T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT

5 partecipanti

Andare in basso

Single ended - Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT  Empty Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT

Messaggio Da gigi6c Sab Feb 04, 2012 8:06 am

Ho deciso di aprire un nuovo T, in quanto dopo molte ricerche in rete, chiedendo anche ad altri di eseguire le medesime richerche, non ho trovato alcun amplificatore in classe "A" completamente costruito con TR PNP, allora penso che, come esclusiva valga la pena dedicare un posto tutto suo, convinto anche dall'incontro di ieri sera.
Dopo alcuni mesi, ho riincontrato un caro amico che non vedevo da tempo.Si chiama anche lui Maurizio, è un bravissimo tecnico del suono audio per auto, ed esperto su pc.
L'ho invitato da me per mostrargli l'ultimo mio nato,ed il resto che bolle in pentola.
Gli ho fatto ascoltare un pò di ampli che ho in classe "A",anche il MINIMALIST classico,(non dispongo del TAAC) nonchè i due ampli con i TDA 2050 ed il TDA2052.
Per ultimo gli mostro il MINIMALIST PNP, così come montato volante, Single ended - Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT  Img_2142
L'ho collegato, un solo canale, e dò fuoco alle polveri...lui Shocked Shocked Shocked ,
dice, certo dopo aver ascoltato tutte ste schedine la differenza si nota alla grande, ed io gli dico ed è solo un canale.
Mentre mandavamo giù Guisin, gli dico adesso lo faccio l'altro canale, e lui ma come Rolling Eyes Rolling Eyes , preso il necessario gli chiedo di attivare il cronometro sul cellulare, e lui non capiva, poi dice,,,ma sei fuori...filo di rame alla mano, saldatore ben caldo, dissipatore, e tutti i componenti e si parte, ....il tempo scorre veloce....do lo stop....5 minuti e 37secondi, do il play e lui già canta Laughing Laughing Laughing ma la V/2 non è regolata registra 6V circa, un giro di trimmer veloce ed ecco la V/2 12v...e rimane anche impressionato Shocked Shocked con quanta velocità ho regolato il trimmer....
I suoi commenti sono, ed è venuto anche meglio di quello che avevi già fatto
Single ended - Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT  Img_2143
I due canali suonano alla grande e Maurizio dice...ma metti in discussione alcune mie certezze tra cui il mio PIONEER REFERENCE.
I due canali cantano alla grande, ma si nota la deficenza dell'alimentazione, 2 Sw da 24 V - 6A.Le loro ventoline rimangono continuamente accese, e sui picchi si siedono.
I due brutti anatroccoli
Single ended - Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT  Img_2144

Single ended - Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT  Img_2145

Alle 20:30 ci siamo salutati, ed io l'ho invitato ad iscriversi sul forum, per avere oltre che un amico in più, un bravo tecnico.
Ora chiaramente dedichiamoci un pò allo schema che è questo
Single ended - Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT  Minima23
Come potete notare è lo schema del MINIMALIST CLASSICO ma con tutte le polarità invertite, comprese quelle dei condensatori di ingresso e di uscita.
Con i 3 TR utilizzati, la R passa da 220R a 150R, così come il condensatore in ingresso, in quanto quello da 100mf rasava gran parte del segnale in basso, e mi sono attenuto ai valori inizialmente consigliati dal buon MAD, dopo le sue misure e calcoli sulla prima versione del MINIMALIST.
e' evidente che rispetto al MINIMALIST NPN, questo non conta oggi su un Tr pilota come nel MINIMALIST NPN che è il BDW93, ed è chiaro che l'evoluzione naturale del nuovo nato prevede l'inserimento del TR pilota BDW94, che altro non è il reciproco del BDW93, per cui con le medesime caratteristiche.Mentre oggi il Tr Pilota è il TIP32, che di certo non ha assolutamente le caratteristiche del BDW, ma utilizzato come pilota, non necessita della resistenza in ingresso da 10k,anche se io l'ho già inserita sul circuito appena postato.
I risultati in termini audio sono ottimi, ed il tutto è molto simile al MINIMALIST prima versione, con i TIP142 ED I BU508.
Ora certamente sarebbe opportuno trovare dei reciproci dei BUX48, per testare la versione SPRINT.
Questi poveri PNP, assolutamente inutilizzati nell'amplificazione in classe "A", ma unicamente in classe A/B accoppiati ai NPN, ora hanno trovato un loro collocamento di "CLASSE" Laughing Laughing Laughing
Questa evoluzione ora sarà estesa al TAAC, e vedremo i risultati.
L'evoluzione prosegue.
Gigi


Ultima modifica di gigi6c il Sab Feb 04, 2012 11:18 pm - modificato 1 volta.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Single ended - Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT  Empty Re: Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT

Messaggio Da valvolas Sab Feb 04, 2012 11:40 am

Clap Clap Clap Clap Oki
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Single ended - Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT  Empty Re: Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT

Messaggio Da Cristal Sab Feb 04, 2012 12:08 pm

che vantaggi dovrebbero esserci con i pnp? in parole semplici cosa cambia ? suona meglio?
da come lo descrivi sembra che sia superiore alla versione precedente... Smile

Cristal
Cristal
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 90
Località : ortona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Single ended - Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT  Empty Re: Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT

Messaggio Da gigi6c Sab Feb 04, 2012 5:16 pm

Cristal ha scritto:che vantaggi dovrebbero esserci con i pnp? in parole semplici cosa cambia ? suona meglio?
da come lo descrivi sembra che sia superiore alla versione precedente... Smile
I vantaggi ? solo quello di usare transistor generalmente dormienti, poco utilizzati in generale.
Per quanto riguarda la superiorità non mi sembra di aver detto questo, anzi ho detto che è paragonabile alla versione base del MINIMALIST NPN.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Single ended - Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT  Empty classe a

Messaggio Da hell67 Dom Feb 05, 2012 6:03 am

Ok Ok Ok Ok Ok Ok Clap Clap Clap Clap Oki Oki Oki Hello
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Single ended - Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT  Empty Re: Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT

Messaggio Da NickOne Mar Giu 19, 2012 9:17 am

Salve a tutti
Smile

Mi son letto i 4 tomi del progetto Minimalist e ho tutte le intenzioni di metterlo insieme
ma mentre cercavo i vari componenti mi è venuta voglia di sfruttare le uscite bilanciate del mio pre e son cosi finito a informarmi sulle amplificazioni completamente bilanciate.

Adesso vedo questo e mi chiedo se mettendo insieme i due circuti non ne venisse fuori un ampli differenziale !!!

PS
Sono gnucco in elettronica come la Maria de Filippi per l'astrofisica
quindi andateci piano
Embarassed Embarassed Embarassed
Cool Cool Cool
NickOne
NickOne
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 57
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Positivamente Incazzato
Impianto : Hawthorne Audio SSi Trio, Tri-Amp


Torna in alto Andare in basso

Single ended - Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT  Empty Re: Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT

Messaggio Da valvolas Mar Giu 19, 2012 5:14 pm

NickOne ha scritto:Salve a tutti
Smile

Mi son letto i 4 tomi del progetto Minimalist e ho tutte le intenzioni di metterlo insieme
ma mentre cercavo i vari componenti mi è venuta voglia di sfruttare le uscite bilanciate del mio pre e son cosi finito a informarmi sulle amplificazioni completamente bilanciate.

Adesso vedo questo e mi chiedo se mettendo insieme i due circuti non ne venisse fuori un ampli differenziale !!!

PS
Sono gnucco in elettronica come la Maria de Filippi per l'astrofisica
quindi andateci piano

se posti sul 4° tomo dove sperimentano qlcuno magari ti da delle dritte Hello
ps bella la foto dell'avatar complimenti... Very Happy
Embarassed Embarassed Embarassed
Cool Cool Cool
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Single ended - Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT  Empty Re: Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT

Messaggio Da NickOne Mar Giu 19, 2012 5:22 pm

Grazie Valvolas
Posto subito anche di la
Wink
NickOne
NickOne
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 57
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Positivamente Incazzato
Impianto : Hawthorne Audio SSi Trio, Tri-Amp


Torna in alto Andare in basso

Single ended - Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT  Empty Re: Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.