T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quale linux? o xp n lite?

+9
R!ck
aschenaz
fritznet
Switters
Vella
Marco Ravich
Jourawsky
tino84
timido
13 partecipanti

Pagina 10 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da Switters Lun Mar 12, 2012 8:08 am

fritznet ha scritto:
Switters ha scritto:

Con user=root e group=root quando la directory padre (/var/lib/mpd) ha user=mpd e group=audio?
Possibile eh... soprattuto se mpd legge "music" prima di droppare root e cambiare utente, però allora dovrebbero funzionare i symbolic link alle directory sotto le home.


Ho provato l'installazione da pacchetto, ed è proprio così.
/var/lib/mpd ha user=mpd e group=audio, la sottocartella music ha user=root e group=audio.

Questo ha un senso, e magari ha anche i permessi di lettura per il gruppo. La "music" di timido se ben ricordo aveva group=root.

timido ha scritto:
fritznet ha scritto:

Mi fa piacere che tutto funzioni bene ora, quindi MPD e suoi player vedono i files audio che sono nella /home/carm/music Oki

Per togliere i permessi fai come ha i fatto, ma al contrario Smile
questo è il comando dei permessi

sudo chmod ugo+rwx /var/lib/mpd/music
come si da al contrario ?
Embarassed

Non esiste il contrario. O meglio, esiste, ma poi non legge più nessuno, nemmeno root Very Happy

Per riportare la situazione com'era prima dai questo comando:

sudo chmod g-w o-wx /var/lib/mpd/music

PS: di tutti i comandi linux usati in questo thread dovrebbe esistere la man page (manuale) che si può leggere con man comando, ad esempio man chmod, una volta letta per uscire da man premere q.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da Vella Lun Mar 12, 2012 9:09 am

fritznet ha scritto:
Vella ha scritto:Stiamo avanzando

Un chiarimento: se gli dico di aggiornare il file /etc/apt/sources.list, in cui gli metto gli indirizzi per i kernel low-latency, mi dice che ho una "malformed line 57".

....


Anche a me sembra come le altre, ma se vai al link corrispondente, anzichè un repository trovi un reindirizzamento

Quindi o un link non valido, o incompleto, niente di grave comunque.

Hai provato ad istallare Jack? Giuro che lo sviluppatore e mantainer di jack non è mio parente nè amico, nè mi paga per fare tutta questa (pessima Laughing ) pubblicità Very Happy , semplice curiosità.

Giuro che stasera se ho tempo installo jack!!

Il mio problema con i repo mi sa che è una questione di permessi di scrittura sul file sources.list.
Correggetemi se sbaglio: se io aggiungo un indirizzo apt in Synaptic, lui va ad aggiornare il file sources.list. Ma se io non ho i diritti per modificarlo, ma dà errore e no aggiurgo nè scarico una cippa, e così addio kernel-lowlatency.
Se è davvero così, mi dareste il comando per aggiornare il file sources.list via riga di comando, a cui faccio preceder un "sontuoso" sudo? (tipo quegli install o get eccetera)
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da tino84 Lun Mar 12, 2012 9:52 am

se hai aperto synaptic, e da li aggiunto i repository, hai già i permessi (altrimenti synaptic non lo aprivi).

in ogni caso, se vuoi dare un occhiata da terminale, il comando è il solito

sudo gedit /etc/apt/sources.list

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da Vella Lun Mar 12, 2012 10:02 am

tino84 ha scritto:se hai aperto synaptic, e da li aggiunto i repository, hai già i permessi (altrimenti synaptic non lo aprivi).

in ogni caso, se vuoi dare un occhiata da terminale, il comando è il solito

sudo gedit /etc/apt/sources.list

Dargli un'occhiata ci sono già riuscito (infatti ho postato il contenuto del file prima, e non ottenuto con il comando cat, ma aprendolo con l'editor leafpad (eeeeehhhh, ma chi sono???!!!!!)), ma volevo aggiungere i repo via terminale, non passando da synaptic. Se era una cosa sensata, ovviamente.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da Switters Lun Mar 12, 2012 11:24 am

Vella ha scritto:
tino84 ha scritto:se hai aperto synaptic, e da li aggiunto i repository, hai già i permessi (altrimenti synaptic non lo aprivi).

in ogni caso, se vuoi dare un occhiata da terminale, il comando è il solito

sudo gedit /etc/apt/sources.list

Dargli un'occhiata ci sono già riuscito (infatti ho postato il contenuto del file prima, e non ottenuto con il comando cat, ma aprendolo con l'editor leafpad (eeeeehhhh, ma chi sono???!!!!!)), ma volevo aggiungere i repo via terminale, non passando da synaptic. Se era una cosa sensata, ovviamente.

E' una cosa sensata, anzi se ti impratichisci un po' è anche più veloce, ma il risultato dovrebbe essere lo stesso che aggiungere i repository da synaptic.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da Vella Lun Mar 12, 2012 12:24 pm

Switters ha scritto:
Dargli un'occhiata ci sono già riuscito (infatti ho postato il contenuto del file prima, e non ottenuto con il comando cat, ma aprendolo con l'editor leafpad (eeeeehhhh, ma chi sono???!!!!!)), ma volevo aggiungere i repo via terminale, non passando da synaptic. Se era una cosa sensata, ovviamente.

E' una cosa sensata, anzi se ti impratichisci un po' è anche più veloce, ma il risultato dovrebbe essere lo stesso che aggiungere i repository da synaptic.[/quote]

Ma qual'è il comando?
e se il risultato sarà lo stesso, qualche altra idea per ottenere 'sti kernel lowlatency?

Senza impegno, sia chiaro: faccio anche senza per ora, mi butto su mpd/gmpc intanto
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da fritznet Lun Mar 12, 2012 12:52 pm

Vella ha scritto:
Dargli un'occhiata ci sono già riuscito (infatti ho postato il contenuto del file prima, e non ottenuto con il comando cat, ma aprendolo con l'editor leafpad (eeeeehhhh, ma chi sono???!!!!!)), ma volevo aggiungere i repo via terminale, non passando da synaptic. Se era una cosa sensata, ovviamente.
Switters ha scritto:
E' una cosa sensata, anzi se ti impratichisci un po' è anche più veloce, ma il risultato dovrebbe essere lo stesso che aggiungere i repository da synaptic.
Vella ha scritto:
Ma qual'è il comando?
e se il risultato sarà lo stesso, qualche altra idea per ottenere 'sti kernel lowlatency?

Senza impegno, sia chiaro: faccio anche senza per ora, mi butto su mpd/gmpc intanto

Qui c'è una bella e dettagliata spiegazione.

http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/RigaDiComando
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da Switters Lun Mar 12, 2012 1:17 pm

Vella ha scritto:Ma qual'è il comando?
e se il risultato sarà lo stesso, qualche altra idea per ottenere 'sti kernel lowlatency?

Senza impegno, sia chiaro: faccio anche senza per ora, mi butto su mpd/gmpc intanto

Il "comando" è un qualsiasi editor, va bene leafpad, come gedit, se vuoi cacciarti nei guai puoi usare anche vi Cool
Sto scherzando, vi lo consiglierei solo a qualcuno che abbia almeno un paio di mezze giornate da perderci per studiarselo.
Comando da lanciare preceduto da sudo, altrimenti l'editor vi dice che il file non è modificabile.
Per il discorso kernel low latency non saprei esserti di aiuto, ho usato pochissimo Ubuntu e praticamente mai Debian (di cui Ubuntu utilizza il sistema di gestione dei pacchetti).
Proverò a fare qualche ricerca in rete...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da fritznet Lun Mar 12, 2012 1:29 pm

Switters ha scritto:
Vella ha scritto:Ma qual'è il comando?
e se il risultato sarà lo stesso, qualche altra idea per ottenere 'sti kernel lowlatency?

Senza impegno, sia chiaro: faccio anche senza per ora, mi butto su mpd/gmpc intanto

Il "comando" è un qualsiasi editor, va bene leafpad, come gedit, se vuoi cacciarti nei guai puoi usare anche vi Cool
Sto scherzando, vi lo consiglierei solo a qualcuno che abbia almeno un paio di mezze giornate da perderci per studiarselo.
Comando da lanciare preceduto da sudo, altrimenti l'editor vi dice che il file non è modificabile.
Per il discorso kernel low latency non saprei esserti di aiuto, ho usato pochissimo Ubuntu e praticamente mai Debian (di cui Ubuntu utilizza il sistema di gestione dei pacchetti).
Proverò a fare qualche ricerca in rete...

slackware school Smile

edit: qualche mezza giornata per imparare a usare vi mi sa che è poco Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da Vella Lun Mar 12, 2012 2:08 pm

fritznet ha scritto:
Switters ha scritto:

Il "comando" è un qualsiasi editor, va bene leafpad, come gedit, se vuoi cacciarti nei guai puoi usare anche vi Cool
Sto scherzando, vi lo consiglierei solo a qualcuno che abbia almeno un paio di mezze giornate da perderci per studiarselo.
Comando da lanciare preceduto da sudo, altrimenti l'editor vi dice che il file non è modificabile.
Per il discorso kernel low latency non saprei esserti di aiuto, ho usato pochissimo Ubuntu e praticamente mai Debian (di cui Ubuntu utilizza il sistema di gestione dei pacchetti).
Proverò a fare qualche ricerca in rete...

slackware school Smile

edit: qualche mezza giornata per imparare a usare vi mi sa che è poco Laughing

Io non ho il problema dell'editor, con leafpad apro quello che voglio e edito eccetera.
Il comando che chiedevo era quello per aggiungere repo da cui scaricare il kernel lowlatency.
Nel blog di compputeraudiophile ho letto di un tizio che li ha scaricati da
ppa:abogani/ppa

Ma chevvordì?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da timido Lun Mar 12, 2012 2:20 pm

Vella ha scritto:
fritznet ha scritto:

slackware school Smile

edit: qualche mezza giornata per imparare a usare vi mi sa che è poco Laughing


Io non ho il problema dell'editor, con leafpad apro quello che voglio e edito eccetera.
Il comando che chiedevo era quello per aggiungere repo da cui scaricare il kernel lowlatency.
Nel blog di compputeraudiophile ho letto di un tizio che li ha scaricati da
ppa:abogani/ppa

Ma chevvordì?

aggiungi questi repository postati da TINO , io su questi ho trovato il karnel lowelatengy Laughing


deb http://download.tuxfamily.org/tangostudio/ tangostudio main
deb-src http://download.tuxfamily.org/tangostudio/ tangostudio main

deb http://download.tuxfamily.org/tangostudio/ lucid main
deb-src http://download.tuxfamily.org/tangostudio/ lucid main

deb http://download.tuxfamily.org/tangostudio/ lucid-lowlatency main
deb-src http://download.tuxfamily.org/tangostudio/ lucid-lowlatency main

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da Switters Lun Mar 12, 2012 2:24 pm

fritznet ha scritto:slackware school Smile

Le cattive abitudini sono dure a morire Smile
La prima installazione di linux che ho fatto era una slackware, quando ci si doveva fare i disks set, una ventina e passa di floppy disk per installarla, è stato lì che ho preso il vizio Smile

edit: qualche mezza giornata per imparare a usare vi mi sa che è poco Laughing

No, se si trova il tutorial giusto e si usa una versione umana di vi, per intenderci una di quelle in cui è possibile usare le freccette per muoversi e non i tasti h, j, k e l Very Happy
Poi è semplice, basta ricordarsi che ci sono due modalità, comando ed edit (quella in cui si inserisce o modifica il testo).

Per editare un testo: vi nomefile
Appena aperto vi si trova in modalità comando, digitando:
x (delete) si cancella il carattere dov'è posizionato il cursore
dd (delete) si cancella la riga dove si trova il cursore
yy si copia (in un buffer) la riga al cursore
yw si copia (in un buffer) la parola dalla posizione del cursore alla fine della parola del testo
p (paste) incolla il contenuto del buffer subito dopo il cursore (se nel buffer c'è una riga incolla nella riga sotto)
P (Paste) incolla il contenuto del buffer subito prima del cursore (se nel buffer c'è una riga incolla nella riga sopra)
u (undo) annulla l'ultima modifica fatta in editing
i (insert) si entra in modalità edit e tutti i caratteri digitati vengono inseriti nel testo
R (Replace) si entra in modalità edit e tutti i caratteri digitati sostituiscono quelli del testo
Per uscire dalla modalità edit si preme ESC o ESC-ESC e si ritorna in modalità comando.
:w (write) salva il file
:w nome (write) salva il file con nome (occhio che non funziona come il "Salva come..." di word, il file in editing è sempre quello col vecchio nome)
:q (quit) si esce da vi (se il file non è stato modificato/salvato)
:q! (quit) si esce da vi (anche se il file è stato modificato e non salvato)
:wq (write+quit) salva il file ed esce da vi

Questi sono parte dei comandi che dovrebbero funzionare (più o meno) con tutte le versioni di vi.

Se uno si stampa questi comandi come promemoria e se lo legge un paio di volte, con mezza giornata di prove può cominciare a usare vi come editor testuale basilare. Poi se invece deve fare cose più elaborate tipo sostituzioni complesse con regular expression, usare macro, ecc, allora deve studiarci un po' di più, ma quello lo può fare quando gli serve.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da Switters Lun Mar 12, 2012 2:41 pm

Vella ha scritto:Io non ho il problema dell'editor, con leafpad apro quello che voglio e edito eccetera.
Il comando che chiedevo era quello per aggiungere repo da cui scaricare il kernel lowlatency.
Nel blog di compputeraudiophile ho letto di un tizio che li ha scaricati da
ppa:abogani/ppa

Ma chevvordì?

Se è così complicato io lascerei perdere il kernel rt, se ho ben capito nei repository è già disponibile il kernel 3.2.x (e non dovrebbe mancare moltissimo al rilascio del kernel 3.3). Col nuovo scheduler e con un po' di tuning credo si possa arrivare a risultati interessanti anche senza real time (che mi pare sia sconsigliato per uso desktop).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da timido Lun Mar 12, 2012 2:48 pm

Switters ha scritto:
fritznet ha scritto:

Ho provato l'installazione da pacchetto, ed è proprio così.
/var/lib/mpd ha user=mpd e group=audio, la sottocartella music ha user=root e group=audio.

Questo ha un senso, e magari ha anche i permessi di lettura per il gruppo. La "music" di timido se ben ricordo aveva group=root.

timido ha scritto:
questo è il comando dei permessi

sudo chmod ugo+rwx /var/lib/mpd/music
come si da al contrario ?
Embarassed

Non esiste il contrario. O meglio, esiste, ma poi non legge più nessuno, nemmeno root Very Happy

Per riportare la situazione com'era prima dai questo comando:

sudo chmod g-w o-wx /var/lib/mpd/music

PS: di tutti i comandi linux usati in questo thread dovrebbe esistere la man page (manuale) che si può leggere con man comando, ad esempio man chmod, una volta letta per uscire da man premere q.

che gli piglia gli ho dato il comando sudo chmod g-w o-wx /var/lib/mpd/music


carm@carm-PG169AA-ABZ-t640-it:~$ sudo chmod g-w o-wx /var/lib/mpd/music
chmod: impossibile accedere a "o-wx": File o directory non esistente
carm@carm-PG169AA-ABZ-t640-it:~$ sudo chmod g-w o-wx /var/lib/mpd/music

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da timido Lun Mar 12, 2012 3:12 pm

adesso che MPD + GMPC funzionano , vorrei poter utilizzare il server MPD per il motivo per cui l'ho installato . siccome a causa di di una paralisi non riesco per niente a comminare , vorrei utilizzare, per cambiare brano musicale ecc ecc,dal mio punto di ascolto, un portabile win7 come client di MPD tramite ruoter wi-fi di alice.
se si può fare,da dove cominciare ?



Ultima modifica di timido il Lun Mar 12, 2012 3:23 pm - modificato 1 volta.

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da Switters Lun Mar 12, 2012 3:12 pm

timido ha scritto:che gli piglia gli ho dato il comando sudo chmod g-w o-wx /var/lib/mpd/music


carm@carm-PG169AA-ABZ-t640-it:~$ sudo chmod g-w o-wx /var/lib/mpd/music
chmod: impossibile accedere a "o-wx": File o directory non esistente
carm@carm-PG169AA-ABZ-t640-it:~$ sudo chmod g-w o-wx /var/lib/mpd/music

Probabilmente ho sbagliato io a scrivere il comando, sono andato a memoria Smile

Prova con due comandi distinti:
sudo chmod g-w /var/lib/mpd/music
sudo chmod o-wx /var/lib/mpd/music

PS: comunque prima di dare un comando, per sapere cosa si sta facendo è sempre bene dare un'occhiata alla man page: man chmod
Ricordo anni fa che qualcuno chiedeva come risolvere dei problemi con windows, gli è stato risposto "format c:" e lui l'ha fatto... Hehe Hehe Hehe

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da Switters Lun Mar 12, 2012 3:15 pm

timido ha scritto:adesso che MPD + GMPC funzionano , vorrei potesre utilizzare il server MPD per il motivo per cui l'ho installato . siccome a causa di di una paralisi , non riesco per niente a comminare , vorrei utilizzare, per cambiare brano musicale ecc ecc,dal unto di ascolto, con un portabile win7 come client di MPD tramite ruoter wi-fi di alice.
se si può fare,da dove cominciare ?


Puoi iniziare a cercare su google "client mpd" e vedere quali sono quelli disponibili per windows.
Mi sembra che gmpc sia disponibile anche su windows.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da fritznet Lun Mar 12, 2012 3:20 pm

Vella ha scritto:
.....

Io non ho il problema dell'editor, con leafpad apro quello che voglio e edito eccetera.
Il comando che chiedevo era quello per aggiungere repo da cui scaricare il kernel lowlatency.
Nel blog di compputeraudiophile ho letto di un tizio che li ha scaricati da
ppa:abogani/ppa

Ma chevvordì?

QUi hai guardato?



http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/RigaDiComando
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da timido Lun Mar 12, 2012 3:58 pm

Switters ha scritto:
timido ha scritto:adesso che MPD + GMPC funzionano , vorrei potesre utilizzare il server MPD per il motivo per cui l'ho installato . siccome a causa di di una paralisi , non riesco per niente a comminare , vorrei utilizzare, per cambiare brano musicale ecc ecc,dal unto di ascolto, con un portabile win7 come client di MPD tramite ruoter wi-fi di alice.
se si può fare,da dove cominciare ?


Puoi iniziare a cercare su google "client mpd" e vedere quali sono quelli disponibili per windows.
Mi sembra che gmpc sia disponibile anche su windows.
trovato GMPC è installato su win 7, poi ?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da Switters Lun Mar 12, 2012 4:12 pm

timido ha scritto:
trovato GMPC è installato su win 7, poi ?

Poi devi configurare gpmc per parlare con mpd Smile

Probabilmente ti servirà l'indirizzo ip del pc con lubuntu, lo puoi scoprire col comando:

sudo ifconfig

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da timido Lun Mar 12, 2012 5:14 pm

Switters ha scritto:
timido ha scritto:
trovato GMPC è installato su win 7, poi ?

Poi devi configurare gpmc per parlare con mpd Smile

Probabilmente ti servirà l'indirizzo ip del pc con lubuntu, lo puoi scoprire col comando:

sudo ifconfig

trovato 192.168.1.xxx,poi?

ps ma con sudo ifconfig, non dovrei vedere gli ip di tutti i pc in rete?
io vedo solo quello del pc con lubuntu

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da timido Lun Mar 12, 2012 5:55 pm

ho messo l'ip trovato con sudo ifconfig de pc con lubuntu in mpd.cof
ho installato GMPC nel portatila l'ho configurato mettendo lo stesso ip che ho messo nel file mpd.conf
e il portabile è diventato client di MPD Laughing Laughing Laughing
GRAZIE

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da Switters Lun Mar 12, 2012 6:12 pm

timido ha scritto:ho messo l'ip trovato con sudo ifconfig de pc con lubuntu in mpd.cof
ho installato GMPC nel portatila l'ho configurato mettendo lo stesso ip che ho messo nel file mpd.conf
e il portabile è diventato client di MPD Laughing Laughing Laughing
GRAZIE

Ottimo Smile

PS: con ifconfig vedi le interfacce di rete locali, della macchina su cui viene eseguito. Per vedere gli indirizzi della rete locale ci sono altri sistemi.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da fritznet Lun Mar 12, 2012 6:13 pm

timido ha scritto:ho messo l'ip trovato con sudo ifconfig de pc con lubuntu in mpd.cof
ho installato GMPC nel portatila l'ho configurato mettendo lo stesso ip che ho messo nel file mpd.conf
e il portabile è diventato client di MPD Laughing Laughing Laughing
GRAZIE

E vai Oki
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da timido Lun Mar 12, 2012 7:48 pm

ma MPD suona in bit perfect o si deve configurare qualcosa ?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

quale linux? o xp n lite? - Pagina 11 Empty Re: quale linux? o xp n lite?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.