T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11753 utenti, con i loro 818637 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.


Condividi

descriptionRichiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
Ciao a tutti,

sto cercando una soluzione diciamo "economica" ma soprattutto che non sia invadente per dare "voce" al mio nuovo televisore.

Ho appena acquistato un Samsung UE46D8000YQ che per quanto riguarda l'uscita audio ho "solo" un'uscita ottica (dispone anche di HDMI Anynet+).

In casa ho il mio vecchio e amato subwoofer Yamaha YST-SW90 che usavo con ul TV LCD Philips che prevedeva un'uscita SUBWOOFER.
Inoltre ho acquistato a pochi euro anche un convertitore audio da ottico ad analogico (ICINTRACOM.biz art. IDATA SPDIF-3) per poter eventualmente collegare un amplificatore.

Allora partiamo con la premessa che vorrei usare solo il telecomando del televisore per regolare il volume dell'audio e che, se fosse possibile, vorrei evitare di utilizzare un sistema home theater perchè ho poco spazio, per questo motivo avevo puntato il Muse TA2024 (ma più avanti vi spiego meglio cosa volevo fare).

Le 2 soluzioni che mi sono venute in mente sono le seguenti:

1) lascio stare tutto quello che ho in casa Crying or Very sad Crying or Very sad e mi compro una soundbar (suggeritimi quale?). Così entro dirtettamente col cavo ottico e se fosse possibile sfrutto anche il sub Yamaha "d'appoggio" per i bassi. ALtrimenti "investo" in questo kit all-in-one della Samsung, HW-D570 (supporta Anynet+), e ottengo quanto sperato ma spendendo un botto di soldi (che sinceramente vorrei evitare): circa 450,00 euro!!! Shocked Shocked

2) compro un mini amplificatore, tipo quello a cui facevo riferimento prima - Muse TA2024 e ci collego il convertitore audio digitale-analogico. A questo punto però dovrei anche comprarmi 2 mini casse "satellite" per la parte medio-alti che collegherò direttamente al subwoofer visto che lo permette (il Muse TA2024 ce la farebbe in termini di potenza? Riuscirei ad effettuare le giuste regolazioni audio?).
Con questa soluzione perderei il controllo del volume col telecomando del televisore.

Vi prego, voi che sieti dei veri esperti datemi un consiglio! Please
Non so proprio come fare... Crazy

Grazie in anticipo a tutti!!!!

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
ciao,
vedo che da parecchi giorni non ti risponde nessuno... ci provo io!
Tu stesso sei per la soluzione 2, perchè vuoi spendere il giusto. Quindi ti risponderò in questa direzione.
Per me il Muse, o altro basato su TA2024 ce la fa. Come vedi dalla mia firma (devi essere loggato), sono un felice possessore del Muse M15 TA2024. Puoi vedere anche quali casse ci ho pilotato e ci piloto, e ti confermo che la pressione sonora è ok.
E' chiaro che la valutazione va fatta caso per caso. Fossi in te io inizierei dal TA2024. Se ti accorgi che non ce la fa, lo rivendi tranquillamente e senza perderci troppo, e ti compri un T-Amp basato su TK2050. Costa un pò di più, ma ci sono più muscoli.
Per i satelliti, prova a dare una occhiata a questi esempi:
  1. Mohr KL20
  2. Proson Event 41
Poi dipende da quanto vuoi salire di prezzo. Idea
Secondo me verrà un buon impianto. Che ti importa se non controlli da telecomando? Durante un film, quante volte alzi ed abbassi il volume?
Fammi sapere cosa sceglierai. Wink

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
per regolare il volume con il telecomando della tv basterebbe collegare il dac all'uscita per le cuffie del tv però non so quanto se ne perde in qualità del segnale... Hello

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
Allora, vedo un pò di confusione...
Il DAC è il convertitore digitale-analogico. Si connette all'uscita digitale del televisore. La sua (del DAC) uscita analogica va poi all'amplificatore. Cool

Il consiglio che tu dai, probabilmente è di connettere l'uscita cuffia (del TV) all'amplificatore, per poter controllare il volume dal telecomando della TV.
Questo si può fare. Non sappiamo se la qualità sarà inferiore o quasi uguale rispetto all'altra scelta. Non resta che provare. Oki

A tal proposito, per fare una prova economica, puoi iniziare da questo tanto nominato T-Amp: http://www.tforumhifi.com/t25359-muse-i15w-ta2024-mini-case-15-spedito-su-ebay?highlight=15+euro+spedito

Saluti.

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
è esattamente quello che intendevo se escludiamo il fatto che ho invertito il dac con l'ampli...
purtroppo la vecchiaia avanza Laughing

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
@nicola91 ha scritto:
è esattamente quello che intendevo se escludiamo il fatto che ho invertito il dac con l'ampli...
purtroppo la vecchiaia avanza Laughing


Questo problema l'ho affrontato e risolto proprio 3 mesi fa con un Samsung da 40 pollici, mi sembra della stessa serie del tuo.
La soluzione e' stata un economicissimo e piccolissimo Scythe SDA-1100 rev.b e le sue casse Kama Bay.

http://www.ebay.it/itm/KIT-CASSE-SCYTHE-KRO-KRAFT-SPEAKER-REV-B-KAMA-BAY-AMPLIFICATORE-SDA-1100-/190603747336

Il tutto a circa 100€.
Il bello della faccenda e' che l'ampli, connesso con un connettore speciale che la Samsung consegna insieme al televisore (in plastica verde chiara, ti fornisce le due uscite RCA a partire da un sistema di jack mini), sono riuscito a farlo scomparire tra il televisore ed il muro al quale il televisore e' appeso con la staffa standard. Lo Scythe e' talmente piccolo che sta in quello spessore. Il fissaggio l'ho realizzato con due pezzi di velcro (preso da un tappezziere) che ho fissato uno al televisore (usando le viti ed i relativi fori in cui erano avvitate che ho trovato dietro al televisore) e l'altro con lo stesso sistema delle viti, usando quelle del case dello Scythe stesso. Le ho svitate, ho preparato dei forellini nel velcro in corrispondenza dei buchi del case dello Scythe e le ho fatte passare, prima di riavvitarle al case, attraverso il velcro.
In questo modo, l'ampli e' attaccabile/staccabile all'altro pezzo di velcro che lo attende dietro il televisore, sempre fissato con le viti. I cavetti right/left vanno dal connettore verde Samsung all'ingresso RCA dello Scythe. I cavi di potenza verso l'ampli vanno attaccati a dei connettori a banana (che lo Scythe, nella sua piccolezza accetta) per avere la possibilità di staccarli facilmente manovrando alla cieca se l'accesso all'ampli fosse disagevole. Va da se che l'ampli dietro lo schermo resta perennemente acceso a meno di non averlo fissato in un posto particolarmente accessibile tale da poter arrivare a spingere il tasto di on/off, oppure di aver messo una opportuna ciabatta con interruttore (che per evitare lo standby del tv mi sembrerebbe comunque opportuna). Il volume dello Scythe e' girato al massimo ed e' regolabile dal telecomando. Ne deduco che il sistema minijack utilizzato sia l'uscita cuffia.
Va una bomba e ti costa un'inezia, casse comprese.
Ovviamente non ha ambizioni di Home Theatre, ma rispetto ad una soundbar fa le fiamme.










descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
Ti consiglio il Trends audio 10.1 oppure 10.2 regalano grandi soddisfazioni,se vuoi mantenere il controllo di volume con telecomando basta collegarci l'uscita cuffie oppure se provvisto l'uscita rca (variable). Ma in tutta sincerità ti consiglio di prendere un buon DAC e collegare l'uscita ottica che vai alla grande,magari uno xiang sheng dac 02a che ha delle buone caratteristiche e molti ingressi e due uscite RCA Wink

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
Ti do una chicca:
una delle migliori soluzioni che avevo trovato per il mio Samsung erano queste Microlab Solo 6C



Telecomando (che non ha nessuno), ben 50 watt per canale , woofer da 6,5", tweeter da 1" in SETA, progetto di Peter Larsen ( capo ingegnere SEAS, Vifa-Speak, Dynaudio. Ha lavorato poi per JBL Audax, KEF, Peerless e NXT), e prezzo piccolissimo 100/120 euro.

Le recensioni sono ottime:
http://www.tweaktown.com/reviews/4112/microlab_solo6c_powered_stereo_speakers_review/index1.html
http://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.ixbt.com%2Fmultimedia%2Fmicrolab-solo6c.shtml

Particolarmente significativo:

Dialogue sounded crisp and clear with a good central stereo image forming a detailed sound stage. We also found off axis listening (not in front of speakers) to also be very impressive. We even did some listening from completely behind the speakers, totally out of position. And we still heard detailed audio.


Anche la risposta in frequenza è ottima a questo prezzo e direi non solo...




Il problema è che all'epoca non si trovavano da nessuna parte tranne che in Russia. A questa cifra non ci compri nulla di simile

Ora è disponibile su Amazon http://www.amazon.it/Microlab-Solo6c-SOLO6C-speaker/dp/B0047CTA1C/ref=sr_1_12?s=electronics&ie=UTF8&qid=1344065327&sr=1-12

All'uscita ottica ci colleghi il "famoso" Fiio D3 per soli 28 euro provato qui http://www.tforumhifi.com/t17946p45-dac-fiio-d3:



http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=1671

Per me esce fuori un bel sistemino per la tv 50 watt, casse con woofer da 6,5", telecomando, e dac con 150 euro...

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
peccato che l'utente scanna non si collega più dal 13 aprile Sad

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
Peggio per lui! Hehe lascio a memoria futura!

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
@R!ck ha scritto:
Peggio per lui! Hehe lascio a memoria futura!


La colpa è nostra nessuno gli ha risposto per più di un mese Sad

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
Rick ottimo consiglio .... Wink

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
Concordo un ennesima chicca da R!ck. Smile

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
cavolo erano mesi che cercavo una soluzione di questo tipo per un paio di persone; sono veramente interessanti, trovare diffusori attivi con telecomando a quel prezzo è veramente difficile , grazie Very Happy .
Come resa per l'ascolto musicale come se la cavano? Ovviamente sempre rispetto al prezzo.


Ultima modifica di lostbob il Mar 28 Ago 2012 - 10:21, modificato 1 volta

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
Sembrerebbero proprio un affarone queste Microlab, ampli e diffusori con 150 eu...

http://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.modsynergy.com%2Freview175.html

forse è il caso di dedicargli un 3d

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
Scusate la mia ignoranza, ma per collegare le solo 6C alla TV è necessario usare questo DAC di cui parlate? A cosa serve realmente il DAC?

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
Il Dac serve per convertire il segnale delle uscite digitali della tv in analogico in modo da ottenere, o almeno si auspica, un qualità migliore rispetto all'uscita analogica (RCA) di serie.
Per alcune tv è proprio indispensabile per collegare un amplificatore stereo perchè dispongono solo di un'uscita digitale ( coassiale o ottica) e non analogica (RCA)

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
@R!ck ha scritto:
Il Dac serve per convertire il segnale delle uscite digitali della tv in analogico in modo da ottenere, o almeno si auspica, un qualità migliore rispetto all'uscita analogica (RCA) di serie.
Per alcune tv è proprio indispensabile per collegare un amplificatore stereo perchè dispongono solo di un'uscita digitale ( coassiale o ottica) e non analogica (RCA)


Grazie per la risposta. Ho guardato il mio decoder sky hd e sembra che abbia entrambe le uscite quindi non dovrebbe servirmi il DAC..almeno per questo scopo..confermi?

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
Se è così non ti serve.

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
Alla fine mi sono deciso ad ordinarle e ho appena ricevuto queste casse che utilizzerò per il mio lcd in sala e sono spettacolari! Le ho provate ieri sera e le consiglio a chiunque voglia delle casse di ottima qualità spendendo pochissimo anche se non sono proprio di design da solotto..ma io preferisco la sostanza piuttosto che l'estetica!
Grazie a tutti per i consigli che grazie a voi sono riuscito a trovare quello che stavo cercando!! Sono veramente soddisfatto di questo prodotto
Eric

descriptionRe: Richiesta consigli per dare "voce" al mio nuovo TV in soggiorno

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum