T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

+15
rattaman
Switters
dalbach
Giobax
sonic63
francoiacc
Niko
Albert^ONE
iperv
Biagio De Simone
valvolas
gigi6c
PHIL MASNAGH
hell67
cucicu
19 partecipanti

Pagina 21 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Lun 12 Mar 2012 - 23:50

cioe dovrei fare tutto quel circuito?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 12 Mar 2012 - 23:54

hell67 ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Follow11
phil li ci passa un bel po di corrente e bisogna mettere un bel dissipatore Smile

Quel mosfet ha una resistenza di conduzione molto bassa: 0.036 Ohm. Sopporta fino a 42 A a 25°C, mentre a 100°C sopporta ancora 30A. E non si distrugge se non oltre i 175° C. Se ancora non ti basta si può sempre by-passarlo con un interruttore quando la sua funzione di salita graduale della corrente l'ha esaurita.

Il link di quell'ampli simil minimalist di cui parlavo è questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1697335

Però sono tratto in inganno: quei TER in rosso sulle linee di alimentazione non sono dei termistori ma dei termostati. Ed in effetti sono una figata. Nel senso che li piazzi vicino ai transistor e se la temperatura supera la temperatura d'intervento dei termostati, questi staccano la corrente e non bruci nulla. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da valvolas Lun 12 Mar 2012 - 23:55

quanto tempo di buio ti serve all'accensione?500mS ti bastano?Alimenti un rele con in serie caps da 1 micro al positivo e una resistenza da 1 mega al negativo,i contatti normalmente chiusi sulla potenza.In controllo numerico li farei con un cmos 4011 è preciso e tiene tempi piu lunghi ma viene un piccolo circuito a se...


Ultima modifica di valvolas il Mar 13 Mar 2012 - 0:00 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Lun 12 Mar 2012 - 23:57

valvolas ha scritto:quanto tempo di buio ti serve all'accensione?500mS ti bastano?

direi di si dal momento che appena attacco la spina dell'ampli già c'è musica
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Lun 12 Mar 2012 - 23:57

si ho conosciuto joeb e il circuito fra l'altro del jlh è interessante
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 13 Mar 2012 - 0:01

cucicu ha scritto:cioe dovrei fare tutto quel circuito?
Solo il mosfet in alto a destra con i componenti intorno ad esso. In realtà basterebbe anche solo il mosfet una resistenza e il condensatore.

Quello a destra è l'alimentatore, e quello a sinistra è un adattatore d'impedenza in casse A (in pratica un amplificatore che non amplifica, ma adatta un segnale forte alla bassa impedenza delle casse). Ma io non ti aiuto, mi dispiace Very Happy

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da valvolas Mar 13 Mar 2012 - 0:02

cuci leggi la correzione al mio post sopra...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Mar 13 Mar 2012 - 0:03

cucicu ha scritto:
valvolas ha scritto:quanto tempo di buio ti serve all'accensione?500mS ti bastano?

direi di si dal momento che appena attacco la spina dell'ampli già c'è musica
cucicu aspetta un attimo ma lo sw non ha un interruttor?'(sulla 220)
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mar 13 Mar 2012 - 0:04

valvolas ha scritto:quanto tempo di buio ti serve all'accensione?500mS ti bastano?Alimenti un rele con in serie caps da 1 micro al positivo e una resistenza da 1 mega al negativo,i contatti normalmente chiusi sulla potenza.In controllo numerico li farei con un cmos 4011 è preciso e tiene tempi piu lunghi ma viene un piccolo circuito a se...

da solo non ce la faccio ho bisogno di essere guidato passo passo...collegamenti in primis, se mi dessi una mano sarebbe fantastico
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mar 13 Mar 2012 - 0:09

hell67 ha scritto:
cucicu ha scritto:

direi di si dal momento che appena attacco la spina dell'ampli già c'è musica
cucicu aspetta un attimo ma lo sw non ha un interruttor?'(sulla 220)


no, ha solo dei morsetti a cui collegare tutti i avi compresi quelli della 220
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da valvolas Mar 13 Mar 2012 - 0:23

cucicu ha scritto:
valvolas ha scritto:quanto tempo di buio ti serve all'accensione?500mS ti bastano?Alimenti un rele con in serie caps da 1 micro al positivo e una resistenza da 1 mega al negativo,i contatti normalmente chiusi sulla potenza.In controllo numerico li farei con un cmos 4011 è preciso e tiene tempi piu lunghi ma viene un piccolo circuito a se...

da solo non ce la faccio ho bisogno di essere guidato passo passo...collegamenti in primis, se mi dessi una mano sarebbe fantastico

ok prova cosi un po' alla boia e vediamo:prendi il relays e sui piedini della bobina colleghi in serie un caps da un micro verso il positivo e l'altro piedino verso la terra,dipende anche dalla r del relays ma dovrebbe tenersi in stato di eccitazione x circa 700 ms quando accendi la baracca,se funge basta quello,naturalmente ti servono i contati nc del relays ovvero quelli che da spento restano chiusi e li metti sui 2 positivi dei driver.Se cosi nn c'e' stabilità resta il circuito sotto si toglie il diodo e si mette un transistor che pilota il relays,l'integrato Cmos anche se di tip B (bufferizzato) da solo nn ce la fa senza transistor.[img]Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Restar12[/img]


Ultima modifica di valvolas il Mar 13 Mar 2012 - 0:41 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mar 13 Mar 2012 - 0:37

valvolas ha scritto:
cucicu ha scritto:

da solo non ce la faccio ho bisogno di essere guidato passo passo...collegamenti in primis, se mi dessi una mano sarebbe fantastico

ok prova cosi un po' alla boia e vediamo:prendi il relays e sui piedini della bobina colleghi in serie un caps da un micro verso il positivo e sull'altro capo una rsistenza da 1 mega verso la terra,dipende anche dalla r del relays ma dovrebbe tenersi in stato di eccitazione x circa 700 ms quando accendi la baracca,se funge basta quello,naturalmente ti servono i contati nc del relays ovvero quelli che da spento restano chiusi e li metti sui 2 positivi dei driver.Se cosi nn c'e' stabilità resta il circuito sotto si toglie il diodo e si mette un transistor che pilota il relays,l'integrato Cmos anche se di tip B (bufferizzato) da solo nn ce la fa senza transistor.[img]Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Restar12[/img]

grazie sei un amico
ci sono varie cose che non ho capito :
resistenza da 1mega verso terra....la terra non è collegata, intendi massa?
che vuol dire "ti servono i contatti nc del relays quelli che da spento restano chiusi e li metti sui 2 positivi dei driver"?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da valvolas Mar 13 Mar 2012 - 0:54

la r da un mega ce ne freghiamo e nn la mettiamo usiamo quella propria del relays quindi l'altro piedino della bobina lo metti a massa (GND) il negativo dell'alimentazione,i contatti di un relays sono:comuni (l'arrivo della potenza dell'ampli nel tuo caso) poi ci sono quelli Normalmente aperti N.a. (non ci servono) e quelli normalmente chiusi (che andranno verso i driver).Quando tu accendi i contatti n.c. (normalmente chiusi) si aprono interrompendo la continuità ai driver x un tempo di carica del cap,che forma un cc alla carica,una volta caricato il caps si interrompe l'alimentazione al relays.Di solito il tempo di carica è dato da RC,qui andiamo un po per tentativi da 1 micro in su,il valore r del relays è l'altro fattore che determina il tempo.Lo so che è spannometrico se funge alla peggio dopo mettiamo un diodo in controparallelo alla bobina del relays,basta un 1n4001
il caps usa un poliestere o polietirene qls,nn c'e' in gioco la fonia basta che regga la tensione,al limite sali a 2,2 micro, se nn hai risultati avvertibili l'importante è che il relays resti eccitato per un tempo vicino al secondo apra i contatti normalmente chiusi e tenga al buio i drivers...Io l'ho sempre fatto usando un watch dog (per altri motivi ma simili) come nello schema precedente ma se funge cosi nn devi aggiungere roba te la cavi con un cap.

[img]Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Relays10[/img]

ps dove leggi ''finali +'' è inteso il filo positivo dei finali dx e sx
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Mar 13 Mar 2012 - 2:25

