T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818595 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.


Condividi

descriptionComponenti per impianto musica liquida

more_horiz
Ciao a tutti,
Attualmente il mio ascolto di musica con il pc portatile si limita a questo: pc collegato ad un sistema ampli+casse edifier S2000 tramite uscita minijack-rca e cuffie sennheiser HD 589 collegate al minijack del pc. Quello che vorrei è migliorare la qualità di riproduzione di questo impianto aggiungendovi nuovi componenti ed effettuando eventuali modifiche nelle impostazioni del mio computer. Il problema è che sono completamente ignorante in materia, e non saprei proprio da dove cominciare. Curiosando in giro mi sono imbattuto più volte in foto raffiguranti computer collegati alle casse tramite una catena più o meno lunga di "scatolotti". E necessario per migliorare la qualità avere un impiantone del genere? Cosa dovrei comprare/settare per migliorare la qualità? Potreste spiegarmi brevemente l'architettura di questi impianti in generale? Potreste consigliarmi diverse soluzioni per diverse fasce di prezzo?

Premetto che vorrei solo aggiungere componenti, non cambiarli

Grazie a tutti

descriptionRe: Componenti per impianto musica liquida

more_horiz
leggo che ascolti con cuffie...desideri un impianto per cuffie ( e qui occorre masto vastx) o con diffusori per un ascolto completo? o tutti e due?

descriptionRe: Componenti per impianto musica liquida

more_horiz
Ciao, grazie per aver risposto. In effetti vorrei ascoltare sia con le casse che in cuffia. Devo inserire qualche componente in mezzo alla catena pc->ampli->casse? Devo cambiare qualche impostazione nel computer? E per le cuffie cosa posso fare? Adesso quando devo ascoltare in cuffia stacco semplicemente il jack dell'ampli e attacco le cuffie. Scusa se faccio tante domande, ma ho cercato di farmi una cultura leggendo forum qua e là ma con scarsi risultati.

descriptionRe: Componenti per impianto musica liquida

more_horiz
@Ambo ha scritto:
E necessario per migliorare la qualità avere un impiantone del genere? Cosa dovrei comprare/settare per migliorare la qualità? Potreste spiegarmi brevemente l'architettura di questi impianti in generale? Potreste consigliarmi diverse soluzioni per diverse fasce di prezzo?

Premetto che vorrei solo aggiungere componenti, non cambiarli

Grazie a tutti

Brevemente l'architettura è la seguente:
Partire da un software musicale di qualità, preferibilmente lossless e da un un player affidabile e ben suonante, come Foobar2000, è già un inizio.

Successivamente hai due vie percorribili: dotarti di una scheda audio interna di qualità o far uscire il segnale digitale e vericolarlo all'interno di una scheda audio esterna o dentro un DAC o Usb DAC.

A questo punto trattare il segnale analogico con l'amplificatore e i diffusori che preferisci.

Intendevi questa descrizione sommaria, per architettura necessaria?

Le tue casse come sono? Sono amplificate? Hanno un amplificatore dedicato? Non le conosco. Dicci qualcosa.

descriptionRe: Componenti per impianto musica liquida

more_horiz
http://www.edifier.com/eng2005/product/s0043_00.htm
è questo il tuo impianto?

Se è così oltre ai diffusori c'è anche l'amplificatore (LM3886) con un DAC BB PCM17xx integrato. Almeno così dicono le specifiche. Collegandolo al PC attraverso l'uscita cuffie utilizzi il DAC (convertitore digitale analogico) dellla scheda audio del PC, che solitamente non è il massimo ( ma è quello che sto facendo io in questo preciso istante Very Happy ).

L'Edifier S2000 ha già un DAC interno, se vuoi provarlo (se il tuo PC non ha già un'uscita audio digitale) ti serve una pennetta tipo hiFace che colleghi da una parte alla USB del PC e dall'altra all'entrata coassiale dell'amplificatore.

descriptionRe: Componenti per impianto musica liquida

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum