB -> DAC TEAC UD-H01 -> Ampli Harman Kardon HK 980 -> Chario Syntar 2
Sorgenti alternative CDP Harman Kardon HD 990 e Piatto Pioneer PL-7
Headphones: Sennheiser HD598

Secondario: Notebook con Foobar in Asio -> USB -> HiFimeDIY DAC 2 con PS-M3 -> Ampli MUSE M30 (oppure MUSE i 25W) -> IL HC205

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da franz 01 Ven 6 Apr 2012 - 13:02

Non ho mai ascoltato per bene il super pro pero' posso dirti che il mio attuale Dac(80 euro)ha sbaragliato molti Dac dal costo anche triplo,il bello è che chiunque l'ha ascoltato ne è rimasto molto soddisfatto,visto che sei di Roma se volessi provarlo no problem.
P.s. ho venduto il Dac Magic Smile
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da MDT360 Ven 6 Apr 2012 - 13:43

franz 01 ha scritto:Non ho mai ascoltato per bene il super pro pero' posso dirti che il mio attuale Dac(80 euro)ha sbaragliato molti Dac dal costo anche triplo,il bello è che chiunque l'ha ascoltato ne è rimasto molto soddisfatto,visto che sei di Roma se volessi provarlo no problem.
P.s. ho venduto il Dac Magic Smile

scrivere il modello magari sarebbe d'aiuto Very Happy
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da franz 01 Ven 6 Apr 2012 - 13:54

No è a sorpresa Hehe
A parte gli scherzi è il Berhinger src24/96 puoi trovare varie info su vari forum:
https://www.tforumhifi.com/t4346-behringer-src2496?highlight=behringer+src
http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=273
e via dicendo, del forum lo hanno ascoltato Alessio Zenga,Donluca,Emmeci e Wasky e a tutti ha fatto una buona impressione ed è ancora liscio
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Alessio Zenga Ven 6 Apr 2012 - 14:11

franz 01 ha scritto:No è a sorpresa Hehe
A parte gli scherzi è il Berhinger src24/96 puoi trovare varie info su vari forum:
https://www.tforumhifi.com/t4346-behringer-src2496?highlight=behringer+src
http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=273
e via dicendo, del forum lo hanno ascoltato Alessio Zenga,Donluca,Emmeci e Wasky e a tutti ha fatto una buona impressione ed è ancora liscio

Ottimissima impressione! Oki Dei dac che ho sentito é di gran lunga il migliore nella sua fascia di prezzo, ed é anche meglio di parecchi dac più costosi...
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da MDT360 Ven 6 Apr 2012 - 14:17

tipo?
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da franz 01 Ven 6 Apr 2012 - 14:18

Ho venduto il DacMagic
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da emmeci Ven 6 Apr 2012 - 14:22

MDT360 ha scritto:tipo?

Cool Guardo il V-DAC con un certo sospetto... Laughing
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da franz 01 Ven 6 Apr 2012 - 14:24

Mauro appena ho due soldi gli do' di modifiche e poi te lo faccio riascoltare Wink
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da falcone Ven 6 Apr 2012 - 14:27


No è a sorpresa
A parte gli scherzi è il Berhinger src24/96 puoi trovare varie info su vari forum:
https://www.tforumhifi.com/t4346-behringer-src2496?highlight=behringer+src
http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=273
e via dicendo, del forum lo hanno ascoltato Alessio Zenga,Donluca,Emmeci e Wasky e a tutti ha fatto una buona impressione ed è ancora liscio

Ottimo.

Aggiungo alla lista dei candidati e passo a leggermi le impressioni di ascolto dei nostri amici!
Smile

Grazie

PS: Sulla "liscezza", "liscità"(?), ribadisco che non ho ne conoscenze di elettronica ne manualità o attrezzatura adeguate a modificare alcunchè, Sad quindi qualunque dac io prenda è destinato a rimanere liscio.

falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da emmeci Ven 6 Apr 2012 - 14:30

franz 01 ha scritto:Mauro appena ho due soldi gli do' di modifiche e poi te lo faccio riascoltare Wink

Laughing Grazie... che alla "questione" modifiche ci stavo pensando anch'io!
Sai che comunque, dato il carattere di base del mio impianto che piuttosto dolce ed un poco chiuso sulle alte frequenze, il behringer mostrava una sinergia eccezionale... molto frizzante! Very Happy
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da franz 01 Ven 6 Apr 2012 - 14:38

Anche a me gia' cosi non dispiace pero' la curiosita' è molta pero' io non osero' metterci le mani in quanto è tutto smd all'interno e rischierei di fare un disastro!!!
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da emmeci Ven 6 Apr 2012 - 15:19

franz 01 ha scritto:Anche a me gia' cosi non dispiace pero' la curiosita' è molta pero' io non osero' metterci le mani in quanto è tutto smd all'interno e rischierei di fare un disastro!!!

Wink Capisco brutta rogna... lavoretto in "appalto"? Very Happy Quello che "non capisco" è quanto costa fare tutte le modifiche "audio grade", nel senso che "lavoro a parte", non vorrei che la cifra complessiva lievitasse sino a livelli che consiglino di comprare...altro!
Secondo me è un ottimo "best buy" considerando il prezzo che equivale a quello di una buona scheda audio PC... senza PC, da considerare che per fare un "DAC completo" necessita di un transport USB/SPDIF, ma, al limite, una "pennetta di quelle famose" e passa la paura!
Anche con il V-Link... va' benissimo, garantisco! Wink
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Eulero Lun 9 Apr 2012 - 10:54

Ciao a tutti,
ho cominciato a fare un pò di prove, anche se sono ancora a 15 ore di rodaggio.
Al momento posso certamente fare una valutazione di massima.
Dal punto di vista tecnico-economico è un prodotto valido. Prezzo pagato spedito a casa con garanzia italiana 318 euro. Considerando che ha l'ingresso asincrono e una buona alimentazione integrata forse stiamo parlando di un dac da 150 euro. Questi sono due aspetti negativi per chi è appassionato di modifiche, ma molto positivi per chi non volesse un ulteriore alimentatore in giro e pennette varie.
Il cavo di alimentazione è discreto, cavo di segnale molto economico.

Il mio impianto è composto da:
-Workstation portatile HP con Xp Sp3, core duo 2.5GHz e 2GB di RAM
-dac Teac ud-h01
-Dayton DT-100A
-ProAc 130

La prima prova è stata, come consigliato sul sito di foobar, con driver KS. Installazione quasi indolore di Foobar, Darkone, e Ks, con driver Teac.
Dopo alcune ore di ascolto ho avuto un irrefrenabile voglia di provare ad utilizzare i driver ASIO. Sono iniziati i problemi. Per farla breve ho trovato la pace solo con la versione 2.11 beta 1. Quello che mi ha spinto a tenere i driver ASIO, nonostante i problemi iniziali è stato che appena ho potuto ascoltarli mi sembrava che ci fossero benefici non trascurabili sulla profondità del suono e la separzione tra gli strumenti, nonchè qualcosa in più nel dettaglio. So che dicendo questo espongo il fianco, ma la mia intenzione era proprio di tenere il driver KS. Con la versione ASIO 2.11 ho il suono che mi piace, nessun rumore tra i cambi al volo tra tracce e soprattutto una veloce commutazione del dac nel passaggio tra files a risoluzione diversa.
Passiamo al suono.
Non ho provato altri dac e tra gli ascolti fatti di recente (a prescindere da quello che costavano) ho apprezzato molto la gamma NAIM sia per quello che offre per la musica liquida che nelle amplificazioni.
Palcoscenico stabile, largo e profondo, ma senza strafare, soprattutto in altezza. Ottimo dettaglio. Su "The Koln Concert" la ricchezza armonica si sente tutta, con una rappresentazione realistica delle note. Queste le primissime impressioni. La dinamica è buona e non produce mai fastidi, che spesso ho sentito nelle varie sale d'ascolto con impianti con uno zero in più. La rappresentazione delle voci è estremamente coinvolgente e nel senso della profondità si posizionano spesso dietro i diffusori (come quasi tutti gli altri strumenti). In "Temptation" di "The girl in the other room" la voce carezzevole di Diana viene fuori con estremo realismo ed il dettaglio permette a volte di sentire il riprendere fiato della cantante tra un fraseggio e l'altro. Non so se con i soldi spesi e per le mie esigenze avrei potuto fare di meglio, ma di certo sono molto soddisfatto dell'acquisto. Probabilmente se avessi avuto Windows 7 anche la messa a punto sarebbe stata forse più semplice, ma penso che ascoltare musica a volte si trasformi in hobby e chi conosce gli hobbisti sa di cosa parlo.
Visto che sono nuovo del forum ho tentato di dare le mie impressioni sull'oggetto per chi ne avesse bisogno, ma al tempo stesso spero di essermi presentato meglio di quanto si possa fare nell'apposita sezione.
Tornerò a commentare dopo la fase di rodaggio di 50 ore qualora vi siano effetti migliorativi non trascurabili.

Un saluto a tutti.
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da falcone Lun 9 Apr 2012 - 14:34

Grazie Eulero per la bella recensione.
Smile
Onestamente debbo dire però che quello che mi ha più colpito è la descrizione del tuo impianto.
Surprised
Parlo naturalmente nell'ottica di datarmi di un dac di performance non troppo distanti da quelle del mio ampli (tralasciando per ora i miei diffusori...), ed il tuo impianto mi è sembrato particolarmente ben congegnato:

E' vero che il controvalore dei tuoi diffusori è molto maggiore di quello dell'ampli, ma prima di tutto è giusto (secondo me) dedicare ai diffusori la fetta più rilevante del budget;
in secondo luogo il tuo ampli ha un rapporto prezzo/qualità praticamente imbattibile.

Tutto ciò mi spinge a fidarmi particolarmente della tua opinione.

Permettimi solo un consiglio:
se c'è una cosa che nella mia piccolissima esperienza ho imparato, è che il rodaggio dei componenti elettronici ne cambia significativamente il suono, e sono pronto a scommettere che dopo 50 ore il tuo Teac suonerà diversamente da ora (e probabilmente meglio).
Cool

Ciao
Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Eulero Mer 11 Apr 2012 - 19:56

Stefano sei troppo buono, chi possiede una bella auto non è detto che la sappia guidare. Mi era venuto in mente un altro paragone...vabbè...
In realtà ho acquistato da poco l'impianto ed i diffusori li ho trovati usati in ottime condizioni.
Per il resto non volevo impegnare grosse cifre ed ho creduto, a torto o a ragione, che utilizzare il Dayton, mi avrebbe permesso di concentrare le risorse ed al tempo stesso di potermi concedermi un up-grade in futuro a costo quasi zero (quello che potrei perdere sul Dayton).
Tornando in tema dac, noi vorrei essere fuorviante. Mi sono accorto solo ora che hai già un Superpro 707. Come mai pensi che sia il punto debole della tua catena? Sul discorso invece del rodaggio ho notato un fenomeno particolare sul Teac: nelle prime sessioni d'ascolto mi sono accorto che a fine sessione c'era uno strato di polvere sulla cover superiore del dac, che presentava delle regolarità di forma. Certamente si trattava di fenomeni elettrostatici. Con il passare delle ore di ascolto questo fenomeno, che mi costringeva a spolverare il dac dopo ogni ascolto, si è ridotto fino a scomparire. Forse la mia sarà una ipotesi azzardata, ma quello che mi è venuto da pensare è che un fenomeno elettrostatico di effetti non trascurabili che si produce nelle prime ore di ascolto, non avrà un influenza anche sulla qualità del suono?

Un saluto a tutti!
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da falcone Mer 11 Apr 2012 - 21:46


Tornando in tema dac, noi vorrei essere fuorviante. Mi sono accorto solo ora che hai già un Superpro 707. Come mai pensi che sia il punto debole della tua catena?

...Per quello che scrivevo all'inizio del thread, e cioè che lo ho confrontato con un cdp Meridian anzianotto (ma costoso all'epoca), a parità di ampli (il mio Nuforce) e ascoltando lo stesso brano, ovviamente in flac su pc con il dac, ed il Superpro ha perso abbastanza vistosamente.
Shocked

Oltretutto nella mia catena il giradischi suona decisamente meglio, e fa apparire il suono del dac piatto e "digitale" (e scusa l'ovvietà).

Sono abbastanza sicuro che sia uno dei punti deboli del mio impianto, insieme ai diffusori che sono discreti ma probabilmente non all'altezza dell'ampli (anche qui paragonate con delle Proac response one, piccole ma abbastanza impressionanti); Le mie casse sono superiori solo per un filino di velocità in più, probabilmente per l'architettura in sospensione pneumatica, ma inferiori in tutti gli altri parametri inclusa l'estensione in gamma bassa.
Rolling Eyes


quello che mi è venuto da pensare è che un fenomeno elettrostatico di effetti non trascurabili che si produce nelle prime ore di ascolto, non avrà un influenza anche sulla qualità del suono?

Questa è veramente strana! ed è strano soprattutto il fatto che il fenomeno sia scomparso con l'uso. Onestamente non saprei trovare una spiegazione, ma sarebbe interessante scrivere all'assistenza teac per tentare di capirne di più.
Crazy

Ciao
Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da MDT360 Mer 11 Apr 2012 - 21:59

scusa che pre phono usi??
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. - Pagina 2 Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.