T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NXT

+10
vds
kingbowser
Biagio De Simone
vesuviation
alessandropapini1962
mauz
sportyerre
fritznet
tino84
Switters
14 partecipanti

Pagina 3 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15  Successivo

Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Mer 22 Feb 2012 - 9:49

sportyerre ha scritto:Se vincolate i due lati dell'eccitatore lo uccidete Very Happy

MA è esattamente quello che vogliamo fare Laughing
Non ho provato di persona, mi sono limitato a riportare quanto sperimentato da altri(principalmente circleaudio), però la cosa in sè non mi sembra campata per aria, anche le famose podium sono vincolate lato magnete e lato pannello (col mylar).

sportyerre ha scritto:
Il magnete si muove, siccome ha una massa (nel caso di quelli che uso io, è anche importante) ha un'inerzia che spinge il pannello nella direzione opposta.
Ovviamente il magnete può essere vincolato, ma in questo caso il pannello non deve esserlo (però qui le masse in gioco cambiano notevolmente)
Magari più che vincolare si potrebbe provare ad aumentare la massa (se la sospensione lo permette).
I visaton hanno una sospensione robusta, i "ragnetti" hanno le "zampine" flessibili ed un magnete apparentemente leggero, gli altri?
Sospendere il magnete con una corda o un elastico è forse più corretto

Se aumentiamo troppo la massa aumentiamo anche l'inerzia e peggioriamo ( IMHO) la risposta ai transienti, e la capacità del sistema di salire molto in frequenza.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Mer 22 Feb 2012 - 9:58

pensandoci (??) Laughing però forse hanno tutti ragione Laughing

nel senso, se la struttura è "fissa" (per fissa intendiamo senza una cornice a modo di telaio sospeso), ha senso un frame, collegato al pannello stesso, in modo da "aiutare" l NXT. se invece la struttura è collegata ad una cornice sospesa, potrebbe essere meglio lasciarlo libero, in quanto il frame lo costringerebbe a subire le vibrazioni.

Mmm

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Mer 22 Feb 2012 - 10:43

Cercando il paper dell'AES che avevo letto sui DML, ho trovato invece questo, sembra interessante e sostiene
( ma ho guardato solo le figure Laughing ) la tesi di sportyerre, pannello vincolato, exciter libero.

http://murphylibrary.uwlax.edu/digital/journals/JASA/JASA2001/pdfs/vol_109/iss_6/2751_1.pdf


C'è anche una formula per calcolare la minima frequenza f0 (la f fondamentale del pannello) riproducibile in base alle dimensioni del pannello e credo alla sua densità.

E un sacco di altra roba.


Anche qui si sostiene ciò che dice sportyerre circa la massa degli exciters

http://www.randteam.de/RDTeam/Pub_JP/Pub_Aes104_DML_Simulation_Model.html

Insomma , ho distrutto la mia ipotesi che gli exciter vadano vincolati Hehe

Ottimo lavoro Lol eyes shut

VAbè, vado a ristudiarmi qualcosa Glasses
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Mer 22 Feb 2012 - 10:51

+1 per sporty, -1 per fritznet Laughing

giusto in tempo che devo uscire, così passo a prendere il fil di ferro per sospendere la balsa (e stavolta lascio gli nxt liberi Laughing Laughing ).

fritznet:
questo thread è assurdo, ogni volta se ne "scopre" una nuova Laughing Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Mer 22 Feb 2012 - 10:52

tino84 ha scritto:+1 per sporty, -1 per fritznet Laughing

giusto in tempo che devo uscire, così passo a prendere il fil di ferro per sospendere la balsa (e stavolta lascio gli nxt liberi Laughing Laughing ).

fritznet:
questo thread è assurdo, ogni volta se ne "scopre" una nuova Laughing Laughing

Non abbiamo un approccio molto scientifico (parlo per me, ovvio), temo.

Per me va bene anche così.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Mer 22 Feb 2012 - 10:53

fritznet ha scritto:Cercando il paper dell'AES che avevo letto sui DML, ho trovato invece questo, sembra interessante e sostiene
( ma ho guardato solo le figure Laughing ) la tesi di sportyerre, pannello vincolato, exciter libero.

http://murphylibrary.uwlax.edu/digital/journals/JASA/JASA2001/pdfs/vol_109/iss_6/2751_1.pdf


C'è anche una formula per calcolare la minima frequenza f0 (la f fondamentale del pannello) riproducibile in base alle dimensioni del pannello e credo alla sua densità.

E un sacco di altra roba.


Anche qui si sostiene ciò che dice sportyerre circa la massa degli exciters

http://www.randteam.de/RDTeam/Pub_JP/Pub_Aes104_DML_Simulation_Model.html

Insomma , ho distrutto la mia ipotesi che gli exciter vadano vincolati Hehe

Ottimo lavoro Lol eyes shut

VAbè, vado a ristudiarmi qualcosa Glasses

NXT - Pagina 3 Formula

ecco, proprio questo volevo dire ma non mi venivano le parole Laughing Laughing Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Mer 22 Feb 2012 - 11:06

NXT - Pagina 3 Dml10

Ma chissà che poi non abbiano cambiato idea sul fatto, magari se hanno avuto sotto mano dei monacor Hehe

Pensandoci poi, non è che sia sto gran problema, basta ignorare la massa del magnete, vincolandola.

E poi basta riscrivere l'equazione tenendo conto di questo, e che cce vò? Cool
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Mer 22 Feb 2012 - 11:13

fritznet ha scritto:NXT - Pagina 3 Dml10

Ma chissà che poi non abbiano cambiato idea sul fatto, magari se hanno avuto sotto mano dei monacor Hehe

Pensandoci poi, non è che sia sto gran problema, basta ignorare la massa del magnete, vincolandola.

E poi basta riscrivere l'equazione tenendo conto di questo, e che cce vò? Cool

Beh, prima di tutto scrivono USUALLY, e quindi non escludono l'applicazione di principi diversi; secondo lo classificano come dispositivo inerziale; a questo punto è ovvio che la massa del magnete è il soggetto principale del sistema.
Ignorare la massa? se fosse uguale a zero non suonerebbe proprio


Ultima modifica di sportyerre il Mer 22 Feb 2012 - 11:26 - modificato 1 volta.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Mer 22 Feb 2012 - 11:23

tino84 ha scritto:le "zampine dei ragnetti" una volta incollate/fissate, non sono più cosi flessibili (la plastica di contenimento era duretta).

probabilmente si potrebbe trovare una via di mezzo, cioè un supporto dietro al magnete, ma "collegato" al pannello, di modo che ci sia un effettivo sostegno al magnete, ma vincolato in una sola direzione

..e quindi potrebbe essere che i "ragnetti" suonino per un principio diverso:

NXT - Pagina 3 Ragnetto

Scusate ma io uso ancora paint
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Mer 22 Feb 2012 - 11:25

sportyerre ha scritto:
Beh, prima di tutto scrivono USUALLY, e quindi non escludono l'applicazione di principi diversi; secondo lo classificano come dispositivo inerziale; a questo punto è ovvio che la massa del magnete è il soggetto principale del sistema.
Ignirare la massa? se fosse uguale a zero non suonerebbe proprio

Bè, no, quella di sopra sul riscrivere l'equazione era una battuta.


Ma, giusto per disquisire sull'ignorare la massa, anche in un AP convenzionale la massa del magnete è ininfluente (meccanicamente, non certo il campo magnetico), eppure suona il cono, suona perchè è messo in moto dalla bobina, esattamente come accade per gli exciter se vincoliamo il magnete.
Diciamo che a furia di leggere ste cose sono sempre meno convinto lol!
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Mer 22 Feb 2012 - 11:28

sportyerre ha scritto:


..e quindi potrebbe essere che i "ragnetti" suonino per un principio diverso:


Scusate ma io uso ancora paint

E' probabile, magari invece è una soluzione per evitare di stressare meccanicamente la bobina e il centratore.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Mer 22 Feb 2012 - 11:32

fritznet ha scritto:
sportyerre ha scritto:
Beh, prima di tutto scrivono USUALLY, e quindi non escludono l'applicazione di principi diversi; secondo lo classificano come dispositivo inerziale; a questo punto è ovvio che la massa del magnete è il soggetto principale del sistema.
Ignirare la massa? se fosse uguale a zero non suonerebbe proprio

Bè, no, quella di sopra sul riscrivere l'equazione era una battuta.


Ma, giusto per disquisire sull'ignorare la massa, anche in un AP convenzionale la massa del magnete è ininfluente (meccanicamente, non certo il campo magnetico), eppure suona il cono, suona perchè è messo in moto dalla bobina, esattamente come accade per gli exciter se vincoliamo il magnete.
Diciamo che a furia di leggere ste cose sono sempre meno convinto lol!

Si, ma in un altoparlante tradizionale, il magnete è fermo (o almeno ci si prova a tenerlo fermo) ed il cono deve essere rigido per funzionare come un pistone; qui possiamo paragonare il sistema, più che ad un altoparlante, ad un "vibra" per i telefonini, più è pesante l'eccentrico e più potente il motorino e più vibrerà il telefonino, specialmente se non ci sono vincoli sul telefonino stesso
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Mer 22 Feb 2012 - 13:33

ma non è che dobbiamo variare il discorso anche al variare dei vari NXT?
se non sbaglio, abbiamo 3 nxt diversi (sportyterre i visaton, fritznet i monacor, io i monacor ma principalmente i dayton).

può essere che, se vincolati come i monacor, dove il magnete è costretto in una sua struttura, l'utilizzo libero sia più consigliato che non con un frame.
mentre con un nxt, dove non c'è un vincolo, il frame possa, a seconda del montaggio, portare dei vantaggi abbattendo delle vibrazioni indesiderate (che altrimenti si ripercuoterebbero sul moto della sospensione/bobina).

io non porto formule, sono l' "empirico-gnurant" del gruppo, voi i secchioni Laughing Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Mer 22 Feb 2012 - 18:17

tino84 ha scritto:ma non è che dobbiamo variare il discorso anche al variare dei vari NXT?
se non sbaglio, abbiamo 3 nxt diversi (sportyterre i visaton, fritznet i monacor, io i monacor ma principalmente i dayton).


fai benissimo a ricordarlo, probabilmente i tre tipi di ex. necessitano di tre approcci diversi.

tino84 ha scritto:
può essere che, se vincolati come i monacor, dove il magnete è costretto in una sua struttura, l'utilizzo libero sia più consigliato che non con un frame.
mentre con un nxt, dove non c'è un vincolo, il frame possa, a seconda del montaggio, portare dei vantaggi abbattendo delle vibrazioni indesiderate (che altrimenti si ripercuoterebbero sul moto della sospensione/bobina).

io non porto formule, sono l' "empirico-gnurant" del gruppo, voi i secchioni Laughing Laughing

Nella forma empirico-gnurant mi ci riconosco al 100%, ho solo dei ricordi vaghi di matematica e fisica delle superiori, ma sono molto più le lacune che quello che ha resistito all'insulto del tempo, diciamo così Laughing

Vado un attimo OT, proprio per rinfrescare un pò di teoria in questi giorni sto leggendo un libro consigliato da sasachess nel suo bel thread sulle Hatt TBS, " Misurare gli altoparlanti" di Joseph D'Appolito, ed Hoepli, davvero molto bello, benchè la trattazione sia molto approfondita, si lascia leggere bene, è anche, per quel che ho letto finora, ben tradotto.
Credo sia anche in offerta con sconto ( non lavoro alla Hoepli, a scanso di equivoci Laughing )
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Mer 22 Feb 2012 - 20:05

fritznet ha scritto:
fai benissimo a ricordarlo, probabilmente i tre tipi di ex. necessitano di tre approcci diversi.

infatti ora son indeciso, ho preso il fil di ferro, ma sto valutando se appendere la balsa al frame con il filo appunto, in modo da ottimizzare la vibrazione, e contemporaneamente fissare l nxt al frame, in modo da impedirne vibrazioni indesiderate, il tutto rivolto verso il basso, con un pò di colla, per direzionare l NXT verso il minore stress fisico (all insù credo richieda un piccolo sforzo in più ), e con la colla, ottimizzare al massimo il contatto.

( che ho detto? Ironic Laughing )


fritznet ha scritto:
Nella forma empirico-gnurant mi ci riconosco al 100%, ho solo dei ricordi vaghi di matematica e fisica delle superiori, ma sono molto più le lacune che quello che ha resistito all'insulto del tempo, diciamo così Laughing
Credo sia anche in offerta con sconto ( non lavoro alla Hoepli, a scanso di equivoci Laughing )

io non dico la mia schedin... pagella di matematica del liceo Laughing Laughing
per i manuali hoepli, "purtroppo" è già in programma l'acquisto de "manuale di elettronica e telecomunicazioni" al modico prezzo di 64,50€ di copertina.

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Mer 22 Feb 2012 - 20:45

tino84 ha scritto:
fritznet ha scritto:
fai benissimo a ricordarlo, probabilmente i tre tipi di ex. necessitano di tre approcci diversi.

infatti ora son indeciso, ho preso il fil di ferro, ma sto valutando se appendere la balsa al frame con il filo appunto, in modo da ottimizzare la vibrazione, e contemporaneamente fissare l nxt al frame, in modo da impedirne vibrazioni indesiderate, il tutto rivolto verso il basso, con un pò di colla, per direzionare l NXT verso il minore stress fisico (all insù credo richieda un piccolo sforzo in più ), e con la colla, ottimizzare al massimo il contatto.

( che ho detto? Ironic Laughing )


Ecco, magari poi ci fai una foto, così capiamo anche noi Laughing Laughing
fritznet ha scritto:
Nella forma empirico-gnurant mi ci riconosco al 100%, ho solo dei ricordi vaghi di matematica e fisica delle superiori, ma sono molto più le lacune che quello che ha resistito all'insulto del tempo, diciamo così Laughing
Credo sia anche in offerta con sconto ( non lavoro alla Hoepli, a scanso di equivoci Laughing )

io non dico la mia schedin... pagella di matematica del liceo Laughing Laughing
per i manuali hoepli, "purtroppo" è già in programma l'acquisto de "manuale di elettronica e telecomunicazioni" al modico prezzo di 64,50€ di copertina.

Ok soldi spesi bene (nella mia copia, oramai ingiallita, ci sono ancora i triodi)
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Mer 22 Feb 2012 - 20:51

sportyerre ha scritto:

Ecco, magari poi ci fai una foto, così capiamo anche noi Laughing Laughing


Ok soldi spesi bene (nella mia copia, oramai ingiallita, ci sono ancora i triodi)

E' in offerta, 10% di sconto Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Mer 22 Feb 2012 - 20:54

sportyerre ha scritto:

Ecco, magari poi ci fai una foto, così capiamo anche noi Laughing Laughing .

misa che è meglio Very Happy Laughing Laughing

sportyerre ha scritto:
Ok soldi spesi bene (nella mia copia, oramai ingiallita, ci sono ancora i triodi)

non ricordo se ci sono anche in questa edizione, ma c'è veramente di tutto, e sembra anche spiegato bene Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Mer 22 Feb 2012 - 21:05

http://www.hoepli.it/libro/manuale-di-elettronica-e-telecomunicazioni/9788820334901.asp

-10% e spedizione gratuita.
Sei un po' fuori mano, ma un giretto alla libreria Hoepli vale la pena farlo se si passa da Milano
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Mer 22 Feb 2012 - 21:15

grazie, già visto, ma 64 o 58 la pecunia sempre scarseggia Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Mer 22 Feb 2012 - 21:50

ecco una foto esplicativa.
NXT - Pagina 3 100_2513
NXT fissato alla balsa sul frame tramite chiodo.
fil di ferro che collega la balsa al frame in modo sia più stabile (e non dipenda solo dal chiodo,ottimizzando così il contatto con l NXT)
se poi ci mettiamo anche una pennellata di colla tra NXT e balsa.. Very Happy Very Happy

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Ven 24 Feb 2012 - 22:48

Ma allora, questi HiWave HIAX25C15-8SF che piacciono tanto a zygadr, a ben vedere, visto che sono quelli col maggiore fattore di forza,

dove li compriamo? Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da Switters Ven 24 Feb 2012 - 22:58

Qui si trova qualche vecchio manuale Hoepli.
Tra cui uno sulle Elettrocalamite e un altro sulle Ampolle elettroniche (valvole) Very Happy

http://www.introni.it/riviste_avviamento.html

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Sab 25 Feb 2012 - 9:03

fritznet ha scritto:Ma allora, questi HiWave HIAX25C15-8SF che piacciono tanto a zygadr, a ben vedere, visto che sono quelli col maggiore fattore di forza,

dove li compriamo? Smile

prova a vedere qui Laughing Laughing

http://www.sietrade.com/shop.asp

a me sembrano i classici NXT "ragnetto" con un magnete un pò più grosso. dici che migliorano tanto solo per quello?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Sab 25 Feb 2012 - 14:22

tino84 ha scritto:
fritznet ha scritto:Ma allora, questi HiWave HIAX25C15-8SF che piacciono tanto a zygadr, a ben vedere, visto che sono quelli col maggiore fattore di forza,

dove li compriamo? Smile

prova a vedere qui Laughing Laughing

http://www.sietrade.com/shop.asp

a me sembrano i classici NXT "ragnetto" con un magnete un pò più grosso. dici che migliorano tanto solo per quello?

Non ce li ha manco lui, tino , già guardato.

PIacciono molto a zygadr perchè oltre ad avere un fattore di forza elevato (è il magnete, ma anche la bobina), pare che siano quelli usati per le famigerate podium.
Almeno così sostiene zyg.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT - Pagina 3 Empty Re: NXT

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.