T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Need help per dac decente a prezzo umano.

+9
MDT360
sonic63
Alessio Zenga
furio
Gauguin
Smanetton
Eulero
Stentor
falcone
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da falcone Ven 9 Mar 2012 - 12:24

Ciao ragazzi,

come "promesso" nella presentazione, debbo rompervi le scatole perché mi serve un consiglio intelligente ed illuminato (e questo forum mi sembra proprio il posto giusto).
Cool

Vi espongo in sintesi il mio dilemma:

Fino ad un paio di settimane fa vivevo abbastanza sereno con il mio primo ed unico (finora) dac, ovvero un modesto Superpro707.

Il livello del dac suddetto è probabilmente inferiore a quello rappresentato dal mio ampli, un Nuforce IA7-V3, ma mancandomi termini di paragone non potevo finora sapere se il livello della sorgente digitale potesse essere migliorato e di quanto.
Don't know

Un paio di settimane fa appunto, ho prestato l'ampli ad un amico audiofilo (piuttosto scettico sulla musica liquida) perché lo provasse nel suo impianto, e con l'occasione ho avuto modo di portargli anche il dac.

Abbiamo quindi avuto modo di confrontare il suo cd player, un Meridian di fascia alta di qualche anno fa, con appunto il Superpro (ovviamente ascoltando lo stesso brano su supporto ottico e su file flac).

Fortunatamente il livello di uscita del dac e del cd player era simile, per cui non è stato nemmeno necessario regolare il volume, me è bastato switchare tra le due sorgenti dall'ampli per sentire le differenze.

Risultato: Il dac è uscito sconfitto nonostante gli anni di progresso elettronico di vantaggio. Il Meridian è stato superiore su:
-Collocazione spaziale degli strumenti
-Estensione agli estremi di banda
-Peso della gamma bassa.
tanto per fare un esempio, un altro appassionato che era con noi ha rilevato che invece secondo lui la voce di De André aveva delle note di "cavernosità" con cd, mentre non le aveva con il dac: Ho obiettato che secondo me dovevano esserci, perché caratteristiche di un forte fumatore quale era il (mai troppo compianto) Faber.

Questo risultato sembrerebbe confermato anche dal fatto che nel mio impianto il vinile suona meglio, pur se anche qui il prephono non è all'altezza del giradischi (Pro-ject RPM 5.1 + Shure M95ED) e del Nuforce.

Morale: Cerco un dac non in kit (non ho strumenti ne conoscenze particolari in elettronica, ed ho la manualità di un cinghiale selvatico Embarassed ), che possa migliorare le performance del Superpro.

Dovrebbe avere le seguenti caratteristiche (non ridete ragazzi, please!):
- Costo non superiore ai 300 euro
- Nessuna caratterizzazione particolare del suono (né digitale né analogico, per intenderci)
- Darmi almeno il 90% delle performance dopo 10 minuti
- Non avere bisogno di nessuna manutenzione per almeno 10 anni (quindi niente valvole sullo stadio di uscita)
- Nessuna altra funzione a parte quella propria del dac (non mi serve ampli per cuffie o regolazione del volume)
- Ingresso usb ed uscita analogica con connettori rca.

Insomma, mi sa che devo orientarmi sull'usato, il che non mi spaventa affatto.

Sono esagerato ?
Wink

Grazie
Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Stentor Ven 9 Mar 2012 - 12:44

Rispettando i tuoi parametri la risposta imho è ovvia: V-DAC II + ZetagiFT146 = € 300,00 secchi e una gran musica !


Ultima modifica di Stentor il Ven 9 Mar 2012 - 13:07 - modificato 1 volta.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da falcone Ven 9 Mar 2012 - 12:53

Grazie,

allora c'è davvero qualche opzione!
Oki

Temo però che qualcuno (anche in questo forum) consideri il V-DAC un filino caratterizzato sulla dolcezza: se non sbaglio qualcuno lo ha addirittura definito "mieloso".
Don't know

Comunque non ho pregiudizi: Cercherò di ascoltarlo appena me ne capita l'occasione.

Grazie ancora
Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Stentor Ven 9 Mar 2012 - 13:04

falcone ha scritto:Grazie,

allora c'è davvero qualche opzione!
Oki

Temo però che qualcuno (anche in questo forum) consideri il V-DAC un filino caratterizzato sulla dolcezza: se non sbaglio qualcuno lo ha addirittura definito "mieloso".
Don't know

Comunque non ho pregiudizi: Cercherò di ascoltarlo appena me ne capita l'occasione.

Grazie ancora
Stefano

Dipende sempre dalla catena e dagli abbinamenti. Mieloso non direi anche se dolce si. Tu provalo, possibilmente con una chiavetta Hiface invece che con l'USB interno e fammi sapere.

Inserito anche in catene relativamente importanti e dall'equilibrio sicuramente sul caldo (la mia McIntosh C220 + MC252 + diffusori Focal Mini Utopia e quella di un mio amico Audio research SP9 + Jeff Rowland Model One + Thile CS 0.5) il V-DAC II + Hiface + Zetagi FT146 non si è mostrato mieloso ma anzi ha dato luogo ad una prestazione musicale ed equilibrata.

Se vuoi un suono più aperto comuqnue puoi andare su un Cambridge DacMagic Usato + Hiface (l'interfaccia usb di serie è scarsa). Qui non servono alimentatori e spendi circa € 280,00: € 180 il valore del DAC usato (max € 200,00 se tenuto come un gioiello: è uscito il nuovo modello e quello vecchio è sceso come quotazione) e € 90,00 il costo di hiface nuova in qualsiasi negozio.


Ultima modifica di Stentor il Ven 9 Mar 2012 - 13:29 - modificato 1 volta.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da falcone Ven 9 Mar 2012 - 13:18

Anche questa seconda opzione mi sembra ottima
Smile

Certo la catena in cui hai provato il V-DAC II mi tranquillizza.
Oki

Se non è mieloso col McIntosh a maggior ragione non lo sarà col Nuforce.

Mi metto sulle tracce dei 2 dac e (se posso tornare a rompere) ti farò sapere.

AriGrazie
Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Eulero Ven 16 Mar 2012 - 13:08

Ciao, se sei ancora alla ricerca del DAC posso consigliarti di valutare il Teac UD-h01. Ha una discreta alimentazione integrata (trasformatore toroidale), ingresso USB asincrono 32bit/192kHz. Non vorrei sbagliarmi (su questo meglio che ti fidi di Stentor) ma avendo l'ingresso asincrono non avresti bisogno dell'HiFace. Per quanto riguarda il prezzo, io l'ho trovato (con garanzia italiana) a 318 euro spedito e dovrebbe arrivarmi tra una decina di giorni. So che è leggermente fuori dal budget, ma magari può interessarti.


Ultima modifica di Eulero il Ven 16 Mar 2012 - 13:15 - modificato 1 volta.
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Stentor Ven 16 Mar 2012 - 13:14

Eulero ha scritto:Ciao, se sei ancora alla ricerca del DAC posso consigliarti di valutare il Teac UD-h01. Ha una discreta alimentazione integrata (trasformatore toroidale), uscita USB asincrona 32bit/192kHz. Non vorrei sbagliarmi (su questo meglio che ti fidi di Stentor) ma avendo l'uscita asincrona non avresti bisogno dell'HiFace. Per quanto riguarda il prezzo, io l'ho trovato (con garanzia italiana) a 318 euro spedito e dovrebbe arrivarimi tra una decina di giorni. So che è leggermente fuori dal budget, ma magari può interessarti.

Credo che tu ti riferissi all'ingresso asincrono Smile ...quello lo ha anche il V-DAC II ma limitato a 96. Quello del TEac è evidentemente più completo e il dac è pure bello a vedersi.
Non lo ho citato solo perché non lo conosco ma a questo punto aspetto, e credo aspettiamo, le tue impressioni Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Eulero Ven 16 Mar 2012 - 13:18

Ti ringrazio Stentor, avevo appena corretto la mia svista. Non appena avrò la possibilità di provarlo vi farò sapere.
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da falcone Ven 16 Mar 2012 - 17:02

Grazie Eulero della segnalazione per il Teac.

