T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modifiche HA INFO U2 Transport

5 partecipanti

Andare in basso

Modifiche HA INFO U2 Transport Empty Modifiche HA INFO U2 Transport

Messaggio Da donluca Mar 28 Feb 2012 - 14:46

Benvenuti a una nuova puntata di "Pimp my Hi-Fi" (cfr http://it.wikipedia.org/wiki/Pimp_My_Ride ).

Oggi parleremo delle poche modifiche possibili a questo economicissimo trasporto e di come con piccoli accorgimenti questo possa raggiungere nuovi livelli.

Prima qualche foto (riciclata dal mio vecchio thread):

Modifiche HA INFO U2 Transport Img2439b

Modifiche HA INFO U2 Transport Img2440ph

Modifiche HA INFO U2 Transport Img2436ez

Così è come si presenta in formato "stock", senza modifiche.

E' possibile intervenire su 3 componenti:

Il pessimo coassiale
Il pessimo clock
Il pessimo condensatore di filtro

Il circuito in sè è estremamente semplice, una cosa a mio avviso buona, io sono sempre stato per la semplicità.

Non modificato il trasporto suona "normale", la riduzione di jitter rispetto a una uscita ottica o coassiale di un Mac o una scheda audio di bassa fascia è palpabile ma nulla da far drizzare i capelli. E ci mancherebbe, per un trasporto da 24 euro! Laughing

Il primo intervento che ho fatto tempo fa è stato quello di levare il coassiale e metterci un bel BNC Amphenol da 75Ω.
Il miglioramento s'è avvertito principalmente (come al solito) sulle basse frequenze che riuscivano a scendere più in basso e una scena più aperta.

Il secondo intervento sono riuscito a farlo solo oggi ed è stato rimpiazzare l'orribile clock KOAN.
Le difficoltà incontrate sono state numerose.
La prima è stata il reperimento del datasheet del sopracitato clock per sapere con quale clock potevo rimpiazzarlo.
Alla fine sono riuscito a reperire un documento Word (versione sconosciuta!) da un sito giapponese dal quale scaricavo a 0,1 Kb/s e che poi s'è rivelato per di più anche essere danneggiato!!! Quindi ho dovuto tentare di ripararlo prima automaticamente e poi, preso dalla disperazione, l'ho aperto con Text Edit (l'equivalente di blocco note del Mac) e in mezzo a tutti i caratteri giapponesi non riconosciuti e altri strani simboli sono riuscito a estrapolare più o meno le caratteristiche.
Finita 'sta epopea sono andato alla ricerca di un buon clock e la scelta è ricaduta sul Tentlabs TCXO da 12 Mhz, 1 ppm.
Ora considerate che, a quanto ho capito, i ppm stanno a indicare la precisione del clock: più è basso il valore, più è preciso e meno jitter ci sarà.
I clock trovati sui componenti hi-end da migliaia di euro si aggirano intorno ai 10-5 ppm, quindi potete immaginare la bontà di questo oscillatore (che costa quanto il trasporto stesso, per inciso, 24 euri).
Aspetto 3 mesi e non arriva.
Contatto e sollecito ripetutamente il venditore che mi chiede cortesemente di aspettare ancora un pò.
Arrivato a fine gennaio dò un aut-aut al venditore: o me lo rispedisce o mi rimborsa.
Il venditore, costernato e sempre gentilissimo devo dire, si offre di rimandarmelo: però quello che avevo ordinato era finito e quindi mi manderà un equivalete TCXO Vanguard Golden da 0,3 ppm (40 euro e rotti) senza sovrapprezzo.
Io ovviamente accetto al volo!

Finalmente oggi arriva, quindi rispolvero saldatore e tutti gli strumenti del caso... et voilà!

Modifiche HA INFO U2 Transport 2hed06q

(ammirate come luccica il BNC... non può suonare male! Hehe Hehe )

Modifiche HA INFO U2 Transport Fp8sb8

Rimane solo il condensatore da cambiare ma lo prenderò quando avrò un altro pò di roba da comprare eventualmente da RS, spendere 6 euro di spedizione solo per un condensatore sinceramente non mi va.
Ad ogni modo verrà sostituito con un Panasonic FM quando sarà e le modifiche al trasporto saranno complete, non ci sarà altro da cambiare Razz

Quindi ora, col BNC e il super clock come suona?

Bè... il clock ha fatto una differenza PAZZESCA!!! (e vorrei vedè, 40 euro di clock li mor****i loro! Lol eyes shut )
Sembra di stare ad ascoltare completamente un altro transport!
I suoni sono diventati molto più definiti, la scena s'è aperta ancora di più, gli alti sono diventati meno cupi e più chiari, gli strumenti sono molto ben definiti e separati... proprio una bella differenza!
Non vorrei spararla grossa, ma temo che sia diventato un buon concorrente per la mia Digital Interface dell'Audio-GD... quando avrò sostituito il condensatore farò la prova e vi dirò Wink

Per ora è tutto, passo e chiudo! Very Happy
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Modifiche HA INFO U2 Transport Empty Re: Modifiche HA INFO U2 Transport

Messaggio Da thepescator Mar 28 Feb 2012 - 15:03

Va che bella saga !!!
Rimango sintonizzato, non perchè voglia cimentarmi pure io ma perchè queste mini avventure sono sempre interessanti da seguire.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

Modifiche HA INFO U2 Transport Empty Re: Modifiche HA INFO U2 Transport

Messaggio Da emmeci Mar 28 Feb 2012 - 15:11

Ok Ottimo lavoro, mi piace! Che valore ha il "pessimo" condensatore di filtro?
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Modifiche HA INFO U2 Transport Empty Re: Modifiche HA INFO U2 Transport

Messaggio Da donluca Mar 28 Feb 2012 - 15:22

L'orrido condensatore di filtro è un 680 uF a 6,3 V.
Penso di sostituirlo con uno da 680 uf e 10V, che quelli a 6,3 non ci sono tra i Panasonic FM (se non ricordo male).
Mò devo uscire di corsa, poi ti dico meglio Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Modifiche HA INFO U2 Transport Empty Re: Modifiche HA INFO U2 Transport

Messaggio Da donluca Mar 28 Feb 2012 - 19:37

emmeci ha scritto: Ok Ottimo lavoro, mi piace! Che valore ha il "pessimo" condensatore di filtro?
Ciao Mauro

Rieccomi qua.
Si, posso confermarti che il condensatore dovrebbe essere un 680 uF a 6,3 V, come puoi vedere te stesso in questa immagine, nell'angolo in alto a sinistra:

https://2img.net/r/ihimizer/img689/6715/img2436ez.jpg

Ti confermo inoltre che almeno da RS non hanno i Panasonic FM da 680 uF a 6,3V, ma solo a 10V. Poco male alla fine, perchè ho preso le misure e ci entra lo stesso Wink

Non è che per caso qualcuno ne ha uno sottomano da spedirmi?
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Modifiche HA INFO U2 Transport Empty Re: Modifiche HA INFO U2 Transport

Messaggio Da emmeci Mar 28 Feb 2012 - 19:51

donluca ha scritto:
emmeci ha scritto: Ok Ottimo lavoro, mi piace! Che valore ha il "pessimo" condensatore di filtro?
Ciao Mauro

Rieccomi qua.
Si, posso confermarti che il condensatore dovrebbe essere un 680 uF a 6,3 V, come puoi vedere te stesso in questa immagine, nell'angolo in alto a sinistra:

https://2img.net/r/ihimizer/img689/6715/img2436ez.jpg

Ti confermo inoltre che almeno da RS non hanno i Panasonic FM da 680 uF a 6,3V, ma solo a 10V. Poco male alla fine, perchè ho preso le misure e ci entra lo stesso Wink

Non è che per caso qualcuno ne ha uno sottomano da spedirmi?

Very Happy Ok...grazie, curiosità, perchè non riuscivo a capire bene il valore dalla foto, non se avevo qualcosa di "simile" te lo davo volentieri, ma 6,3-10 V nulla, tensioni più alte ed ingombri maggiori!
buon proseguimento!
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Modifiche HA INFO U2 Transport Empty Re: Modifiche HA INFO U2 Transport

Messaggio Da flovato Gio 22 Mar 2012 - 13:10

Luca, troviamo un XMOS da pimpare... sponsorizzo io tu dimmi cosa devo comprare e te lo mando.

Il cabinet non serve, basta che funzioni la scheda, considera che non occorre alimentazione perché si piglia tutto dalla USB, al chip XMOS gli basta e avanza.

Saluti. Hello



flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Modifiche HA INFO U2 Transport Empty Re: Modifiche HA INFO U2 Transport

Messaggio Da bartman Gio 22 Mar 2012 - 13:31

@donluca

Mi sembra tu sia da annoverare tra le fila dei pericolosi... smanettoni Laughing
Bravo Oki

@flovato

La ricetta c'è già, ed è quella di Porfido...
http://maurarte.forumattivo.com/t27-waveio-una-hiface-abarth#237
Ho una mezza idea in testa, ne parlo con Andrea e poi ci sentiamo Wink

Hello
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Modifiche HA INFO U2 Transport Empty Re: Modifiche HA INFO U2 Transport

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.