T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come calcolare le Resistenze da utilizzare nel crossover di un diffusore?

3 partecipanti

Andare in basso

Come calcolare le Resistenze da utilizzare nel crossover di un diffusore? Empty Come calcolare le Resistenze da utilizzare nel crossover di un diffusore?

Messaggio Da micort1 Gio 23 Feb 2012 - 13:37

Insieme ad un'altro utente del forum (giuseppe sabatino) mi è venuto in mente di modificare il crossover delle mie B&W 685 mediante l'aggiunta, in serie, della resistenza che ha la serie CM e che serve verosimilmente ad addolcire l'emissione del tweeter ed ottenere un suon un po' più rilassato. Sul sito della B&W http://www.bwgroup-support.com/bwservicemanuals.html si parla di una resistenza 3R3 da 7W wire wound, ma non viene indicato da quanti Ohm è. Qualcuno saprebbe come giungere a questo valore?
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Come calcolare le Resistenze da utilizzare nel crossover di un diffusore? Empty Re: Come calcolare le Resistenze da utilizzare nel crossover di un diffusore?

Messaggio Da alessi89 Gio 23 Feb 2012 - 13:40

che intendi per "addolcire"?? attenuare? in tal caso dovresti sapere di quanto devi attenuare. Nel tuo caso (credo che tu non lo sappia) ti consiglio l' acquisto di un LPAD che altro non è che una sorta di potenziometro. Trovi maggiori info sul suo utilizzo su catalogo Ciare
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Come calcolare le Resistenze da utilizzare nel crossover di un diffusore? Empty Re: Come calcolare le Resistenze da utilizzare nel crossover di un diffusore?

Messaggio Da sonic63 Gio 23 Feb 2012 - 13:44

micort1 ha scritto:Insieme ad un'altro utente del forum (giuseppe sabatino) mi è venuto in mente di modificare il crossover delle mie B&W 685 mediante l'aggiunta, in serie, della resistenza che ha la serie CM e che serve verosimilmente ad addolcire l'emissione del tweeter ed ottenere un suon un po' più rilassato. Sul sito della B&W http://www.bwgroup-support.com/bwservicemanuals.html si parla di una resistenza 3R3 da 7W wire wound, ma non viene indicato da quanti Ohm è. Qualcuno saprebbe come giungere a questo valore?

Una resistenza da "3R3" è una resistenza da 3,3 Ohm, quello è il modo normale per indicarla. Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Come calcolare le Resistenze da utilizzare nel crossover di un diffusore? Empty Re: Come calcolare le Resistenze da utilizzare nel crossover di un diffusore?

Messaggio Da micort1 Gio 23 Feb 2012 - 13:52

Ottimo grazie
Laughing
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Come calcolare le Resistenze da utilizzare nel crossover di un diffusore? Empty Re: Come calcolare le Resistenze da utilizzare nel crossover di un diffusore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.