valvolas ha scritto:la r da un mega ce ne freghiamo e nn la mettiamo usiamo quella propria del relays quindi l'altro piedino della bobina lo metti a massa (GND) il negativo dell'alimentazione,i contatti di un relays sono:comuni (l'arrivo della potenza dell'ampli nel tuo caso) poi ci sono quelli Normalmente aperti N.a. (non ci servono) e quelli normalmente chiusi (che andranno verso i driver).Quando tu accendi i contatti n.c. (normalmente chiusi) si aprono interrompendo la continuità ai driver x un tempo di carica del cap,che forma un cc alla carica,una volta caricato il caps si interrompe l'alimentazione al relays.Di solito il tempo di carica è dato da RC,qui andiamo un po per tentativi da 1 micro in su,il valore r del relays è l'altro fattore che determina il tempo.Lo so che è spannometrico se funge alla peggio dopo mettiamo un diodo in controparallelo alla bobina del relays,basta un 1n4001
il caps usa un poliestere o polietirene qls,nn c'e' in gioco la fonia basta che regga la tensione,al limite sali a 2,2 micro, se nn hai risultati avvertibili l'importante è che il relays resti eccitato per un tempo vicino al secondo apra i contatti normalmente chiusi e tenga al buio i drivers...Io l'ho sempre fatto usando un watch dog (per altri motivi ma simili) come nello schema precedente ma se funge cosi nn devi aggiungere roba te la cavi con un cap.

[img]Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Relays10[/img]

ps dove leggi ''finali +'' è inteso il filo positivo dei finali dx e sx
mi ero assentato e trovo tutto bello che fatto Very Happy ottimo valvolas Ok fra l'altro e in linea con la filosofia minimalist:il massimo con poco Clap Clap Clap Clap
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 13 Mar 2012 - 6:37

Niko ha scritto:
Per comodità secondo me questo sarebbe ancora meglio
http://it.rs-online.com/web/p/raddrizzatori-a-ponte/7514436/
Grazie
Ho già usato quel ponte raddrizzatore, risultato, dopo circa due ore fumato, si perchè va raffreddato tramite dissipatore ed anche generoso, in quanto scalda molto, per cui ill classico cubetto con foro centrale è il migliore, a mio modesto parere.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 13 Mar 2012 - 6:46

hell67 ha scritto:
hell67 ha scritto:scusa da 10 k volevo dire.sono fuso
no cucicu fermo li Laughing prendili da 22k stasera ..........Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Images15
Hell con 22K la Zin sta fuori controllo, e la regolazione fine non può avvenire al centesimo di hom.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 13 Mar 2012 - 6:58

cucicu ha scritto:
hell67 ha scritto:anche piu piccolo cosi almeno noti se ci sono differenze o meno poi eventualmente consideri se prenderne o meno


ok, anche se ne ho solo da 1200uf...e dubito che si sentirà qualche differenza.
mi sarebbe piaciuto inoltre fare una millefori o basetta "seria" con una batteria di condensatori di filtro ma non ho proprio spazio all'interno del case, forse ce spazio per un paio da 10000 messi coricati tra le due schede
ragazzi scusate ma bisogna precisare alcune cose.
L'alimentatore Sw ha una architettura basata principalmente sul moltiplicatore di capacià, ecco uno dei motivi per cui in uno spazio così contenuto si riescono a tirare fuori diversi Ampere.
Inoltre generalmente ad ogni 1000mf corrisponde una capacità di assorbimento di circa 0,8A.
Ora il problema non è la capacità dell'alimentatore di reggere l'assorbimento, li siamo apposto, e nè tantomeno avere un ulteriore filtraggio delle spuree perchè anche li siamo apposto, altrimenti cucci end company sentirebbero nei loro diffusori un bel rumore di fondo.
Per cui aggiungere ulteriori capacità ossia condensatori costosi a valle dello Sw è completamente inutile, anzi, il botto iniziale è dato proprio dalla carica che i due cap nello Sw ricevono bruscamente, e danno il bump iniziale, e sono anche piccoli immaginate.Per certi versi i cap a valle dello Sw, e questo dipende anche dal carico collegato, aggraverebbero anzi aggravano il fenomeno, e cucci lo dimostra.Hell non ha un alimentatore Sw ma bensì uno stabilizzato in cc, cosa ben diversa, ecco perchè all'aumentare dei cap di livellamento il fenomeno bunp si attenua.
Ora tutti sappiamo la malattia: MA LA MEDICINA?
Il probelma è far risalire lentamente la carica nei Cap, per evitare il fastidioso Bump.
Cucci se hai pazienza ti risolvo il problema sul tuo Alimentatore Sw, sarà una modifica economica ed applicabbile su tutti gli Sw, ed anche sugli alimentatori comuni.
Pardon

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 13 Mar 2012 - 7:12

Ragazzi escludete gli anti bump sui diffusori, Pass docet.
Introducono la loro sporca influenza circuitale.
Il ritardo va dato solamente sull'alimentazione.
pazientate

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mar 13 Mar 2012 - 9:10

attendiamo con ansia gigi Wink
ma una cosa di queste http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=speaker+protection+&_cqr=true&_nkwusc=speaker+protecrion&_rdc=1
che protegge anche dalla continua i diffusori? e ritarda l'attacco dei driver

che ne dite
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 13 Mar 2012 - 9:15

In uscita, tra transistor finali e casse, c'è un condensatore, e quindi non passa la continua. A meno di un guasto dello stesso. Ma il guasto può capitare anche al dispositivo che indichi. Wink

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da valvolas Mar 13 Mar 2012 - 11:47

Per hell67 se provi quel rudimentale antibump (anche a me nn piace fare sti accrocchi sulla potenza a dirla tutta,sarebbe meglio ''gradinare'' l'alimentazione) pero' fammi sapere se funge,perchè avevo fatto molti anzi troppi Laughing anni fa simile,ma nn ricordo piu se avevo messo una ''ritenuta'' con i contatti suoi in parallelo al cap.E' solo una curiosità ''accademica'' dovrebbe funzionare cosi brutalmente come disegnato basta un cap adeguato magari si prova x tentativi la misura ....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 13 Mar 2012 - 12:22

valvolas ha scritto:Per hell67 se provi quel rudimentale antibump (anche a me nn piace fare sti accrocchi sulla potenza a dirla tutta,sarebbe meglio ''gradinare'' l'alimentazione) pero' fammi sapere se funge,perchè avevo fatto molti anzi troppi Laughing anni fa simile,ma nn ricordo piu se avevo messo una ''ritenuta'' con i contatti suoi in parallelo al cap.E' solo una curiosità ''accademica'' dovrebbe funzionare cosi brutalmente come disegnato basta un cap adeguato magari si prova x tentativi la misura ....

Si potrebbe fare una cosa ancor più "ruvida": un termostato, col contatto normalmente aperto, montato a ridosso dei finali. Attraverso il contatto ci fai passare il segnale diretto alle casse. Finché i finali non sono in temperatura (dipende dalla taratura del termostato) le casse non si collegano... Shocked

Pero, come ho scritto qualche post fa, e come scrive anche Gigi, è meglio lasciar perdere la linea d'uscita e intervenire sull'alimentazione. Però, intanto, mentre lui non realizza il soft start.... Oki Bisogna vedere cosa dicono i finali senza carico applicato.... Surprised

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da valvolas Mar 13 Mar 2012 - 15:19

Oppure si potrebbe usare lo stesso relys con cap di ritardo ma anziche' usare i contatti Nc sulle uscite di potenza,metterlo sui rami dei caps di Ripple dell'alimentazione DC uno si e uno no,x portare la capacità ad aumentare gradatamente,dopo posto lo schema che è abbastanza banale ma potrebbe risolvere...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 13 Mar 2012 - 16:45

valvolas ha scritto:Oppure si potrebbe usare lo stesso relys con cap di ritardo ma anziche' usare i contatti Nc sulle uscite di potenza,metterlo sui rami dei caps di Ripple dell'alimentazione DC uno si e uno no,x portare la capacità ad aumentare gradatamente,dopo posto lo schema che è abbastanza banale ma potrebbe risolvere...
Cari il problema di Cucci non lo risolvete in quanto il suo è un ali Sw, e nulla più si può aggiungere alla sua uscita, ossia l'aggiunta di componenti sarebbe inutile.
Terminerò delle prove su un ali Swe che risolveranno il problema, e chiaramente lo renderò pubblico.
Diversamente una alimetazione tradizionale può beneficiare di un sistema rudimentale di carica lente dei cap, con una semplice resistenza il cui valore dovrà essere opportunamente calcolato, per capacità del condensatore e tempi di carica desiderati espressi in secondi, secondo una semplice formula.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Mar 13 Mar 2012 - 19:23

gigi6c ha scritto:
hell67 ha scritto:no cucicu fermo li Laughing prendili da 22k stasera ..........Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Images15
Hell con 22K la Zin sta fuori controllo, e la regolazione fine non può avvenire al centesimo di hom.
si in effetti hai piu che ragione.io parlavo di varie soluzioni pero partivo dal fatto appunto di come giustamente hai fatto notare tu io lo alimento con trafo etc etc e non sw. Clap Ok
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 21 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.