T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NXT

+10
vds
kingbowser
Biagio De Simone
vesuviation
alessandropapini1962
mauz
sportyerre
fritznet
tino84
Switters
14 partecipanti

Pagina 1 di 15 1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da Switters Lun 6 Feb 2012 - 17:19

fritznet ha scritto:Più che altro mi sono convinto che per avere un reticolo ben fatto ci voglia qualcosa di fatto al pc e stampato.

Se il pannello è rettangolare io farei sui bordi un segno ogni centimetro (o mezzo centimetro), e poi congiungerei i punti corrispondenti sui lati opposti.Ammesso di avere una riga sufficientemente lunga Smile Smile
Altrimenti si potrebbe provare anche congiungendo i punti segnati con dei fili (tesi o laschi? Lana? Cotone?), in questo caso però credo che le prove vadano fatte col pannello orizzontale.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Lun 6 Feb 2012 - 20:38

fritznet ha scritto:cerco di mantenere anche l'aspetto ludico, mica è un lavoro.


deve essere sempre un hobby, a meno che tu non decida di diventare produttore hi-fi Laughing Laughing

in ogni caso, penso il monacor si presti bene ad entrambe le soluzioni, però adesso, maledizione all utente di audiocircle, mi ha messo il tarlo per i dayton NXT.. Crying or Very sad Crying or Very sad Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Lun 6 Feb 2012 - 22:02

Non sei l'unico! Very Happy

Ma mi impongo prima di fare qualche prova relativamente approfondita sui monacor
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Mar 7 Feb 2012 - 8:38

NXT Img0511z

NXT Img0512hl

NXT Img0513dx

Prime prove d'ascolto fatte questa notte, volume bassissimo per necessità, i primi minuti sono stati disarmanti, bassi inapettatamente inesistenti, poi dopo 10 minuti sono arrivati anche loro....la corda si è distribuita uniformemente?
I bassi si VEDONO!
Surprised con suoni d'organo si vede la membrana muoversi avanti e indietro come se fosse posseduta dal demonio, ma non si sentono risonanze o vibrazioni indesiderate.
Appena possibile un ascolto a volumi "normali"
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Mar 7 Feb 2012 - 9:33

se li copri con una tela di un quadro raggiungi anche il 100% di WAF Laughing Laughing

ottimo, fai sapere come vanno a volumi normali Oki

PS: io devo ricoprire le mie casse, pensavo ad un tessuto economicissimo, ed ho trovato anche del pyle un tato a peso, ma questo assorbe il suono o posso andare tranquillo?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Mar 7 Feb 2012 - 9:42

tino84 ha scritto:se li copri con una tela di un quadro raggiungi anche il 100% di WAF Laughing Laughing


NXT 1135

Pensavo più ad un "sobrio cammuffamento" tipo acchiappasogni
Laughing Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Mar 7 Feb 2012 - 14:29

Belli già così Laughing

Ma se vedo bene sei riuscito a mantenere la curvatura ed a tensionare al tempo stesso, bene.
Siamo ansiosi di avere test più approfonditi.
Ok
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Mar 7 Feb 2012 - 21:02

allora, ieri sera ho modificato la posizione di una parte dei NXT in orizzontale (dato l ultimo montaggio, cosa abbastanza semplice e veloce).

adesso devo solo capire se effettivamente vanno meglio o se è solo una mia impressione Laughing perchè in effetti un lieve miglioramento c'è Razz Razz

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Mer 8 Feb 2012 - 8:29

Montati definitivamente i "vibratori" sui pannelli, uno vibra....maledizione.
Comunque efficenza( ....sarebbe meglio dire inefficenza) scarsa, il 2020 lo solletica solo, praticamente bisogna tenere il volume al massimo.
Però suonano bene, non d'impatto, la gamma è completa, sembrano mancare gli estremi ma calano dolcemente, le voci sono riprodotte con naturalezza, De Andrè con il suo vocione profondo rimane profondo.
Il pianoforte è spettacolare, i pieni orchestrali e/o le sfuriate rock sono ridimensionate un pochino, ma non compromesse.
Il palcoscenico è stabilissimo e preciso, la posizione dei pannelli è abbastanza critica, meglio se paralleli e non orientati verso il punto d'ascolto, meglio di una coppia di elettrostatiche.
Ed è proprio delle elettrostatiche che hanno il carattere, apparentemente poco estese in basso ma con la capacità di sparire durante la riproduzione.
Meglio se allontanate dalla parete di fondo di almeno un metro ma molto meno critiche di un opne baffle tradizionale.
Necessitano di rodaggio, anche se in questa storia del rodaggio non ho mai creduto a fondo.
Da provare con un amplificatore che "amplifica" Laughing , ma qui devo aspettare che mia moglie si allontani una mezza giornata per smembrare il cablaggio in sala
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Mer 8 Feb 2012 - 10:20

peccato, sai quanti materiali ho dovuto scartare perchè in teoria buoni, ma con poco volume Sad

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Mer 8 Feb 2012 - 10:52

tino84 ha scritto:peccato, sai quanti materiali ho dovuto scartare perchè in teoria buoni, ma con poco volume Sad

Ma questo è il materiale che ho trovato più efficente, è proprio la tecnologia che non rende, non questo materiale.
Con 50W magari...
Non è un T-speaker
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Mer 8 Feb 2012 - 13:57

sportyerre ha scritto:
Ma questo è il materiale che ho trovato più efficente, è proprio la tecnologia che non rende, non questo materiale.
Con 50W magari...
Non è un T-speaker

direi che su questo siamo in completo disaccordo.

in cosa dovrebbe rendere il materiale? nel vibrare? nell'essere "nxt-friend"? Laughing

semplicemente ci sono materiali e materiali, capita (ricordo lo stesso risultato con la masonite, che ha comunque caratterisitche buone, basso peso, buona rigidità, piccolo spessore).

io con balsa e vika amon ho pilotato i NXT dayton con delle fenice20 senza problemi, quindi io preciserei che non è uno speaker per tutte le configurazioni, ma può essere anche t-friend Wink

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Mer 8 Feb 2012 - 17:13

tino84 ha scritto:
sportyerre ha scritto:
Ma questo è il materiale che ho trovato più efficente, è proprio la tecnologia che non rende, non questo materiale.
Con 50W magari...
Non è un T-speaker

direi che su questo siamo in completo disaccordo.

in cosa dovrebbe rendere il materiale? nel vibrare? nell'essere "nxt-friend"? Laughing

semplicemente ci sono materiali e materiali, capita (ricordo lo stesso risultato con la masonite, che ha comunque caratterisitche buone, basso peso, buona rigidità, piccolo spessore).

io con balsa e vika amon ho pilotato i NXT dayton con delle fenice20 senza problemi, quindi io preciserei che non è uno speaker per tutte le configurazioni, ma può essere anche t-friend Wink

Non è il materiale in se, ho ottenuto risultati molto diversi tra loro, ma comunque e sempre l'efficenza del sistema exciter+supporto è inferiore ad un comune altoparlante a cono.
Così "ad orecchio" di almeno 12dB, certo se ne colleghi 12....ma devi confrontarli poi con 12 altoparlanti
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Ven 10 Feb 2012 - 13:07

è probabile che anche tu abbia ragione (d'altronde quelli sono i db che ho livellato io tra woofer ed NXT).

quello che voglio dire io è che la sensibilità dell NXT comunque dipende dal materiale usato, e non dalla tecnologia, dato che risposta in frequenza e volume dipendono dall'accoppiata del sistema. che poi trovare il materiale giusto sia un impresa, è un altro paio di maniche Very Happy Very Happy

hai modo di provare altri materiali, tipo anche la balsa?

che dato la facile reperibilità in EU dei tuoi visaton, pensavo di prenderne alcuni per fare un 5.1 tutto NXT Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Ven 10 Feb 2012 - 14:22

tino84 ha scritto:è probabile che anche tu abbia ragione (d'altronde quelli sono i db che ho livellato io tra woofer ed NXT).

quello che voglio dire io è che la sensibilità dell NXT comunque dipende dal materiale usato, e non dalla tecnologia, dato che risposta in frequenza e volume dipendono dall'accoppiata del sistema. che poi trovare il materiale giusto sia un impresa, è un altro paio di maniche Very Happy Very Happy

hai modo di provare altri materiali, tipo anche la balsa?

che dato la facile reperibilità in EU dei tuoi visaton, pensavo di prenderne alcuni per fare un 5.1 tutto NXT Laughing

Mi mancano la cotenna di maiale e la crosta del pecorino, poi li ho provati tutti Laughing
La balsa l'ho utilizzata per irrigidire il compensato di betulla, in fogli di dimensioni importanti non si trova (ma se si trovasse costerebbe un botto)
Il cartone ondulato è quello che mi ha dato più "volume" ma la qualità del suono non era quanto speravo, questi fogli di poliquelcheè suonano meglio anche se perdono qualcosa in efficenza (ma poco poco)
Il vetro non è male, ma deve essere molto sottile e poi bisogna inventarsi un sistema di sospensione idoneo.
Comunque i Visaton EX60 si trovano a 25€ cad, non è poco. Con la stessa cifra si prendono dei larga banda che suonano simili e montati in open baffle rendono tre volte di più.
Però giocarci è divertente Very Happy
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Ven 10 Feb 2012 - 14:39

sportyerre ha scritto:

