T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbio induttanze... per iniziare

5 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Mer 29 Feb 2012 - 1:10

Piccola pausa di qualche ora e dinuovo all'attacco.
Ok Federico,hai pienamente ragione: i 4 cond elettrolitici sono proprio sull'alimentazione,sono in parallelo d hanno un valore complessivo di 470x4=1880uF.
Assodato questo(grazie soprattutto alla tua vista BIONICA Glasses ed alla sfera di cristallo che tieni nascosta nel tuo impianto audio ) mi rimane da determinare solo con cosa sostituirli: 4 panasonic da 1000uF o 4 da 2200uF?
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Mer 29 Feb 2012 - 1:21

vicio14 ha scritto:Piccola pausa di qualche ora e dinuovo all'attacco.
Ok Federico,hai pienamente ragione: i 4 cond elettrolitici sono proprio sull'alimentazione,sono in parallelo d hanno un valore complessivo di 470x4=1880uF.
Assodato questo(grazie soprattutto alla tua vista BIONICA Glasses ed alla sfera di cristallo che tieni nascosta nel tuo impianto audio ) mi rimane da determinare solo con cosa sostituirli: 4 panasonic da 1000uF o 4 da 2200uF?

Secondo me se ne metti 4 da 2200 ti perdi il gusto di provare switching diversi, anche quelli scarsi, io ci ho attaccato (ad un TA2024 ed a un TA2020) praticamente quello che c'era in casa con scritto 12VnA, giusto per farlo.

Seriamente credo che 4 da mille siano più che comodi(ed anche sufficienti), poi se ti prende lo sfizio di provare e non li tagli troppo corti (quelli da 1 mF , così li puoi riciclare più comodamente Very Happy ) puoi sempre mettere quelli da 2200.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Mer 29 Feb 2012 - 1:57

INCREDIBILE:ANCORA SVEGLIO afro
Ed io che pensavo di essere l'unico del forum Suicide
Grazie:provo con dei panasonic da 1000 ma ordino anche i 2200 per<<.. vedere,di nascosto,che effetto che fa'...>>
Come bypass provo con i pio da 0.1uf in arrivo dall'Ucraina (dove non sfornano solo ballerineospitidiunanavedacrocierachesièschiantatae...cchepa...) e,se non esplode tutto,posto i lavori con le obbligatorie foto.
Che ne pensi se uso i pio da 0.1 anche sull'alimentazione?Ho comprato un ali switc da 12v 5A:credo(e spero) che basti a non farsi mettere in crisi da 4000Uf
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Mer 29 Feb 2012 - 2:35

vicio14 ha scritto:INCREDIBILE:ANCORA SVEGLIO afro
Ed io che pensavo di essere l'unico del forum Suicide
Grazie:provo con dei panasonic da 1000 ma ordino anche i 2200 per<<.. vedere,di nascosto,che effetto che fa'...>>
Come bypass provo con i pio da 0.1uf in arrivo dall'Ucraina (dove non sfornano solo ballerineospitidiunanavedacrocierachesièschiantatae...cchepa...) e,se non esplode tutto,posto i lavori con le obbligatorie foto.
Che ne pensi se uso i pio da 0.1 anche sull'alimentazione?Ho comprato un ali switc da 12v 5A:credo(e spero) che basti a non farsi mettere in crisi da 4000Uf

Credo che sui cap di alimentazione non servano, e tanti non li mettevano neanche sui Mundorf, però adesso mi è venuta la curiosità (ne ho ancora qualche coppia), di bypassare gli Jantzen Laughing
Da 5A non credo che andrà in crisi, anche se credo che non dipenda solo dalla corrente erogata.

Ma vuoi dire che non proverai ad abbinare il TA2024 all'alimentatore "più amato dagli italiani" come è stato argutamente definito?

Non ci credo...

