T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

impiallacciare vecchi diffusori

3 partecipanti

Andare in basso

impiallacciare vecchi diffusori Empty impiallacciare vecchi diffusori

Messaggio Da sabellata Ven 24 Feb 2012 - 19:55

Salve a tutti.
Vi voglio raccontare come ho ridato una nuova vita a due vecchietti (diffusori) lasciati in soffitta da ormai troppi anni.
Si tratta di due diffusori INTERAUDIO modello Bose Soundcraft e per capire di cosa si tratta proviamo ad inserire un immagine

impiallacciare vecchi diffusori Wooferbosevistagenerale.th

OK ci sono riuscito.

Essendo impolverate, per prima cosa gli ho dato una bella pulita con un panno inumidito con uno sgrassatore diluito con acqua.
Dopo di che. gli ho attaccato i cavi al mio Onkyo TN-509 e con molta semplicità immediatamente è uscita musica dagli altoparlanti. con mia grande soddisfazione sono andato avanti cosi per circa un mese ascoltando i diffusori con i suoi importanti woofer da 25 cm ,
All'ascolto i diffusori a me piacciono molto ed è piacevole alzare il volume e sentire la risposta degli stessi sulle basse frequenza.
Ed è qui che incomincia l'avventura come disse il Sig. Bonaventura, perché mi sono accorto che la sospensione di un woofer

impiallacciare vecchi diffusori Foto0224z.th

si stava sbriciolando.

Come fare!!!!!!!!!!!

Ma certo dopo una una breve ricerca sul web ecco la risposta. http://www.teleprodottistore.it/ipershop/index.asp?cat_id=103&cat=SOSPENSIONI+E+RICAMBI+ALTOPARLANTI&shop=&lingua=1
Trovato questo sito mi è venuto l'appetito cosi, oltre ad ordinare la sospensione ho preso anche i componenti per realizzare un diffusore centrale come da progetto CIARE V2.(Se volete ve ne parlerò in seguito).
Purtroppo adesso sono costretto mio malgrado a fare una critica per come non è stato efficiente/efficace il metodo di ordine per l'acquisto dei prodotti on-line, critica che nulla toglie alla gentilezza e disponibilità a gestire con professionalità l'ordine da parte del Sig.Ciro di Teleprodottistore per via telefonica.
Finalmente dopo pochi giorni sono arrivati i foam (sospensioni).
impiallacciare vecchi diffusori Foam.th
Dunque per prima cosa bisogna smontare gli altoparlanti e dico ALTOPARLANTI al plurale. perché ho fatto una considerazione che molto probabilmente avreste fatto anche voi, e cioè ma se si è sbriciolato il foam di un woofer. molto probabilmente anche l'altra sospensione verosimilmente farà la stessa fine.
Per questo motivo ho preso n°2 foam per woofer da 25 cm e due copri polvere da 116mm di diametro, esattamente come quelli originali.

Ora è giunta l'ora di andare a cena e spero che vi interessi l'argomento,a risentirci alla prossima puntata.



sabellata
sabellata
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 14
Località : Palombara Sabina Rm
Provincia : se non va bene c'e la mandiamo
Impianto : quello che piace a me

http://www.pechinachefa.org

Torna in alto Andare in basso

impiallacciare vecchi diffusori Empty Re: impiallacciare vecchi diffusori

Messaggio Da sabellata Ven 24 Feb 2012 - 22:18

Rieccomi.
Dunque, dopo aver smontato l'altoparlante, la cosa che mi è subito saltata agli occhi, sono stati i collegamenti che vanno dal crossover, hai terminali del woofer essi sono realizati con del conduttore rigido attorcigliato ai terminali vedere i conduttori di colore giallo e verde

impiallacciare vecchi diffusori Foto0227pc.th

Uno per volta adesso bisogna togliere il vecchio foam , poi con un taglierino con lama nuova si deve togliere tutto il foam e i residui di colla che è rimasta sulla flangia metallica che sorregge il cono e sul bordo del cono stesso


impiallacciare vecchi diffusori Foto0230y.th

Dopo aver pulito bene tutti i vari residui, è il momento di togliere il vecchio para polvere.
Questa è un operazione che deve essere eseguita in maniera molto delicata, inserendo il taglierino tra il cono e il para polvere, manovrando la lama in senso perpendicolare all'inclinazione del medesimo e facendo avanzare lentamente la lama tra il cono e la cupola.
Una volta che si è staccato il para polvere si devono inserire tra il nucleo e la bobina dei spessori in modo da centrare lo spazio che c'è tra di loro


impiallacciare vecchi diffusori Foam.th

Io li ho realizzati con della plastica da imballaggio semi rigida.

Prima di iniziare la stesura della colla ( VINAVIL), si debbono mettere tra il cestello ed il cono degli spessori in modo che il bordo del cono sia rialzato di due/tre millimetri rispetto al piano del cestello metallico.
Stendere la colla vinilica con il suo beccuccio distributore in modo uniforme.

impiallacciare vecchi diffusori Incollfoam.th

Cercate di stendere la colla in modo più uniforme di come avete visto nella foto, io mi sono fatto prendere dalla fretta.

C'è da precisare comunque, che posizionando la nuova sospensione (foam), tra il cestello metallico ed il cono dell'altoparlante ed imprimendo una pressione sufficiente, la colla si distribuirà da sola in modo uniforme.

Centrare la sospensione in modo corretto, cioè lasciando lo stesso spessore in modo uniforme su tutta la circonferenza e lasciare asciugare la colla per tutta la notte.

Per oggi basta cosi, alla prossima,









Ultima modifica di sabellata il Sab 25 Feb 2012 - 16:40 - modificato 2 volte.
sabellata
sabellata
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 14
Località : Palombara Sabina Rm
Provincia : se non va bene c'e la mandiamo
Impianto : quello che piace a me

http://www.pechinachefa.org

Torna in alto Andare in basso

impiallacciare vecchi diffusori Empty Re: impiallacciare vecchi diffusori

Messaggio Da Switters Ven 24 Feb 2012 - 22:36

Grazie Smile
Il vinavil te l'ha consigliato il venditore?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

impiallacciare vecchi diffusori Empty Re: impiallacciare vecchi diffusori

Messaggio Da sabellata Ven 24 Feb 2012 - 22:50

Switters ha scritto:Grazie Smile
Il vinavil te l'ha consigliato il venditore?

No leggendo su vari forum si è arrivati alla conclusione che la bottiglietta di colla magica che ti vendono nei vati Kit non e nient'altro che della colla vinilica.

Il Vinavil ti da tutto il tempo necessario per aggiustare il centraggio del foam,poi basta lasciarla seccare.

Ora è già da parecchio tempo che stanno suonando ed il sistema si può considerare collaudato.
sabellata
sabellata
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 14
Località : Palombara Sabina Rm
Provincia : se non va bene c'e la mandiamo
Impianto : quello che piace a me

http://www.pechinachefa.org

Torna in alto Andare in basso

impiallacciare vecchi diffusori Empty Re: impiallacciare vecchi diffusori

Messaggio Da Switters Ven 24 Feb 2012 - 22:54

sabellata ha scritto:No leggendo su vari forum si è arrivati alla conclusione che la bottiglietta di colla magica che ti vendono nei vati Kit non e nient'altro che della colla vinilica.

Il Vinavil ti da tutto il tempo necessario per aggiustare il centraggio del foam,poi basta lasciarla seccare.

Ora è già da parecchio tempo che stanno suonando ed il sistema si può considerare collaudato.

Ottimo.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

impiallacciare vecchi diffusori Empty Re: impiallacciare vecchi diffusori

Messaggio Da sabellata Lun 27 Feb 2012 - 20:53

Riprendiamo.

Come diceva il buon Luca Cupiello "Adda passa a nuttata" e il giorno dopo asciugata la colla il woofer è pronto per essere rimontato.
Nello scollegare i conduttori ho annotato i colori corrispondenti al positivo ed al negativo per non sbagliare in fase di rimontaggio.

Ed ecco a voi, come si presenta l'altoparlante rimontato.
E' come nuovo.

impiallacciare vecchi diffusori Wooferbose.th

Nuovo non soltanto meccanicamente, ma ho la sensazione di aver recuperato e cosi' ridata una nuova possibilità ad un diffusore di poter essere ascoltato ancora per molto tempo.

impiallacciare vecchi diffusori Bosegran.th

Come si può intravvedere i diffusori hanno qualcosa di diverso rispetto alla foto iniziale.
Risistemato meccanicamente, perché non dargli anche un aspetto piu' giovanile?

Ebbene si, ho deciso di avventurarmi nel restauro del mobile , lo reimpiallaccierò in rovere con finitura WENGE'.

Se avete qualche domanda o curiosità non fatevi scrupoli domandate .
sabellata
sabellata
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 14
Località : Palombara Sabina Rm
Provincia : se non va bene c'e la mandiamo
Impianto : quello che piace a me

http://www.pechinachefa.org

Torna in alto Andare in basso

impiallacciare vecchi diffusori Empty Re: impiallacciare vecchi diffusori

Messaggio Da sabellata Mer 29 Feb 2012 - 11:21

Dopo una breve ricerca presso il mio amico e Falegname di fiducia ERMANNO mi ha consigliato un rivenditore di tranciati e essenze per l'esattezza la "Nuova Tranciati" di Roma .
Con stupore nell'entrare nel deposito della suddetta ditta si rimane disorientati dalla varieta di Essenza messe in ordine sui scaffali, ma a me interessava soltanto il piallaccio di rovere da 0.6 decimi, messo a terra il bancale mi è stato chiesto di che larghezza avevo bisogno cosi mi hanno dato 6 strisce di rovere, da 3 metri per 28 cm di larghezza i fogli vengono venduti soltanto in mumero paro.

Consiglio a chi vuole rivestire i diffusori con nuovo piallaccio è quello di prendere le misure dei diffusori da rivestire, in modo da non essere impreparati al momento della richiesta ida parte degli operai del punto vendita.

Con l'occasione ho preso anche tre barattoli da 0.750 ml di colla a contatto ( tipo Bostik).

Ricapitolando i materiali e gli attrezzi che occorrono per eseguire il lavoro sono i seguenti:

Impiallacciatura quanta ne occorre dell'essenza che volete.
Colla a contatto(Bostik)
Spatola con denti di misura che entri nella bocca del barattolo della colla
Taglierino con lama nuova.
Metro.
Matita.
Squadretta con asta millimetrata.
Carta vetrata con grana 80.
Tassello per carta vetrata.

Ora siamo veramente pronti per iniziare il lavoro, che renderà i vostri diffusori NUOVI come lgiorno in quili avete acquistati.

sabellata
sabellata
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 14
Località : Palombara Sabina Rm
Provincia : se non va bene c'e la mandiamo
Impianto : quello che piace a me

http://www.pechinachefa.org

Torna in alto Andare in basso

impiallacciare vecchi diffusori Empty Re: impiallacciare vecchi diffusori

Messaggio Da diechirico Mer 29 Feb 2012 - 11:57

quanto hai speso per i piallacci?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

impiallacciare vecchi diffusori Empty Re: impiallacciare vecchi diffusori

Messaggio Da sabellata Mer 29 Feb 2012 - 14:04

Pochissimo, non piu' di 30€
Pensa, che con sei pezzi della misura 300x27 cm ho impiallicciato 5 diffusori che poi piu avanti vi faro' vedere.
sabellata
sabellata
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 14
Località : Palombara Sabina Rm
Provincia : se non va bene c'e la mandiamo
Impianto : quello che piace a me

http://www.pechinachefa.org

Torna in alto Andare in basso

impiallacciare vecchi diffusori Empty Re: impiallacciare vecchi diffusori

Messaggio Da diechirico Mer 29 Feb 2012 - 14:21

sabellata ha scritto:Pochissimo, non piu' di 30€
Pensa, che con sei pezzi della misura 300x27 cm ho impiallicciato 5 diffusori che poi piu avanti vi faro' vedere.
il negozio è quello sulla casilina?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

impiallacciare vecchi diffusori Empty Re: impiallacciare vecchi diffusori

Messaggio Da sabellata Mer 29 Feb 2012 - 20:13



Si non proprio sulla casilina. ma è quello vicino all'uscita dal raccordo sulla casilina.
sabellata
sabellata
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 14
Località : Palombara Sabina Rm
Provincia : se non va bene c'e la mandiamo
Impianto : quello che piace a me

http://www.pechinachefa.org

Torna in alto Andare in basso

impiallacciare vecchi diffusori Empty Re: impiallacciare vecchi diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.