Mi mancano la cotenna di maiale e la crosta del pecorino, poi li ho provati tutti Laughing
La balsa l'ho utilizzata per irrigidire il compensato di betulla, in fogli di dimensioni importanti non si trova (ma se si trovasse costerebbe un botto)
Il cartone ondulato è quello che mi ha dato più "volume" ma la qualità del suono non era quanto speravo, questi fogli di poliquelcheè suonano meglio anche se perdono qualcosa in efficenza (ma poco poco)
Il vetro non è male, ma deve essere molto sottile e poi bisogna inventarsi un sistema di sospensione idoneo.
Comunque i Visaton EX60 si trovano a 25€ cad, non è poco. Con la stessa cifra si prendono dei larga banda che suonano simili e montati in open baffle rendono tre volte di più.
Però giocarci è divertente Very Happy


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


Il cartone ondulato so che qualcuno l'ha irrigidito inbevendolo con la gommalacca.

Pensavo di produrne uno usando della carta di riso imbevuta in qualcosa, tipo gommalacca o resina acrilica/poliuretanica o altro, ma lo sbattimento per fare un pannello grande è notevole, non ho ancora trovato il tempo di fissare decentemente l'exciter al pannello di polistirene estruso e di provarlo, figuriamoci se mi metto a fare il cartone Crazy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Ven 10 Feb 2012 - 14:48

fritznet ha scritto:
sportyerre ha scritto:

Mi mancano la cotenna di maiale e la crosta del pecorino, poi li ho provati tutti Laughing
La balsa l'ho utilizzata per irrigidire il compensato di betulla, in fogli di dimensioni importanti non si trova (ma se si trovasse costerebbe un botto)
Il cartone ondulato è quello che mi ha dato più "volume" ma la qualità del suono non era quanto speravo, questi fogli di poliquelcheè suonano meglio anche se perdono qualcosa in efficenza (ma poco poco)
Il vetro non è male, ma deve essere molto sottile e poi bisogna inventarsi un sistema di sospensione idoneo.
Comunque i Visaton EX60 si trovano a 25€ cad, non è poco. Con la stessa cifra si prendono dei larga banda che suonano simili e montati in open baffle rendono tre volte di più.
Però giocarci è divertente Very Happy


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


Il cartone ondulato so che qualcuno l'ha irrigidito inbevendolo con la gommalacca.

Pensavo di produrne uno usando della carta di riso imbevuta in qualcosa, tipo gommalacca o resina acrilica/poliuretanica o altro, ma lo sbattimento per fare un pannello grande è notevole, non ho ancora trovato il tempo di fissare decentemente l'exciter al pannello di polistirene estruso e di provarlo, figuriamoci se mi metto a fare il cartone Crazy

Il cartone da imballo tradizionale suona meglio se trattato con banalissimo Vinavil diluito in acqua e "pennellato" sulla superficie, poco mi raccomando
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Ven 10 Feb 2012 - 15:04

sportyerre ha scritto:
Il cartone da imballo tradizionale suona meglio se trattato con banalissimo Vinavil diluito in acqua e "pennellato" sulla superficie, poco mi raccomando

Si si, ho letto che qualcuno l'ha usato così, ma mi attirava più il trattamento a gommalacca, forse meno "smorzante" a parità di quantità di materiale.

Poi qualche prova l'ho già fatta, ma forse per il fatto che erano pannelli relativamente piccoli (30 x 90 se ricordo bene) non mi hanno colpito più di tanto, mi pare che a parità di dimensioni del pannello (circa), con i Monacor suoni meglio il compensato.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Ven 10 Feb 2012 - 15:09

fritznet ha scritto:
sportyerre ha scritto:
Il cartone da imballo tradizionale suona meglio se trattato con banalissimo Vinavil diluito in acqua e "pennellato" sulla superficie, poco mi raccomando

Si si, ho letto che qualcuno l'ha usato così, ma mi attirava più il trattamento a gommalacca, forse meno "smorzante" a parità di quantità di materiale.

Poi qualche prova l'ho già fatta, ma forse per il fatto che erano pannelli relativamente piccoli (30 x 90 se ricordo bene) non mi hanno colpito più di tanto, mi pare che a parità di dimensioni del pannello (circa), con i Monacor suoni meglio il compensato.

Io con il compensato ho trovato solo tante risonanze e vibrazioni indesiderate, e continuando a smorzare alla fine non suonava più
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Ven 10 Feb 2012 - 15:18

A me più che altro è venuto il dubbio che suonasse decentemente perchè era l'unico pannello, tra quelli che ho usato io, su cui si poteva usare il metodo di fissaggio originale (flangia avvitata più viti).

E quindi la trasmisssione delle oscillazioni sia più efficiente, ma quella flangia di plastica non mi piace per niente e sono anche convinto che suoni di suo, purtroppo il bulloncino che si fissa sulla madrevite del Monacor è una misura ibrida, non ho neanche capito quale, altrimenti avrei provato ad avvitare l'exciter direttamente ai vari pannelli.
I visaton sono più intelligentemente dotati di bullone M5 leggevo...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Ven 10 Feb 2012 - 15:53

fritznet, i monacor alla fine suonano pure da soli Laughing
al momento io non ho trovato un motivo per non usare il loro cerchio di plastica, e come te, devo capire come fa a non "sporcare" il suono rispetto a quando non lo si usa Laughing Laughing

in ogni caso, ho trovato un altro venditore con i nostri NXT dagli USA, devo chiedergli se non servono ordini minimi per la spedizione in Italia

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Ven 10 Feb 2012 - 16:58

fritznet ha scritto:A me più che altro è venuto il dubbio che suonasse decentemente perchè era l'unico pannello, tra quelli che ho usato io, su cui si poteva usare il metodo di fissaggio originale (flangia avvitata più viti).

E quindi la trasmisssione delle oscillazioni sia più efficiente, ma quella flangia di plastica non mi piace per niente e sono anche convinto che suoni di suo, purtroppo il bulloncino che si fissa sulla madrevite del Monacor è una misura ibrida, non ho neanche capito quale, altrimenti avrei provato ad avvitare l'exciter direttamente ai vari pannelli.
I visaton sono più intelligentemente dotati di bullone M5 leggevo...

I Visaton hanno 4 fori, ci stanno 4 viti da 4mm, non ho provato con i 5.
Nell'ultimo esperimento ho usato 4 viti M3 in ottone perchè non avevo niente in nylon in casa.
La base è in plastica caricata con vertroresina, tiene ottimamamente anche con colla vinilica perchè la superficie è rugosa, nell'esperimento precendente avevo usato sia colla che viti, una volta tolte le viti ho dovuto forzare molto per staccare la colla
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Ven 10 Feb 2012 - 19:10

sportyerre ha scritto:

I Visaton hanno 4 fori, ci stanno 4 viti da 4mm, non ho provato con i 5.
Nell'ultimo esperimento ho usato 4 viti M3 in ottone perchè non avevo niente in nylon in casa.
La base è in plastica caricata con vertroresina, tiene ottimamamente anche con colla vinilica perchè la superficie è rugosa, nell'esperimento precendente avevo usato sia colla che viti, una volta tolte le viti ho dovuto forzare molto per staccare la colla

Io intendevo il bulloncino con cui è fissata la flangia all'exciter, ma credo di aver fatto confusione, tu hai gli EX60 , mentre io stavo pensando ai BS76 (molto simili ai monacor AR30).
Infatti vedo gli EX60 hanno la piastra.

tino84 ha scritto:fritznet, i monacor alla fine suonano pure da soli Laughing .....


Appunto, proprio perchè suonano anche senza niente che non mi piacciono, quella forma lì poi è come se fosse una guida d'onda per le risonanze che si formano tra la flangia ed il pannello, no bbuono Smile

tino84 ha scritto:
in ogni caso, ho trovato un altro venditore con i nostri NXT dagli USA, devo chiedergli se non servono ordini minimi per la spedizione in Italia

Per caso gli hiwave da 32mm? Nel caso aspetta che magari si fa un mini group buy, o meglio a me ne interesserebbero alcuni, forse anche ad altri, chi sa... Wink


Ultima modifica di fritznet il Ven 10 Feb 2012 - 19:15 - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da sportyerre Ven 10 Feb 2012 - 22:36

fritznet ha scritto:

Per caso gli hiwave da 32mm? Nel caso aspetta che magari si fa un mini group buy, o meglio a me ne interesserebbero alcuni, forse anche ad altri, chi sa... Wink

eh no! questa è istigazione al divorzio! Sad
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da tino84 Ven 10 Feb 2012 - 23:02

fritznet ha scritto:
Per caso gli hiwave da 32mm? Nel caso aspetta che magari si fa un mini group buy, o meglio a me ne interesserebbero alcuni, forse anche ad altri, chi sa... Wink

no, i "soliti" dayton NXT che ho io.
@sportyerre
ed il prezzo è il solito, 5 e rotti $ Laughing mi ero scordato che i visaton costano moolto di più in proporzione.

in ogni caso, comincia a fare le carte Hehe Laughing


tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 15 1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.