Nel caso il link è questo:

https://www.tforumhifi.com/t4963-alimentatore-switching-2a-raccomandato-da-pincellone?highlight=pincellone+alimentatore


pagina_del_t_forum ha scritto: Chi è in linea
In totale ci sono 72 utenti in linea :: 22 Registrati, 4 Nascosti e 46 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

belozoglu, carpanera, donluca, dtraina, fritznet, ghiglie, gianko78, kotzen, Luca Sempione, MDT360, megno, perfidoclone, PHIL MASNAGH, RAMONE67, SaNdMaN, santi, Silver Black, silver surfer, Switters, Tfan, vastx, vicio14

[ Vedere la lista completa ]"

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Mer 29 Feb 2012 - 2:46

Credici,credici:ho comprato un paio di ali in negozi ALTAMENTE PROFESSIONALI della città a me più vicina(dai cinesi,pagati meno di 10euro in pronta consegna Oki ) e,per il momento,uso quelli.Li ho testati ed erogano corrente stabile a 12v 5A.Tralaltro non ce la faccio ad aspettare un altro mese che mi arrivi dalla Cina il "Pincellone" :smanio di modificare ed ascoltare!!!
Poi,in alternativa al ta2024,sto modificando i crossover delle mie piccole Tannoy,rielaborando quello delle Telefunken autocostruite,rifacendo l'alimentazione ad una Sansui 555 e...immaginando come creare uno switch per l'ingresso del TAmp:2 ingress is megl che uan lol!
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Mer 29 Feb 2012 - 2:51

P.S.: ma i Jantzen sono "quelli" carta ed olio? So in love
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Mer 29 Feb 2012 - 3:21

vicio14 ha scritto:P.S.: ma i Jantzen sono "quelli" carta ed olio? So in love

Naaa, troppo audiofighi, io uso solo roba cheap.

So questi:

http://stores.ebay.it/eHighEnd/Kondensatoren-caps-/_i.html?_fsub=9145941&_sid=94916756&_trksid=p4634.c0.m322

Quelli blu da 2,2 uF hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, a detta di chi ne ha provati tanti, io mi sono fidato.

Però sono talmente pigro che li ho in casa da quattro mesi , li ho messi su un 2020, su un 2021 e non li ho ancora messi sul 2024 Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Mer 29 Feb 2012 - 3:28

CAZ...Volo Shocked per lo stesso prezzo ti prendevi i Mundorf che ho preso io!!!!
Vedi un po' quà
http://www.ebay.it/itm/2-MUNDORF-MCAP-2-2-f-400V-audiophiler-Kondensator-/250807408120?pt=Lautsprecher_Selbstbau&hash=item3a654955f8
Spedizione ultraveloce,grande affidabilità e buona scelta
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Mer 29 Feb 2012 - 7:57

vicio14 ha scritto:CAZ...Volo Shocked per lo stesso prezzo ti prendevi i Mundorf che ho preso io!!!!
Vedi un po' quà
http://www.ebay.it/itm/2-MUNDORF-MCAP-2-2-f-400V-audiophiler-Kondensator-/250807408120?pt=Lautsprecher_Selbstbau&hash=item3a654955f8
Spedizione ultraveloce,grande affidabilità e buona scelta

Naaa, per lo stesso prezzo ne prendevo... la metà Laughing

http://www.ebay.it/itm/Jantzen-Audio-Z-Standard-Cap-2-2-uF-400V-/230689996662?pt=Lautsprecher_Selbstbau&hash=item35b631ff76

Cosat meno perfino la spedizione Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Gio 1 Mar 2012 - 2:23

Panasonic fc 1000uF comprati:mi sono svenato!!! Crying or Very sad
http://www.ebay.it/itm/1000UF-25V-PANASONIC-FC-SERIES-6pcs-/110818552811?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item19cd4cebeb
E....mi hanno riconsegnato l'induttanzimetrooooooo Laughing
Ho provato a misurare le induttanze che ho avvolto:47 spire su 2 strati(+ le rimanenti) e,sorpresasrpresa,abbastanza lontane dai 10uH calcolati!!! Shocked (per la precisine 8,3 uH) La cosa ancor più assurda è che se le infilo nello schermo che ho costruito(in rame) ,l'induttanza crolla a valori prossimi allo ZERO Shocked Shocked Shocked
Mi dico che:
Ho fatto bene ad intitolare il mio intervento"DUBBIO INDUTTANZE";
Non so che pesci prendere:continuo imperterrito col DIY induttanze o compro le toroidali dal cineseamiconostrotantobbravo?
BOH?!
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Gio 1 Mar 2012 - 2:25

vicio14 ha scritto:Panasonic fc 1000uF comprati:mi sono svenato!!! Crying or Very sad
http://www.ebay.it/itm/1000UF-25V-PANASONIC-FC-SERIES-6pcs-/110818552811?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item19cd4cebeb
E....mi hanno riconsegnato l'induttanzimetrooooooo Laughing
Ho provato a misurare le induttanze che ho avvolto:47 spire su 2 strati(+ le rimanenti) e,sorpresasrpresa,abbastanza lontane dai 10uH calcolati!!! Shocked (per la precisine 8,3 uH) La cosa ancor più assurda è che se le infilo nello schermo che ho costruito(in rame) ,l'induttanza crolla a valori prossimi allo ZERO Shocked Shocked Shocked
Mi dico che:
Ho fatto bene ad intitolare il mio intervento"DUBBIO INDUTTANZE";
Non so che pesci prendere:continuo imperterrito col DIY induttanze o compro le toroidali dal cineseamiconostrotantobbravo?
BOH?!
P.s.:gli strati sono 3 e non 2... Embarassed
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Gio 1 Mar 2012 - 2:35

P.P.S: il prezzo indicato è per 2 mundorf,i 2 Jantzen costano 2,40x2= 4,80 eur...
i miei costano solo 80 cent in più... Laughing
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Gio 1 Mar 2012 - 9:11

vicio14 ha scritto:
vicio14 ha scritto:Panasonic fc 1000uF comprati:mi sono svenato!!! Crying or Very sad
http://www.ebay.it/itm/1000UF-25V-PANASONIC-FC-SERIES-6pcs-/110818552811?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item19cd4cebeb
E....mi hanno riconsegnato l'induttanzimetrooooooo Laughing
Ho provato a misurare le induttanze che ho avvolto:47 spire su 2 strati(+ le rimanenti) e,sorpresasrpresa,abbastanza lontane dai 10uH calcolati!!! Shocked (per la precisine 8,3 uH) La cosa ancor più assurda è che se le infilo nello schermo che ho costruito(in rame) ,l'induttanza crolla a valori prossimi allo ZERO Shocked Shocked Shocked
Mi dico che:
Ho fatto bene ad intitolare il mio intervento"DUBBIO INDUTTANZE";
Non so che pesci prendere:continuo imperterrito col DIY induttanze o compro le toroidali dal cineseamiconostrotantobbravo?
BOH?!
P.s.:gli strati sono 3 e non 2... Embarassed

Ho avuto gli stessi problemi tra induttanza reale e calcolata, alla fine mi sono fidato dell'induttanzimetro.
Dai un'occhiata qui se vuoi:

https://www.tforumhifi.com/t11713-induttori-schermati-diy

Che rame hai usato?Mi sembra strano che vada a zero una volta schermata, è molto stretta l'ind. nello schermo? Cosa hai usato?

Edit: se ricordo bene , c'è un rapporto dimensionale ben preciso da seguire (sezione quadrata delle spire), sempre che lo spazio a disposizione te lo permetta.

Ho visto che il costo dei mundorf è alla coppia, mi sembravano un pò cari, in effetti Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Gio 1 Mar 2012 - 20:24

Per lo schermo ho usato delle strisce di rame recuperate da uno schermo di cavi per l'alta tensione tagliato,sagomato e saldato a stagno.Ha una tolleranza di 1mm rispetto al diametro della bobina.
Le induttanze sono avvolte in aria su 4 strati,ogni strato è smaltato;ho usato lo smalto per unghie su ogni avvolgimento sia per meglio isolarle,sia per "incollare" le spire.
Purtroppo,le misure sono quelle e l'induttanzimetro è affidabile(testato con induttanze industriali).Ecco qualche foto delle misure con e senza schermo
Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Immagi10
Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Immagi11
Come si può notare,i valori misurati sono circa uno(schermato) la metà dell'altro(non schermato).....
Tra lo schermo e gli avvolgimenti ho interposto qualche avvolgimento di nastro in teflon per evitare qualsiasi contatto accidentale.
Qualcuno sa darmi una giustificazione?
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da sonic63 Gio 1 Mar 2012 - 20:59

vicio14 ha scritto:Per lo schermo ho usato delle strisce di rame recuperate da uno schermo di cavi per l'alta tensione tagliato,sagomato e saldato a stagno.Ha una tolleranza di 1mm rispetto al diametro della bobina.
Le induttanze sono avvolte in aria su 4 strati,ogni strato è smaltato;ho usato lo smalto per unghie su ogni avvolgimento sia per meglio isolarle,sia per "incollare" le spire.
Purtroppo,le misure sono quelle e l'induttanzimetro è affidabile(testato con induttanze industriali).Ecco qualche foto delle misure con e senza schermo

Tra lo schermo e gli avvolgimenti ho interposto qualche avvolgimento di nastro in teflon per evitare qualsiasi contatto accidentale.
Qualcuno sa darmi una giustificazione?
Tutte le induttanze quando vengono schermate cambiano il loro valore.
La variazione dipende dalla distanza tra schermo e induttanza, esistono anche dei grafici che indicano la variazione percentuale.
Non so dirti se la variazione dipende anche dal materiale dello schermo.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Gio 1 Mar 2012 - 21:16

sonic63 ha scritto:
vicio14 ha scritto:Per lo schermo ho usato delle strisce di rame recuperate da uno schermo di cavi per l'alta tensione tagliato,sagomato e saldato a stagno.Ha una tolleranza di 1mm rispetto al diametro della bobina.
Le induttanze sono avvolte in aria su 4 strati,ogni strato è smaltato;ho usato lo smalto per unghie su ogni avvolgimento sia per meglio isolarle,sia per "incollare" le spire.
Purtroppo,le misure sono quelle e l'induttanzimetro è affidabile(testato con induttanze industriali).Ecco qualche foto delle misure con e senza schermo

Tra lo schermo e gli avvolgimenti ho interposto qualche avvolgimento di nastro in teflon per evitare qualsiasi contatto accidentale.
Qualcuno sa darmi una giustificazione?
Tutte le induttanze quando vengono schermate cambiano il loro valore.
La variazione dipende dalla distanza tra schermo e induttanza, esistono anche dei grafici che indicano la variazione percentuale.
Non so dirti se la variazione dipende anche dal materiale dello schermo.

Oki

Si, la schermatura interferisce con il campo magnetico dell'induttanza, dipende anche dallo spessore dello schermo, quelle che ho fatto io le lasciai più distanziate, c'era una differenza minima tra schermate e non ( meno del 10%).

Ho risolto in modo molto pragmatico, ho avvolto quattro ocinque spire in più (fino a d avere circa 11uH), poi mettevo nello schermo, misuravo, toglievo una spira, rimettevo nello schermo.. etc etc , fino ad avere i 10 uH con lo schermo, più difficile da dire che da fare, in una mezzoretta erano belle pronte.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Gio 1 Mar 2012 - 23:00

Ok provo ad avvolgere qualche spira in più ma....la differenza che ho misurato io è di circa il 50%... Shocked
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Gio 1 Mar 2012 - 23:06

vicio14 ha scritto:Ok provo ad avvolgere qualche spira in più ma....la differenza che ho misurato io è di circa il 50%... Shocked

Sei molto affezionato alle schermature? Hehe

Scherzo, provare a partire da un nucleo più piccolo? Alla fine hai più spazio verso la schermatura, e magari la riduzione è meno drastica.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Gio 1 Mar 2012 - 23:34

Grazie Federico:vedo che ti stai affezionando al caso patologico(che sarei io...) Laughing
in effetti pensavo proprio di non schermare se,entro stanotte, non vengo a capo di qualcosa.Sto provando anche a costruire degli schermi di 12mm di diametro Ironic
Intanto sono riuscito a trovare la giusta dimensione della bobina:
0- filo smaltato da 0.64mm
1- nucleo da 6mm;
2- 4 strati da 14 spire;
3- smaltatura di ogni strato;
Risultato: 10.6uH ,tanta soddisfazione ed ...un incredibile puzza di smalto nella mia stanza!
Annegherò il tutto con del brancamenta ghiacciato,qualche sigaretta ed un gran mal di testa afro
Comunque hai ragione quando scrivi che il piccolino serve soprattutto a svegliare passioni sopite; ci aggiungerei:serve anche a fare nuove,stimolanti amicizie (o inimicizie,dipende dai casi...)
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da sonic63 Gio 1 Mar 2012 - 23:40

fritznet ha scritto:
vicio14 ha scritto:Ok provo ad avvolgere qualche spira in più ma....la differenza che ho misurato io è di circa il 50%... Shocked

Sei molto affezionato alle schermature? Hehe

Scherzo, provare a partire da un nucleo più piccolo? Alla fine hai più spazio verso la schermatura, e magari la riduzione è meno drastica.
Però, se non sbaglio, variando la proporzione tra diametro interno e altezza il valore risultante cambia.
Ci vogliono schermi con un diametro maggiore.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Gio 1 Mar 2012 - 23:54

Sonic,scusa la mia (dichiarata) ignoranza: ma,come variazione,intendi i valori dell'induttanza o delle misure dello schermo?
Le misure della bobina le ho calcolate con il Bobcal e corrispondono a quelli di diversi calcolatori(compreso quello online postato da Federico) ma,come hai potuto leggere,non corrispondono assolutamente alla realtà misurata con l'induttanzimetro.Ho proceduto per tentativi successivi(come solitamente si fà in fisica dopo aver postulato un ipotesi di formula) e...mi è andata bene!
Ora:non ho assolutamente idea di come proporzionare lo schermo:mi puoi aiutare? Please
P.S.:anche se in ritardo,GRAZIE PER IL TUO INTERVENTO Oki
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Gio 1 Mar 2012 - 23:58

sonic63 ha scritto:
fritznet ha scritto:

Sei molto affezionato alle schermature? Hehe

Scherzo, provare a partire da un nucleo più piccolo? Alla fine hai più spazio verso la schermatura, e magari la riduzione è meno drastica.
Però, se non sbaglio, variando la proporzione tra diametro interno e altezza il valore risultante cambia.
Ci vogliono schermi con un diametro maggiore.

Esatto, però con un LCRmeter sotto mano, i valori son bassi, un pò di testardaggine e se ne esce più in fretta che a fare calcoli.

Vincenzo se vari i rapporti dimensionali dell'induttanza (ad esempio avvolgendola su un nucleo più piccolo, come suggerivo di fare per avere più spazio verso lo schermo, con lo stesso numero di spire, l'indutt. sarà comunque diversa, perchè è il risultato del campo magnetico generato dal flusso di corrente che attraversa la bobina), varia anche il valore.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Ven 2 Mar 2012 - 0:38

TENTATIVO FALLITO!!!
Ho appena finito una schermatura con diametro 14mm a fronte dei10 della bobina ed il risultato è:
Attenuazione del 30%
Il che,facendo due calcoli,significa 16 spire in più,1.28 mm in più per il diametro della bobina e,sicuramente,qualche altro problema.
Che faccio,ci provo o costruisco le altre 3 induttanze,le monto e vedo cosa succede?
Dubbio amletico,brancamenta e Sergio Mancinelli su Radio Capital...
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Ven 2 Mar 2012 - 0:44

vicio14 ha scritto:TENTATIVO FALLITO!!!
Ho appena finito una schermatura con diametro 14mm a fronte dei10 della bobina ed il risultato è:
Attenuazione del 30%
Il che,facendo due calcoli,significa 16 spire in più,1.28 mm in più per il diametro della bobina e,sicuramente,qualche altro problema.
Che faccio,ci provo o costruisco le altre 3 induttanze,le monto e vedo cosa succede?
Dubbio amletico,brancamenta e Sergio Mancinelli su Radio Capital...

Ma è molto spesso il rame della schermatura?

Sarà mica il brancamenta che altera i valori delle induttanze?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Ven 2 Mar 2012 - 0:51

Brancamenta=fluidoesotericaudiofilomagicotonificanteperleidee....almeno,se sbaglio,posso dire che è colpa dell'alchool Drinking
Lo spessore del rame e di 0.1mm e la qualità sembra OTTIMA:ho lasciato lo schermo per circa una settimana vicino alla finestra e non si è nemmeno annerito od opacizzato Shocked Rame oxf? Se è così,sono DAVVERO fortunato!!! Ok
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 2 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.