T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aeron A 160

+11
scontin
sonic63
criroma
p.cristallini
rhaino
ghiro
Stentor
gaeo
pablos74
MDT360
vicarious
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da Stentor Sab Mag 19, 2012 11:42 pm

ghiro ha scritto:
Difficile fare una previsione esatta: tutti e due vanno nella direzione della musicalità, è da verificare che non diventi eccessivamente dolce ....io non credo in quanto anche il piccolo e dolcissimo Maverick A1 si accoppiava bene (scarsa potenza a parte) e presumibilmente anche con l'Aeron A160 e il selettore Xchange su +2db dovrebnbe andar bene .... ma dico dovrebbe: la prova sul campo, come in tutti i casi, è d'obbligo.


secondo te potrebbe avere problemi di pilotaggio al di la di un suono morbido che e' cio che cerco?, la valvola da te usata per la modifica cosa conferisce al suono ? e per finire quando intendi dolce intendi anche chiuso ? scusa per le domande a raffica grazie

Ciao, l'areon a160 non é in mostro di pilotaggio ma cmq ha un discreto numero di watt: come pilotaggio con le casse in questione non dovrebbe avere alcun problema.

Quando intendo dolce non intendo chiuso ...il suono dell'aeroporto non é assolutamente scuro. La valvola in questione ha un leggerissimo roll off sull'estremo superiore tanto da dare Una leggera luce dorata alla riproduzione ma non é per niente scuro ....
La valvola da me utilizzata conferisce al suono una maggiore ricchezza armonica e una gamma alta luminosa ma dolce e piacevole.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da Stentor Sab Mag 19, 2012 11:47 pm

Stentor ha scritto:
MDT360 ha scritto:Visto che si parla di questo ampli vorrei chiedervi, secondo voi conviene abbinarci un buon preamplificatore? magari a valvole?

Vorrei cercare di controllare proprio la gamma bassa che come diceva stentor è un pò sbrodolona, purtroppo non sono riuscito ad effettuare le modifiche da lui descritte perchè il cavo che consiglia è abbastanza difficile trovarlo, le punte non saprei neanche dove mettere mano, mentre con una valvola nos tesla ecc88 il basso è migliorato un pochetto ma lo trovo ancora abbastanza impreciso.

Appena ho tempo vi rispondo con calma...per la tua questione : no, non prendere alcun pre.
Se segui i miei consigli la gamma bassa torna perfetta !

Se non vuoi iniziare con delle punte inizia con dei cubetti in graffite hd che vende audio silente. Con meno di trenta euro ti prendi un set da tre 5x5x2 che posizioni semplicemente sotto l'ampli (verifica solo che i piedini in dotazione non siano piú alti dei due cm dei cubetti)

Il cavo invece é facilmente tritabile .... San google viene in aiuto Wink
Eccoti qui un annuncio di vendita:
http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/bergamo-annunci-brembate/cavi-eichmann-e-cablerie-d-eupen/28004445


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da MDT360 Sab Mag 19, 2012 11:55 pm

quell'annuncio l'avevo trovato anche io ma a mio parere il costo è troppo elevato.
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da Stentor Sab Mag 19, 2012 11:57 pm

MDT360 ha scritto:quell'annuncio l'avevo trovato anche io ma a mio parere il costo è troppo elevato.

Neanche troppo .....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da Stentor Dom Mag 20, 2012 12:01 am

Anche il tempio esoterico li vende ...non credo che li lasci a meno ma puoi provare Smile

http://www.iltempioesoterico.it/annunci/?resultpage=32&id_categoria=&tipologia=&testo=

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty ciao , ho appena comperato l'aeron a 160..non dico che suona male..

Messaggio Da rhaino Lun Ott 01, 2012 2:15 pm

Stentor ha scritto:
MDT360 ha scritto:Visto che si parla di questo ampli vorrei chiedervi, secondo voi conviene abbinarci un buon preamplificatore? magari a valvole?

Vorrei cercare di controllare proprio la gamma bassa che come diceva stentor è un pò sbrodolona, purtroppo non sono riuscito ad effettuare le modifiche da lui descritte perchè il cavo che consiglia è abbastanza difficile trovarlo, le punte non saprei neanche dove mettere mano, mentre con una valvola nos tesla ecc88 il basso è migliorato un pochetto ma lo trovo ancora abbastanza impreciso.

