T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
46% / 31
No, era meglio quello vecchio
54% / 37
Ultimi argomenti
ALIENTEK D8Oggi alle 21:17nerone
POPU VENUS Oggi alle 21:10fritznet
topping tp 60Oggi alle 18:54giucam61
HelP! DAC!Ieri alle 23:46johnny99
SurplusIeri alle 10:06gubos
I postatori più attivi della settimana
12 Messaggi - 22%
9 Messaggi - 16%
8 Messaggi - 15%
5 Messaggi - 9%
4 Messaggi - 7%
4 Messaggi - 7%
4 Messaggi - 7%
3 Messaggi - 5%
3 Messaggi - 5%
3 Messaggi - 5%
I postatori più attivi del mese
288 Messaggi - 22%
252 Messaggi - 19%
142 Messaggi - 11%
142 Messaggi - 11%
113 Messaggi - 9%
86 Messaggi - 7%
82 Messaggi - 6%
70 Messaggi - 5%
68 Messaggi - 5%
65 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15438)
15438 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8856)
8856 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 78 utenti in linea :: 10 Registrati, 3 Nascosti e 65 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

55dsl, Alessandro Asborno, alluminium, elenesther, franzfranz, Masterix, p.cristallini, savi, Smanetton, sportyerre

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  




Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
leletdm
Interessato
Interessato
Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 53
Località : Pavullo nel Frignano (MO)
Impianto : Amplificatore Marantz 1070 / Muse M20 EX2 + Casse DIY "Ciare H03" su stand DIY "TNT Stubby"

Ciare H03 - i miei primi diffusori DIY

il Ven 20 Gen 2012 - 10:26
Salve mi chiamo Manuele e sono un piccolo imprenditore modenese. Ho sempre avuto la passione per la musica, suono il basso in una band e me la cavo abbastanza bene come fonico. Avendo anche sempre avuto passione per i lavori manuali, un giorno di qualche anno fa (circa 4…) decisi di cimentarmi in un progetto DIY. Non avevo mai inserito prima di oggi in alcun forum la mia esperienza, ma vedere sul T-Forum una sezione dedicata al DIY e pensare alla “sete” di informazioni che avevo prima e durante il progetto e il desiderio di trovate sul web progetti finiti, mi ha spinto a condividere con voi la mia autocostruzione. Questa non vuole essere una guida né un tutorial né un “guardate quanto sono bravo”, ma semplicemente una dimostrazione che anche una persona con minime conoscenze di artigianato (… io sono un chimico…), basilari nozioni sui suoni e tanta passione nella musica, può cimentarsi in un bel progettino e trovare tanta soddisfazione (e qualche imprecazione…). Quindi forza voi “indecisi”, lanciatevi!

LA COSTRUZIONE
Innanzitutto prima di lanciarmi nell’immenso mondo dell’autocostruzione ho dedicato molte ore alla lettura di progetti realizzati da persone più esperte e quindi alla scelta di un progetto adatto per iniziare. Ho deciso per le CIARE H03 e le motivazioni sono semplici: la realizzazione è alla portata di un inesperto, la spesa richiesta non è eccessiva, sono compatte e si adattavano bene all’uso a cui volevo dedicarle. (di seguito il link al progetto: http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h03.pdf).
Il primo passo è reperire il legno. Ho scelto di usare dell’MDF di 19 mm e per comodità mi sono recato al più vicino OBI e mi sono fatto tagliare i pezzi delle giuste dimensioni. Ho realizzato i fori necessari ad alloggiare gli altoparlanti, il reflex e la vaschetta quindi utilizzando della colla vinilica, dei morsetti e una morsa a 90° ho proceduto ad unire le varie parti tranne quella frontale.



Volendo realizzare anche gli svasi per woofer e tweeter e non essendo (a quei tempi) in possesso di una fresa adatta allo scopo ho preparato una maschera in MDF di 4 mm con i fori corrispondenti ma leggermente più grandi e l’ho incollata sulla parte frontale.



Prima di chiudere le casse le ho ricoperte internamente di antirombo e successivamente di materiale fonoassorbente, ho fissato i crossover e preinstallato i cablaggi.





Per questi ultimi ho utilizzato del cavo di sezione rettangolare di 2 mmq e connettori faston a crimpare. Una volta incollata la parte frontale ho provveduto a rendere le casse grezze perfettamente lisce stando attento a mantenere gli spigoli a 90°. Questa operazione è fondamentale per procedere successivamente all’impiallacciatura ed è necessario tanto olio di gomito e tanta pazienza. Prima di procedere oltre è consigliabile provare che gli altoparlanti entrino correttamente nei fori e combacino con gli svasi. A questo punto mi sono recato da un grossista di legnami ed ho acquistato dell’impiallaccio di faggio (economico e facile da lavorare). Occorre pulire bene le superfici da impiallacciare affinché la colla possa aderire bene. Ho tagliato l’impiallaccio in strisce di dimensioni abbondanti, ho steso con una spatola un sottile strato di Pattex (simil Bostik) sia sulla superficie della casse sia sull’impiallaccio ed ho atteso che asciugasse. Quando la colla non risulta più adesiva al contatto con le dita si possono unire le due parti. Per evitare la formazione di bolle d’aria bisogna partire dal centro e picchiando con tampone di legno ed un martello andare verso l’esterno. A questo punto tramite un bisturi ho tagliato le parti in eccesso rifinendo poi con carta vetrata da 180. La parte più noiosa e difficile è ritagliare l’impiallaccio per liberare gli alloggi degli altoparlanti, reflex e vaschetta. Il mio consiglio per ottenere un buon risultato è di avere molta pazienza e non avere fretta di finire. Si procede sempre con un bisturi e successivamente con carta vetrata fine.



Una volta terminata questa lunga procedura si passa (finalmente!) alla fase finale. Usando pennello e della carta da 400 ho dato la turapori in più mani: turapori - carteggiata - turapori – carteggiata – ecc. Ultima ma non per importanza, la finitura. Ho optato per una finitura opaca, non lucida. Ed ecco il risultato!





P.S. Dimenticavo, poco dopo ho preso coraggio ed ho forato il frontale per alloggiare le clip per la maschera rimovibile... che sudata!

COMPONENTI
Ho cercato di rispettare alla lettera il progetto originale quindi dimensioni, rapporti, reflex ed altro come da manuale; ovviamente Woofer HW 161 N, Tweeter HT 262. Piccola variazione (piccola per me, meno per i più esperti audiofili)… il crossover. Il progetto suggerisce il kit KFH03 (attenuazione 12dB/oct., frequenza di incrocio 2,5 kHz). Allora non mi sentivo molto abile alle saldature e per evitare un pasticcio ho preferito l’HF 210 (attenuazione 12dB/oct., frequenza di incrocio 2,7 kHz). Spero di non subire una lavata di capo…

RISULTATO
Bhè bisogna dire che tutto quello che uno costruisce con le proprie mani sembra più bello, però il risultato finale non mi pare niente male. Voi direte: ”e chi se ne frega, come suonano?”. Io sono sì un appassionato di musica, ma un neofita dell’ HiFi quindi il mio giudizio è personale è con buona probabilità mal esposto. Quello che posso dire che collegate al mio Marantz 1070 (grazie papà!) mi hanno subito stupito per precisione e dettaglio. Forse il tweeter è un po’ invasivo (leggendo qua e là mi pare sia un difetto di Ciare), ma il tutto suona con grande naturalezza. Anche le frequenze basse danno soddisfazione, precise, ben controllate e mai eccessive.
Purtroppo le mie “ragazze” sono rimaste semi-inutilizzate a lungo causa traslochi, carenze di spazi, ecc. Finalmente ora sono riuscito a riesumarle, appoggiarle su due bei TNT Stubby nuovi nuovi, e godermele. Ora sono in attesa di un paio di class-T per cominciare a fare un pò di ascolti. Per “colpa” vostra mi è venuta la malattia del Tripath!
Un caro saluto a tutti e spero che qualcuno possa trovare questo post di stimolo per cominciare il suo DIY.
Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Re: Ciare H03 - i miei primi diffusori DIY

il Ven 20 Gen 2012 - 10:34
Ottima realizzazione e accurata descrizione Ok

Mi piace molto la finitura che gli hai dato
avatar
leletdm
Interessato
Interessato
Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 53
Località : Pavullo nel Frignano (MO)
Impianto : Amplificatore Marantz 1070 / Muse M20 EX2 + Casse DIY "Ciare H03" su stand DIY "TNT Stubby"