Magari fammi sapere le tue impressioni di ascolto, quando ti arriva (e naturalmente dopo il rodaggio).
Smile

Dal sito Teac mi pare che questo sia l'unico dac che producono, e purtroppo non sembra quindi che ci sia una versione "semplificata" dello stesso, cioè senza uscita cuffie e potenziometri (tutta roba che si paga, credo).

Comunque ribadisco che non ho pregiudizi, e ci posso passare sopra se suona bene !
Cool

Ciao
Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Smanetton Ven 16 Mar 2012 - 17:28

Leggo nelle specifiche del TEAC:
The UD-H01 is a dual digital/analog converter containing two BurrBrown®️ DAC chipsets (Type 1795) and a Tenor®️ USB Audio Interface.
Se vuoi, puoi anche fare un pensierino al NFB-12 di Audio-gd. Con 250 Euro (dogana compresa) ti porti a casa un prodotto molto dignitoso, con ingresso USB 24/96 (Tenor TE7022, dignitoso, ma non asincrono) e con due Wolfson WM8741.
Gli ingressi ottico e coax sono i soliti 24/192.
Nessun opamp in amplificazione.
E' possibile impostare in nove modi diversi il filtro digitale.
E, come bonus non trascurabile, un ampli per cuffia integrato (zero feedback e nessun condensatore sul percorso segnale) di tutto rispetto.
Lo raccomando, perché, come si evince dall'impianto in firma, ne sono un felice fruitore Cool
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Stentor Ven 16 Mar 2012 - 17:56

Smanetton ha scritto:Leggo nelle specifiche del TEAC:
The UD-H01 is a dual digital/analog converter containing two BurrBrown®️ DAC chipsets (Type 1795) and a Tenor®️ USB Audio Interface.
Se vuoi, puoi anche fare un pensierino al NFB-12 di Audio-gd. Con 250 Euro (dogana compresa) ti porti a casa un prodotto molto dignitoso, con ingresso USB 24/96 (Tenor TE7022, dignitoso, ma non asincrono) e con due Wolfson WM8741.
Gli ingressi ottico e coax sono i soliti 24/192.
Nessun opamp in amplificazione.
E' possibile impostare in nove modi diversi il filtro digitale.
E, come bonus non trascurabile, un ampli per cuffia integrato (zero feedback e nessun condensatore sul percorso segnale) di tutto rispetto.
Lo raccomando, perché, come si evince dall'impianto in firma, ne sono un felice fruitore Cool

Anche questa è una ottima alternativa. Da notare che a differenza del classico sound audiogd ha un carattere più dolce per precisa volontà del progettista.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da falcone Ven 16 Mar 2012 - 18:54

---> Nessun opamp in amplificazione

Questo mi intriga ancora di più.

Non tanto per il carattere "dolce", ma perché (forse) meno caratterizzato sul "digitale".

Un pò come l'inarrivabile (per me) Burson DA160.

Mi butto alla ricerca.

Thanks
Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Gauguin Ven 16 Mar 2012 - 19:58

Ciao,
ti posso dare le mie prime impressioni sul dac Teac, lo possiedo da circa 4 giorni, ed è in fase di rodaggio. nel mio impianto suono aperto, alti dettagliati ma non stancanti, bassi un pochino arretrati, a mio modesto avviso un buon prodotto. Costruito bene, a parte le fiancate ed il top in plastica, pesante e bello. IMHO, ovviamente.
Hello
Gauguin
Gauguin
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.11
Numero di messaggi : 191
Località : Aulla
Provincia : Massa Carrara
Occupazione/Hobby : Operaio factotum
Impianto : Giradischi Pro-ject Debut III+Grado Silver1
Cd: Cambridge 340c
Pre phono: Cambridge 640p
Ampli: Audio Analogue Puccini SE Remote
Finale: Xtz Class Ap 100
Buffer: AAAVT SM-CD1
Diffusori: Mordaunt Short Mezzo 6
Dac: Teac UD-H01

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da falcone Sab 17 Mar 2012 - 6:37

Grazie anche a te Gauguin (a proposito, vedo che hai un avatar cinofilo anche tu).

In effetti il basso un po indietro mi preoccupa, ma d'altra parte il tuo Teac ha solo 4 giorni di vita.

Mi faresti sapere se e come cambia dopo una 50ina di ore di ascolto?

sarebbe interessante confrontare le tue impressioni e quelle di Eulero.

Recap: Basandomi sui vostri consigli, ho 4 candidati che mi piacerebbe valutare di persona: il VDAC-II, il Cambridge DacMagic, il Teac e l'NGD-12.
Rolling Eyes

A proposito di quest'ultimo, mi sono letto la comparativa pre dacwar di Stentor e Vella, che mi ha fatto balenare l'idea di cercare uno Xiang, Idea
e con il costo ci saremmo pure, non fosse che sulla baia non c'è nessun venditore europeo e quelli che ho trovato online mi farebbero pagare la dogana.
Mmm

Thanks
Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da falcone Sab 17 Mar 2012 - 6:41

...Dimenticavo.

Mi sembra che lo Xiang abbia una "lampadina" dentro.
Sad

Direi che lo posso anche scartare, sulla base dei prerequisiti che ho stabilito.

Scusate il "rumore"
Embarassed

Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Gauguin Sab 17 Mar 2012 - 8:13

Ciao.
Appena finito il rodaggio ti faccio sapere. Comunque se cerchi un suono "caldo" non mi pare che faccia al caso tuo. Io lo "addomestico" un poco con il buffer valvolare.
Poi è tutta una questione di gusti e di sinergia con gli altri componenti.
Smile
Gauguin
Gauguin
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.11
Numero di messaggi : 191
Località : Aulla
Provincia : Massa Carrara
Occupazione/Hobby : Operaio factotum
Impianto : Giradischi Pro-ject Debut III+Grado Silver1
Cd: Cambridge 340c
Pre phono: Cambridge 640p
Ampli: Audio Analogue Puccini SE Remote
Finale: Xtz Class Ap 100
Buffer: AAAVT SM-CD1
Diffusori: Mordaunt Short Mezzo 6
Dac: Teac UD-H01

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da falcone Sab 17 Mar 2012 - 8:31

Grazie, aspetto con pazienza.
Smile

In realtà quello che cerco non è un suono "caldo", ma proprio "nessuna caratterizzazione", equilibrio a costo di non colpire o stupire subito.

Un po quello che è successo col mio ampli, che lascia fluire tutto con estrema naturalezza, e quando metto su dischi su dischi non smetterei più.

La difficoltà (me ne rendo perfettamente conto) è che con il budget che ho in testa, cioè 300 euro al massimo, sarà dura ottenere questa trasparenza anche dalla sorgente digitale.
Rolling Eyes

Quindi mi accontenterei di qualcosa che almeno tenda a quell'ideale, anche senza raggiungerlo.

Thanks
Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da furio Sab 17 Mar 2012 - 9:24

falcone ha scritto:...Dimenticavo.

Mi sembra che lo Xiang abbia una "lampadina" dentro.
Sad

Direi che lo posso anche scartare, sulla base dei prerequisiti che ho stabilito.

Scusate il "rumore"
Embarassed

Stefano

Una "lampadina" che fa da stadio pre dura benissimo oltre i dieci anni.
Perchè escludere a priori le valvole?
A me piacciono moltissimo...

Altro candidato (senza lampadina).
C'è il piccolo nuovo Cambridge: DacMagic100.
Costa 320 euro. Rispetto al mio DacMagicPlus non ha cuffia e pre.
Dovrebbe essere "moderno" nella gestione dell'USB, dovrebbe suonare bene senza bisogno di altri partner.
Uso il condizionale perchè non abbiamo riscontri da forumers.

Buona caccia!
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Alessio Zenga Sab 17 Mar 2012 - 9:26

Per €250 si trova facilmente un Arcam rDac, che ha un ottimo ingresso USB asincrono, uscite RCA e fa solo il dac.
É il secondo anno che vince l'award come miglior dac nella sua fascia di prezzo su whathifi, e mi sembra di ricordare che al raduno dei ragazzi tenutosi a Napoli un po' di tempo fa (dac battle? Dac war?.. Non mi ricordo il titolo del thread) avesse impressionato i partecipanti per le sue qualità.
Un esempio, ma l'ho visto anche a qualcosina di meno:
http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11020-brescia-vendo-convertitore-arcam-rdac-non-wireless
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da falcone Sab 17 Mar 2012 - 10:02

Una "lampadina" che fa da stadio pre dura benissimo oltre i dieci anni.
Perchè escludere a priori le valvole?
A me piacciono moltissimo...

Altro candidato (senza lampadina).
C'è il piccolo nuovo Cambridge: DacMagic100.
Costa 320 euro. Rispetto al mio DacMagicPlus non ha cuffia e pre.
Dovrebbe essere "moderno" nella gestione dell'USB, dovrebbe suonare bene senza bisogno di altri partner.
Uso il condizionale perchè non abbiamo riscontri da forumers.

Buona caccia!

Hai ragione,

in effetti io avevo escluso le valvole sullo stadio di uscita, ma mi rimane qualche dubbio sulla costanza di rendimento negli anni dei tubi termoionici, premesso che anche io non capisco un "tubo" di elettronica e che anche i componenti a stato solido si usurano.
Laughing

Purtroppo nella mia "scala di valori" (e scusa la formula pomposa), l'affidabilità ha una posizione provilegiata, e so già che verrei preso da mille paranoie e per conseguenza non riuscirei a godermi la musica.
Embarassed

Invece il suggerimento sul DacMagic 100 va nella direzione che cerco, semplicità inclusa.
Oki

E vero che mancano riscontri, ma non sarà semplicemente un DacMagic plus senza ampli per cuffie ?
Nel caso lo fosse, tornerebbe col consiglio di Stentor.

Per €250 si trova facilmente un Arcam rDac, che ha un ottimo ingresso USB asincrono, uscite RCA e fa solo il dac.
É il secondo anno che vince l'award come miglior dac nella sua fascia di prezzo su whathifi, e mi sembra di ricordare che al raduno dei ragazzi tenutosi a Napoli un po' di tempo fa (dac battle? Dac war?.. Non mi ricordo il titolo del thread) avesse impressionato i partecipanti per le sue qualità.
Un esempio, ma l'ho visto anche a qualcosina di meno:
http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11020-brescia-vendo-convertitore-arcam-rdac-non-wireless

Grazie anche a te Alessio,
Vado subito a leggere la "dac contest" (?) di Napoli per vedere come l'Rdac ne sia uscito dal giudizio degli esperti e dal confronto con altri dac.
Smile
Oltretutto anche questo va nella direzione della semplicità.

Grazie ragazzi, apprezzo moltissimo questi suggerimenti che mi stanno dischiudendo un mondo di prospettive che non immaginavo nemmeno lontanamente.
Very Happy

Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da furio Sab 17 Mar 2012 - 10:32

falcone ha scritto:
Invece il suggerimento sul DacMagic 100 va nella direzione che cerco, semplicità inclusa.
Oki

E vero che mancano riscontri, ma non sarà semplicemente un DacMagic plus senza ampli per cuffie ?
Nel caso lo fosse, tornerebbe col consiglio di Stentor.

Grazie anche a te Alessio,
Vado subito a leggere la "dac contest" (?) di Napoli per vedere come l'Rdac ne sia uscito dal giudizio degli esperti e dal confronto con altri dac.
Smile
Oltretutto anche questo va nella direzione della semplicità.

Grazie ragazzi, apprezzo moltissimo questi suggerimenti che mi stanno dischiudendo un mondo di prospettive che non immaginavo nemmeno lontanamente.
Very Happy

Stefano

Ci sono tre Cambridge sul mercato.
Il DacMagic, il DacMagicPlus (felicemente funzionante a casa mia) ed il DacMagic100.
Essendo che io ne ho uno e mi trovo bene te lo consiglio, però costa circa 500 eurozzi.

Il DacMagic100 circa 320 e non ha pre o cuffie, per cui sembra buono.
E' l'ultimo in senso cronologico, pare non sia uguale al mio e nemmeno al primo.
Ma Cambridge è ditta seria, credo che suoni bene almeno come il mio od anche meglio.
Non abbiamo riscontri oggettivi.

Sull'rDac io ho qualche perplessità perchè da un amico me presente ha fatto brutta figura contro il mio (ma proiprio in modo clamoroso...)
Però Stentor sostiene di avere segnalazioni opposte.

Sinceramente non saprei che dire...
Se tu fossi dalle mie parti te lo farei provare!
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da sonic63 Sab 17 Mar 2012 - 11:46

falcone ha scritto:
É il secondo anno che vince l'award come miglior dac nella sua fascia di prezzo su whathifi, e mi sembra di ricordare che al raduno dei ragazzi tenutosi a Napoli un po' di tempo fa (dac battle? Dac war?.. Non mi ricordo il titolo del thread) avesse impressionato i partecipanti per le sue qualità.
Vado subito a leggere la "dac contest" (?) di Napoli per vedere come l'Rdac ne sia uscito dal giudizio degli esperti e dal confronto con altri dac.
Smile

Stefano
se non l'hai già letta ....
Eccoti servito !!!
https://www.tforumhifi.com/t17062p90-na-dopo-la-dac-war-la-dac-battle

Hello
P.S. ti ringrazio, anche a nome degli altri partecipanti, per averci considerato degli esperti. Very Happy , complimento assolutamente immeritato.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da falcone Sab 17 Mar 2012 - 12:01

Grazie,

in effetti non lo avevo ancora trovato.
Smile

Grazie anche a Furio, ma purtroppo ci corre qualche centinaio di chilometri, altrimenti sarei venuto di corsa.

Adesso mi metto a fare i compiti:
- Leggere la dac war
- Verificare se il Cambridge DacMagic 100 sia il plus senza ampli o una cosa completamente a se.

Thanks
Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Gauguin Sab 17 Mar 2012 - 13:49

i prodotti Cambridge sono validi.
Il Dac Magic 100, se non mi sbaglio, è un prodotto diverso rispetto al Dac Magic Plus. Ha un convertitore Wolfson 8740 per entrambi i canali; il Dac Magic Plus ne monta due.
Ciao Diego
Gauguin
Gauguin
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.11
Numero di messaggi : 191
Località : Aulla
Provincia : Massa Carrara
Occupazione/Hobby : Operaio factotum
Impianto : Giradischi Pro-ject Debut III+Grado Silver1
Cd: Cambridge 340c
Pre phono: Cambridge 640p
Ampli: Audio Analogue Puccini SE Remote
Finale: Xtz Class Ap 100
Buffer: AAAVT SM-CD1
Diffusori: Mordaunt Short Mezzo 6
Dac: Teac UD-H01

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da falcone Sab 17 Mar 2012 - 15:36

Ok ragazzi,

ho fatto metà dei compiti a casa (l'altra metà li ha fatti Diego per me!)
Smile

In pratica ho letto tutta la dac battle alla ricerca di considerazioni sull'Arcam Rdac:

Prima di tutto accidenti a voi ! Happy shock , mi avete fatto venire una gran voglia di autentica pizza napoletana; l'ultima volta l'ho presa da Manfredoca dalla parti di riviera di Chiaia, fantastica !

Tornando OnTopic, mi ha colpito un aspetto dei giudizi sull'Rdac, e cioè che non veniva mai messo in rilievo un aspetto o un pregio particolare: insomma è piaciuto un po a tutti ma senza un motivo chiaro.

Questo secondo me vuol dire che probabilmente è caratterizzato da un buon equilibrio generale, il che è esattamente quello che vorrei.
Oki

Naturalmente dovrei cercarlo usato e senza wi-fi, altrimenti saremmo fuori budget.

Grazie ancora
Stefano
falcone
falcone
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.03.12
Numero di messaggi : 55
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Informatica / Subacquea;Biliardo;HiFi
Impianto : Ampli: Nuforce IA18
Diffusori: Totem Hawk
Giradischi: Clearaudio Emotion SE + testina Hana SL
PrePhono: Dynavector P75-mk2
Dac: PSAudio NuWave DSD
Cavi di potenza: Kimber Cable 4
Cavi di segnale: autocostruiti
Music stramer: pc win10 con J-River e driver PSAudio + M2tech HiFace2
Rasptouch LVDS
Filtro di rete: Gigawatt PF1 MK2

Torna in alto Andare in basso

Need help per dac decente a prezzo umano. Empty Re: Need help per dac decente a prezzo umano.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.