Appena ho tempo vi rispondo con calma...per la tua questione : no, non prendere alcun pre.
Se segui i miei consigli la gamma bassa torna perfetta !

rhaino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 77
Località : siracusa
Impianto : ampli aeron a 160 cd aeron da -10 casse clone rogers autocostruito componenti monacor

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty aeron a-160

Messaggio Da rhaino Mar Ott 02, 2012 2:51 pm

scusate qualcuno mi spiega come funziona questo forun?? mnon ci capisco nulla grazie

rhaino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 77
Località : siracusa
Impianto : ampli aeron a 160 cd aeron da -10 casse clone rogers autocostruito componenti monacor

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty aeron a-160

Messaggio Da rhaino Mar Ott 02, 2012 2:53 pm

ieri avevo iniziato una discussione , ma non vedo piu' i post che e' successo?

rhaino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 77
Località : siracusa
Impianto : ampli aeron a 160 cd aeron da -10 casse clone rogers autocostruito componenti monacor

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da p.cristallini Mar Ott 02, 2012 7:50 pm

50 ore di rodaggio, meglio 100!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty aeron a-160

Messaggio Da rhaino Mar Ott 02, 2012 8:44 pm

grazie per il consiglio .. sei un vero amico!! grazie!!

rhaino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 77
Località : siracusa
Impianto : ampli aeron a 160 cd aeron da -10 casse clone rogers autocostruito componenti monacor

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty aeron a-160

Messaggio Da rhaino Ven Ott 05, 2012 7:48 am

ciao stentor ,devo dire che mi hai messo la pulce nell'orecchio riguardo alle focal x l'a 160 che ne pensi delle 806 ? ce ne una coppia usata a 400 euro che ne dici? ciao

rhaino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 77
Località : siracusa
Impianto : ampli aeron a 160 cd aeron da -10 casse clone rogers autocostruito componenti monacor

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da criroma Gio Gen 02, 2014 9:12 am

salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda.
Ho letto che per far suonare al meglio l'aeron a160 va sostituita la valvola con una valvola mullard ed il mio dilemma riguarda proprio quest'ultima, e cioè: viene scritto che va montata una e88cc ma con questa siglia trovo sia le cv2492 che le cv2493 ed oltretutto mi sembra di capire che in base all'anno di fabbricazione possone essere state fatte in diversi paesi europei. come posso orientarmi nella scelta? qual'è secondo voi il prezzo giusto da pagare per la valvola che vorrete indicarmi?
Ringrazio tutti in anticipo.

criroma
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.14
Numero di messaggi : 2
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da sonic63 Gio Gen 02, 2014 10:41 am

criroma ha scritto:salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda.
Ho letto che per far suonare al meglio l'aeron a160 va sostituita la valvola con una valvola mullard ed il mio dilemma riguarda proprio quest'ultima, e cioè: viene scritto che va montata una e88cc ma con questa siglia trovo sia le cv2492 che le cv2493 ed oltretutto mi sembra di capire che in base all'anno di fabbricazione possone essere state fatte in diversi paesi europei. come posso orientarmi nella scelta? qual'è secondo voi il prezzo giusto da pagare per la valvola che vorrete indicarmi?
Ringrazio tutti in anticipo.
Le valvole Inglesi marchiate "CV" erano quelle per uso militare.
Gli inglesi usavano una siglatura diversa da quella degli altri paesi europei, e usavano addirittura un ulteriore codice se la valvola era destinata all'esercito, alla marina, all'aviazione o alle colonie.
Comunque la CV2492 e la CV2493 sono perfettamente equivalenti alla E88CC/6922.
La differenza tra 2492 e 2493 è che la 2493 corrisponde alla E88CC-01 che è una selezione migliore.
Ma io ti consiglio di lasciar perdere la sigla, esistono tante varianti e tante valvole marchiate CV2493 che hanno un tipo di costruzione che suona una schifo, e normali e88cc che suonano molto meglio, del resto i militari non le selezionavano certo in base al suono, e non dimentichiamo che la sigla è solo una serigrafia fatta su un vetro....cioè...occhio ai falsi!!!
Poi ...meglio una normale e88cc nuova che una cv2493 semiesaurita(che già le Mullard non brillano per valori elettrici molto alti!)
Riguardo al luogo di fabbricazione devi guardare(se ancora c'è) un codice serigrafato a caratteri piccoli sul vetro; il primo rigo indica il tipo di valvola, il secondo rigo comprende una lettera  o un segno  che indica lo stabilimento di produzione : "B" stabilimento di Blackburn, "R" stabilimento di Mitcham tutti e due in Inghilterra, se c'è un triangolo rettangolo la valvola è stata prodotta nello stabilimento Philips di Heerlen(Olanda).
Le cifre del codice indicano il periodo di produzione.
Io ho diverse di queste valvole, più tardi cercherò di fare qualche foto  e di postarle.
 Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da criroma Gio Gen 02, 2014 11:51 am

Ecco, ora sono nel panico più di prima Smile
In sintesi quale valvola devo puntare per migliorare il mio aeron? posso pensare anche ad una e88cc di moderna fabbricazione?


sonic63 ha scritto:
criroma ha scritto:salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda.
Ho letto che per far suonare al meglio l'aeron a160 va sostituita la valvola con una valvola mullard ed il mio dilemma riguarda proprio quest'ultima, e cioè: viene scritto che va montata una e88cc ma con questa siglia trovo sia le cv2492 che le cv2493 ed oltretutto mi sembra di capire che in base all'anno di fabbricazione possone essere state fatte in diversi paesi europei. come posso orientarmi nella scelta? qual'è secondo voi il prezzo giusto da pagare per la valvola che vorrete indicarmi?
Ringrazio tutti in anticipo.
Le valvole Inglesi marchiate "CV" erano quelle per uso militare.
Gli inglesi usavano una siglatura diversa da quella degli altri paesi europei, e usavano addirittura un ulteriore codice se la valvola era destinata all'esercito, alla marina, all'aviazione o alle colonie.
Comunque la CV2492 e la CV2493 sono perfettamente equivalenti alla E88CC/6922.
La differenza tra 2492 e 2493 è che la 2493 corrisponde alla E88CC-01 che è una selezione migliore.
Ma io ti consiglio di lasciar perdere la sigla, esistono tante varianti e tante valvole marchiate CV2493 che hanno un tipo di costruzione che suona una schifo, e normali e88cc che suonano molto meglio, del resto i militari non le selezionavano certo in base al suono, e non dimentichiamo che la sigla è solo una serigrafia fatta su un vetro....cioè...occhio ai falsi!!!
Poi ...meglio una normale e88cc nuova che una cv2493 semiesaurita(che già le Mullard non brillano per valori elettrici molto alti!)
Riguardo al luogo di fabbricazione devi guardare(se ancora c'è) un codice serigrafato a caratteri piccoli sul vetro; il primo rigo indica il tipo di valvola, il secondo rigo comprende una lettera  o un segno  che indica lo stabilimento di produzione : "B" stabilimento di Blackburn, "R" stabilimento di Mitcham tutti e due in Inghilterra, se c'è un triangolo rettangolo la valvola è stata prodotta nello stabilimento Philips di Heerlen(Olanda).
Le cifre del codice indicano il periodo di produzione.
Io ho diverse di queste valvole, più tardi cercherò di fare qualche foto  e di postarle.
 Hello

criroma
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.14
Numero di messaggi : 2
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da sonic63 Gio Gen 02, 2014 6:25 pm

criroma ha scritto:Ecco, ora sono nel panico più di prima Smile
In sintesi quale valvola devo puntare per migliorare il mio aeron? posso pensare anche ad una e88cc di moderna fabbricazione?


sonic63 ha scritto:
Le valvole Inglesi marchiate "CV" erano quelle per uso militare.
Gli inglesi usavano una siglatura diversa da quella degli altri paesi europei, e usavano addirittura un ulteriore codice se la valvola era destinata all'esercito, alla marina, all'aviazione o alle colonie.
Comunque la CV2492 e la CV2493 sono perfettamente equivalenti alla E88CC/6922.
La differenza tra 2492 e 2493 è che la 2493 corrisponde alla E88CC-01 che è una selezione migliore.
Ma io ti consiglio di lasciar perdere la sigla, esistono tante varianti e tante valvole marchiate CV2493 che hanno un tipo di costruzione che suona una schifo, e normali e88cc che suonano molto meglio, del resto i militari non le selezionavano certo in base al suono, e non dimentichiamo che la sigla è solo una serigrafia fatta su un vetro....cioè...occhio ai falsi!!!
Poi ...meglio una normale e88cc nuova che una cv2493 semiesaurita(che già le Mullard non brillano per valori elettrici molto alti!)
Riguardo al luogo di fabbricazione devi guardare(se ancora c'è) un codice serigrafato a caratteri piccoli sul vetro; il primo rigo indica il tipo di valvola, il secondo rigo comprende una lettera  o un segno  che indica lo stabilimento di produzione : "B" stabilimento di Blackburn, "R" stabilimento di Mitcham tutti e due in Inghilterra, se c'è un triangolo rettangolo la valvola è stata prodotta nello stabilimento Philips di Heerlen(Olanda).
Le cifre del codice indicano il periodo di produzione.
Io ho diverse di queste valvole, più tardi cercherò di fare qualche foto  e di postarle.
 Hello
Sono convinto che sostituire la valvola originale del tuo apparecchio con un'altra valvola di produzione corrente non sarà un'upgrade.
Le valvole moderne sono tutte inferiori alla produzione d'epoca.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da scontin Dom Feb 03, 2019 8:14 pm

Visto che dopo tanto si è riparlato in altro thread del mitico Tripath TA2024, riesumo questo antico thread per i nuovi frequentatori di codesto forum.

Questo ampli è una gemma poco conosciuta.
Eccezionale Q/P, per 300/350 euro difficile portarsi a casa di meglio.

Io ne ho avuti 2, li ho venduti........... E alla fine ne ho ricomprato uno.

Un vetusto progetto che regge le sfide del tempo e sa regalare magici momenti (con la valvola giusta.............)
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da giucam61 Dom Feb 03, 2019 9:05 pm

scontin ha scritto:Visto che dopo tanto si è riparlato in altro thread del mitico Tripath TA2024, riesumo questo antico thread per i nuovi frequentatori di codesto forum.

Questo ampli è una gemma poco conosciuta.
Eccezionale Q/P, per 300/350 euro difficile portarsi a casa di meglio.

Io ne ho avuti 2, li ho venduti...........  E alla fine ne ho ricomprato uno.

Un vetusto progetto che regge le sfide del tempo e sa regalare magici momenti (con la valvola giusta.............)

Mai sentito, ma il nuovo 165a mi è piaciuto moltissimo...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da ste-65 Ven Mar 08, 2019 5:13 pm

Ascoltato questo integrato qualche anno fa da un mio amico.Pilotava delle mission 790se e non mi aveva entusiasmato.
Suono poco naturale su tutta l'estensione in frequenza.
Riascoltato,sempre da lui,con degli altoparlanti da pavimento mi pare di Bellino,aveva acquistato parecchio sui medi/medio alti.Molto puliti e precisi.I bassi ben controllati ma non molto estesi.Il meglio delle basse frequenze,infatti,proveniva dal mid,i woofers da 18" erano fermi,neanche si accorgevano che l'ampli era acceso.
Direi quindi 80 watt un po' farlocchi ma,sentita la bontà dei medioalti,credo che con delle casse meno pretenziose si possa raggiungere un buon risultato,considerato anche il valore commerciale dell'elettronica.
Aggiungo che essendone comunque convinto della qualità,provvide a sostituirne valvole,cavo di alimentazione e lo collegò ad un filtro di rete.Nonostante questo è andato venduto dopo poco più di un anno,credo.
ste-65
ste-65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.02.19
Numero di messaggi : 209
Località : Somma Lombardo
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50


Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da scontin Ven Mar 08, 2019 9:35 pm

ste-65 ha scritto:Ascoltato questo integrato qualche anno fa da un mio amico.Pilotava delle mission 790se e non mi aveva entusiasmato.
Suono poco naturale su tutta l'estensione in frequenza.
Riascoltato,sempre da lui,con degli altoparlanti da pavimento mi pare di Bellino,aveva acquistato parecchio sui medi/medio alti.Molto puliti e precisi.I bassi ben controllati ma non molto estesi.Il meglio delle basse frequenze,infatti,proveniva dal mid,i woofers da 18" erano fermi,neanche si accorgevano che l'ampli era acceso.
Direi quindi 80 watt un po' farlocchi ma,sentita la bontà dei medioalti,credo che con delle casse meno pretenziose si possa raggiungere un buon risultato,considerato anche il valore commerciale dell'elettronica.
Aggiungo che essendone comunque convinto della qualità,provvide a sostituirne valvole,cavo di alimentazione e lo collegò ad un filtro di rete.Nonostante questo è andato venduto dopo poco più di un anno,credo.

La valvola va ASSOLUTAMENTE cambiata.... Merita ben di meglio.

I watt confermo essere farlocchi.
I carichi ostici decisamente non li gradisce.
Le mie canton CT1000 comunque le muove senza alcun problema.


I miei li vendetti ma poi ne ho ricomprato uno.
Per me è un ampli dal Q/P veramente stellare.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da lifegate63 Mer Feb 26, 2020 9:05 pm

Vedo un ottimo abbinamento con le Kef Coda Bookshelf.

lifegate63

Data d'iscrizione : 26.02.20
Numero di messaggi : 1
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da massimo1966 Gio Apr 01, 2021 3:30 pm

Salve
ho l'ampli in oggetto in ufficio accoppiato a delle Amphion Argon e devo dire che fa egregiamente il suo lavoro

massimo1966

Data d'iscrizione : 01.04.21
Numero di messaggi : 1
Provincia : Valsamoggia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aeron A 160  - Pagina 2 Empty Re: Aeron A 160

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.