Re: Ciare H03 - i miei primi diffusori DIY

il Ven 20 Gen 2012 - 10:51
Grazie Jourawsky! C'è voluto molto tempo per ottenere un buon risultato estetico, ma sai come si dice: anche l'occhio vuole la sua parte! Cool
Switters
Membro classe oro
Membro classe oro
Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia (Città) : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Re: Ciare H03 - i miei primi diffusori DIY

il Ven 20 Gen 2012 - 11:11
Bel lavoro Smile
Hai fatto tu anche i pannelli frontali? Nel caso, come li hai realizzati ? Dove hai trovato l'occorrente (clip, tessuto, ecc) ?
avatar
leletdm
Interessato
Interessato
Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 53
Località : Pavullo nel Frignano (MO)
Impianto : Amplificatore Marantz 1070 / Muse M20 EX2 + Casse DIY "Ciare H03" su stand DIY "TNT Stubby"

Re: Ciare H03 - i miei primi diffusori DIY

il Ven 20 Gen 2012 - 11:36
Grazie Switters!
Sì, ho fatto tutto io anche se i pannelli frontali sono stati fatti in fretta e furia e presto (appena avrò un pò di tempo libero...) credo verranno rifatti.
Le clip ed il tessuto sono sempre di casa CIARE e li ho presi dal rivenditore di zona, che nel mio caso (MO) è Europa Elettronica.
Il catalogo completo lo puoi trovare qui: http://www.ciare.com/pdf/Catalogo/Ciare_Component.pdf
Io ho usato le YAC 215 come clip. Le YAC 210 erano meglio secondo me ma la profondità necessaria del foro sulle casse mi preoccupava!

Spero di esserti stato utile.
Switters
Membro classe oro
Membro classe oro
Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia (Città) : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Re: Ciare H03 - i miei primi diffusori DIY

il Ven 20 Gen 2012 - 16:14
@leletdm ha scritto:Grazie Switters!
Sì, ho fatto tutto io anche se i pannelli frontali sono stati fatti in fretta e furia e presto (appena avrò un pò di tempo libero...) credo verranno rifatti.
Le clip ed il tessuto sono sempre di casa CIARE e li ho presi dal rivenditore di zona, che nel mio caso (MO) è Europa Elettronica.
Il catalogo completo lo puoi trovare qui: http://www.ciare.com/pdf/Catalogo/Ciare_Component.pdf
Io ho usato le YAC 215 come clip. Le YAC 210 erano meglio secondo me ma la profondità necessaria del foro sulle casse mi preoccupava!

Spero di esserti stato utile.

Utilissimo, grazie Smile
Ho scoperto che un negozio di elettronica che ho visto di passaggio è anche rivenditore Ciare.
Finora me ne ero tenuto lontano per evitare di dover accendere un mutuo, ma mi sa che prima o poi mi tocca entrarci Smile
fenriz
Appassionato
Appassionato
Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:
Sorgenti digitali: Notebook ASUS, WD TV HD, CD Player Technics
Giradischi: Panta RPH-220 con Shure m97ex
Pre-phono T-phonum MKII
Preamplificatore: clone marantz sc7s2
Amplificatori: Sony ta-n 55es, muse m15 ex2, Behringer a500
Diffusori: Piccolissimi mostri (Maltese)
Cuffie: audiotechnica ath-m50s
Amplificatore cuffie: Tori amp classe A

Re: Ciare H03 - i miei primi diffusori DIY

il Ven 20 Gen 2012 - 17:30
Mi tocca aggiungere i miei complimenti, sembrano diffusori prodotti da case del settore, sembrano davvero perfetti come finitura...anche io vorrei impiallacciare i miei diffusori, ma non ho la minima idea di come potrebbe venire negli spigoli vivi...preferisco quindi farli direttamente di legno a vista e al massimo verniciarli di nero opaco come tutto il resto del salotto Smile
avatar
leletdm
Interessato
Interessato
Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 53
Località : Pavullo nel Frignano (MO)
Impianto : Amplificatore Marantz 1070 / Muse M20 EX2 + Casse DIY "Ciare H03" su stand DIY "TNT Stubby"

Re: Ciare H03 - i miei primi diffusori DIY

il Ven 20 Gen 2012 - 20:20
@fenriz ha scritto:Mi tocca aggiungere i miei complimenti, sembrano diffusori prodotti da case del settore, sembrano davvero perfetti come finitura...anche io vorrei impiallacciare i miei diffusori, ma non ho la minima idea di come potrebbe venire negli spigoli vivi...preferisco quindi farli direttamente di legno a vista e al massimo verniciarli di nero opaco come tutto il resto del salotto Smile

Grazie molte fenriz! L'impiallacciatura è una gran rottura ma se fatta con calma dà risultati incredibili. Io ti consiglio di provare, anche solo su un pezzo di legno qualunque, tanto l'impiallaccio costa pochissimo. La cosa più importante è che la base sia ben liscia e piana e abbia angoli e spigoli precisi e ben definiti. Ottenuto un buon "fondo" l'incollaggio è molto più semplice, altrimenti si rischia di fare solo un casino.
Comunque se hai tutto nero puoi optare anche per la soluzione del massiccio. In realtà io scelsi MDF + impiallaccio perché avevo letto che l'mdf si comporta meglio, da un punto di vista sonoro, del legno massiccio. Una buona via di mezzo è il multistrato. Bhè insomma le soluzioni sono tantissime e lavorando con calma si ottengono sempre bei risultati, ma soprattutto la soddisfazione di fare qualcosa partendo quasi da zero.
CIAO!
avatar
MASSIMILIANO PRIVITERA
Membro di riguardo
Membro di riguardo
Data d'iscrizione : 08.04.11
Numero di messaggi : 505
Località : ACI SANT ANTONIO
Provincia (Città) : STRESSATO
Impianto : Forse!!!

Re: Ciare H03 - i miei primi diffusori DIY

il Sab 21 Gen 2012 - 9:44
Innanzitutto complimenti per l'operazione/costruzione Ok Ok Clap .....praticamente il risultato finale non ha nulla da invidiare a un prodotto che si trova negli scaffali in negozio..
Ti voglio porre una domanda di carattere tecnico;il Rivestimento insonorizzante è previsto ,con quel spessore e superfice coperta , dal progetto o è tua inizativa??
perchè ho come la sensazione che il volume interno risulta molto ridotto!! comunque è una mia impressione .....
avatar
leletdm
Interessato
Interessato
Data d'iscrizione : 11.01.12
Numero di messaggi : 53
Località : Pavullo nel Frignano (MO)
Impianto : Amplificatore Marantz 1070 / Muse M20 EX2 + Casse DIY "Ciare H03" su stand DIY "TNT Stubby"

Re: Ciare H03 - i miei primi diffusori DIY

il Sab 21 Gen 2012 - 14:28
@MASSIMILIANO PRIVITERA ha scritto:Innanzitutto complimenti per l'operazione/costruzione Ok Ok Clap .....praticamente il risultato finale non ha nulla da invidiare a un prodotto che si trova negli scaffali in negozio..
Ti voglio porre una domanda di carattere tecnico;il Rivestimento insonorizzante è previsto ,con quel spessore e superfice coperta , dal progetto o è tua inizativa??
perchè ho come la sensazione che il volume interno risulta molto ridotto!! comunque è una mia impressione .....

Innanzitutto grazie molte per i complimenti Massimiliano! Per quanto riguarda il materiale fonoassorbente ora non ricordo esattamente se ho usato lo YAC 826 della Ciare (come da progetto) o qualcosa di similare. Comunque se guardi il progetto è prevista una copertura totale interna. Non è chiaro se è prevista anche sulle facce laterali ma credo sia implicito. Inoltre, se non erro, il fonoassorbente aumenta virtualmente il volume interno quindi la carenza di volume che noti è prettamente visiva. Comunque non sono così esperto da giustificare più o meno fonoassorbente, mi sono limitato a fare quello che ho ritenuto il progetto mi chiedesse.
Se hai altre domande non farti scrupoli, mi fa piacere condividere le mie esperienze, seppur minime.
CIAO!
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum